Oracle e IBM insieme per Unix

Mettendo da parte le propria rivalità nel mercato dei database, Oracle e IBM collaboreranno allo sviluppo di nuove applicazioni business che girano sul sistema operativo Unix di Big Blue
Mettendo da parte le propria rivalità nel mercato dei database, Oracle e IBM collaboreranno allo sviluppo di nuove applicazioni business che girano sul sistema operativo Unix di Big Blue


Armonk (USA) – Oracle è uno dei primi membri fondatori del nuovo IBM AIX Collaboration Center (IACC), un laboratorio varato da Big Blue intorno alla metà di dicembre con lo scopo di aiutare clienti e produttori di software a creare e ottimizzare applicazioni per il proprio sistema operativo AIX 5L.

Sebbene nel settore dei database relazionali le due aziende siano vecchie rivali, Oracle e IBM condividono circa 11.000 clienti: un motivo più che valido per sotterrare l’ascia di guerra e collaborare alla fidelizzazione della base di utenti comune.

Come membri dello IACC, gli ingegneri Oracle lavoreranno a stretto contatto con quelli di IBM per integrare le proprie applicazioni, incluse quelle acquisite di recente da PeopleSoft e Siebel Systems, con l’ultima versione di AIX e i sistemi basati sull’architettura a 64 bit Power. Con questa cooperazione entrambe le partner sperano di incoraggiare gli utenti a saggiare le potenzialità delle applicazioni di Oracle in accoppiata con la piattaforma software e hardware di IBM.

L’avvicinamento di Oracle ad AIX arriva a pochi mesi di distanza da quando il CEO del colosso, Larry Ellison, dichiarò che Unix di Sun, Solaris 10, “è il sistema operativo ideale per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni per la piattaforma x64”. All’epoca Ellison aggiunse anche che “è impossibile ignorare la grande opportunità di mercato data dall’incredibile crescita di Solaris 10”. Alla luce dei recenti accordi con Big Blue, il boss di Oracle probabilmente penserà come sia altrettanto impossibile ignorare il fatto che IBM detiene la leadership del mercato Unix: secondo IDC, infatti, il gigante di Armonk è il primo vendor di sistemi Unix al mondo davanti ad HP, Sun e Dell.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 12 2005
Link copiato negli appunti