Pantech GI100, biometria applicata

La sicurezza dei dati del cellulare della casa coreana è affidata al lettore di impronte. Per informazioni top secret

Gimpo (Seoul) – La privacy nel mondo della telefonia mobile sta trovando nuove applicazioni. Non basta il criptocell, che protegge la riservatezza delle conversazioni e forse dà filo da torcere all’autorità giudiziaria impegnata nelle intercettazioni: anche le informazioni memorizzate sul telefono cellulare possono avere importanza critica e richiedere protezione.

In quest’ottica, da oggi PIN e password hanno i giorni contati: la “minaccia” viene da GI100, il nuovo cellulare realizzato da Pantech , dotato di un vero e proprio rilevatore biometrico.

Il nuovo Pantech Il proprietario – assicura il produttore – dovrà solo registrare la propria impronta digitale. In seguito, al riavvio dell’apparecchio, chi non passerà l’esame delle impronte non potrà utilizzarlo. Impossibile prestare il telefonino ad utenti che non si sono preventivamente registrati.

Questo è il pezzo forte del GI100, che fa passare quasi inosservate le altre caratteristiche: nelle misure di 80x39x22 mm (e nel peso di 82 grammi) c’è un terminale triband GSM/GPRS, con display TFT a 262mila colori, fotocamera da 1,3 Megapixel, suonerie polifoniche a 64 toni, supporto java.

L’autonomia massima dichiarata è di 200 ore in standby e 3 ore in conversazione.

Non ancora diffuse le informazioni commerciali su prezzo e disponibilità per il mercato europeo.

DB

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  • Anonimo scrive:
    Anche SKY è a pagamento
    Ma gli intoccabili sono immuni!
  • Harlock75 scrive:
    Bene, lo dicessero anche ad altri..
    Mi fà piacere che, anche se in ritardo, si sono accorti di questo.Io ho avuto una sim 3 per pochi giorni: poi, dopo essermi accorto dei costi esagerati dei servizi l'ho praticamente gettata via.Però a questo punto, dato che la legge (si spera) è uguale per tutti allora anche qualsiasi altro operatore di telefonia e/o ISP deve attenersi a questo bell' articolo 15 della delibera n. 9/03/CIR dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni relativa al "Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa".E dato che il mio ISP si fà pagare il customer care se si chiama dal cellulare (il numero verde è accessibile solo da fisso) che ne direste se magari domani li chiamassi e gli chiedessi indietro tutti i soldi che ho speso al cell con il loro customer care da 4 mesi a questa parte? :$==================================Modificato dall'autore il 11/10/2005 2.15.05
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