Opera, il browser da disegnare

Lanciato Composer, per creare grafiche, pulsanti e bottoni personalizzati. Lo hanno già sperimentato quelli di Anarchy Online che sposano il browser di Opera. Intanto arriva anche la nuova versione del browser per Windows
Lanciato Composer, per creare grafiche, pulsanti e bottoni personalizzati. Lo hanno già sperimentato quelli di Anarchy Online che sposano il browser di Opera. Intanto arriva anche la nuova versione del browser per Windows


Roma – Arriva il Composer per Opera. Opera Software, la mamma del celebre browse, ha infatti lanciato il servizio online che consente agli utenti di creare, scaricare e distribuire ai propri amici-comunità una versione del programma del tutto “personale”.

Stando al comunicato di lancio del Composer , il sistema consente all’utente di disegnare le grafiche sui pulsanti, le illustrazioni nello schermo di avvio, di personalizzare i bookmark e le hotlist, di scegliere se includere email e newsgroup, di dare al “browserillo” il proprio nome.

Insomma, secondo Opera Software ora con il browser ci si può fare di tutto in cinque minuti scegliendo tra le opzioni già configurate oppure impiegando del tempo per modificare singole parti o l’intero browser fino a creare “l’interfaccia che si è sempre desiderata”…

Per gli altri browser di punta, come Internet Explorer, esistono programmini che consentono di arrivare ad un certo livello di personalizzazione, ma con Composer Opera pare si stia cercando di fare un passo più in là. E si spera che in tempi rapidi siano risolti i problemi tecnici che ieri hanno frustrato quanti hanno tentato di usare Composer?

“Opera Composer – spiega l’azienda – consente a chiunque, dai provider ad un club di football, di creare il browser che meglio serve i propri interessi e che integra al Web la propria comunità”.

Composer è già stato utilizzato in questo senso da Funcom per i giocatori di Anarchy Online, un massive multiplayer di cui Punto Informatico si è già occupato . Quelli di Funcom hanno spiegato che “poiché i nostri utenti passano molto tempo online, volevamo dar loro la possibilità di sfruttare l’immagine e il design di Anarchy Online sul proprio desktop”.

In particolare Composer consente di: aggiungere pulsanti speciali e personalizzati all’interfaccia, creare immagini-skin per le toolbar e il background, dare un nome al browser, creare uno schermo personalizzato di avvio, personalizzare tutti i campi delle hotlist, bookmark, email e contatti, configurare la pagina di partenza.

“L’operazione Composer”, pensata per accrescere lo share di mercato del browser, arriva nelle stesse ore in cui l’azienda lancia la versione 5.12 di Opera.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 06 2001
Link copiato negli appunti