Nelle scorse ore, ha iniziato a circolare online una nuova indiscrezione secondo cui i futuri iPhone 16 Pro di Apple, sia il modello di dimensioni standard che quello più grande, avranno una batteria con capacità maggiori rispetto ai modelli attualmente in commercio, ma purtroppo con miglioramenti limitati.
iPhone 16 Pro: pochi miglioramenti in termini di prestazioni
Da tenere presente che Apple è sempre rimasta al di sotto rispetto ai suoi concorrenti per quanto riguarda le capacità delle batterie integrate negli iPhone, ma questa scelta è stata attribuita all’efficienza del processore. La capacità della batteria ha registrato una tendenza al rialzo negli ultimi anni e la gamma iPhone 16 andrà pertanto incontro a un leggero incremento complessivo.
Attenendosi a un video in un post X dell’utente @lipilipsi, dunque, iPhone 16 Pro avrà una batteria da 3577 mAh e la variante 16 Pro Max potrà contare su una batteria da 4747 mAh. Si tratta di un piccolo aumento rispetto alla batteria da 3274 mAh dell’iPhone 15 Pro e alla batteria da 4422 dell’iPhone 15 Pro Max.
L’incremento della capacità della batteria in questione potrebbe comportare una durata della batteria leggermente più lunga, ma il processore A18 Pro di Apple potrebbe richiedere capacità aggiuntiva per le operazioni di intelligenza artificiale della “mela morsicata” sul dispositivo, con il risultato che lo smartphone avrà praticamente la stessa autonomia del modello precedente, senza sulla di guadagnato.
Chiaramente, qualora così dovesse effettivamente essere, occorre tenere a mente che senza questo piccolo incremento della capacità della batteria, iPhone 16 Pro e 16 Pro Max avrebbero minore autonomia in vista delle funzionalità basate sull’AI.