Palm: non abbandoneremo PalmOS

L'azienda smentisce i rumors che danno per imminente il definitivo addio. Nel futuro di Palm, ha asserito il suo CEO, c'è posto per più sistemi operativi


Roma – “Palm non ha alcuna intenzione di abbandonare Palm OS”. Questo il succo di una lettera che il CEO di Palm , Ed Colligan, ha di recente indirizzato alla propria comunità di sviluppatori per smentire le molte voci che, negli ultimi mesi, vorrebbero Palm in procinto di divorziare da quel sistema operativo che l’ha accompagnata fin dalla sua nascita.

Il futuro della partnership tra Palm e PalmSource , sviluppatrice di Palm OS, è sembrato in dubbio soprattutto dopo l’annuncio, lo scorso settembre, di un nuovo modello di smartphone Treo basato su Windows Mobile: si tratta del primo dispositivo di Palm ad adottare un sistema operativo diverso da Palm OS. Questo fatto si è aggiunto ai piani di avvicinamento di Palm a Linux e alla recente acquisizione di PalmSource da parte della giapponese Access: quest’ultima, secondo alcune fonti, sarebbe scarsamente interessata a portare avanti lo sviluppo di Palm OS.

Nella propria lettera, Colligan spiega che la decisione della propria azienda di abbracciare altri sistemi operativi, come Windows Mobile, non va interpretata come la volontà di girare le spalle a Palm OS, bensì come l’intenzione di ampliare il proprio bacino di utenti e contrastare, in questo modo, una concorrenza ormai agguerritissima.

“È un fatto assodato – ha detto Colligan – che una larga parte degli utenti business utilizza piattaforme Microsoft e, di conseguenza, non ha alcuna intenzione di passare ad un altro sistema operativo. Nonostante questo, là fuori c’è ancora un grande numero di persone fedeli a Palm OS, e per tale ragione continueremo a sviluppare computer hand held, smartphone e mobile manager basati su tale software”.

Tra i nuovi prodotti basati su Palm OS vi sarà, secondo alcune fonti, un modello economico di Treo con prezzo intorno ai 200 euro.

Colligan ha infine commentato l’acquisizione di PalmSource da parte di Access come “una cosa positiva”: a suo dire, infatti, la società giapponese ha le risorse necessarie per investire nello sviluppo di Palm OS.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Winari, guardate cosa riusciamo
    a fare con i nostri SW opensorciW GIMPhttp://www.linux.it/LinuxDay/banner.png
  • Anonimo scrive:
    Mixmeister
    esiste un programma del genere sotto linux? se non esiste con cosa lo posso emulare? in linea d principio come dovrei fare? premetto che nn ne so tanto di linux.
  • Anonimo scrive:
    ot: dieci anni di grande sw in c a tutti
    resta incredibile ogniqualvolta si pensia come sia stato possibile, in un contestoingessato e presidiato da multinazionaliestese in tutto l'universo,con fatturati cosmici, in dieci anni scarsi(per es il primo desktop, kde 1, è arrivatocon win 98) avere un 30% nei server, un70% nei web server, leadership nelsupercomputing, nel grid-computing enel clustering, leadership nella produzionecinematografica, sistema operativo leadernei grandi paesi in via di sviluppo (cina, india,brasile, indonesia) che fanno il 60% dellapopolazione mondiale, etc etc.tutto questo ha veramente qualcosa dimiracoloso, specie se si considerano irapporti di forza e le risorse misere inizialiche mai e poi mai avrebbero fatto pensarea qualcosa di piu evoluto del gestionalevb di italiota memoriaè davvero incredibile come addirittura monopolisti con in mano il 99,9% dei mercati siano stati costretti a sforzarsidi fare prodotti piu che mediocri e a faresconti del 90% alle pubbliche amministrazionidi tutto il mondo, nonchè a continuare apermettere a centinaia di milioni di privatidi poter continuare a scroccare il loro sw,pur di non prendere una batosta senzarimedio dai c.d. cantinaricedega, codeweavers, wine, alcuni nomidi un piccolo drappello di persone che hadi mira il sw per desktop, cosa che, forsetroppo tardi e con troppi ripensamenti,è entrata nel mirino di pochi (ubuntu,mandriva, knoppix)vedremosi deve dire che nei prossimi anni il desktoptradizionale accuserà una crisi epocale:ci saranno sistemi di intrattenimento da unlato e servizi office/enterprise onlinequesta è la nuova sfida e credo che i programmatori oss ne saranno all'altezzasoftware aperto, cultura informatica libera, logica antimonopolista e orientata agli standard,evidentemente c'è di peggio, guardandosi ingirouna sola macchia a mio parere: l'italia, paesecon il piu elevato utilizzo mondiale di sw ms,nonché con la piu elevata %le di pirateria escrocco del medesimo, terra di furbi tontiche condivide con la grecia il primato negativodi terzo mondo europeo nello stato delsettore, dietro a polonia, ungheria, r.ceca(per non parlare dei paesi civili del nord e dellascandinavia)peccato essere sempre ultimi in tutto e arrivaresempre dieci anni dopo....
    • Anonimo scrive:
      Re: ot: dieci anni di grande sw in c a t
      Condivido tutto.
    • Anonimo scrive:
      Re: ot: dieci anni di grande sw in c a t
      - Scritto da: Anonimo[...]

      tutto questo ha veramente qualcosa di
      miracoloso, specie se si considerano i
      rapporti di forza e le risorse misere iniziali
      che mai e poi mai avrebbero fatto pensare
      a qualcosa di piu evoluto del gestionale
      vb di italiota memoria
      [...]La cosa sembra molto meno miracolosa se consideri che, come abbiamo ampiamente dimostrato, Linux è stato fatto copiando a man bassa da MinixIn fedeKenneth BrownPresident of the Alexis de Tocqueville Institution
      • markoer scrive:
        Re: ot: dieci anni di grande sw in c a t
        - Scritto da: Anonimo[...]
        La cosa sembra molto meno miracolosa se consideri
        che, come abbiamo ampiamente dimostrato, Linux è
        stato fatto copiando a man bassa da Minix

        In fede

        Kenneth Brown

        President of the Alexis de Tocqueville InstitutionTorna a dormire, che non sai nemmeno cosa è, Minix...
        • Anonimo scrive:
          Re: ot: dieci anni di grande sw in c a t
          - Scritto da: markoer
          - Scritto da: Anonimo
          [...]

          La cosa sembra molto meno miracolosa se
          consideri

          che, come abbiamo ampiamente dimostrato, Linux è

          stato fatto copiando a man bassa da Minix



          In fede



          Kenneth Brown



          President of the Alexis de Tocqueville
          Institution

          Torna a dormire, che non sai nemmeno cosa è,
          Minix...Linux copiato così tanto da minix che hanno due architetture kernel completamente diverse (linux è monolitico/modulare, minix era microkernel puro) e che Tanebaum stesso riconosce che, pur avendo Torvalds preso spunto dal suo lavoro, linux è molto diverso dal suo minix. In più minix è stato pubblicato sul libro di tanebaum per ragioni didattiche, quindi dimmi tu anche se linux fosse copiato da minix che male ci sarebbe.Invece di nasconderti sotto nomi e referenze altisonanti vatti a documentare.
  • Anonimo scrive:
    Esperienza personale...
    Ho un p800 ahime per ora ed ho 3 sistemi operativiati9200 e 400M di ram1)win 20002)mandriva 20063)ubuntu5.10Installando quake 3 arena (Non lnciatemi lo sò che è vecchissimo con il mio hardware obsoleto gira questo e poco altro ma)su win 2000 giricchia ma è un po' scattososu mandriva con cedega per carità, scatta di brutto ma è anche colpa mia che è il mio sistema principale quindi sotto c'è web server apache, mysql, samba ecc.su ubuntu sempre con cedega và che una scheggia ancora meglio che su windows stesso molto meglioe premetto che su win 2000 non ho nulla all'avvio quando carico il sistema è puro senza apps o agenti nella systray Vi ho fatto questo esempio visto che sul mio hardware obsoleto si nota molto la differenza, è un programma ben fatto e su un sistema pulito non ha cali di performance anzi! un saluto
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienza personale...
      Esistono gli eseguibili per quake 3, controlla sul sito della id software ;) In ogni caso quake 3 e' sempre un gra gioco :p
      • francescor82 scrive:
        Re: Esperienza personale...
        - Scritto da: Anonimo
        Esistono gli eseguibili per quake 3, controlla
        sul sito della id software ;)
        In ogni caso quake 3 e' sempre un gra gioco :pQuoto!Quake 3 Arena è uno spettacolo di gioco, anche ora! :) E se provi gli eseguibili nativi per Linux, sarà ancora meglio! Dopo l'installazione è sufficiente copiare il file pak0.pk3 (mi sembra) dalla partizione Windows nella cartella dove è stato installato Q3A.
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienza personale...
      - Scritto da: Anonimo
      Ho un p800 ahime per ora ed ho 3 sistemi operativi
      ati9200 e 400M di ram
      1)win 2000
      2)mandriva 2006
      3)ubuntu5.10
      Comunque il p800 mica è una merda, io ho un p600 e rimango ancora stupito quando vedo girare più che bene sul mio PC giochi come GTA 3, Mafia (Questo è quello che mi stupisce più di tutti), Medal of Honor.Cedega, wine ecc. però non li prendo neanche in considerazione... ho provato in passato e perdevo in prestazioni, quando si ha un pc poco potente la perdita di prestazione si nota tantissimo.Mi accontento di una partizioncina con Win98 e via.
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienza personale...
      Quake 3 (e tutti i giochi di ID + quake 4) girano nativamente sotto Linux. Fai una ricerca, scarica il tar.gz, decomprimilo in una directory, copia i file .pak in $dir_di_prima/pak, e il gioco è fatto :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienza personale...
      E' evidente che su windows2000 hai qualche difficoltà cognitiva, perchè sul mio p3 a 700 con geffo2 ottengo frame rates superiori al refresh verticale del mio monitor crt 21".
    • Anonimo scrive:
      Re: Esperienza personale...
      - Scritto da: Anonimo
      su win 2000 giricchia ma è un po' scattoso
      su mandriva con cedega per carità, scatta di
      brutto
      su ubuntu sempre con cedega và che una scheggia
      ancora meglio che su windows stesso molto meglio

      e premetto che su win 2000 non ho nulla all'avvio
      quando carico il sistema è puro senza apps o
      agenti nella systray
      Perchè Windows 2000 non è fatto per i giochi. Metti su Windows XP SP2 e poi vedi come va a scheggia!
      • Anonimo scrive:
        Re: Esperienza personale...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        su win 2000 giricchia ma è un po' scattoso

        su mandriva con cedega per carità, scatta di

        brutto

        su ubuntu sempre con cedega và che una scheggia

        ancora meglio che su windows stesso molto meglio



        e premetto che su win 2000 non ho nulla
        all'avvio

        quando carico il sistema è puro senza apps o

        agenti nella systray



        Perchè Windows 2000 non è fatto per i giochi.
        Metti su Windows XP SP2 e poi vedi come va a
        scheggia!Io veramente l'unica cosa che ho visto andare a scheggia su Windows XP SP2 sono state le schermate blu, ergo me ne resto su Windows 2000 che almeno è più leggero di quel pachiderma della FisherPrice.
        • Anonimo scrive:
          Re: Esperienza personale...
          - Scritto da: Anonimo
          Io veramente l'unica cosa che ho visto andare a
          scheggia su Windows XP SP2 sono state le
          schermate blu, ergo me ne resto su Windows 2000
          che almeno è più leggero di quel pachiderma della
          FisherPrice.beata ignoranza.
        • Anonimo scrive:
          Re: Esperienza personale...
          - Scritto da: Anonimo
          Io veramente l'unica cosa che ho visto andare a
          scheggia su Windows XP SP2 sono state le
          schermate blu, ergo me ne resto su Windows 2000
          che almeno è più leggero di quel pachiderma della
          FisherPrice.Non è che hai provato il 98 e l'hai scambiato per l'XP?
          • Anonimo scrive:
            Re: Esperienza personale...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Io veramente l'unica cosa che ho visto andare a

            scheggia su Windows XP SP2 sono state le

            schermate blu, ergo me ne resto su Windows 2000

            che almeno è più leggero di quel pachiderma
            della

            FisherPrice.

            Non è che hai provato il 98 e l'hai scambiato per
            l'XP?Non credo proprio. L'interfaccia della FisherPrice ce l'ha solo Windows XP. Purtroppo ha anche una gestione oscena dello Shared IRQ, e quindi se metti troppe schede nel PC, e queste devono per forza di cose condividere le linee IRQ ecco che le schermate blu di Windows diventano come un secondo wallpaper.
          • markoer scrive:
            Re: Esperienza personale...
            - Scritto da: Anonimo[...]
            Non credo proprio. L'interfaccia della
            FisherPrice ce l'ha solo Windows XP. Purtroppo ha
            anche una gestione oscena dello Shared IRQ, e
            quindi se metti troppe schede nel PC, e queste
            devono per forza di cose condividere le linee IRQ
            ecco che le schermate blu di Windows diventano
            come un secondo wallpaper.Confermo. Metti una qualsiasi scheda PCMCIA dopo un resume del portatile con Windows XP e vedrai che nemmeno ci arriva alla schermata blu... si congela completamente e basta...Saluti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Esperienza personale...
            è vero... sui portatili xp non fa miracoli: meglio una distro linux leggera per risparmiare risorse.cmq ottimizzato a dovere con nlite xpsp2 va molto meglio, sia su notebook che desktop.oserei dire che è il sistema ms per desktop (non server) più stabile che ho provato dopo win3.1.1 :) detto da uno che nel suo piccolo (molto piccolo) li ha provati per bene tutti.ciao
  • SimoLNX scrive:
    Riguardo il mio post da anonimo
    Scusate l'anonimato avevo dimenticato di registrarmi. Il mio punto di vista e' preciso. Sono subscriber da molto tempo ma il fatto e' e resta che dei giochi spulciati da cedega non funzionano molti e questo e' un fatto :http://transgaming.org/forum/viewtopic.php?t=4413(se notate c'e' scritto di utenti che non riescono a runnare BF2 )Per il resto prendetela come meglio credete, ma gia' che ci siamo vi segnalo anche l'errore nell'articolo che riguarda bnetd, che non supporta minimamente l'emulazione di WoW come da voi scritto.A risentirciSimoLNX
    • teddybear scrive:
      Re: Riguardo il mio post da anonimo
      - Scritto da: SimoLNX
      (se notate c'e' scritto di utenti che non
      riescono a runnare BF2 )Cos'è che non riescono a fare?
      • jojob scrive:
        Re: Riguardo il mio post da anonimo
        - Scritto da: teddybear
        - Scritto da: SimoLNX


        (se notate c'e' scritto di utenti che non

        riescono a runnare BF2 )

        Cos'è che non riescono a fare?Non riescono a playare ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Riguardo il mio post da anonimo
          - Scritto da: jojob
          - Scritto da: teddybear

          - Scritto da: SimoLNX


          (se notate c'e' scritto di utenti che non


          riescono a runnare BF2 )

          Cos'è che non riescono a fare?
          Non riescono a playare ;)Heee ??? Non si riesce a vedere Buffy 2 ??? Ma chissene, cambia canale che di la' ce lo sport !!:-D
        • teddybear scrive:
          Re: Riguardo il mio post da anonimo
          - Scritto da: jojob
          Non riescono a playare ;)Certo che ci vuole molta sfortuna. Dopo che uno ha choosato un gioco, lo ha buyato spendendo un sacco di "euri", lo inserta nel lettore, e non riesce a startarlo...Come minimo ti spinnano le palle.
    • GuN_jAcK scrive:
      Re: Riguardo il mio post da anonimo

      Per il resto prendetela come meglio credete, ma
      gia' che ci siamo vi segnalo anche l'errore
      nell'articolo che riguarda bnetd, che non
      supporta minimamente l'emulazione di WoW come da
      voi scritto.l'emulazione di WOW và che è una meraviglia... girta perfettamente sulla mia macchina...
    • la redazione scrive:
      Re: Riguardo il mio post da anonimo
      Ciao ex Anonimo ;-) Questa è una news, non una recensione di Cadega, e tanto meno una prova su strada. Abbiamo semplicemente riportato quello che affermano gli sviluppatori e, se è falso, i forum sono qui per questo. Ti faccio notare che se questo tuo secondo post ha un tono civile, il primo, da Anonimo, contiene frasi quanto meno offensive nei confronti di chi cerca di fare il proprio lavoro al meglio: non siamo certo impeccabili, ma credo che qui nessuno si meriti i tuoi sarcastici commenti (topo gigio ecc.).Se poi non ti piace Cadega... è un altro discorso ;-)- Scritto da: SimoLNX
      Scusate l'anonimato avevo dimenticato di
      registrarmi. Il mio punto di vista e' preciso.
      Sono subscriber da molto tempo ma il fatto e' e
      resta che dei giochi spulciati da cedega non
      funzionano molti e questo e' un fatto :

      http://transgaming.org/forum/viewtopic.php?t=4413

      (se notate c'e' scritto di utenti che non
      riescono a runnare BF2 )

      Per il resto prendetela come meglio credete, ma
      gia' che ci siamo vi segnalo anche l'errore
      nell'articolo che riguarda bnetd, che non
      supporta minimamente l'emulazione di WoW come da
      voi scritto.

      A risentirci

      SimoLNX
  • Anonimo scrive:
    chi gioca con il pc.....
    merita di usare windows e di rimanerci....+ pugnette - closed monkys
    • Anonimo scrive:
      Re: chi gioca con il pc.....
      il pc è la migliore piattaforma per sparatutto in soggettiva e strategici. Inoltre ha il parcogiochi più ampio in assoluto.
    • MeDevil scrive:
      Re: chi gioca con il pc.....
      - Scritto da: Anonimo
      merita di usare windows e di rimanerci....
      + pugnette - closed monkysOttimo. Quoto tutto. Sul piccì bisogna solo creare gestionali in vb.net!Ora da bravo linuxaro me ne torno nella cantina che la mia ragazza mi aspetta per un mondo migliore... (dite che stasera mi lascerà programmare qualkosa? uhm... credo proprio di no... (rotfl) )
      • delano scrive:
        Re: chi gioca con il pc.....
        - Scritto da: MeDevil

        - Scritto da: Anonimo

        merita di usare windows e di rimanerci....

        + pugnette - closed monkys

        Ottimo. Quoto tutto. Sul piccì bisogna solo
        creare gestionali in vb.net!
        Ora da bravo linuxaro me ne torno nella cantina
        che la mia ragazza mi aspetta per un mondo
        migliore... (dite che stasera mi lascerà
        programmare qualkosa? uhm... credo proprio di
        no... (rotfl) )ahahah grandissimo!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: chi gioca con il pc.....
          Chi dice che linux non sia una buona piattaforma per il gaming?(oltre al 90% delle software house?)In ogni caso, meglio un fenomeno di nicchia su linux, che un fenomeno da cesso come su windows
          • Anonimo scrive:
            Re: chi gioca con il pc.....
            Non lo è per motivi di mercato. Non tecniche. Se hai soldi da investire nel mercato del gaming lo fai in modo da avere la base utenti più ampia possibile. Questo Windows purtroppo lo garantisce.
          • Anonimo scrive:
            Re: chi gioca con il pc.....
            - Scritto da: Anonimo
            Non lo è per motivi di mercato. Non tecniche. Se
            hai soldi da investire nel mercato del gaming lo
            fai in modo da avere la base utenti più ampia
            possibile. Questo Windows purtroppo lo
            garantisce.
            A parte questo le directx sono ottime per sviluppare giochi. Lo so che si possono fare giochi multipiattaforma con opengl ecc... però gli sviluppatori dicono che con le Directx la vita è più facile, sarà vero.La comunità opensource dovrebbe fare qualcosa tipo le directx ma multipiattaforma.
    • Anonimo scrive:
      Re: chi gioca con il pc.....
      Giusto, sul pc bisogna solamente installare una distro diversa ogni due giorni.- Scritto da: Anonimo
      merita di usare windows e di rimanerci....
      + pugnette - closed monkys
    • Anonimo scrive:
      Re: chi gioca con il pc.....

      merita di usare windows e di rimanerci....
      + pugnette - closed monkysmah io onestamente preferisco giocare con quella cosa rosa che si trova nelle persone di sesso femminile...se ci fosse una versione virtuale per windows che succederebbe? Schermatona blue con scritto f**a non poteve essere write?o su linux f**a panic? e poi dovrei installare un patch????
  • Anonimo scrive:
    cedega sto casso
    con cedega ci fai giocare le torze bidimensionalitipo paclandia(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: cedega sto casso
      va in leto, padovan !
      • Anonimo scrive:
        Re: cedega sto casso
        - Scritto da: Anonimo
        va in leto, padovan !no è ancora presto vacci tu :P
        • Anonimo scrive:
          Re: cedega sto casso
          a me half life 2, guild wars e Battlefiled II girano una meraviglia
          • Anonimo scrive:
            Re: cedega sto casso
            - Scritto da: Anonimo
            a me half life 2, guild wars e Battlefiled II
            girano una meravigliaSenti ma con i giochi in multiplayer che richiedono anticheat esterni, come si fa? Funzionano?
          • Anonimo scrive:
            Re: cedega sto casso
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            a me half life 2, guild wars e Battlefiled II

            girano una meraviglia

            Senti ma con i giochi in multiplayer che
            richiedono anticheat esterni, come si fa?
            Funzionano?punkbuster funziona, ma non so di altri
          • Anonimo scrive:
            Re: cedega sto casso
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            a me half life 2, guild wars e Battlefiled II


            girano una meraviglia



            Senti ma con i giochi in multiplayer che

            richiedono anticheat esterni, come si fa?

            Funzionano?
            punkbuster funziona, ma non so di altriNon ho capito cosè esattamente questo punkbusterMi spieghi? grazie
          • Anonimo scrive:
            Re: cedega sto casso
            - Scritto da: Anonimo
            Mi spieghi? grazieIl primo gli ha chiesto se funzionano gli anticheat per i giochi in multiplayer.Il secondo gli ha detto il nome di un anticheat che funziona per diversi giochi e che va anche con Cedega.
    • MeDevil scrive:
      Re: cedega sto casso
      - Scritto da: Anonimo
      con cedega ci fai giocare le torze bidimensionali
      tipo paclandia
      (rotfl)Anche need for speed underground 2 è una "torza bidimensionale" ?Il bello e che a me gira come se fossi su windows... non vedo differenze... (eppure sto usando la stessa configurazione e la stessa radeon 8500...)Quante farfalle colorate hai contato finora?MeDevil
      • Bruco scrive:
        Re: cedega sto casso
        Curiosità: ma tu giochi con il cd originale o masterizzato? (ovviamente di tuo cuggino) Gira sotto Linux anche la patch di sprotezione?
    • GuN_jAcK scrive:
      Re: cedega sto casso
      - Scritto da: Anonimo
      con cedega ci fai giocare le torze bidimensionali
      tipo paclandia
      (rotfl)ma almeno tu hai mai visto linux?
  • Anonimo scrive:
    Funziona meglio di Wine?
    Ho provato wine ed è parecchio assetato di risorse, anche se per funzionare funziona.Cedega in cosa differisce: ha solo una lista di giochi supportati più lunga o c'è anche un aumento delle prestazioni?
    • Anonimo scrive:
      Re: Funziona meglio di Wine?
      - Scritto da: Anonimo
      Ho provato wine ed è parecchio assetato di
      risorse, anche se per funzionare funziona.
      Cedega in cosa differisce: ha solo una lista di
      giochi supportati più lunga o c'è anche un
      aumento delle prestazioni?Beh, a spanne, Wine non offre pieno supporto alle DirectX, quindi qualsiasi gioco necessiti di accelerazione 3D DirectX semplicemente su Wine non funziona, mentre Cedega offre un supporto anche se non al 100% all'accelerazione 3D DirectX 9, ed ecco che i giochi che necessitano di ciò possono funzionare.
    • AlphaC scrive:
      Re: Funziona meglio di Wine?
      - Scritto da: Anonimo
      Ho provato wine ed è parecchio assetato di
      risorse, anche se per funzionare funziona.
      Cedega in cosa differisce: ha solo una lista di
      giochi supportati più lunga o c'è anche un
      aumento delle prestazioni?Cedega nasce da wine, usava il codice di wine fino a quando era in licenza bsd, quando wine e' passato a LGPL si sono dovute a fare lo sviluppo da soli, la differenza principale sta nel fatto che l'obbiettivo di wine e' di emulare tutto windows non solo le directx, cosa che a lungo andare secondo me verra' premiata. Comunque io con wine riesco a far girare internet exploder per testare i siti, con cedega ho provato ma non va...
      • Anonimo scrive:
        Re: Funziona meglio di Wine?
        bhe non ti va perche' cedega e' studiato apposta per i giochi, se vuoi un wrapper per le apps che non sia wine devi andare su Xover, anche se io trovo molto meglio wineio con cedega gioco a Half Life 2 / CSS e Guild Wars...certo li vedo in DX8.1 e non 9 ma amenla 5 devo ancora provarla
    • GuN_jAcK scrive:
      Re: Funziona meglio di Wine?
      - Scritto da: Anonimo
      Ho provato wine ed è parecchio assetato di
      risorse, anche se per funzionare funziona.
      Cedega in cosa differisce: ha solo una lista di
      giochi supportati più lunga o c'è anche un
      aumento delle prestazioni?Con WOW io ho avuto un incremento di prestazione del 20%! Diciamo che lo noto tutti quei giochi che girano sotto OPENGL, poi per quanto riguarda le directx girano ma non si notano miglioramenti.Vedila così: Cedega è pensato SOLO ed esclusivamente per giochi, Wine è mirato per applicazioni un po più comuni che non necessitano di accelerazione video e simile ;)
  • Anonimo scrive:
    Ma quanto è figo Linux!!!!
    Visto vanno persino i giochi!Voi su Windows una roba come Cedega mica ce l'avete!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Visto vanno persino i giochi!

      Voi su Windows una roba come Cedega mica ce
      l'avete!ROTFL a curvatura 5
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
      ahahahahahahmi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? A far andare i giochi di linux sotto windows? Ahahahahse poi parli di emulatori windows ne è pieno per ogni consoleahahahahsei grandissimo, questa veramente è comica.- Scritto da: Anonimo
      Visto vanno persino i giochi!

      Voi su Windows una roba come Cedega mica ce
      l'avete!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

        mi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? A far
        andare i giochi di linux sotto windows? AhahahahIndormia, và in leto cori...
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
          - Scritto da: Anonimo

          mi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? A
          far

          andare i giochi di linux sotto windows? Ahahahah

          Indormia, và in leto cori...no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe invidiare un emulatore di giochi per un diverso sistema operativo (per lo più senza giochi)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
            - Scritto da: Fessacchiotto
            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti
            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe
            invidiare un emulatore di giochi per un diverso
            sistema operativo (per lo più senza giochi)Era una battuta ironica, pistolotto!Vai a dormire!
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo


            mi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? A


            far andare i giochi di linux sotto windows?
            Ahahahah

            Indormia, và in leto cori...
            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti
            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe
            invidiare un emulatore di giochi per un diverso
            sistema operativo (per lo più senza giochi)E' esattamente come hai capito tu :-)Ora prendi le tue medicine e vai a letto; non preoccuparti di queste cose il mondo e' bello azzurro con le nuvolette.(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
            - Scritto da: Anonimo

            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti
            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe
            invidiare un emulatore di giochi per un diverso
            sistema operativo (per lo più senza giochi)Per leggere certi messaggi devi prima installare un emulatore d'ironia, non disponendone di propria. :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

            Per leggere certi messaggi devi prima installare
            un emulatore d'ironia, non disponendone di
            propria. :)appunto, indormia totale.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti
            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe
            invidiare un emulatore di giochi per un diverso
            sistema operativo (per lo più senza giochi)testina ti stava prendendo per il c*lo... :D (apple)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
            - Scritto da: Anonimo

            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti

            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe

            invidiare un emulatore di giochi per un diverso

            sistema operativo (per lo più senza giochi)
            testina ti stava prendendo per il c*lo...
            :D
            (apple)Questi winari credono proprio a tutto (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

            no ti prego, spiegami a cosa serve, dimmelo ti
            prego, voglio sapere perchè windows dovrebbe
            invidiare un emulatore di giochi per un diverso
            sistema operativo (per lo più senza giochi)a me servirebbe, giusto per evitare di usare vmware (con dos 6.22) sotto w2k per giocare a "need for speed" (il primo, solo DOS).Quanti hanno giochi originali che non girano sotto w2k e (bleah) xp?PS: a casa uso w2k per giocare e linux per tutto il resto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
            - Scritto da: Anonimo
            a me servirebbe, giusto per evitare di usare
            vmware (con dos 6.22) sotto w2k per giocare a
            "need for speed" (il primo, solo DOS).Per i vecchi giochi in dos puoi installare doxbox: http://dosbox.sourceforge.net/
      • AlphaC scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        ahahahahahah
        mi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? A far
        andare i giochi di linux sotto windows? Ahahahah
        se poi parli di emulatori windows ne è pieno per
        ogni consoleForse non hai capito che scherzava, cmq di emulatori di linux su win ce ne sono ben pochi vista la portabilita' del software open-source, cmq anche grazie all'open ci sono prodotti come cygwin, che non e' pero' un emulatore.
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

          di emulatori di Linux su win ce ne sono ben pochi
          vista la portabilità del software open-source,
          cmq anche grazie all'open ci sono prodotti come
          cygwin, che non e' pero' un emulatore.Come non lo è Wine, e meno male che l'hanno chiamato Wine = Wine Is Not an Emulator, ma vista la piega di questi commenti (emulatore, emulatore, emulatore) forse era meglio se lo chiamavano per esteso, sempre e ovviamente "per venire in contro alle vostre capacità mentali"Panfilo Maria Lippi insegna :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
          bah, CoLinux, qemu con dentro un linux, vmware con dentro un linuxcomunque wine (e quindi cedega) è molto più simile a cygwin che a questi ultimiwine consideralo come un cygwin che però sappia caricare gli eseguibili elf
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        ahahahahahah
        mi spieghi a cosa ci serve una cosa simile? Sei proprio una volpe...
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma quanto è figo Linux!!!!

          io sto programmando un nuovospero che mentre te ne stai piegatoimprecando per lo sforzo con leascelle sudate, non arrivi qualchedapper ubuntu che sia leggermentearrapato e ti e-muli
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Visto vanno persino i giochi!

      Voi su Windows una roba come Cedega mica ce
      l'avete!ho installato cedega attraverso Cygwin su xp home e counterstrike source mi va meglio che normalmente su win... cavolo che figata!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
        - Scritto da: Anonimo

        ho installato cedega attraverso Cygwin su xp home
        e counterstrike source mi va meglio che
        normalmente su win... cavolo che figata!ROTFL! :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Visto vanno persino i giochi!

      Voi su Windows una roba come Cedega mica ce
      l'avete!Naa, per i videogiochi è sicuramente meglio windows, anche se non sò quanto valga la pena comprarlo (windows) per i videogiochi ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
        Certo che nemmeno tra winzozziani vi capite...siete propio dei dingo...Per quanto riguarda le emulazioni...bhe alcuni anni fa winzoz sbavava dietro le consolle...e la si che si usavano EMULATORI (psx ps2 etc).
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma quanto è figo Linux!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        Naa, per i videogiochi è sicuramente meglio
        windows,... o meglio: Windows 98, che è l'unico a supportare di tutto, dai vecchi giochi DOS ai più recenti, e in più chiede poche risorse.Il problema è che non si trovano più in vendita le copie di Win98, per cui o ce l'hai già e te lo tieni stretto, o lo cerchi su e-Bay.
  • Anonimo scrive:
    Siamo....
    ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse centinaia di giochi nuovi quando invece in pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio enterprises?
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo....
      - Scritto da: Anonimo
      ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente
      scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse
      centinaia di giochi nuovi quando invece in
      pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma
      l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio
      enterprises?Tranquillo, qui non c'e' nessun linux che vuole rubare il primato di giocattolo a windows !
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo....

        Tranquillo, qui non c'e' nessun linux che vuole
        rubare il primato di giocattolo a windows !E questo che nesso avrebbe con il fatto che l'informazione di PI è (potenzialmente) sbagliata?
        • Anonimo scrive:
          Re: Siamo....
          - Scritto da: Anonimo

          Tranquillo, qui non c'e' nessun linux

          che vuole rubare il primato di giocattolo

          a windows !
          E questo che nesso avrebbe con il fatto che
          l'informazione di PI è (potenzialmente)
          sbagliata?Se sei proprio convinto che l'informazione sia sbagliata, stampa l'articolo, vai davanti ad una scuola elementare e fattelo leggere da un qualsiasi bambino fresco di studi che potra' facilmente spiegarti il senso delle frasi.
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....

            Se sei proprio convinto che l'informazione sia
            sbagliata,Sei convinto di sapere l'ìitaliano?Vai davanti ad un asilo e chiedi cosa significa la parola 'potenzialmente'.
            facilmente spiegarti il senso delle frasi.Certo: la seconda dice "Non c'è problema se PI dice il falso tanto io sono la volpe e i giochi sono l'uva".
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            - Scritto da: Anonimo

            Se sei proprio convinto che l'informazione

            sia sbagliata,
            Sei convinto di sapere l'ìitaliano?
            Vai davanti ad un asilo e chiedi cosa significa
            la parola 'potenzialmente'.Conosco la parola "potenzialmente" abbastanza da capire che se cel'hai messa allora non hai letto bene l'articolo.

            facilmente spiegarti il senso delle frasi.
            Certo: la seconda dice "Non c'è problema
            se PI dice il falso tanto io sono la volpe e
            i giochi sono l'uva". Guarda che sei tu quello che ha bisogno che gli spieghino le frasi :-D
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....

            Conosco la parola "potenzialmente" abbastanza da
            capire che se cel'hai messa allora non hai letto
            bene l'articolo.Dimostralo.Fin'ora hai fatto solo accuse e battute.
            Guarda che sei tu quello che ha bisogno che gli
            spieghino le frasi :-DAccuse e battute, appunto.addio trollone delle caverne...
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            - Scritto da: Anonimo

            Conosco la parola "potenzialmente"

            abbastanza da capire che se cel'hai

            messa allora non hai letto bene l'articolo.
            Dimostralo.Dimostrare cosa ??? Che P.I. ha detto che girano un centinaio di giochi, senza specificare se nuovi o vecchi, e tu ti sei inventato che girano milioni di giochi nuovissimissimi ???E da li' sei partito con accuse a destra e a manca di incompetenza alla redazione ???Non mi sembra ci sia nulla da dimostrare, hai gia' fatto tutto tu.

            Guarda che sei tu quello che ha bisogno

            che gli spieghino le frasi :-D
            Accuse e battute, appunto.
            addio trollone delle caverne...Forse e' il solo livello di risposte che meriti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            - Scritto da: Anonimo

            Dimostralo.

            Dimostrare cosa ??? Che P.I. ha detto che girano
            un centinaio di giochi, senza specificare se
            nuovi o vecchi, e tu ti sei inventato che girano
            milioni di giochi nuovissimissimi ???Eh?Ma hai bevuto bevande etiliche?"e tu ti sei inventato che girano milioni di giochi nuovissimissimi"Dove avrei scritto questo?Io ho scritto che il nesso della tua risposta con il primo post non c'era.
            E da li' sei partito con accuse a destra e a
            manca di incompetenza alla redazione ???Stai rispondendo alla persona sbalgiata e poi dici algi altri di leggere di articoli :)
            Non mi sembra ci sia nulla da dimostrare, hai
            gia' fatto tutto tu.Con questa frase pensi di poter dare maggior valore ad una qualsiasi precedente argomentazione (che non hai fatto)?

            Accuse e battute, appunto.

            addio trollone delle caverne...

            Forse e' il solo livello di risposte che meriti.LOOOOOOL, ma sei proprio un trollone delle cantine
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            ti assicuro che ne vanno molti piu' di 20...
          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            - Scritto da: Anonimo

            Certo: la seconda dice "Non c'è problema se PI
            dice il falso tanto io sono la volpe e i giochi
            sono l'uva". Dai.....adesso manca solo la marmotta e la cioccolata


          • Anonimo scrive:
            Re: Siamo....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            Certo: la seconda dice "Non c'è problema se PI

            dice il falso tanto io sono la volpe e i giochi

            sono l'uva".


            Dai.....adesso manca solo la marmotta e la
            cioccolataPerchè mai...se a uno non giene fregasse nulla dei giochi neanche lo leggerebbe questo articolo...Se addirittura partecipa ad una discussione vuol dire che sta rosicando forte...
    • AlphaC scrive:
      Re: Siamo....
      - Scritto da: Anonimo
      ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente
      scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse
      centinaia di giochi nuovi quando invece in
      pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma
      l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio
      enterprises?sono una 20ina quelli supportati ufficialmente ossia quelli che girano perfettamente e sono stati testati da transgaming stessa, sono centinaia fra quelli che girano meno bene e quelli che girano perfettamente ma non sono testati ufficialmente:http://transgaming.org/gamesdb/
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo....
        - Scritto da: AlphaC

        - Scritto da: Anonimo

        ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente

        scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse

        centinaia di giochi nuovi quando invece in

        pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma

        l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio

        enterprises?

        sono una 20ina quelli supportati ufficialmente
        ossia quelli che girano perfettamente e sono
        stati testati da transgaming stessa, sono
        centinaia fra quelli che girano meno bene e
        quelli che girano perfettamente ma non sono
        testati ufficialmente:
        http://transgaming.org/gamesdb/Girano perfettamente è una parola grossa, io ne ho provati 5-6 e minimo perdo la metà degli fps.
    • Anonimo scrive:
      Re: Siamo....
      - Scritto da: Anonimo
      ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente
      scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse
      centinaia di giochi nuovi quando invece in
      pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma
      l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio
      enterprises?Lo hai per caso provato?Io si, e posso dirti che sono più di una ventina i giochi supportati pienamente da cedega e svariate centinaia quelli supportati parzialmente, che cioè funzionano dopo procedure particolari o dopo l'applicazioni di determinate patch al gioco (tutte istruzioni disponibili all'interno del sito della transgaming).In ogni caso, come l'articolo stesso accenna, cedega è molto più spesso utilizzato in ambito professionale, che per il semplice video gaming, perché rende più facile la gestione l'installazione e la rimozione delle applicazioni emulate (si perché emula non solo giochi) ed ha un supporto più ampio.Insomma per chi ha avuto la fortuna di provarlo nella sua versione commerciale, o tramite ricompilazione da CVS (tempo fa avevo postato un link alle istruzioni, se volete le ripropongo) ha potuto apprezzare un bel prodotto.
      • Anonimo scrive:
        Riproponi
        ... come ricompilarlo please!
        • Anonimo scrive:
          Re: Riproponi
          - Scritto da: Anonimo
          ... come ricompilarlo please!Ok, qui http://www.linux-gamers.net/modules/wfsection/article.php?articleid=45 trovi una guida completa e dettagliata su come fare a ricompilare cedega dal CVS.Ovviamente il consiglio è quello di provare il prodotto così, per poi supportare, se possibile, il lavoro degli sviluppatori acquistando il loro prodotto. Del resto 15$ non sono certo una cifra insostenibile. Fra l'altro dal CVS non si dispone di Poin2Play, che invece è un tool veramente comodo per gestione dei giochi/programmi installati, e del supporto alla protezione da copia, che quindi andrà aggirata in qualche maniera.Buon divertimento.Ciao.
      • francescor82 scrive:
        Re: Siamo....

        o tramite
        ricompilazione da CVS (tempo fa avevo postato un
        link alle istruzioni, se volete le ripropongo)In google se ne trovano molti, ma se il sito che hai trovato tu era buono, potresti riproporlo, per favore?In linea di principio sono contrario a Cedega, però ammetto che le mie partitine a Counter Strike le ho fatte :$ Ora sto giocando a Eternal Lands, che non richiede emulazione :p :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo....
        NB: non emula le funzioni di Windows, le replica.
    • GuN_jAcK scrive:
      Re: Siamo....
      sei un troll e basta... io pago il mio abbonamento fisso e devo dire che tutti i giochi che mi interessano girano che è una bellezza... ma lo hai mai provato almeno? o sei venuto qui solo a trollare?
    • la redazione scrive:
      Re: Siamo....
      Ciao Anonimo, ovviamente nella news non si dice da nessuna parte che Cadega supporti "centinaia di giochi nuovi": la cifra, citata solo nell'occhiello, è naturalmente intesa come numero complessivo. Se ne deduce che il tuo sia un attacco deliberato a PI, e come tale lo prendiamo.- Scritto da: Anonimo
      ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente
      scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse
      centinaia di giochi nuovi quando invece in
      pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma
      l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio
      enterprises?
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo....
        Io uso cedega dai tempi di wineX e mi son trovato bene con parecchi giochi (diablo2,warcraft3,la serie gta,hl2,locomotion etc.),secondo me un centinaio girano abbastanza bene
      • Anonimo scrive:
        Re: Siamo....
        - Scritto da: La redazione
        Ciao Anonimo, ovviamente nella news non
        si dice da nessuna parte che Cadega supporti
        "centinaia di giochi nuovi": la cifra, citata
        solo nell'occhiello, è naturalmente intesa
        come numero complessivo. Se ne deduce
        che il tuo sia un attacco deliberato a PI, e
        come tale lo prendiamo.Se lo bannate io non sentiro' la sua mancanza.
    • AndreaMilano scrive:
      Re: Siamo....
      - Scritto da: Anonimo
      ...alle solite. PI sbaglia clamorosamente
      scrivendo come se il nuovo cedega 5 supportasse
      centinaia di giochi nuovi quando invece in
      pratica ne fa andare una 20ina si e no. Ma
      l'informazione da chi e' curata qui? Topo gigio
      enterprises?Credo che la più grande invenzione dell'uomo sia stata la scrittura. Se ne ricava che il saper leggere dovrebbe essere la cosa più importante che un uomo dovrebbe saper fare.Hai letto l'articolo?Si?!?! Rileggilo autogatto...
Chiudi i commenti