Oggi si saprà quanto fa eBay + Skype

Durante la conferenza annuale della società, i vertici di eBay sveleranno gli sviluppi dell'integrazione tra le due realtà. Su cui piove più di una critica

Las Vegas – Qual è il futuro del connubio tra Skype e il colosso delle aste online eBay ? La risposta sarà data oggi, durante lo speech di Bill Cobb, presidente di eBay North America, che avrà luogo durante “eBay Live”, la convention annuale della Società.

“Martedì avremo qualche novità su Skype”, ha annunciato John Donahoe, presidente della divisione Marketplace di eBay, rivolgendosi alla platea di sviluppatori convenuti alla conferenza. Notizie che sono state sommariamente anticipate da Newsweek : il settimanale ha riportato che l’azienda prevede di inserire collegamenti nelle pagine web delle aste per incentivare i contatti VoIP tra clienti di eBay, soprattutto su determinate categorie merceologiche: immobili, automobili, solitari (anelli con diamanti). Trattative di valore elevato, insomma, che nelle intenzioni dichiarate da Meg Whitman, CEO della società, potranno essere rese meno “fredde” dal contatto personale.

Si tratterebbe di implementare quindi il “click to call”, un servizio tramite il quale chi consulterà le inserzioni di eBay sarà messo in grado di entrare direttamente in contatto l’eBayer, avvalendosi delle funzionalità di Skype (chat e comunicazione audio/video). Non è superfluo ricordare che gli utenti registrati fino ad oggi dal sistema VoIP hanno superato il tetto dei 100 milioni, cifra su cui il mercato americano incide ancora ben poco.

Per questo motivo l’azienda ha dato inizio, lo scorso mese, ad una campagna promozionale valida in USA e Canada, che offre chiamate SkypeOut (verso linee telefoniche tradizionali) gratuite. La durata dell’offerta, ad oggi, è prevista “almeno fino alla fine del 2006”, ma potrebbe essere prorogata in funzione del consenso riscontrato.

All’interno del gruppo eBay non mancano comunque i dubbi sull’opportunità di integrare sinergicamente le aste online con Skype. Tra gli scettici c’è Peter Thiel, venture capitalist e co-fondatore di PayPal : “Non mi sono chiare le sinergie esistenti tra eBay e Skype”. Altri osservatori ed analisti aggiungono invece che il click-to-call potrebbe potenzialmente nuocere proprio ad eBay e al sistema di pagamento online offerto da PayPal: agevolare il contatto diretto su Skype potrebbe portare gli eBayers a svolgere le trattative privatamente, eludendo le tariffe praticate da eBay. Un rischio valutato anche dal fondatore di Skype Niklas Zennstrom, che dichiara di averne parlato a Meg Whitman prima di vendere l’azienda. Ma il CEO di eBay avrebbe convinto Zennstrom e gli investitori sul fatto che l’operazione sarebbe stata profittevole per tutti, se le aste fossero state integrate da servizi finalizzati a transazioni sicure.

Newsweek sottolinea che, per mettere a tacere tutte le critiche finora ricevute, la Whitman dovrà dimostrare anche da un punto di vista finanziario che l’integrazione con Skype avrà effetti benefici per tutto il gruppo e che permetterà ad eBay di raggiungere (e superare) i risultati conseguiti da Google , che nella Rete riveste il doppio ruolo di competitor e partner (eBay, tra l’altro, è un cliente dell’advertising di Google).

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • uuu uuu scrive:
    uuu
    matti
  • scimmia bella scrive:
    offerte tim
    ta tom cia un 0fferta che ti hai 9gb da consumare al mese.. infatti io gia da parekkio sono passtato a tim x quetsa offerta.. se la vodafone invece di fare offerte ladre.. ne facesse una tipo questa passerei a vodafone e prenderei lo scatolotto.. ma uno che cavolo ci fa con 30 ore al mese????????????????
    • Marco scrive:
      Re: offerte tim
      sì ma se non scrivi quanti soldi dai alla TIM per scaricare 9 Giga al mese, non si capisce se la tua è un'offerta o l'ennesima beffa!
  • Massimilian o Castaldi scrive:
    Incredibile sola o cos'altro?
    Ma la convenienza dov'è? Possibile che si retroceda?Se si pensa che con la 3 costa 9 euro mensili l'abonamento a volume e non a ore!30 euro per trenta 30 ore è un'assurdità... un'ora al giorno di internet, ma è la galera dei navigatori?Mah!P.s.Chi scrive è ancora in possesso del vecchio abonamento UMTS in libertà che mi permette di navigare 50Mb al giorno al costo di 30Euro, limitante ma non ad una sola ora!
  • GIGI DARRIGO scrive:
    MOLTO ARRABIATO O INC.............TO
    MA IO CREDO PIU CHE UNA LAMENTELA CI SI DEVE IMPORRE !1 PERCHE COME CONSUMATORI ABBIAMO LO STESSO DIRITTO DI TANTI ALTRI CHE USUFRUISCONO DELLA ADSL A 19,90 AL MESE SENZA LIMITI DI TEMPO .CHI PARLA E UNO DI QUEI POVERI DISGRAZIATI LA CUI ZONA NON è ANCORA COPERTA QUINDI IL GOVERNO DOVREBBE IMPORRE O L'AUTORITY DEI CONTRATTI AGEVOLATI.
  • ma vaiiii scrive:
    offertona
    io mi domando se e che utilità hanno 30 ore a 30 euro,dove il mndo offre solo tariffe a volume come poi vodafone fa in tutta europa tranne che in italia,poi HSDPA,si va,funziona ma poi chissa come il segnale crolla e vai come in gprs!non sarà che cosi stai ore al pc e loro si ingrassano e ti dicono la solita scusa del segnale e che loro non sanno nulla? clienti come me di vodafone chiamate e lamentatevi e vediamo se 1500000 di persone che si lamentano fanno cambiare le regole insoma! con 30 euro ho e abbiamo diritto ad un mese di navigazione senza limiti di tempo e magari solo con un volume massimo...allorasi che vodafone ci fara felici e non con sms grtis che poi paghi ugualmente, hsdpa è 40 volte piu potente di edge e quindi fate le lamentele solo in sto modo il mondo cambia e tutti cambieranno la loro situazione..chiamate il 190 e fatevi sentire fatelo fatelo fatelo
  • Anonimo scrive:
    Ma sono impazziti alla Vodafone
    Mi domando quelli del marketing a che pubblico siano indirizzati??? Come si fa a navigare con scatolotti o pc card con promozioni di tariffe a tempo quando in tutto il mondo l'orientamento predominante è su tariffe a volumi di traffico.E se l'HSPDA funziona male o quel giorno che navigo è lento? Il tempo di collegamento me lo sputtano in un batter d'occhio. E poi malignamente chi mi dice che la velocità non venga limitata in qualche maniera mentre sono connesso per farmi stare più tempo la PC e farmi terminare più velocemente il tempo a mia disposizione della promozione per arrivare a farmi pagare al tariffa intera? Alla Vodafone Italia son famosi per rubare soldi hai clienti!!!Meglio aspettare la TIM e vedere come ha intenzione di sbaragliare la concorrenza (TRE ha un bundle di traffico di 25 MB giornalieri...non bastano neppure per leggere un quotidiano e guardarsi la posta!!!!)
  • Anonimo scrive:
    LAFSIS NAU
    bestia che forza vodafonica...allora cipollini lo avete lo scatolotto?con 30 euro navigo 30 ore?bestia che convenienzaaaaaaaaaaaaaaa
  • DemiGod scrive:
    Evviva!!!!Un'altra offerta inutile!!!!
    Evviva!!!!Un'altra offerta inutile!!!!Mi sto seriamente chiedendo cosa fumano quelli della Vodafone per partorire simili fesserie......
    • danieleNA scrive:
      Re: Evviva!!!!Un'altra offerta inutile!!!!
      devo, purtroppo, associarmi nell'esprimere la mia perplessità sulle 30 ore al mese.Un tre anni fa io usavo un cellulare GPRS e non vi erano limiti. Poi hanno cominciato con questi limitazioni (come quantità di MB, come numero di ore).Mi chiedo se a V. interessa veramente che il cellulare possa sostituire il telefono di casa.Anche se posso capire che vi siano questioni tecniche, quali la saturazione della banda a loro disposizione, che li spingono a mettere dei limiti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2006 08.16-----------------------------------------------------------
  • Anonimo scrive:
    Ladri
    E mi pare di aver già detto abbastanza...
  • Anonimo scrive:
    CAZZATE
    Che cazzata la connessione a tempo! In Germania la Vodafone fa le proposte FLAT a volume dati!!! Date un'occhiata al sito Vodafone.de!!!
Chiudi i commenti