OOXML, esplose le ultime cartucce

I giochi sono quasi fatti, alla fine del mese si saprà se il formato Microsoft sarà o meno standard ISO. E tra i sostenitori e i contrari al DIS 29500 si sparano le ultime dichiarazioni ad effetto. Mentre è giallo sul voto di Cuba

Roma – OOXML, standard ECMA 376, (forse) futuro standard ISO DIS 29500. Mancano solo due giorni alla scadenza per le votazioni, fissata al 29 marzo, e nelle ultime ore si moltiplicano gli appelli in favore o contro l’approvazione del formato XML realizzato da Microsoft. Una polemica dura, che ormai non disdegna anche attacchi personali tra personaggi un tempo in buoni rapporti se non addirittura alleati. E che vede anche sollevarsi qualche dubbio su come le votazioni sono state e saranno gestite.

OOXML, esplose le ultime cartucce Torna, appassionato, a sostenere l’approvazione di OOXML Patrick Durusau , personaggio di primo piano di OASIS : in una nuova lettera aperta elenca non uno ma ben cinque punti da considerare prima di prendere una decisione definitiva. Secondo Durusau, in caso di bocciatura di OOXML gli organismi statali perderebbero l’accesso che gli consentirebbe di apportare modifiche al formato, le aziende che basano il loro business su Office potrebbero vedere ridotto il loro giro d’affari, e lo stesso formato ODF risentirebbe della carenza di informazioni.

“Come editor di OpenDocument voglio promuoverlo, espandere le sue capacità, diffonderlo ovunque – scrive Durusau – e niente di tutto questo si sposa con una posizione anti-OpenXML in sede ISO. La sua approvazione come standard garantirebbe benefici a OpenDocument e a chiunque altro”. Per Durusau ci sarebbero a rischio i fogli di calcolo (la cui definizione completa per OpenDocument arriverà solo con la versione 1.2), la compatibilità di ODF con i formati legacy di Office e con quelli attuali. “Se OpenXML perde – conclude – perde anche OpenDocument”.

Contro Durusau e la sua conversione al vangelo secondo ECMA, si scagliano in molti. Primo fra tutti Rob Weir , anche lui membro della commissione tecnica OASIS oltre che dipendente IBM. “L’opinione di Patrick è cambiata di recente, a quanto mi risulta dopo il suo ritorno da un viaggio a Seattle alla fine di gennaio”: questa l’accusa neppure troppo velata di Weir, a cui Durusau aveva già replicato ; ma in risposta alle cinque ragioni per approvare OOXML come standard ISO di Durusau, Weir ora oppone le sue cinque motivazioni contrarie .

Per Weir la bocciatura di OOXML non sarebbe una tragedia : “Non è vero che Microsoft potrebbe decidere di non seguire più la strada ISO (…) ha già altri standard in via di approvazione per altri formati”. Approvare OOXML nel suo stato attuale, inoltre, secondo Weir costringerebbe molte persone ad impegnarsi per anni nella sua revisione: visto che OOXML è già standard ECMA, e che le procedure di revisione ECMA sono più snelle di quelle ISO, meglio optare per quella strada.

Falso, secondo Weir, che l’approvazione dello standard DIS 29500 risolverebbe i problemi della legacy : “I vecchi documenti non sono in formato OOXML, sono in un formato binario proprietario. E non esiste alcun mapping per tradurre questi formati in OOXML”. Non è vero che più standard siano un bene per i consumatori, argomenta, come dimostra il caso Blu-ray contro HD DVD. E infine, dice Weir, ad ODF non occorre lo standard ISO per valutare le caratteristiche di OOXML: basta lo standard ECMA 376, già definito e approvato. Contro Durusau c’è pure Sander Marechal: in un articolo su LXer riprende punto per punto le questioni sollevate da Durusau stesso, tentando di spiegare la sua opinione sulla faccenda. Si passa dalla natura di ECMA come organizzazione (aperta o chiusa? credibile o poco affidabile?), alle conseguenze di una bocciatura di OOXML: “L’unico a perderci qualcosa se DIS 29500 fallisce è Microsoft, il cui Office 2007 andrebbe incontro a qualche problema. Tutti gli altri – dice Marechal – compreso ODF, non hanno bisogno dell’approvazione del DIS 29500 da parte di ISO: l’attuale standard ECMA 376 basta e avanza”.

Jan van den Beld Per Marechal, se Microsoft tenesse particolarmente all’approvazione di uno standard ISO per OOXML potrebbe sempre optare per la procedura di approvazione ordinaria : “L’approvazione arriverebbe in pochi anni, quando cioè lo standard sarebbe stato rivisto e sistemato in modo appropriato: troppo tardi per Microsoft Office, ma non è un problema di ISO”. Di segno opposto il parere di Jan van den Beld , ex segretario generale di ECMA, che guarda con preoccupazione allo scenario alternativo al processo di approvazione rapido (fast track). “Gli organismi nazionali dovrebbero incontrarsi una volta al mese, e finirebbe come le Nazioni Unite” ironizza.

Tanto più che, secondo van den Beld, negare a OOXML lo standard ISO costituirebbe un gravo smacco alla neutralità dell’organismo, senza contare le possibili ripercussioni legali. “Uno dei principi che guida il WTO è che gli standard non dovrebbero costituire una barriera per il commercio – spiega – ma se un governo obbliga all’utilizzo di uno standard, questo significherebbe che all’intera nazione non sarebbe consentito di utilizzare OOXML”. Una questione a suo dire “legalmente rilevante”.

Van den Beld sostiene anche l’attuale procedura di discussione e approvazione degli standard in sede ISO. Che tuttavia, nelle ultime ore ha mostrato qualche crepa come nel caso di Cuba, il cui voto negativo sul DIS 29500 si è trasformato in un “sì” in un comunicato ufficiale di ISO. A quanto pare l’indicazione di voto dovrebbe pervenire via email, e ci sarebbe stato un problema nella scelta dei destinatari della prima missiva del paese centroamericano. Un errore a cui ora l’ Ufficio per gli Standard cubano spera si possa rimediare.

Il no di Cuba si unisce a quello dell’India, e dello stesso avviso sarebbero anche Canada, Brasile, Nuova Zelanda e Sud Africa. Per il sì ci sarebbero Stati Uniti e Germania, mentre la Polonia starebbe riconsiderando la sua posizione passando dal no all’astensione, oppure alla approvazione del DIS 29500. La situazione resta comunque molto fluida, e occorrerà attendere la fine delle votazioni per decretare il risultato.

Luca Annunziata

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • bowlingbpsl scrive:
    Batteria? Che prendano quella da 32Ah...
    ...del cellulare da 666 giorni di stand-by, di cui all'articolo di PI di qualche giorno fa.O forse, come Biancaneve ed il Principe Azzurro, quelle batterie esistono solo nelle favole.
  • ricorsivo scrive:
    a che serve?
    a cosa serve un touchscreen su un notebook? lo capisco su un palmare, su un tablet, o se si potesse ruotare lo schermo e chiuderlo con lo schemo rovesciato, ma altrimenti sono solo specchietti per le allodole... molto più utile il pad multitouch... resto dell'opinione che l'unica cosa interessante di questo accrocchio è il prezzo.
    • chojin scrive:
      Re: a che serve?
      - Scritto da: ricorsivo
      a cosa serve un touchscreen su un notebook? lo
      capisco su un palmare, su un tablet, o se si
      potesse ruotare lo schermo e chiuderlo con lo
      schemo rovesciato, ma altrimenti sono solo
      specchietti per le allodole... molto più utile il
      pad multitouch... resto dell'opinione che l'unica
      cosa interessante di questo accrocchio è il
      prezzo.Veramente è proprio il prezzo troppo alto che lo rende non conveniente.
      • ricorsivo scrive:
        Re: a che serve?
        - Scritto da: chojin
        Veramente è proprio il prezzo troppo alto che lo
        rende non conveniente.costa molto per la qualità che dà, ma di fatto costa poco e sta avendo successo solo per quello.certo, se poi tu sei abituato a comprare i notebook in superofferta al mediatore, tipo 600 euro per un 15", senza accorgerti che pesa 5kg, i 15" sono a 1024x768, e la batteria dura mezz'ora, allora è un altro discorso
        • chojin scrive:
          Re: a che serve?
          - Scritto da: ricorsivo
          - Scritto da: chojin


          Veramente è proprio il prezzo troppo alto che lo

          rende non conveniente.

          costa molto per la qualità che dà, ma di fatto
          costa poco e sta avendo successo solo per
          quello.
          certo, se poi tu sei abituato a comprare i
          notebook in superofferta al mediatore, tipo 600
          euro per un 15", senza accorgerti che pesa 5kg, i
          15" sono a 1024x768, e la batteria dura mezz'ora,
          allora è un altro
          discorsoCon i Celeron Core2 la batteria meno di 3 ore non dura.
          • ricorsivo scrive:
            Re: a che serve?
            vedo che sei sveglio... hai colto il "punto focale" della discussione...*PLONK*- Scritto da: chojin
            - Scritto da: ricorsivo

            - Scritto da: chojin




            Veramente è proprio il prezzo troppo alto che
            lo


            rende non conveniente.



            costa molto per la qualità che dà, ma di fatto

            costa poco e sta avendo successo solo per

            quello.

            certo, se poi tu sei abituato a comprare i

            notebook in superofferta al mediatore, tipo 600

            euro per un 15", senza accorgerti che pesa 5kg,
            i

            15" sono a 1024x768, e la batteria dura
            mezz'ora,

            allora è un altro

            discorso

            Con i Celeron Core2 la batteria meno di 3 ore non
            dura.
          • chojin scrive:
            Re: a che serve?
            - Scritto da: ricorsivo
            vedo che sei sveglio... hai colto il "punto
            focale" della
            discussione...

            *PLONK*Non hai argomenti e ti riduci ad insultare. Molto maturo e professionale.
    • carlo scrive:
      Re: a che serve?
      Serve per il gps- Scritto da: ricorsivo
      a cosa serve un touchscreen su un notebook? lo
      capisco su un palmare, su un tablet, o se si
      potesse ruotare lo schermo e chiuderlo con lo
      schemo rovesciato, ma altrimenti sono solo
      specchietti per le allodole... molto più utile il
      pad multitouch... resto dell'opinione che l'unica
      cosa interessante di questo accrocchio è il
      prezzo.
    • gino scrive:
      Re: a che serve?
      infatti lo schermo sarà girevole apposta perchè touchscreen
      • ricorsivo scrive:
        Re: a che serve?
        - Scritto da: gino
        infatti lo schermo sarà girevole apposta perchè
        touchscreene dove starebbe scritto?
    • Overture scrive:
      Re: a che serve?
      Con le applicazioni adatte diventa una figata fare le cose prendendo a ditate lo schermo
      • ricorsivo scrive:
        Re: a che serve?
        - Scritto da: Overture
        Con le applicazioni adatte diventa una figata
        fare le cose prendendo a ditate lo schermocerto... per esempio?
  • Marco DM scrive:
    modulo umts/hdspa ?
    Non sarebbe utile integrare un modulo umts/hdspa per la connettività in ogni dove ?
    • asd scrive:
      Re: modulo umts/hdspa ?
      Mi pare si parlasse di un accordo con TIM per la connessione tramite gli aggeggi HSDPA-EDGE...
    • Corbellerie scrive:
      Re: modulo umts/hdspa ?
      - Scritto da: Marco DM
      Non sarebbe utile integrare un modulo umts/hdspa
      per la connettività in ogni dove
      ? Già in vendita: la Asus ha un accordo con la Tim.Vai su www.tim.it e trovi tutte le info.
    • ricorsivo scrive:
      Re: modulo umts/hdspa ?
      - Scritto da: Marco DM
      Non sarebbe utile integrare un modulo umts/hdspa
      per la connettività in ogni dove ?c'è già, anche sul vecchio modello (TIM)
      • Marco DM scrive:
        Re: modulo umts/hdspa ?
        si ma io intendevo proprio integrato nell'eeePC, la tim ti da in pratica una chiave usb UMTS/HDSPA e te le fa pagare 100.
  • DefCon2 scrive:
    Apple insider
    FLASHING NEWS: a breve l'EEEPC monterà l'accelerometro per misurare la propia posizione nello spazio ed un piccolo emettitore ad infrarossi sulla parte esterna dello schermoun accordo tra asus e nintendo poi sta facendo pensare gli analisti che a breve sarà possibile integrare EEEPC e Wii.le configurazioni possibili saranno due:1) usare l'EEEPC come sostituto del wiimote (la Asus sta sviluppando dei videogiochi appositi)2) grazie al microfono del wiimote ed alle casse dell'eee sarà possibile telefonare usando il wiimote come cornetta ed l'EEE come terminale telefonico!! ed il prossimo modello avrà pure il touch! altro che iCoso!fonte della notizia: i pokemon
    • Franco scrive:
      Re: Apple insider
      - Scritto da: DefCon2
      FLASHING NEWS:
      a breve l'EEEPC monterà l'accelerometro per
      misurare la propia posizione nello spazio ed un
      piccolo emettitore ad infrarossi sulla parte
      esterna dello
      schermo

      un accordo tra asus e nintendo poi sta facendo
      pensare gli analisti che a breve sarà possibile
      integrare EEEPC e
      Wii.

      le configurazioni possibili saranno due:

      1) usare l'EEEPC come sostituto del wiimote (la
      Asus sta sviluppando dei videogiochi
      appositi)

      2) grazie al microfono del wiimote ed alle casse
      dell'eee sarà possibile telefonare usando il
      wiimote come cornetta ed l'EEE come terminale
      telefonico!! ed il prossimo modello avrà pure il
      touch! altro che
      iCoso!

      fonte della notizia: i pokemonE quando si dovrebbe ridere?Per i dementi come te son solo due giocattolini vero?Suvvia!torna a giocare alla ps3 e lascia discutere gente più interessante
    • Franco scrive:
      Re: Apple insider
      - Scritto da: DefCon2
      FLASHING NEWS:
      a breve l'EEEPC monterà l'accelerometro per
      misurare la propia posizione nello spazio ed un
      piccolo emettitore ad infrarossi sulla parte
      esterna dello
      schermo

      un accordo tra asus e nintendo poi sta facendo
      pensare gli analisti che a breve sarà possibile
      integrare EEEPC e
      Wii.

      le configurazioni possibili saranno due:

      1) usare l'EEEPC come sostituto del wiimote (la
      Asus sta sviluppando dei videogiochi
      appositi)

      2) grazie al microfono del wiimote ed alle casse
      dell'eee sarà possibile telefonare usando il
      wiimote come cornetta ed l'EEE come terminale
      telefonico!! ed il prossimo modello avrà pure il
      touch! altro che
      iCoso!

      fonte della notizia: i pokemonvorrei sapere perchè il mio post di oggi è stato moderato!Un demente come questo tizio può permettersi un post di siffatta maniera,ed io,che rispondo dandogli dell'idiota(cosa che effettivamente ha ampiamente dimostrato) vengo censurato?Bah....
  • Multipostip er scrive:
    Ma quanti modelli?
    Ma continueranno a vendere l'attuale modello? a me è servito un PC da poco che non sostituisse il fisso od il portatile quindi ho preso il notebook che costava meno in assoluto, se continueranno a vendere il modello che ho io potrei comprarne almeno un altro però se dovessero vendere solo questo il prezzo non sarebbe più accettabile per le perofrmance (a me interessa solo che costi poco non che sia piccolo)
  • BLah scrive:
    Vabè hanno trovato il modo...
    Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo sempre di più.E anche questa volta quello che sembrava un vantaggio per gli utenti, sparirà. Ciao Eeepc!
    • chicken deluxe scrive:
      Re: Vabè hanno trovato il modo...
      - Scritto da: BLah
      Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo
      sempre di
      più.secondo me se quei pezzi te li aggiungi per conto tuo arrivi allo stesso prezzo.quindi bene che l'abbiano fatto loro, almeno sono integrati al meglio e in più offrono chicche come il multitouch.sarebbe carino se comunque tenessero anche la versione bassa, per chi non ha bisogno di questi optional
      • ricorsivo scrive:
        Re: Vabè hanno trovato il modo...
        - Scritto da: chicken deluxe

        Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo

        sempre di più.

        secondo me se quei pezzi te li aggiungi per conto
        tuo arrivi allo stesso prezzo.ovvio... ma se il vero vantaggio dell'eee era il prezzo (anche a costo di rinunciare in dotazione e qualità), ora quel vantaggio sparisce per la volontà di aggiungere cose che ai più non servono
        sarebbe carino se comunque tenessero anche la
        versione bassa, per chi non ha bisogno di questi
        optionalappunto
    • PGStargazer scrive:
      Re: Vabè hanno trovato il modo...
      - Scritto da: BLah
      Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo
      sempre di
      più.

      E anche questa volta quello che sembrava un
      vantaggio per gli utenti, sparirà. Ciao
      Eeepc!Non solo oltre ad aumentare il prezzo son riusciti pure a spacciare quella schifezza targata atomma forse la colpa è solo di quella concorrenza e brand più alto che han fatto pressioni dopo aver visto che ha fatto un successone di vendite l'eeepc
      • chojin scrive:
        Re: Vabè hanno trovato il modo...
        - Scritto da: PGStargazer
        - Scritto da: BLah

        Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo

        sempre di

        più.



        E anche questa volta quello che sembrava un

        vantaggio per gli utenti, sparirà. Ciao

        Eeepc!

        Non solo oltre ad aumentare il prezzo son
        riusciti pure a spacciare quella schifezza
        targata
        atom

        ma forse la colpa è solo di quella concorrenza e
        brand più alto che han fatto pressioni dopo aver
        visto che ha fatto un successone di vendite
        l'eeepcLa CPU Atom una schifezza? Vorrai scherzare, spero. Tempo 3-4 anni e le CPU Atom spazzeranno via le ARM. Il team Centrino di Intel che ha dato vita ai Centrino, Core2Duo, Penryn, Nehalem in uscita e le future architetture è a livelli di progettazione tali che la concorrenza non riuscirà a controbattere.
    • bowlingbpsl scrive:
      Re: Vabè hanno trovato il modo...
      - Scritto da: BLah
      Vabè hanno trovato il modo di alzare il prezzo
      sempre di
      più.Au contraire!Il "primo" modello di eee, scendera' di prezzo, perche' chi ce l'ha, si buttera' a venderlo, per prendere il nuovo modello. ;-)(in realta', non lo credo: c'e' troppa richiesta, per vederlo arrivare cosi' presto sul mercato dell'usato, salvo molta fortuna o spese ingiustificate. Ma basta aver pazienza ed aspettare in riva al fiume)
  • Sig. Giuffrida scrive:
    Che ibridume!
    Con GPS e touchscreen diventa solo un palmare che non entra nel taschino, scomodo da portarselo con sé. Altro che sub-notebook leggero... è solo un oggetto creato ad-hoc per il bimbominkia di turno.
    • Hasse scrive:
      Re: Che ibridume!
      Mah non saprei...........Secondo me tutto sommato malaccio non è,certo non è la panacea a tutti i mali,e sicuramente il prezzo non è così stracciato come vogliono far credere (ma poi mi domando perchè a sto punto hanno abbandonato portatili da 14" fino a spingersi ai 17" per poi tornare indietro?Boh).Resto dell'idea che molti degli attuali entusiasti una volta acquistato e "giocato" un pò,lo butteranno in un cassetto e amen,non perchè la macchina non sia valida,semplicemente perchè molti ora comprano per il "fattore moda",e ASUS è più accessibile di APPLE (leggi MacBook Air).
      • picchiatello scrive:
        Re: Che ibridume!
        - Scritto da: Hasse
        Mah non saprei...........


        Resto dell'idea che molti degli attuali
        entusiasti una volta acquistato e "giocato" un
        pò,lo butteranno in un cassetto e amen,non perchè
        la macchina non sia valida,semplicemente perchè
        molti ora comprano per il "fattore moda",e ASUS è
        più accessibile di APPLE (leggi MacBook
        Air).Guarda ti diro ho l'eee , per me l'apple macbook e' troppo costoso e troppo grande e per questo e' difficilmente paragonabile all'asus.Chi ha l'eee a mio avviso tenta di passare inosservato peccato che ovunque lo portinno devo fermarmi per farlo vedere e spiegare il funzionamento. In genere chi non lo conosce si stupisce che alle conferenze faccia lo stesso lavoro di un notebook piu "grande" con sopra linux.Ho notato molto interesse in ambiti completamente diversi:-le mamme sono letteralmente affascinate dal computerino costa poco ed e' perfetto (secondo loro) per i loro ragazzi.-albergatori & co. per dare ai propri clienti punti mobili wireless nelle proprie strutture con poco costo e facilità di ripristino - il professionista non IT che per leggere la posta skype e navigare in internet usa un notebook pesante ti dice "ma come fa ad andare senza xp?"
        • Hasse scrive:
          Re: Che ibridume!
          Guarda io sono convinto che l'eee per chi sa cosa vuole (e non per chi crede che essere hi-tech voglia dire comprarsi tutto ciò che fa tendenza) sia perfetto,probabilmente prima o poi,lo acquisterò,perchè per le mie esigenze è un'ottimo compromesso,facile da trasportare,in grado di fare le cose basilari ad un prezzo contenuto.Facevo notare com'è buffo il fatto che,per anni ci siamo (o meglio ci hanno) spinti su schermi sempre più grandi,fino ad arrivare a mostruosi (a mio avviso) portatili (se si possono chiamare così) da 17",ora si fa indietro tutta,e pensare che una volta ci si lamentava della dimensione troppo piccola dei 14"........Per il resto sono d'accordo con quanto scritto da te.
          Guarda ti diro ho l'eee , per me l'apple macbook
          e' troppo costoso e troppo grande e per questo e'
          difficilmente paragonabile
          all'asus.
          Chi ha l'eee a mio avviso tenta di passare
          inosservato peccato che ovunque lo portinno devo
          fermarmi per farlo vedere e spiegare il
          funzionamento.

          In genere chi non lo conosce si stupisce che alle
          conferenze faccia lo stesso lavoro di un notebook
          piu "grande" con sopra
          linux.
          Ho notato molto interesse in ambiti completamente
          diversi:
          -le mamme sono letteralmente affascinate dal
          computerino costa poco ed e' perfetto (secondo
          loro) per i loro
          ragazzi.
          -albergatori & co. per dare ai propri clienti
          punti mobili wireless nelle proprie strutture con
          poco costo e facilità di
          ripristino
          - il professionista non IT che per leggere la
          posta skype e navigare in internet usa un
          notebook pesante ti dice "ma come fa ad andare
          senza
          xp?"
          • picchiatello scrive:
            Re: Che ibridume!
            - Scritto da: Hasse
            Guarda io sono convinto che l'eee per chi sa cosa
            vuole (e non per chi crede che essere hi-tech
            voglia dire comprarsi tutto ciò che fa tendenza)
            sia perfetto,probabilmente prima o poi,lo
            acquisterò,perchè per le mie esigenze è un'ottimo
            compromesso,facile da trasportare,in grado di
            fare le cose basilari ad un prezzo
            contenuto.guarda anche per me questo eee (in vedita ora) ha dei difetti, principalmente quelli hardware riguardano lo schermo sacrificato in un formato non consono anche a linux quello nuovo a 9'' dovrebbe essere piu' malleabile e piu facice da configurare in kde (non xandros).La tastiera la trovo molto meno dispersiva di una "normale" e non trovo particolari difficoltà ad usarla ci si deve abituare.Resta poi il fatto che un po' piu' di memoria ed un po' piu' disco metteranno pace a software che gia' ora li richiedono. Sarebe bene comunque una distribuzione nativa di ubuntu on tanto di disco di rispristino.,ora si fa indietro tutta,e pensare
            che una volta ci si lamentava della dimensione
            troppo piccola dei
            14"........concordo quei bei ibm o olivetti radioattivi anche in bianco e nero , poi i pollici sono aumentati ma alla fine molti schermi attualmente in commercio hanno molta meno qualità del mio vecchio philips a 14.
          • Hasse scrive:
            Re: Che ibridume!

            concordo quei bei ibm o olivetti radioattiviLOLE' innegabile che la qualità e la tecnologia (anche in tempi di risposta) degli odierni LCD sia nettamente superiore ai 14" di una volta.........volevo solo mettere in evidenza che talvolta è il marketing a dettare le nostre scelte più che i nostri reali bisogni. Poi per carità a me l'eee pc non dispiace affatto,però non credo che sia chissà quale rivoluzione.....
          • picchiatello scrive:
            Re: Che ibridume!
            - Scritto da: Hasse

            Poi per carità a me l'eee pc non dispiace
            affatto,però non credo che sia chissà quale
            rivoluzione.....no e' solo un'apertura su di un mercato hardware poco sfruttato , tanto e' vero che piu di tanto asus all'inizio a mio avviso non credeva nel "brad" eee e la scarsità di produzione e di distribuzione ne e la riprova.io la trovo buona perche' spero di assistere ad un abbassamento dei prezzi dei laptop maggiori e dei relativi s.o. e software troppo sopravalutati al momento
      • ricorsivo scrive:
        Re: Che ibridume!
        - Scritto da: Hasse
        Mah non saprei...........

        Secondo me tutto sommato malaccio non è,certo non
        è la panacea a tutti i mali,e sicuramente il
        prezzo non è così stracciato come vogliono far
        credere (ma poi mi domando perchè a sto punto
        hanno abbandonato portatili da 14" fino a
        spingersi ai 17" per poi tornare indietro?Boh).il mercato ha diverse esigenze... non è che tutti sono soddisfatti dal 17, così come non tutti sono soddisfatti dall'eee... per me (per esempio), per quanto poco possa costare, l'eee è un aggeggio completamente inutile
  • stefano bellomo scrive:
    BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
    Basta.. ho deciso..con un prezzo cosi' allettante, uno schermo perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un 10' e 1/2), xp installato o installabile, touch screen, scheda wireless di un operatore Italiano, dimensioni totali ridottissime, peso di una piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME !..QUINDI LO COMPRO !!!!
    • chojin scrive:
      Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
      - Scritto da: stefano bellomo
      Basta.. ho deciso..

      con un prezzo cosi' allettante, uno schermo
      perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un
      10' e 1/2), xp installato o installabile, touch
      screen, scheda wireless di un operatore Italiano,
      dimensioni totali ridottissime, peso di una
      piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME
      !

      ..QUINDI LO COMPRO !!!!Peggio per te. Contento di buttare i soldi tu..
      • codroipo scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        - Scritto da: chojin
        - Scritto da: stefano bellomo

        Basta.. ho deciso..



        con un prezzo cosi' allettante, uno schermo

        perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un

        10' e 1/2), xp installato o installabile, touch

        screen, scheda wireless di un operatore
        Italiano,

        dimensioni totali ridottissime, peso di una

        piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME

        !



        ..QUINDI LO COMPRO !!!!

        Peggio per te. Contento di buttare i soldi tu..Solo tu sai cosa serve ad ogni persona di questo mondo.
        • chojin scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: codroipo
          - Scritto da: chojin

          - Scritto da: stefano bellomo


          Basta.. ho deciso..





          con un prezzo cosi' allettante, uno schermo


          perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un


          10' e 1/2), xp installato o installabile,
          touch


          screen, scheda wireless di un operatore

          Italiano,


          dimensioni totali ridottissime, peso di una


          piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME


          !





          ..QUINDI LO COMPRO !!!!



          Peggio per te. Contento di buttare i soldi tu..

          Solo tu sai cosa serve ad ogni persona di questo
          mondo.Ma per carità, i soldi sono tuoi, contento te di buttarli chi te lo vuole vietare ?
      • loll scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        - Scritto da: chojin
        - Scritto da: stefano bellomo

        Basta.. ho deciso..



        con un prezzo cosi' allettante, uno schermo

        perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un

        10' e 1/2), xp installato o installabile, touch

        screen, scheda wireless di un operatore
        Italiano,

        dimensioni totali ridottissime, peso di una

        piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME

        !



        ..QUINDI LO COMPRO !!!!

        Peggio per te. Contento di buttare i soldi tu..Io lo compro perché sono ricco.Mi sono appena fatto arrivare il Nokia 8800 Luna da 1000 euro!E poi il mio Air l'ho regalato alla tipa...
        • fabianope scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          -
          Io lo compro perché sono ricco.
          Mi sono appena fatto arrivare il Nokia 8800 Luna
          da 1000
          euro!
          E poi il mio Air l'ho regalato alla tipa...io invece sono povero ma ieri sera la (mia) tipa ha regalato qualcosa a me...quindi per me e' tutto OK.buona digitazione & felici telefonate!! :=))fabianope
      • Infatti scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        - Scritto da: chojin
        - Scritto da: stefano bellomo

        Basta.. ho deciso..



        con un prezzo cosi' allettante, uno schermo

        perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un

        10' e 1/2), xp installato o installabile, touch

        screen, scheda wireless di un operatore
        Italiano,

        dimensioni totali ridottissime, peso di una

        piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME

        !



        ..QUINDI LO COMPRO !!!!

        Peggio per te. Contento di buttare i soldi tu..Eh, eh stai andando in giro per il forum a parlare male dell'Asus e a rompere le balle a chi lo ha o lo vuole comprare.....che, ti servono dei soldi per comprarlo?? Non mi dire che stai rosicando...
        • nonsenepuop iu scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          Non ha i soldi per comprarlo e quindi rosica!E pensare che spenderà di più dall'endocrinologo!
    • Lucia scrive:
      Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
      - Scritto da: stefano bellomo
      Basta.. ho deciso..

      con un prezzo cosi' allettante, uno schermo
      perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un
      10' e 1/2), xp installato o installabile, touch
      screen, scheda wireless di un operatore Italiano,
      dimensioni totali ridottissime, peso di una
      piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME
      !

      ..QUINDI LO COMPRO !!!!Che te ne fai di xp? Monta Linux di default, meglio di così che vuoi?Possibile che siete così arrugginiti dal non vedere il meglio che finalmente vi viene servito su un piatto dorato?Finalmente un computer servito con un vero SO preinstallato di default. Era ora.
      • chojin scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        - Scritto da: Lucia
        - Scritto da: stefano bellomo

        Basta.. ho deciso..



        con un prezzo cosi' allettante, uno schermo

        perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un

        10' e 1/2), xp installato o installabile, touch

        screen, scheda wireless di un operatore
        Italiano,

        dimensioni totali ridottissime, peso di una

        piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME

        !



        ..QUINDI LO COMPRO !!!!

        Che te ne fai di xp? Monta Linux di default,
        meglio di così che
        vuoi?
        Possibile che siete così arrugginiti dal non
        vedere il meglio che finalmente vi viene servito
        su un piatto
        dorato?
        Finalmente un computer servito con un vero SO
        preinstallato di default. Era
        ora.Linux il meglio ? Linux un vero sistema operativo ?Avessero installato PC-BSD, FreeBSD, OS X avrei capito...
        • Franco scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: chojin
          - Scritto da: Lucia

          - Scritto da: stefano bellomo


          Basta.. ho deciso..





          con un prezzo cosi' allettante, uno schermo


          perfetto (9 pollici.. meglio ancora sarebbe un


          10' e 1/2), xp installato o installabile,
          touch


          screen, scheda wireless di un operatore

          Italiano,


          dimensioni totali ridottissime, peso di una


          piuma, etc etc... E' IL PC CHE FA PER ME


          !





          ..QUINDI LO COMPRO !!!!



          Che te ne fai di xp? Monta Linux di default,

          meglio di così che

          vuoi?

          Possibile che siete così arrugginiti dal non

          vedere il meglio che finalmente vi viene servito

          su un piatto

          dorato?

          Finalmente un computer servito con un vero SO

          preinstallato di default. Era

          ora.


          Linux il meglio ? Linux un vero sistema operativo
          ?
          Avessero installato PC-BSD, FreeBSD, OS X avrei
          capito...(rotfl)(rotfl)(rotfl)(troll)(troll)
        • hiccup no login scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          avresti capito?basta con gli eufemismi
      • ba1782 scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        Vabbè oh, io, utente medio, non mi voglio arrovellare il cervello con Linux, e cerco xp, che conosco da anni...Se poi mi andrà di cambiare, cambierò! :)
        • Shu scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: ba1782
          Vabbè oh, io, utente medio, non mi voglio
          arrovellare il cervello con Linux, e cerco xp,
          che conosco da
          anni...
          Se poi mi andrà di cambiare, cambierò! :)Guarda che sull'Eee non devi arrovellare proprio niente. L'interfaccia è simile a quella dei palmari (quindi la trovi quasi uguale anche su Windows Mobile). I programmi sono gli stessi (Firefox, OpenOffice, Skype, ...).Provalo. Tieni duro 2-3 settimane, il tempo di abituarti, e vedrai che non hai bisogno di XP.Bye.
      • Renji Abarai scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        Xandros è una ciofeca.Sai quanti downgrade a XP.... ;)
        • chicken deluxe scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: Renji Abarai
          Xandros è una ciofeca.
          Sai quanti downgrade a XP.... ;)hai detto bene, downgrade,visto che passi ad un SO inferiore! :Dbattute a parte, ho conosciuto un tizio che ha comprato l'eeePC. questo è un utente linux da anni, ma ha deciso di lasciare Xandros al posto di mettere la sua distro preferita perchè dice che effettivamente va tutto al volo, zero sbattimenti anche per chi lo usa per la prima volta
        • Darkat scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          LoL HAI TROPPO RAGIONE!loool utenti avete due alternative e ve lo dice un ranji,un venditore microsoft, ho fate il DOWNGRADE da linux a windows o L'UPGRADE da windows a linux XD ora utenti se nn lo capite così che te lo dice il vostro venditore di fiducia!lool
        • Infatti scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          Eccolo! Quello che è talmente imbranato con Linux che non sa utilizzare nemmeno Xandros preinstallata (anche i bambini la sanno usare) e per difendersi dice che Linux è una schifezza.Sei mitico!Io ho fatto un upgrade a Mandriva 2088.1 rc2 + xfce + Compiz. Devo dire che va che è una bellezza.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            no no lo faccio per gusto!Xandros fa proprio schifo.Prova a attaccarci una fujifilm come digitale e poi mi dici come lo riconosce.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            Bho, non ho una fujifilm, ho una canon e me la riconosce come sd esterna.Qui c'è una bella lista di fotocamere supportatehttp://support.xandros.com/hclv4/desktop_hcl.phpscommetto che la tua non è presente....Hai fatto qualche ricerca per risolvere il problema, se davvero ti si è presentato? Immagino di no visto che di Linux non capisci nulla e non sai dove mettere le mani.Guarda che non c'è nulla di male a non conoscere Linux, semmai il male sta nel buttare la cacca su altri OS senza nemmeno averli usati per più di 10 minuti.Se ti trovi bene con Xp non vedo dove sta il problema, ma perchè parli mali di altri OS perchè non sai utilizzarli?
          • picchiatello scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Infatti
            Bho, non ho una fujifilm, ho una canon e me la
            riconosce come sd
            esterna.


            Se ti trovi bene con Xp non vedo dove sta il
            problema, ma perchè parli mali di altri OS perchè
            non sai
            utilizzarli?bhe' l'eee mi ha riconosciuto in due secondi anche un hp cd-writer 8300 che tenevo da parte quando ne' xp ne tanto meno vista lo fa.....
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            ho fatto prima a fare un Nlite sulla retail di XP che avevo e metterla su.E tanti arrivano tutt'ora a chiedermi di mettergli XP sopra.
          • picchiatello scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            ho fatto prima a fare un Nlite sulla retail di XP
            che avevo e metterla
            su.
            E tanti arrivano tutt'ora a chiedermi di
            mettergli XP
            sopra.toglimi una curiosità quanto costa la licenza xp per eee ...? quanto la fai pagare ?
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            io non le vendo :)facciamo distribuzione a negozi e gare comunali/statali/europee.Se vuoi posso indirizzarti verso un negozio fornito da noi in base alla provincia/città.
          • picchiatello scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            io non le vendo :)
            facciamo distribuzione a negozi e gare
            comunali/statali/europee.
            Se vuoi posso indirizzarti verso un negozio
            fornito da noi in base alla
            provincia/città.inzomma non si riesce a capire quanto costa una licenza ms...installata su di un eee molto strano sperando che siano licenze e non crak....
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            ovviamente non posso dare i prezzi delle retail al dettaglio per rispetto dei miei clienti che poi ci fanno ognuno il ricarico che ritiene.Come già detto posso mandarti da un negozio fornito da noi e li chiedi.Senza crack e cose illegali.
          • picchiatello scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            ovviamente non posso dare i prezzi delle retail
            al dettaglio per rispetto dei miei clienti che
            poi ci fanno ognuno il ricarico che
            ritiene.
            Come già detto posso mandarti da un negozio
            fornito da noi e li
            chiedi.
            Senza crack e cose illegali.ma sarà non lo metto in dubbio, ma se nel negozio vende un asus eee xandros a 299 ed uno xp a 299 e' "legale"?
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            no.e invito a far denuncia a chi lo fa.
          • picchiatello scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            no.
            e invito a far denuncia a chi lo fa.a ecco ti ringrazio della risposta diretta!
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            semplicemente perchè non potresti mettere un OEM sull'EEE.perchè altrimenti sarebbe potuto essere 299 ivato (xandros) e 299+iva (XP Home) ;)
          • chojin scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            no.
            e invito a far denuncia a chi lo fa.Installazioni ridotte con nLite per la Microsoft non sono affatto legali.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            hai provato a chiamare in microsoft per chiederlo o parli per dare aria ai denti?
          • Darkat scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            Io inizio a dubitare che venda pc questo tizio...sopratutto originali...trovare 1eee con xp a 299 è normalissimo perché c'è la versione con l'harddisk ridotto,tattica che la microsoft ha usato per rimanere commercialmente allo stesso livello del xandros,un commerciante che ti dice che è illegale...insomma puzza da morire....e a questo punto dubito che abbia mai usato anche xandros...
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            Ma chi Renji?? Uno che ti dice che Linux è una merda perchè il bash è diverso da prompt del dos e quindi gli tocca imparare un linguaggio?? Io inizio a pensare che non sia nemmeno vero....
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            peccato che stai parlando di una mossa che verrà fatta con l'EEE900 con con quello attuale e sul mercato.Sai almeno di che si parla?299 con XP non è attuata da Asus.HD ridotto di quanto? un SSD da4 GB ridotto...
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            E tanti arrivano tutt'ora a chiedermi di
            mettergli XP
            sopra.E questo cosa dimostra? Che ci sono tante persone incapaci di utilizzare Linux e che non hanno voglia di mettersi ad imparare. Per carità, quando un sistema è nuovo e diverso dal solito è normale incontrare alcune difficoltà, poi c'è chi ha voglia di apprendere e impara molto velocemente e chi non ha voglia e si tiene Xp, sono scelte: ma perchè non rispondi alla mia domanda? Ti sembra giusto buttare merda su un OS solo perchè tu non lo sai usare? Perchè vai in giro per il forum a dire "Linux fa schifo" "Xandros è una schifezza", eccetera? Ti prego di rispondere questa volta senza svicolare con esempi di tuoi amici che vogliono Xp al posto di Xandros....
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            semplicemente rispondo a quelli che vengono a dire che vista fa schifo dicendo che sono gusti.come fa schifo a loro, fa schifo anche a me.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            Cosa, Vista? Ti fa schifo? ;)A parte gli scherzi, ma che ragionamento è?? Mi sembra un ragionamento un pò infantile, comunque almeno adesso so perchè vai in giro dicendo fregnacce.....lo fai solo perchè lo fanno anche altri: mi sembra proprio un ottimo motivo!Ciao.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            veramente io motivo.Poi gli altri sviano. Come al solito.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            :|Ma stai scherzando?? Ti ho chiesto perchè parli male di un OS che non sai usare e mi hai risposto:"semplicemente rispondo a quelli che vengono a dire che vista fa schifo dicendo che sono gusti.come fa schifo a loro, fa schifo anche a me."questo vuol dire motivare??
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            leggi gli altri miei post.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            Ah si è vero, perchè non ti andava la tua fotocamera.....Ascolta o mi fai un'analisi il più tecnica possibile dei motivi per cui Linux è un OS di merda oppure taci per sempre! Se proprio devi parlare, parla di WIndows che forse lo conosci un pò meglio.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            driver sviluppati in reverse perchè hanno poco supporto.pochi programmi sviluppati seriamente.troppe fork tra cui si perdono gli utenti.bisogno di ristudiare le sintassi da 0 se si vuole accedere da console.Speranza che l'hw acquistato sia supportato.poi potrei andare avanti ancora ma ci sentiamo tra poco che ora ho un cliente.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            driver sviluppati in reverse perchè hanno poco
            supporto.Non tutti i drivers e non mi risulta ci siano problemi ecclatanti da questo punto di vista
            pochi programmi sviluppati seriamente.Tipo? E comunque dipende da quello che ci fai col PC
            troppe fork tra cui si perdono gli utenti.Questa è la solita menata. Le distribuzioni maggiori e ha portata di utente sono poche: Mandriva, Suse, Ubuntu (RedHat non so, mai provata.)
            bisogno di ristudiare le sintassi da 0 se si
            vuole accedere da
            console.LOL. E questo che c'entra? Siccome ha una sintassi diversa è un sistema di merda? Che vuol dire? Cioè, io conosco solo php, e dico che asp è una merda perchè ha una sintassi diversa e quindi devo ristudiare?? Ma per favore...
            Speranza che l'hw acquistato sia supportato.Ormai praticamente tutto.
            poi potrei andare avanti ancora ma ci sentiamo
            tra poco che ora ho un
            cliente.Ecco bravo, torna a togliere un pò di virus e chiavi di registro sballate dal pc del tuo cliente.
          • Renji Abarai scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            una volta era la macchina che faceva da svago per il proprietario.Ora è il contrario.Prima si perdono 2 ore a far funzionare il programma poi puoi navigare i tuoi 10 minuti quotidiani.
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            Ora è il contrario.
            Prima si perdono 2 ore a far funzionare il
            programma poi puoi navigare i tuoi 10 minuti
            quotidiani.Ma fammi un esmpio pratico!! Se tu non sei in grado di sfogliare un elenco di programmi, selezionare quello che ti interessa e premere applica è un problema tuo!!!!!Ma tu quanto tempo fa hai provato Linux? CHe distribuzione? Che programmi non riuscivi ad installare? Sii più preciso per cortesia.
          • razzo scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            driver sviluppati in reverse perchè hanno poco
            supporto.time is changin' again and again... In realta' su questo non posso avere esperienza diretta. Tutti i pc/laptop che ho comprato/suggerito di comprare avevano completo supporto di driver nativi. Tutti i laptop/pc che ho ordinato in azienda hanno driver nativi supportati (e le macchine non son proprio dei cardenzoni, qui si fa anche sviluppo di realta' virtuale,
            pochi programmi sviluppati seriamente.Qui non capisco sinceramente, forse ho letto di fretta, ma parli di programmi "delivered" col sistema operativo o includi in generis open source e free software?
            troppe fork tra cui si perdono gli utenti.che si perdano che si perdano, come dicevi nei post per il bollino di Vista, in fondo se uno non ha comprendonio (parafrasi non letterale).
            bisogno di ristudiare le sintassi da 0 se si
            vuole accedere da
            console.gia' un giorno ti trovi una zsh un altro la bash un altro ancora una tsch non sai mai che shell. A parte gli scherzi mi fai un esempio di come negli ultimi anni sarebbe cambiata la sintassi della bash?o parli di singoli comandi?
            Speranza che l'hw acquistato sia supportato.Be qui di speranza ce n'e' poca, voglio dire, alla stessa stregua di un utente che crede di poter installare Vista* (indipendentemente da quello che compra) solo perche' ha il bollino...
            poi potrei andare avanti ancora ma ci sentiamo
            tra poco che ora ho un
            cliente.Buon lavoro
          • Infatti scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: razzo

            bisogno di ristudiare le sintassi da 0 se si

            vuole accedere da

            console.

            gia' un giorno ti trovi una zsh un altro la bash
            un altro ancora una tsch non sai mai che shell.

            A parte gli scherzi mi fai un esempio di come
            negli ultimi anni sarebbe cambiata la sintassi
            della
            bash?
            o parli di singoli comandi?Guarda, io l'ho intesa diversamente: per lui è una merda perchè bash è diverso da dos. Forse mi sbaglio però....
          • gino scrive:
            Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
            - Scritto da: Renji Abarai
            driver sviluppati in reverse perchè hanno poco
            supporto.indovina di chi è la colpa?
            pochi programmi sviluppati seriamente.stessa cosa di su
            troppe fork tra cui si perdono gli utenti.gli utenti non si perdono, ce ne sono solo quattro o 5 importantisuse,ubuntu,mandriva,redhat,debian
            bisogno di ristudiare le sintassi da 0 se si
            vuole accedere da
            console.e nel passaggio opposto? è la stessa cosaio se volessi amministrare un server windows dovrei studiare adesso anche powershell -.-
            Speranza che l'hw acquistato sia supportato.quel grande mistero che è google vero?
            poi potrei andare avanti ancora ma ci sentiamo
            tra poco che ora ho un
            cliente.-.- battutaccia se era una battuta altrimenti doppio -.-
        • Dr. House scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: Renji Abarai
          Xandros è una ciofeca.
          Sai quanti downgrade a XP.... ;)Mah non credo proprio, ho avuto modo di usare il modello attuale, preso da una persona che di informatica è quasi totalmente a digiuno, e ti posso garantire che è di una semplicità unica, oltre che parecchio veloce (e questo sinceramente non l'avrei mai detto) e con un ottimo riconoscimento dell'hardware.Penso proprio che questo modello nuovo me lo comprerò
      • anonimo scrive:
        Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
        il problema è un'altro le due configuarzioni hardware (quellaper linux e quella per xp) sono diverse. La scelta del so non è libera, ma dipende dalle caratteristiche che interessano di più. Io vorrei linux, ma preferisco più ram a un ssd più grande quinid dovrò spendere soldi anche per xp...
        • lroby scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: anonimo
          il problema è un'altro le due configuarzioni
          hardware (quellaper linux e quella per xp) sono
          diverse. La scelta del so non è libera, ma
          dipende dalle caratteristiche che interessano di
          più. Io vorrei linux, ma preferisco più ram a un
          ssd più grande quinid dovrò spendere soldi anche
          per
          xp...Potresti prenderti quello che nasce con Linux e far cambiare subito il modulo ram dal 512 originale a 1 o 2gb visto che è possibilissimo, cosi spendi per la ram anzichè per la licenza di XP che non vuoiLROBY
        • Shu scrive:
          Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
          - Scritto da: anonimo
          Io vorrei linux, ma preferisco più ram a un
          ssd più grande quinid dovrò spendere soldi anche
          per
          xp...Veramente, dalle informazioni che ho io, il modello con Linux avrà 12 GB di SSD e 1 GB di RAM, mentre quello con XP avrà 8 GB di SSD.In pratica scambi il costo della licenza di XP con 4 GB di SSD.La RAM la puoi cambiare, è normalissima SO-DIMM DDR2 che trovi anche nei supermercati.Bye.
    • BixBuster scrive:
      Re: BASTA.. HO DECISO.. LO COMPRO !!
      Ora hanno messo anche il touchscreen... Speriamo che tra schermo più grande, hard disk maggiorato e touchscreen non ne risenta troppo la durata delle batterie altrimenti mi compro la versione attuale da 7".
  • chojin scrive:
    $500 prezzo spropositato
    Assolutamente fuori di testa a sparare un prezzo tanto alto per un portatile 9" con 12GB di flash SSD come unità di archiviazione quando alla stessa cifra si prendono portatili completi con schermo 15" e minimo 80GB di disco 2.5"
    • SanDro scrive:
      Re: $500 prezzo spropositato
      - Scritto da: chojin
      Assolutamente fuori di testa a sparare un prezzo
      tanto alto per un portatile 9" con 12GB di flash
      SSD come unità di archiviazione quando alla
      stessa cifra si prendono portatili completi con
      schermo 15" e minimo 80GB di disco
      2.5"Ma io voglio un portatile che pesi meno di 1 Kg e che sia... portatile. Ovvero non più di 10". Lo spazio su disco? Da 8Gb a salire è tutto di guadagnato!
    • TADsince1995 scrive:
      Re: $500 prezzo spropositato
      - Scritto da: chojin
      Assolutamente fuori di testa a sparare un prezzo
      tanto alto per un portatile 9" con 12GB di flash
      SSD come unità di archiviazione quando alla
      stessa cifra si prendono portatili completi con
      schermo 15" e minimo 80GB di disco
      2.5"Che pesa 5 chili e ti costringe a portarti una borsa apposita. L'eeepc pesa meno di un chilo, è piccolissimo ed entra in uno zainetto monospalla.E poi, come è stato ampiamente spiegato su questi forum, l'eeepc NON E' un notebook e, pertanto, non può essere paragonato a un notebook! E' un nuovo tipo di dispositivo informatico a metà strada tra un palmare e un notebook entry level, ha un suo settore a parte e non c'entra niente con l'acer che compri al supermarket.TAD
      • chojin scrive:
        Re: $500 prezzo spropositato
        - Scritto da: TADsince1995
        Che pesa 5 chili e ti costringe a portarti una
        borsa apposita. L'eeepc pesa meno di un chilo, è
        piccolissimo ed entra in uno zainetto
        monospalla.Veramente i 15" pesano meno di 3Kg : --------http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1591669Scheda Tecnica:GeneraleTipo di sistemaNotebookDispositivi integratiAltoparlanti stereo, antenna wireless LANLarghezza36 cmProfondità26 cmAltezza3.9 cmPeso2.7 kgLocalizzazioneEuropaProcessoreProcessoreIntel Celeron 540 / 1.86 GHzVelocità bus dati533 MHzTipo chipsetSiSM672Memoria cacheTipoL2Dim. installata1 MBRAMMemoria installata512 MB / 2 GB (max)TecnologiaDDR II SDRAM - 667 MHzStorage controllerTipoSerial ATAMemoriaDisco rigido80 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm-------
        E poi, come è stato ampiamente spiegato su questi
        forum, l'eeepc NON E' un notebook e, pertanto,
        non può essere paragonato a un notebook! E' un
        nuovo tipo di dispositivo informatico a metà
        strada tra un palmare e un notebook entry level,
        ha un suo settore a parte e non c'entra niente
        con l'acer che compri al
        supermarket.L' EEE non è un UMPC. E' un sub-notebook e come tale dovrebbe costare meno di un notebook completo, perchè a differenza dei modelli da 1500-2500euro con schermo 12" o 13", non offre tutte le stesse funzionalità, è estremamente limitato. E visto che manca l'hardware, il prezzo è palesemente gonfiato.
        • TADsince1995 scrive:
          Re: $500 prezzo spropositato
          http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1591669Senza dubbio il prodotto è interessantissimo ma:
          Larghezza36 cm
          Profondità26 cm
          Altezza3.9 cm
          Peso2.7 kg Siamo completamente fuori parametro rispetto all'eeepcDimensioni: 225x165x21Peso: 0,89 Kg890 grammi! Siamo su un altro universo.
          L' EEE non è un UMPC. E' un sub-notebook e come
          tale dovrebbe costare meno di un notebook
          completo, perchè a differenza dei modelli da
          1500-2500euro con schermo 12" o 13", non offre
          tutte le stesse funzionalità, è estremamente
          limitato.Infatti costa enormemente meno di 1500-2500 euro!
          E visto che manca l'hardware, il prezzo
          è palesemente
          gonfiato.399 euro è sicuramente sensibilmente superiore ai 299 che mi è costato il mio. Ma secondo me ne vale ancora la pena.TAD
          • Sergio Scalfaro scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            Guarda che esistono anche dispositivi esterni che si possono collegare al pc per aumentare la tua capacita di hd, Sergio
          • vrms scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato

            http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1591669

            Senza dubbio il prodotto è interessantissimo ma:


            Larghezza36 cm

            Profondità26 cm

            Altezza3.9 cm

            Peso2.7 kg

            Siamo completamente fuori parametro rispetto
            all'eeepc

            Dimensioni: 225x165x21
            Peso: 0,89 Kg

            890 grammi! Siamo su un altro universo.


            L' EEE non è un UMPC. E' un sub-notebook e come

            tale dovrebbe costare meno di un notebook

            completo, perchè a differenza dei modelli da

            1500-2500euro con schermo 12" o 13", non offre

            tutte le stesse funzionalità, è estremamente

            limitato.

            Infatti costa enormemente meno di 1500-2500 euro!


            E visto che manca l'hardware, il prezzo

            è palesemente

            gonfiato.

            399 euro è sicuramente sensibilmente superiore ai
            299 che mi è costato il mio. Ma secondo me ne
            vale ancora la
            pena.

            TADQuanto dura la batteria? Sulle recensioni vedo il dato ufficiale di tre ore, ma vorrei conoscere il risultato di un'esperienza direta come la tua.
          • Leale scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato

            Quanto dura la batteria? Sulle recensioni vedo il
            dato ufficiale di tre ore, ma vorrei conoscere il
            risultato di un'esperienza direta come la
            tua.Se lo usi davvero !e sottolineo davvero! la batteria dura un'ora scarsa.Poi se lo usi giusto come giocattolo, per scrivere una paginetta, allora 2 ore si sono tutte. Peccato che per scrivere una paginetta, la tastiera è talmente piccola che si fa fatica a scrivere già solo 2 righe.Non me ne vogliate, sicuramente a qualcuno questo asus piace molto, ma se devo usarlo solo per navigare in rete (la tastiera si usa poco), tanto vale prendere un iPod Touch.Notare poi che la tecnologia touch esiste da anni, ma solo ora che la Apple ha ideato un buon prodotto, tutti stanno a mettere il touch ovunque. Non è solo moda: Apple detta le regole e tutti gli altri copiano.per chi ha visto l'evento Apple cui mi riferisco, ricorderà questa battuta:cosa hai in mente per il 2008?"just what you did in 2007" (you=Apple)
          • Infatti scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            - Scritto da: Leale
            Non me ne vogliate, sicuramente a qualcuno questo
            asus piace molto, ma se devo usarlo solo per
            navigare in rete (la tastiera si usa poco), tanto
            vale prendere un iPod
            Touch.LOL, che ha uno schermo da 7" o 8.9"?
          • nonsenepuop iu scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            Lascialo perdere, ha comprato un ipod da 400 e ora sta qui a rosicare!
          • Corbellerie scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato


            Non me ne vogliate, sicuramente a qualcuno

            questo

            asus piace molto, ma se devo usarlo solo per

            navigare in rete (la tastiera si usa poco),

            tanto vale prendere un iPod

            Touch.
            LOL, che ha uno schermo da 7" o 8.9"?Lo schermo è più piccolo, ma la navigazione in rete, grazie al multitouch è decisamente migliore.Quanto al prendere appunti, né l'asus, né il touch sono comodi.
          • Infatti scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            Ma dai, bisogna proprio essere accecati dalla fede per dire che navigare su uno schermetto da, non so...3" è meglio che su uno da 7 o 8.9"!!Io ci scrivo sul'eeepc, anche in autobus, bisogna solo farci l'abitudine.
          • Mastro Costruttor e scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            - Scritto da: Infatti
            Ma dai, bisogna proprio essere accecati dalla
            fede per dire che navigare su uno schermetto da,
            non so...3" è meglio che su uno da 7 o
            8.9"!!

            Io ci scrivo sul'eeepc, anche in autobus, bisogna
            solo farci l'abitudine.Cioè devi adattarti tu all'asus.Con l'iPod Touc accade il contrario.
          • Infatti scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            Dipende, io non ho mai scritto con un multitouch, quindi dovrei abituarmi. Su una normale tastiera ci scrivo da sempre, quindi scrivere su una più piccola è solo questione di abitudine.Abituarsi non è uguale ad adattarsi.Sempre acceccato dalla fede?
          • TADsince1995 scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato

            Quanto dura la batteria? Sulle recensioni vedo il
            dato ufficiale di tre ore, ma vorrei conoscere il
            risultato di un'esperienza direta come la
            tua.Tre ore ci arriva se non lo usi pesantemente, cioè ci navighi e basta e magari abbassi un po' la luminosità dello schermo, però in effetti è un dato molto ottimista. Dipende molto a cosa lo sottoponi, a me è capitato di leggermi un libro per due ore e avere ancora il 40% di batteria, come mi è successo di asciugare la batteria in un'ora quando ci ho collegato il dongle usb bluetooth...Penso, comunque, che comprerò la batteria più potente alla prima occasione.TAD
          • picchiatello scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            - Scritto da: TADsince1995

            Quanto dura la batteria? Sulle recensioni vedo
            il

            dato ufficiale di tre ore, ma vorrei conoscere
            il

            Penso, comunque, che comprerò la batteria più
            potente alla prima
            occasione.

            TADConfermo in pieno i dati di TAD, anche per quello che riguarda lo streaming video siamo sulle due ore con il massimo di luminosità, il brutto e' che e' troppo comodo e lo usi frequentemente l'eee.Sto naturalmente parlando della versione con il simil-xandros e gli ultimi pacchetti asus mi sembra da quello che ho letto la versione tim abbia dei problemucci differenti.
          • Sus Scrofa scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            - Scritto da: TADsince1995[snip]Quando leggo i post sotto alle notizie su sti trespoli non capisco perchè nessuno citi il Samsung Q1.Touchscreen, 7 pollici, 500 grammi, 1giga di ram, 60 GB di hard disk, lo monti in macchina tramite ventosa e diventa un GPS. Ci prendi appunti e la tastiera è separata. Ci gira "bene" anche Vista, ha un celeron 900 MHz.Il prezzo? 800 euro. Molto di più direte voi, SI, però è un vero portatile senza compromessi, inoltre se contate che vi fa da Video e Audio player e navigatore GPS in macchina magari alla fine risparmiate pure qualcosa. Non ditemi che un nav gps per auto costa 150 euro perchè a quella cifra un display da 7 pollici ve lo sognate. E non ditemi che l'asus lo mettete sul cruscotto...Io l'ho comprato e devo dire che se avete già un desktop decente a casa questo è il vero portatile.Tutto questo infotising (pubblicità mascherata da news) su sto coso dell'Asus mi sembra assolutamente eccessiva.Insomma, di fronte al clamore suscitato dall'asus mi viene un pò di rabbia, perchè se il q1 avesse ricevuto lo stesso hype adesso nessuno si sognerebbe di produrre un ibrido con quel form factor.L'asus è un portatile mancato, il Q1 è un vero computer portatile. Se ne avessero venduti di più adesso costerebbe magari uguale ma con molto più roba sopra.Sarei curioso di sapere la vostra.
        • Guybrush scrive:
          Re: $500 prezzo spropositato
          - Scritto da: chojin
          - Scritto da: TADsince1995

          Che pesa 5 chili e ti costringe a portarti una

          borsa apposita. L'eeepc pesa meno di un chilo, è

          piccolissimo ed entra in uno zainetto

          monospalla.

          Veramente i 15" pesano meno di 3Kg : [...]Quello e' il peso del PC nudo che tieni sulle ginocchia.Poi ci metti 500gr di borsa, 200gr di cavetteria e altri 6-700gr di alimentatore.Ovvero un'altro kg e mezzo, circa.Totale: 4.2kg se sei fortunato.
          L' EEE non è un UMPC. E' un sub-notebook e come
          tale dovrebbe costare meno di un notebook
          completo, perchè a differenza dei modelli da
          1500-2500euro con schermo 12" o 13", non offre
          tutte le stesse funzionalità, è estremamente
          limitato. E visto che manca l'hardware, il prezzo
          è palesemente
          gonfiato.A parte che costa 400 eur, quindi il prezzo e' palesemente sgonfiato e, una tantum, e' il prezzo "quasi al cambio" e non col prezzo in dollari convertito in euro come per altri prodotti made in USA... ok, spendi il doppio di quella cifra e pigliati un portatile con prestazioni superiori, sarai contento tu e quindi saranno contenti tutti :)GT
          • nessuno mi parla scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            Ma secondo voi ha senso tutto questo?Una volta con le mani ci si divertiva ad accarezzare le altre persone, ora ci si diverte ad accarezzare uno schermo ...Io mi oppongo a tutto questo e mi rifugio nella mia città:http://marzaland.myminicity.com
          • chicken deluxe scrive:
            Re: $500 prezzo spropositato
            - Scritto da: Guybrush
            A parte che costa 400 eur, quindi il prezzo e'
            palesemente sgonfiato e, una tantum, e' il prezzo
            "quasi al cambio" e non col prezzo in dollari
            convertito in euro come per altri prodotti made
            in USA... ok, spendi il doppio di quella cifra e
            pigliati un portatile con prestazioni superiori,
            sarai contento tu e quindi saranno contenti tutti
            :)

            GTdevi smetterla di mischiareil fiore giallo e il fiore rosso alla carne,ti fa male
    • nonsenepuop iu scrive:
      Re: $500 prezzo spropositato
      Un 15" te lo riesci a mettere in tasca?Che fava la compro a fare una ferrari se con lo stesso prezzo posso comprare un autobus?Ma il cervello, unzippalo prima di postare!
      • DefCon2 scrive:
        Re: $500 prezzo spropositato
        - Scritto da: nonsenepuop iu
        Un 15" te lo riesci a mettere in tasca?
        Che fava la compro a fare una ferrari se con lo
        stesso prezzo posso comprare un
        autobus?
        Ma il cervello, unzippalo prima di postare!c'ha provato ma c'è stato un CRC Error
      • Fabio scrive:
        Re: $500 prezzo spropositato
        - Scritto da: nonsenepuop iu
        Un 15" te lo riesci a mettere in tasca?

        Che fava la compro a fare una ferrari se con lo
        stesso prezzo posso comprare un
        autobus?

        Ma il cervello, unzippalo prima di postare!Tu riesci a mettere un EEE nel tuo taschino ???? Mettiti a dieta !!
    • j4w scrive:
      Re: $500 prezzo spropositato
      Ma perchpè sei così superficiale? Secondo te un 15" con 80 Gb di Hard Disk fa comodo a tutti? E se cercassi un notebook grande come un agendina senza badare alla prestazioni perchè a limite devo solo mandare qualche mail o chattare? Poi sinceramente 200 euro in più rispetto alla versione da 7" è onesto, sia perchè hai 8Gb in più sul disco , sia l'aumento delle dimensioni dello schermo, sia per le funzionalità MultiTouch
      • chojin scrive:
        Re: $500 prezzo spropositato
        - Scritto da: j4w
        Ma perchpè sei così superficiale? Secondo te un
        15" con 80 Gb di Hard Disk fa comodo a tutti? E
        se cercassi un notebook grande come un agendina
        senza badare alla prestazioni perchè a limite
        devo solo mandare qualche mail o chattare? Poi
        sinceramente 200 euro in più rispetto alla
        versione da 7" è onesto, sia perchè hai 8Gb in
        più sul disco , sia l'aumento delle dimensioni
        dello schermo, sia per le funzionalità
        MultiTouch"superficiale" io ? Fanno un prodotto mettendolo al triplo del suo valore reale e per te è una rivoluzione? Fra qualche mese usciranno prodotti concorrenti simili all' EEE che usano le nuove CPU Atom Intel, allora forse i prezzi scenderanno ed avrà senso comprarli.
        • j4w scrive:
          Re: $500 prezzo spropositato
          Ma ben vengano i concorrenti dell'eeepc. Però il loro prodotto attualmente è unico
        • Infatti scrive:
          Re: $500 prezzo spropositato
          - Scritto da: chojin
          "superficiale" io ? Fanno un prodotto mettendolo
          al triplo del suo valore reale e per te è una
          rivoluzione?Ma LOL!!! Il triplo? Cioè mi vuoi dire che quello da 7" varrebbe 100€?? Il modello da 8.9" costa 100€ in più (non so se li spenderei comunque). Già solo una sd discreta da 4gb ti costa 30€, aggiungici tutto il resto (processore, mini scheda madre con audio/video/lan/3usb integrate, schermo, plastica, lavoro) e magari un guadagno per Asus.....vabbè va, continua pure a imperversare nel forum con le tue vaccate!
  • Max scrive:
    Se si potrà girare il monitor...
    ...ed adoperare l'eee come un normale "quaderno da appunti" allora l'aggiunta del touch sarebbe davvero utile, altrimenti rimarrà un orpello fine a se stesso. Dalle immagini che si pescano sul web però, parrebbe che non ci sia la possibilità di fare quanto sopra scritto.Sarebbe un gran peccato
    • kattle87 scrive:
      Re: Se si potrà girare il monitor...
      se fosse possibile, lo compro.Chiaro e semplice!Certo, non sarà mai come l'e-ink, ma per appunti e altra roba sarebbe PERFETTO :D
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...

        Certo, non sarà mai come l'e-ink, ma per appunti
        e altra roba sarebbe PERFETTO
        :DTi dirò. Per ora sto leggendo un libro sull'eeepc e, con il giusto ingrandimento, è perfettamente leggibile e non stanca gli occhi. Certo l'e-ink è l'ideale (essendo, tra l'altro, una tecnologia ad-hoc per la lettura di libri), ma l'eeepc è un ottimo compromesso.TAD
      • Ciucciati il calzino Homer scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...

        Certo, non sarà mai come l'e-ink, ma per appunti
        e altra roba sarebbe PERFETTOProprio per gli appunti NON è perfetto!Se hai le manine piccole piccole, forse ti trovi abbastanza bene, ma per tutti i normodotati la tastiera è troppo piccola e troppo scomoda per prendere appunti.Si fa più in fretta con carta e penna (anche contando il tempo per ricopiare poi sul pc di casa).
        • kattle87 scrive:
          Re: Se si potrà girare il monitor...
          intendevo usandolo col pennino per scriverci!!!!La tastiera per gli appunti sarebbe un incubo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Se si potrà girare il monitor...
      - Scritto da: Max
      ...ed adoperare l'eee come un normale "quaderno
      da appunti" allora l'aggiunta del touch sarebbe
      davvero utile, altrimenti rimarrà un orpello fine
      a se stesso. Dalle immagini che si pescano sul
      web però, parrebbe che non ci sia la possibilità
      di fare quanto sopra
      scritto.
      Sarebbe un gran peccatoPerche' no.Visto che sotto c'e' linux, puoi farci quello che vuoi.Anche impostare lo schermo in modalita' ruotata di 90 gradi.
      • Colonialism o francese per Alitalia scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...

        Visto che sotto c'e' linux, puoi farci quello che
        vuoi.
        Anche impostare lo schermo in modalita' ruotata
        di 90 gradi.Questo si può fare con qualsiasi computer... lo facevo già nel 96 con Win95...siamo nel 2008!
      • Nome Cognome scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...
        Beh penso che la modalità di rotazione intesa nel primo post fosse da intendersi alla parte hardware. Cioè ruotare lo schermo per poi richiuderlo sulla tastiera tenendo il touch all'esterno e la tastiera all'interno come i tablet PC.Saluti
      • asdasd scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...
        ahhhh linux ti permette pure di girare il monitor a 90° !!! woooow è proprio forte questo linux!!! :Daggiornati và...
      • ricorsivo scrive:
        Re: Se si potrà girare il monitor...
        - Scritto da: Anonimo
        Perche' no.
        Visto che sotto c'e' linux, puoi farci quello che
        vuoi.
        Anche impostare lo schermo in modalita' ruotata
        di 90 gradi.ROTFL... davvero non hai capito?MWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • Overture scrive:
    Finalmente una battaglia...
    ...sul lato della concorrenza come si deve. Tra chi punta ad mini notebook tradizionale (vedi disco rigido classico), chi risponde con un prodotto innovativo...Veramente bello !
    • Zen scrive:
      Re: Finalmente una battaglia...
      penso sara' una buona base per hacks vari,il prezzo andra' calando ed presto vedremo gente con eepc in giro ovunque ed non mi sembra una brutta prospettiva.
Chiudi i commenti