Per Zynga quotazione miliardaria

Per Zynga quotazione miliardaria

L'obiettivo è toccare i 20 miliardi di valutazione: grazie a numeri confortanti sul fronte profitti, trend di crescita e utenti. E sperando che non sia solo una bolla
L'obiettivo è toccare i 20 miliardi di valutazione: grazie a numeri confortanti sul fronte profitti, trend di crescita e utenti. E sperando che non sia solo una bolla

Lo sviluppatore di videogiochi social Zynga ha depositato alla commissione di vigilanza sul mercato azionario Securities and Exchange Commission (SEC) una prima offerta pubblica iniziale ( inizial public offering IPO), la proposta con cui intende esordire in borsa, e con cui si valuta miliardi di dollari .

Il padre di Farmville, CityVille e Mafia Wars a supporto della valutazione miliardaria ha diffuso dati sul suo business: 232 milioni di utenti attivi mensilmente , 60 milioni di utenti attivi al giorno e, cumulativamente, 3.805 anni di tempo speso sui suoi giochi ogni giorno, pari a 1,3 milioni di anni in 365 giorni .

Questi numeri hanno portato , per esempio, nel 2010 a raccogliere 22,8 milioni di dollari in advertising (limitati comunque all’interno dei suoi giochi per mantenere il più limpida possibile l’esperienza di gioco degli utenti) e 574,6 milioni incassati dagli utenti paganti. Il tutto per un totale di 27,9 milioni di dollari di profitti . Numeri, inoltre, che segnano un deciso trend di crescita rispetto agli anni precedenti.

Anche guardando a questi numeri, alcune indiscrezioni parlano di ambizioni ancora superiori da parte di Zynga, che punterebbe a toccare con il 10 per cento delle sue azioni la valutazione totale di 20 miliardi di dollari. I recenti esordi di altre aziende Web in borsa sono stati d’altronde ottimi e superiori alle aspettative: da un lato confortando i prossimi esordi, dall’altro evocando il fantasma di una nuova bolla legata al Web.

Che gli introiti e le performance di Zyga siano positivi, comunque, è evidente anche dai compensi dei suoi manager . Quello che ha preso di più è il vicepresidente Owen Van Natta, che ha avuto, soprattutto sotto forma di stock option , un totale di 43 milioni di dollari: Van Vatta è l’ex-COO di Facebook e CEO di MySpace. Ora, paradossalmente, potrebbe acquistare la sua vecchia azienda, passata di moda e venduta per 35 milioni di dollari.

La prospettiva, secondo il fondatore e CEO Mark Pincus, è quella di investire i soldi ottenuti dall’esordio in borsa per diventare leader del settore del gioco online , che rappresenta uno dei quattro filoni su cui gli utenti spendono la maggior parte del loro tempo, accanto alla ricerca, allo shopping e alla condivisione.

L’idea dell’azienda è quella di investire in ricerca e sviluppo, guardando al lungo periodo e incrementando server e risorse infrastrutturali. In questo modo Zynga conta di mantenere almeno costante la linea di crescita dei suoi utente paganti e dei tempo e dell’attenzione che i suoi giochi riescono ad attirare. Inoltre, la software house intende cercare un modo per evitare di rimanere troppo legata a Facebook , dai cui rapporti dipendono l’82 per cento dei suoi introiti.

Claudio Tamburrino

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Pubblicato il 4 lug 2011
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