Pirateria, 600mila posti di lavoro a rischio

La diffusione illegale della musica via internet mette in forse il futuro occupazionale di circa 600mila persone oggi impiegate nell'industria di settore. Lo sostiene il boss della IFPI, l'associazione internazionale dei discografici


Roma – Attenzione pirati della domenica: smanettare con i sistemi di file-sharing e scaricare musica anziché comprarla nei negozi rischia di far perdere il lavoro a circa 600mila persone. Questa la sintesi di una denuncia-appello diffusa nelle scorse ore dal boss della IFPI , l’organizzazione internazionale dei discografici, da tempo in prima linea nella repressione della pirateria online.

E proprio sulla diffusione incontrollata della musica sulla rete delle reti è infatti tornato il CEO IFPI, Jay Berman, secondo cui il futuro di questa massa di lavoratori è messo in forse dall'”uso sconsiderato” delle potenzialità di internet.

Berman ha insistito sul fatto che “no, internet non sta per uccidere l’industria della musica”, perché questa per il 2003 “ha in animo di lavorare su internet molto più duramente”, ma ha spiegato che questo non significa che la pirateria online non faccia vittime e che “non è vero che la diffusione gratuita di musica su internet non faccia male a nessuno”.

Il manager IFPI ha spiegato che nel corso di gennaio chiuderanno negli USA, per esempio, 224 negozi di musica, che centinaia di artisti non otterranno un contratto discografico per i problemi finanziari delle aziende e via dicendo. “Ci sono – ha dichiarato Berman – 600mila persone che lavorano in Europa nell’industria musicale. Sono tutte vittime potenziali dei pirati”.

Berman ha poi suggerito che sui servizi legali a pagamento si debba insistere, moltiplicando opportunità, quantità di musica disponibile e modalità di ascolto e riproduzione. E ha sottolineato come “il traffico peer-to-peer non sta accelerando, al contrario il suo tasso di crescita sta rallentando”. Una tendenza che IFPI spera di consolidare, ha spiegato Berman, anche utilizzando quel team di 250 esperti legali che stanno aprendo “fronti di battaglia” in tutto il mondo…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Noxa scrive:
    Tempi di attesa
    Al ministero hanno necessità di un promemoria per inviarti la lettera con il pin? Sedici anni li avrò per i prossimi 6 mesi non per tutta la vita, quanto devo ancora aspettare? C'è un ente a cui posso rivolgermi?
    • SiN scrive:
      Re: Tempi di attesa
      - Scritto da: Noxa
      Al ministero hanno necessità di un promemoria per
      inviarti la lettera con il pin? Sedici anni li
      avrò per i prossimi 6 mesi non per tutta la vita,
      quanto devo ancora aspettare? C'è un ente a cui
      posso
      rivolgermi?ti è arrivato adesso?
      • Noxa scrive:
        Re: Tempi di attesa
        Il punto è che ancora non mi è arrivata nessuna lettera, e dopo un mese dalla dichiarazione del ministro credo che non sia più un problema di ritardi postali. Per questo ho domandato a chi o a quqale ente avrei dovuto rivolgermi per avere chiarimenti.
  • Anonimo scrive:
    AppleStore Education
    Apple già pratica uno sconto di circa 100 euro (o giù di lì) per studenti e insegnanti (vedi la sezione AppleStore Education sul sito Apple). Certo che con un altro sconto di 150 euro si riuscirebbe a mettere le mani su un iBook per 1000 euro
    • Anonimo scrive:
      Re: AppleStore Education
      Con quei soldi si comprano già dei PC portatili moooooorto mejo dell'IBook....
      • Anonimo scrive:
        Re: AppleStore Education
        Non ne sono affatto sicuro... soprattutto per quanto riguarda i portatitili (nota bene: per me la durata della batteria in un laptop è una caratteristica importante, e solo il fatto che la batteria possa durare il doppio (e così è) è un gran punto a foavore). Aggiungigi la porta firewire (ho un hard disk firewire portatile da 20 giga delle dimensioni di poco più di una carta di credito che posso mettere traquillamente in tasca, tanto con firewire non mi devo portar dietro alcun alimentatore). Comunque è inutile polemizzare e discutere o fare ragionamenti anche razionali, tanto ognuno ha le sue idee preconcette (soprattutto su questi forum) e tutti sono irremovibili in queste opinioni (è peggio che con le opinioni politiche!)
      • Anna scrive:
        Re: AppleStore Education
        - Scritto da: Anonimo
        Con quei soldi si comprano già dei PC
        portatili moooooorto mejo dell'IBook....Con le batterie che durano meno di un film in DVD... ma fammi il piacere. Io con l'iBook lavoro dalle 2 alle 6 senza farmi un problema per le batterie e tu??? "Peccato" - per te - solo che Apple, per gli studenti faccia costare i computers addirittura la metà del prezzo di listino... e non 100 euro di meno!
        • spino scrive:
          Re: AppleStore Education
          - Scritto da: Anna

          - Scritto da: Anonimo

          Con quei soldi si comprano già dei PC

          portatili moooooorto mejo dell'IBook....

          Con le batterie che durano meno di un film
          in DVD...Se, se....Io ci ho visto Episode 1, collegato ad un vidoproiettore, e poi ci ho lavorato in rai con un Dell....fai un po' tu...
          ma fammi il piacere. Io con
          l'iBook lavoro dalle 2 alle 6 senza farmi un
          problema per le batterie e tu???Sono 4 ore...mbè?
          "Peccato" -
          per te - solo che Apple, per gli studenti
          faccia costare i computers addirittura la
          metà del prezzo di listino... e non 100 euro
          di meno!Ma cosa hai scritto?
  • LordMilo scrive:
    chissa' se pure con Apple funziona...
    se avessi un figlio non gli comprerei mai un PC "wintel", manco se costasse 2 euro... detto questo, mi piacerebbe sapere se il Caro Ministro dia "la caramella" anche a chi volesse comprare un qualsiasi computer Apple (e quindi con MacOS X).un saluto :)
    • Anonimo scrive:
      Re: chissa' se pure con Apple funziona...
      Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e insegnargli a auto escludersi dal mondo informatico per fare parte di un'elite snob e cazzuta, lo lascio senza computer, a giocare a pallone all'oratorioSergio
      • LordMilo scrive:
        Re: chissa' se pure con Apple funziona..
        - Scritto da: Anonimo
        Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e
        insegnargli a auto escludersi dal mondo
        informatico per fare parte di un'elite snob
        e cazzuta, lo lascio senza computer, a
        giocare a pallone all'oratorio

        Sergiocaro amico sergio, forse non lo sai ma i Mac supportano e leggono perfettamente tutti gli standard internazionalmente riconosciuti... cosa che purtroppo il tuo bellissimo pc-stufetta non potra` mai fare (a meno che tu non usassi linux, ma anche in quel caso poi non avresti programmi consumer a sufficienza...)su mac puoi far tutto, i programmi ce ne sono per tutti i gusti, giochi compresi...se poi non vuoi un prodotto di qualita` per tuo figlio, bhe, allora e` un`altro discorso... ma non nasconderti dietro a preconcetti vecchi di decenni... un computer Apple della fascia consumer oggigiorno contiene tutte le tecnologie piu` avanzate e costa veramente una cazzata (vedi eMac, vedi iMac, vedi iBook su apple.it )un saluto
      • Anna scrive:
        Re: chissa' se pure con Apple funziona..
        - Scritto da: Anonimo
        Piuttosto che regalare un mac a mio figlio e
        insegnargli a auto escludersi dal mondo
        informatico per fare parte di un'elite snob
        e cazzuta, lo lascio senza computer, a
        giocare a pallone all'oratorio

        SergioAh, tu preferisci legare tuo figlio ad un Prodotto (M$) che se un domani facesse altro lo lascerebbe senza lavoro. Tu preferisci fare il gioco di un monopolista... bell'insegnamento dai a tuo figlio.Ah, il mondo dell'informatica di Apple non è chiuso: io lo adopero da 11 anni e non sono mai morta. Faccio parte di un'elité: siete voi ad autoescludervi, mi spiace. Se foste meno agressivi con chi vi proposne la qualità e meno dipendenti dalle labbra del più ricco del mondo, forse torneresta fara gli uomini che sanno dare valore ai loro soldi e non a chi vende fumo!!!
        • spino scrive:
          Re: chissa' se pure con Apple funziona..
          - Scritto da: Anna
          Ah, tu preferisci legare tuo figlio ad un
          Prodotto (M$) che se un domani facesse altro
          lo lascerebbe senza lavoro.Guarda chi si rivede!!!Non lo perdi il vizio di scrivere fesserie incomprensibili, eh?Che significa la frase da te scritta?
          Tu preferisci
          fare il gioco di un monopolista...Certo...infatti OSX è un SO che tutti possono installare su qualsiasi PC, eh?
          bell'insegnamento dai a tuo figlio.
          Ah, il mondo dell'informatica di Apple non è
          chiuso:AH AH AH AH AH AH AH Ma cosa dici?Se fino a ieri praticamente esistevano periferiche che funzionavano su un Apple e periferiche che funzionavano sul resto dei PC mondiali!!! :)
          io lo adopero da 11 anni e non sono
          mai morta.Meglio che non ti rispondo...
          Faccio parte di un'elité:Sicuro...devi solo dirci l'indirizzo della casa di cura...
          siete
          voi ad autoescludervi, mi spiace. Se foste
          meno agressivi con chi vi proposne la
          qualità e meno dipendenti dalle labbra del
          più ricco del mondo,Certo...$teve Job$ invece dorme in un cartone sotto il ponte di Broccolino...Ma per favore!
          forse torneresta fara
          gli uomini che sanno dare valore ai loro
          soldi e non a chi vende fumo!!!Proprio perchè dò valore ai soldi non spendo di più per un computer che fa le stesse cose di quello che compro a mooooolto meno...http://www.barefeats.com/pentium4.htmll'unico test dove una macchina Apple "batte" di misura un dual athlon è il primo...a questo punto, fatti due conti e guarda quanto costa un dual athlon (neppure fra i più veloci, tra l'altro) e una dual PowerMac...poi ne riparliamo Saluta il dottore!!!
    • b.aieie scrive:
      Re: chissa' se pure con Apple funziona...
      ehehehehehemagari funzionasse, le altre volte non funzionava, forse perchè la apple italia non unge bene come le altre.........ciao aieie (con apple dal 92)
      • LordMilo scrive:
        Re: chissa' se pure con Apple funziona..
        - Scritto da: b.aieie
        ehehehehehe
        magari funzionasse, le altre volte non
        funzionava, forse perchè la apple italia non
        unge bene come le altre.........

        ciao aieie (con apple dal 92)o forse perche` alla apple non interessa conquistare il mondo....un paragone spicciolo:guarda ad esempio la mercedes nel settore automobilistico , ha esattamente lo stesso market-share della Apple e assolutamente se ne frega di raggiungere il monopolio nel settore automobilistico... la mercedes produce macchine di qualita` ad un costo giustificato dalla qualita` e dalla sicurezza delle sue vetture...stessa cosa Apple... eppure ci sono rompiballe che ancora fanno paragoni inopportuni per screditare i computer apple...saluti
    • spino scrive:
      Re: chissa' se pure con Apple funziona...
      - Scritto da: LordMilo
      se avessi un figlio non gli comprerei mai un
      PC "wintel", manco se costasse 2 euro...
      detto questo, mi piacerebbe sapere se il
      Caro Ministro dia "la caramella" anche a chi
      volesse comprare un qualsiasi computer Apple
      (e quindi con MacOS X).

      un saluto :)Gli incentivi per i beni di lusso non servono... :)
      • b.aieie scrive:
        Re: chissa' se pure con Apple funziona...

        Gli incentivi per i beni di lusso non
        servono... :)in effetti il mac è un bene di lusso, ma ai nostri bimbi facciamoglielo almeno conoscere prima di escluderlo dalla loro vita per sempre
        • spino scrive:
          Re: chissa' se pure con Apple funziona...
          - Scritto da: b.aieie

          Gli incentivi per i beni di lusso non

          servono... :)

          in effetti il mac è un bene di lusso, ma ai
          nostri bimbi facciamoglielo almeno conoscere
          prima di escluderlo dalla loro vita per
          sempre^______^
          • Anonimo scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona...
            chi considera il mac un bene di lusso non capisce un benemerito TUBO di informatica. Lo dice un utente linux! Ormai c'e' un tale lavaggio del cervello....
          • spino scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona...
            - Scritto da: Anonimo
            chi considera il mac un bene di lusso non
            capisce un benemerito TUBO di informatica.Ah certo...processori "anziani", tecnologia "anziana"...e un SO "rubato" a 30 anni di esperienza Unix...un vero affarone!!!
            Lo dice un utente linux!E allora?Questo ti qualifica come "giudice" più di un altro?
            Ormai c'e' un tale
            lavaggio del cervello....Dillo anche a $teve Job$...:)
          • LordMilo scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..
            - Scritto da: spino
            - Scritto da: Anonimo

            chi considera il mac un bene di lusso non

            capisce un benemerito TUBO di informatica.

            Ah certo...processori "anziani", tecnologia
            "anziana"...e un SO "rubato" a 30 anni di
            esperienza Unix...un vero affarone!!!sei partito male, e quello che dici e` indice che tu non ne capisca proprio nulla o forse meno :) ma andiamo con ordine:processori anziani: hai ragione, i PPC di motorola sono rimasti un pochino indietro rispetto ai pentium4 o agli amd... ma se tu guardi la tecnologia usata, bhe, allora ti dovresti ricredere.... i processori PPC non raggiungono temperature elevate, non consumano praticamente nulla, sono economici sia come costo sia come mantenimento, non fondono... in pratica, esattamente l'opposto dei wintel...un OS rubato a 30anni di unix mi sembra eccessivo... anche perche` MacOS X deriva da un incrocio fra il system di NEXT(societa` fondata e voluta da Jobs) e fra un derivato UNIX, il freeBSD, opensource... come kernel MacOS X usa Darwin lasciato opensource dalla apple... quindi di rubato proprio non c'e` nulla... al contrario del tuo amico bill che di ladrate ne fa a destra e manca...per quanto riguarda la "tecnologia anziana", bhe... qui proprio penso che tu sia un troll bello e buono, oppure un ignorante informatico... Apple da quando esiste si e` sempre spinta oltre con coraggio e ammirazione... inventando soluzioni e tecnologie che le altre Hardware-house si sognano...secondo te la tecnologia USB chi l`ha brevettata? APPLE!secondo te la tecnologia firewire chi l`ha inventata? APPLE!chi per prima ha utilizzato sistema operativo a finestre e mouse? APPLE!e l'elenco sarebbe lunghino...

            Lo dice un utente linux!

            E allora?
            Questo ti qualifica come "giudice" più di un
            altro?


            Ormai c'e' un tale

            lavaggio del cervello....

            Dillo anche a $teve Job$...
            :)fra steve jobs e bill gates mi sa` che di soldi ne ha piu` bill...eppure l`unico fra i due che produce cose veramente funzionanti e` jobs... chissa` poi perche` :)ciao ciao
          • ferbo scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..
            - Scritto da: LordMilo
            per quanto riguarda la "tecnologia anziana",
            bhe... LordMilo, parliamoci da Mac user a Mac user, tra noi amanti di Mamma Apple, che siamo gli unici ad averne due di mamme:Primo: smettiamola di rispondere ai vari Spino, zio bill ecc... che non aspettano altro di leggere Apple per partire alla carica e spararle grosse che piu non si puo', lasciali fare, non sanno di cosa parlano.Secondo: smettiamola di sparare caxxate sulla incommensurabile superiorita' tecnologica della Apple perche' non e' vero!Siamo arrivati primi su tante cose, finestre, mouse, dischetti da 2,5 (quelli piccoli insomma) al posto di quelli da...5?, supporto usb, firewire, wirless con airport.....ma ora, in questo preciso momento, i mac in vendita, non hanno NIENTE che non si possa tranquillamente avere anche su un PC (MacOSX a parte, ma e' un altro discorso), anzi, ci battono sui processori, sulla velocita' della ram e dei dischi e, sulla gamma consumer, sulla potenza delle schede video.Allora, se ci disturba sentire parlar male della mamma, smettiamola anche noi di sparare caxxate e rendiamoci conto della situazione.Per conto mio, cambiero' il mio iBook primissimo modello quando Apple mi fara' un computer che sia al livello del vecchio Pismo.Se gli mettevi un notebook PC vicino, questo si spegneva da solo per la vergogna! :)Ciao
          • spino scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..
            - Scritto da: ferbo

            - Scritto da: LordMilo


            per quanto riguarda la "tecnologia
            anziana",

            bhe...

            LordMilo, parliamoci da Mac user a Mac user,
            tra noi amanti di Mamma Apple, che siamo gli
            unici ad averne due di mamme:Beh, io non me ne vanterei... :)
            Primo: smettiamola di rispondere ai vari
            Spino, zio bill ecc... che non aspettano
            altro di leggere Apple per partire alla
            carica e spararle grosse che piu non si
            puo', lasciali fare, non sanno di cosa
            parlano.Curioso, si potrebbe dire lo stesso di certi "applisti" che non aspettano altro che la scritta PC (manco Microsoft) per dare contro a Windows e al suo proprietario, che tra l'altro di PC non ne produce...Mah...
            Secondo: smettiamola di sparare caxxate
            sulla incommensurabile superiorita'
            tecnologica della Apple perche' non e' vero!Hai fatto una cura di umiltà? :)
            Siamo arrivati primi su tante cose,
            finestre, mouse,Beh, primi proprio no: "avete" comprato i progetti di chi ci stava già pensando sù (xerox)...e non c'è bisogno che rispondi dicendo che anche BG ha comprato il DOS...
            dischetti da 2,5 (quelli
            piccoli insomma) al posto di quelli da...5?,
            supporto usb,Appunto, supporto, non creazione...
            firewire, wirless con
            airport.....Sul wireless non direi proprio...
            ma ora, in questo preciso
            momento, i mac in vendita, non hanno NIENTE
            che non si possa tranquillamente avere anche
            su un PC (MacOSX a parte, ma e' un altro
            discorso), anzi, ci battono sui processori,
            sulla velocita' della ram e dei dischi e,
            sulla gamma consumer, sulla potenza delle
            schede video.Vero...
            Allora, se ci disturba sentire parlar male
            della mamma, smettiamola anche noi di
            sparare caxxate e rendiamoci conto della
            situazione.
            Per conto mio, cambiero' il mio iBook
            primissimo modello quando Apple mi fara' un
            computer che sia al livello del vecchio
            Pismo.
            Se gli mettevi un notebook PC vicino, questo
            si spegneva da solo per la vergogna! :)

            CiaoCiao
          • Larry scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..

            secondo te la tecnologia USB chi l`ha
            brevettata? APPLE!sbagliato!Apple e' stata la prima azienda ad utilizzarla.USB e' un'invenzione Intel.(sembra fantascienza ma e' cosi')
          • spino scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..
            - Scritto da: Larry

            secondo te la tecnologia USB chi l`ha

            brevettata? APPLE!

            sbagliato!Uh, guarda chi si è svegliato!!!
            Apple e' stata la prima azienda ad
            utilizzarla.
            USB e' un'invenzione Intel.Veramente è un consorzio di aziende:www.usb.org
            (sembra fantascienza ma e' cosi')Sì, fantascienza, come avere un impianto della B&O e scaricarsi i film di prima visione in DivX sul mac, in perfetto pulciaro-style, eh? :)))
          • spino scrive:
            Re: chissa' se pure con Apple funziona..
            - Scritto da: LordMilo
            - Scritto da: spino

            - Scritto da: Anonimo


            chi considera il mac un bene di lusso
            non


            capisce un benemerito TUBO di
            informatica.



            Ah certo...processori "anziani",
            tecnologia

            "anziana"...e un SO "rubato" a 30 anni di

            esperienza Unix...un vero affarone!!!

            sei partito male,E chi lo dice?Tu?
            e quello che dici e`
            indice che tu non ne capisca proprio nulla o
            forse meno :)Forse, o forse no...o forse è indice della totale assenza di senso dell'umorismo nell'utente Apple medio....O forse ancora sei tu a non capire nulla...
            ma andiamo con ordine:Andiamo...
            processori anziani: hai ragione, i PPC di
            motorola sono rimasti un pochino indietro
            rispetto ai pentium4 o agli amd...Un pochino?Ma per favore....
            ma se tu
            guardi la tecnologia usata, bhe, allora ti
            dovresti ricredere.... i processori PPC non
            raggiungono temperature elevate, non
            consumano praticamente nulla, sono economici
            sia come costo sia come mantenimento, non
            fondono... in pratica, esattamente l'opposto
            dei wintel...Cosa c'entra ora wintel?E poi l'economia di costo?Ma come, sono economici, però la apple li vende car?Io, se fossi un utente, mi sentirei preso per i fondelli!!!
            un OS rubato a 30anni di unix mi sembra
            eccessivo...Anche a me: potevano produrne uno originale... :)
            anche perche` MacOS X deriva
            da un incrocio fra il system di NEXT
            (societa` fondata e voluta da Jobs) e fra un
            derivato UNIX, il freeBSD, opensource... Forse sei tu a non essere informato...su cosa si basava NEXT?Vediamo se lo ricordi e/o immagini...
            come kernel MacOS X usa Darwin lasciato
            opensource dalla apple...Opensource per modo di dire, visto che non fa nessuna delle cose specifiche di OSX... :)Se fosse vero, basterebbe montarmi una versione di Darwin su PC ed avere OSX...ma non è così...
            quindi di rubato
            proprio non c'e` nulla...Direi di sì, visto che hanno suato le conoscenze open source ed in cambio hanno rilasciato un SO (darwin) a dir poco "monco"...
            al contrario del
            tuo amico bill che di ladrate ne fa a destra
            e manca...Amico chi?Siamo a corto di risposte, eh?
            per quanto riguarda la "tecnologia anziana",
            bhe... Beh, si scrive "BEH" o "bè"...
            qui proprio penso che tu sia un
            troll bello e buono,Ma pensa! detto da te...
            oppure un ignorante
            informatico...Vedi sopra...
            Apple da quando esiste si e`
            sempre spinta oltre con coraggio e
            ammirazione...Vogliamo far partire la fanfara?Alziamo le bandiere?E hai la faccia tosta di dare a me del troll?Ma per favore, rileggiti le melensaggini che scrivi riguardo Apple...
            inventando soluzioni e
            tecnologie che le altre Hardware-house si
            sognano...Ecco, appunto...prima di dare del troll a qualcuno, leggi quello che scrivi: da far venire il diabete!!!
            secondo te la tecnologia USB chi l`ha
            brevettata? APPLE!Dove stà scritto che la tecnologia USB è un brevetto apple?http://www.usb.org/info/Io leggo che si tratta di un consorzio di aziende ad aver portato avanti l'USB, non che sia una creazione Apple..a meno che non ti riferissi a Firewire...A dimostrazione della tua ignoranza, cito:http://www.apple.com/usb/Dove, appunto, non si fà nessun accenno ad una proprietà nè intellettuale nè altro della tecnologia USB da parte di Apple...
            secondo te la tecnologia firewire chi l`ha
            inventata? APPLE!E? cosa c'entra?Secondo te il formato .doc, chi l'ha inventato?Ma che sei impazzito?Sei in competizione...con chi?
            chi per prima ha utilizzato sistema
            operativo a finestre e mouse? APPLE!Beh, quì qualcuno bisbiglierebbe xerox...
            e l'elenco sarebbe lunghino...E?


            Lo dice un utente linux!



            E allora?

            Questo ti qualifica come "giudice" più di
            un

            altro?




            Ormai c'e' un tale


            lavaggio del cervello....



            Dillo anche a $teve Job$...

            :)

            fra steve jobs e bill gates mi sa` che di
            soldi ne ha piu` bill...E?Mi pare che l'unico argomento da te portato a sostegno che Apple non sia per "abbienti" sia dire che Bill Gates ha fatto questo, che è troppo ricco, che bla bla bla...I fatti restano i listini Apple, che ti invito a consultare...
            eppure l`unico fra i due che produce cose
            veramente funzionanti e` jobs...Tipo Segway/Ginger?Ma per favore...Ah, forse, come al solito, dimentichi che il "mio" amico Bill Gates produce SW, non HW...
            chissa`
            poi perche` :)Perchè cosa?
            ciao ciaoAddio addio
      • LordMilo scrive:
        Re: chissa' se pure con Apple funziona..

        Gli incentivi per i beni di lusso non
        servono... :)bene di lusso? sei rimasto un po` indietro... un portatile base apple costa 1000 euro e ti offre tutte le ultime tecnologie... cosa che i portatili pc se le scordano...idem per quanto riguarda un computer consumer desktop... ti prendi un eMac top level che ti costa 1600 euro ed hai dentro tutto quello che ti serve e oltre (superdrive compreso).i beni di lusso di solito sono cose costose ed inutili... ecco... in questo senso potrei considerare bene di lusso un portatile PC di un mio cliente, costo totale dell`operazione piu` di 6000 euro e manco aveva una porta firewire... bha...
        • spino scrive:
          Re: chissa' se pure con Apple funziona..
          - Scritto da: LordMilo

          Gli incentivi per i beni di lusso non

          servono... :)

          bene di lusso? sei rimasto un po`
          indietro...

          un portatile base apple costa 1000 euro e ti
          offre tutte le ultime tecnologie... cosa che
          i portatili pc se le scordano...Tanto per citare uno "shop" che voi applisti spesso usate come riferimento:http://ecomm.mediaworld.it/mediaworld/nuovo_sito/statico/prodotti/56355766.htmlSe poi ci spieghi dove trovi un ibook a quel prezzo:http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/xqqw50cXlEpxfy8qkv/0.3.0.3.27.29.0.1.3.1.3.1.1.0?111,52dove eggo un prezzo minimo di ? 1.318,80...Fatti un giro per gli ipermercati e guarda le offerte che fioccano sui portatili PC...
          idem per quanto riguarda un computer
          consumer desktop... ti prendi un eMac top
          level che ti costa 1600 euro ed hai dentro
          tutto quello che ti serve e oltre
          (superdrive compreso).Un eMac lo consideri TopLevel solo tu, visto che alla Apple era nato come prodotto entry level per le scuole e gli studenti...Inoltre, se me lo consideri TopLevel, avresti la compiacenza di spiegarci a cosa serve tutta l'altra ferraglia che la apple vende cl nome di PowerMac?
          i beni di lusso di solito sono cose costose
          ed inutili... Ah...come dei computer a forma di cubo di vetro?
          ecco... in questo senso
          potrei considerare bene di lusso un
          portatile PC di un mio cliente, costo totale
          dell`operazione piu` di 6000 euro e manco
          aveva una porta firewire... bha...di cui non citi nè marca, nè altre caratteristiche...
  • Anonimo scrive:
    e il SO??
    sara' winzozz?
    • b.aieie scrive:
      Re: e il SO??
      hai qualche dubbio????perchè conosci qualche altro sistema per computer????macosx e linux sono per chi i soldi li ha o per chi è troppo intelligente per comprare un computer con degli sconti ;) (questo è quello che la gente pensa)
      • Anonimo scrive:
        Re: e il SO??
        - Scritto da: b.aieie
        hai qualche dubbio????

        perchè conosci qualche altro sistema per
        computer????

        macosx e linux sono per chi i soldi li ha o
        per chi è troppo intelligente per comprare
        un computer con degli sconti ;)
        (questo è quello che la gente pensa)La gente non sa nemmeno cosa sia linux!Mi ricordo i commenti che sentivo al cinema di chi si sedeva nelle mie vicinanze quando vedeva la pubblicità su linux di IBM (quella sui server)."Linux? Cos'è?"Per il macosx forse c'è + speranza.
    • Anonimo scrive:
      Re: e il SO??
      - Scritto da: Anonimo
      sara' winzozz?molto probabilmente si, visto che è in assoluto il più diffuso.ma credo che questo non influisca assolutamente con lo sconto.in fondo è una questione tra te e il commerciante. tu gli dai il codice e lui ti leva 150 euri dal totale. poi lui comunica il codice e lo stato gli restituisce i 150 euri. ora, che gli frega al commerciante se ti ha venduto solo hardware o un apple? basta che vende!
  • Anonimo scrive:
    E ai bambini delle elementari?
    Usare da subito il computer insieme alla carta ed alla penna quando si deve apprendere tutto, permetterebbe ai nostri ragazzi ed al sistema educativo un grande salto di qualità con un impegno prossimo a zero.Per mio figlio ho pronto il computer che sto usando adesso (celeron 400), che và + che bene x quello che gli serve.Ma non tutti hanno gli stessi mezzi e proprio i meno fortunati possono avere così una marcia in +.A Singapore ce l' hanno tutti già dalle elementari: che facciamo? Vogliamo prendere il posto degli extracomunitari di oggi?Roberto
    • Anonimo scrive:
      Re: E ai bambini delle elementari?
      - Scritto da: Anonimo
      A Singapore ce l' hanno tutti già dalle
      elementari: che facciamo? Vogliamo prendere
      il posto degli extracomunitari di oggi?
      RobertoCome si dice dalle mie parti:"Esageruma nenta"Alessandro
      • Anonimo scrive:
        Re: E ai bambini delle elementari?
        Che sei di Singapore?In italiano?- Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo


        A Singapore ce l' hanno tutti già dalle

        elementari: che facciamo? Vogliamo
        prendere

        il posto degli extracomunitari di oggi?

        Roberto

        Come si dice dalle mie parti:
        "Esageruma nenta"

        Alessandro
    • Anonimo scrive:
      Re: E ai bambini delle elementari?
      Ma che se ne fa un bambino delle elementari di un pc?A parte perdere tempo con i giochetti ed incurvarsi la schiena?E' divertente sentire che "compro il pc per imparare".Non so che farmene ma intanto lo compro perche' tutti dicono che occorre averlo e poi, quando imparo ad utilizzarlo(??), ovviamente senza mai leggere una riga di un manuale poiche' leggere manuali e' da sfigati ed e' pure difficile, sapro' che farmene.Ormai siamo nelle mani del marketing.Vuoi essere figo? allora computer ed inglese.Non hai voglia di studiare? e che importa intanto spendi per il pc destinato a far polvere e per il nostro corso di inglese in supposte. :-DPS: non dimenticare l'ultimo modello di cellulare con le iconcine a colori, vedrai come ti cambiera' la vita.
  • Anonimo scrive:
    e i pc a 300 $ senza monitor?
    La wall-mart vende pc con processore VIA 800 MHZ a 300 $ senza monitor. Perchè non importare i processori della VIA? Un monitor in fondo è facile che gli studenti già lo abbiano e comunque li trovi a poco sia nell'usato che nel nuovo.Dovermmo scrivere allo Stanca
  • Anonimo scrive:
    una presa in giro
    La passata legislatura comprai un pc a mia figlia con l'iniziativa "un computer per gli studenti", senza particolari problemi. Quella era una vera iniziativa a favore degli studenti (e delle famiglie) in quanto si trattava di pagare solo 60.000 lire al mese e senza interessi, quindi una cosa alla portata di tutte le tasche.Così invece si da solo un contentino a chi già può comprare un computer senza alcun problema.Con questo sconto di 100-150 euro chi mai si favorisce quindi?
    • Anonimo scrive:
      Re: una presa in giro
      - Scritto da: Anonimo
      La passata legislatura comprai un pc a mia
      figlia con l'iniziativa "un computer per gli
      studenti", senza particolari problemi.L'hai già comprato il PC? Non rompere allora!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: una presa in giro

        L'hai già comprato il PC? Non rompere
        allora!!!!educazione saltami addosso? strano che non ci hai messo dentro qualche bestemmia... bha...
      • godzilla scrive:
        Re: una presa in giro
        - Scritto da: Anonimo
        L'hai già comprato il PC? Non rompere
        allora!!!!scusa... mi spiegheresti a cosa serve, secondo te, un forum di discussione?
    • Anonimo scrive:
      Re: una presa in giro
      Scusa.. ma 150Euro di sconto non mi sembrano pochi.. se consideri che puoi trovare un PC decente a 500 Euro... percentualmente ti troveresti uno sconto elevatissimo...E poi tante finanziarie ti danno il zero interessi...io ho un amico che vende PC che non fa pagare gli interessi.. e ha pure prezzi ottimi. www.puntopc.it
      • Anonimo scrive:
        Re: una presa in giro
        - Scritto da: Anonimo
        Scusa.. ma 150Euro di sconto non mi sembrano
        pochi.. se consideri che puoi trovare un PC
        decente a 500 Euro... percentualmente ti
        troveresti uno sconto elevatissimo...se compri un pc a 500 euro tempo uno due anni e ci spendi altri 1000 euro fra riparazioni, sostituzioni e ore di tecnici vari... tanto vale comprarsi subito un APPLE così almeno stai sicuro.
        E poi tante finanziarie ti danno il zero
        interessi...io ho un amico che vende PC che
        non fa pagare gli interessi.. e ha pure
        prezzi ottimi. www.puntopc.ite già che siamo in vena di pubblicità...io ho un cugggggino che lavora in un negozio Apple. www.macpoint.it
        • Anonimo scrive:
          Re: una presa in giro
          beh, 150 euri IMHO sono qualcosa, non so dove ti rifornisci di hardware PC ma con 500-600 euri ti porti a casa un PC completo di monitor, magari non ci fai video editing ma, ripeto, per imparare è pure troppo....se poi preferisci MAC allora è un altro discorso.
      • Anonimo scrive:
        Re: una presa in giro
        Fai pubblicità? mica sarai tu che vendi i pc...
    • Anonimo scrive:
      Re: una presa in giro
      - Scritto da: Anonimo
      La passata legislatura comprai un pc a mia
      figlia con l'iniziativa "un computer per gli
      studenti", senza particolari problemi.
      Quella era una vera iniziativa a favore
      degli studenti (e delle famiglie) in quanto
      si trattava di pagare solo 60.000 lire al
      mese e senza interessi, quindi una cosa alla
      portata di tutte le tasche.Forse sei stato fortunato. O forse sei un ipocrita:http://punto-informatico.it/p.asp?i=42731
      Così invece si da solo un contentino a chi
      già può comprare un computer senza alcun
      problema.Tutti i negozi fanno finanziamenti. In questo caso, oltre al finanziamento, avrai pure uno sconto.
      • Anonimo scrive:
        Re: una presa in giro
        Prova a metterti nei panni di chi ha l'esigenza che la spesa venga frazionata più possibile, magari perchè la famiglia è monoreddito, o paga un mutuo o altro, e contemporaneamente ha il merito di fare un sacrificio per non lasciare i figli analfabeti informatici.Quanto alle finanziarie non toccare nemmeno il discorso, i finanziamenti li danno solo a chi gli garba (e se sei protestato anche solo una volta non gli garbi).E chi ha un parere diverso dal tuo su una cosa non necessariamente è un ipocrita, mentre tu sei necessariamente un cialtrone...
        • Anonimo scrive:
          Re: una presa in giro
          - Scritto da: Anonimo
          E chi ha un parere diverso dal tuo su una
          cosa non necessariamente è un ipocrita,
          mentre tu sei necessariamente un
          cialtrone...Cialtrone sei tu, che accusi senza dimostrare. Io ti ho citato un link in cui si diceva *chiaramente* che i finanziamenti della passata legislatura *non* funzionarono.P.S. Se sei pure protestato sei anche un bidone.
    • Anonimo scrive:
      Re: una presa in giro
      - Scritto da: Anonimo
      La passata legislatura comprai un pc a mia
      figlia con l'iniziativa "un computer per gli
      studenti", senza particolari problemi.
      Quella era una vera iniziativa a favore
      degli studenti (e delle famiglie) in quanto
      si trattava di pagare solo 60.000 lire al
      mese e senza interessi, quindi una cosa alla
      portata di tutte le tasche.
      Così invece si da solo un contentino a chi
      già può comprare un computer senza alcun
      problema.
      Con questo sconto di 100-150 euro chi mai si
      favorisce quindi?scusa eh, ma che ragionamenti fai?!?questo è uno SCONTO per TUTTI.QUINDI: se non c'ho i soldi, mi compro un pc da 500 euri, con lo sconto fa 350, che pago in 10 o 11 comode rate da 35 euri o poco più.dov'è la differenza?!?i soldi so soldi , nun c'hanno colore.
  • garak scrive:
    Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
    Basta comprare un PC senza Window$
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
      ma non è l'idea del governo italiano; a roma dovrebbe arrivare il sig. bill per parlargli, bah, i don't know. ci vedremo il futuro a stelle e strisce.eppoi basta che tu faccia un qualsiasi corso di inserimento, perche poi ti regalano una macchina.il punto è il bundle.
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
      - Scritto da: garak
      Basta comprare un PC senza Window$Certo. Se poi, oltre a comprare un PC senza win usi gli incentivi, ottieni uno sconto di 250 Eu.La matematica non è il tuo forte, vero?
    • b.aieie scrive:
      Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
      - Scritto da: garak
      Basta comprare un PC senza Window$ma costa così poco quello schifo di windzozz?a me che lo installo alcune volte (e sì, purtroppo capita anche a me) mi sembra un po' di più... per lo meno XP... per non parlare del 2000
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
        - Scritto da: b.aieie

        - Scritto da: garak

        Basta comprare un PC senza Window$


        ma costa così poco quello schifo di windzozz?
        a me che lo installo alcune volte (e sì,
        purtroppo capita anche a me) mi sembra un
        po' di più... per lo meno XP... per non
        parlare del 2000Il prezzo di winxp OGGI è di 119?.
        • Anonimo scrive:
          Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: b.aieie



          - Scritto da: garak


          Basta comprare un PC senza Window$





          ma costa così poco quello schifo di
          windzozz?

          a me che lo installo alcune volte (e sì,

          purtroppo capita anche a me) mi sembra un

          po' di più... per lo meno XP... per non

          parlare del 2000

          Il prezzo di winxp OGGI è di 119?.Si...OEM. Sul sito M$ viene "proposto" WinprotXP prrrrofescional a ben più di 400 ?uro, e se uno ha GIA' un piccì non dovrebbe poter prendere una licenza OEM...quindi WincrockXP prrrrofescional NON costa 119?uro ma più di 400!!!
          • spino scrive:
            Re: Chiunque puo' avere uno sconto di 100 ?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: b.aieie





            - Scritto da: garak



            Basta comprare un PC senza Window$








            ma costa così poco quello schifo di

            windzozz?


            a me che lo installo alcune volte (e
            sì,


            purtroppo capita anche a me) mi sembra
            un


            po' di più... per lo meno XP... per non


            parlare del 2000



            Il prezzo di winxp OGGI è di 119?.


            Si...OEM. Sul sito M$ viene "proposto"
            WinprotXP prrrrofescional a ben più di 400
            ?uro, e se uno ha GIA' un piccì non dovrebbe
            poter prendere una licenza OEM...quindi
            WincrockXP prrrrofescional NON costa 119?uro
            ma più di 400!!!Cosa c'entra l'OEM col fatto di avere già un PC? mica OEM significa update...Basta comprare XP abbinato ad un pezzo del PC che non sia una perferica (stampante, webcam, etc...)Quindi basta accattarsi un banchetto di RAM (fatto personalmente per l'ufficio con tanto di fattura) et voilà....Studiare, ragassuoli, studiare...
  • Anonimo scrive:
    Wow 150? !!!
    Praticamente ti permettono di comprare una scheda video entry-level al posto di una misera integrata.
    • Anonimo scrive:
      Re: Wow 150? !!!
      - Scritto da: Anonimo
      Praticamente ti permettono di comprare una
      scheda video entry-level al posto di una
      misera integrata.Tu si che sei intelligente... Complimenti!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Wow 150? !!!
      - Scritto da: Anonimo
      Praticamente ti permettono di comprare una
      scheda video entry-level al posto di una
      misera integrata.Guarda che non è detto che a uno stidente serva per forza una geforce per imparare ad usare il computer, se poi vuole giocarci allora deve aspettare gli incentivi per i gamers.Qui si parla di contributi agli studenti e secondo me è un'ottima idea; certo 150euro possono sembrare pochi, ma se ci si accontenta di un PC entry-level possono essere una buona parte del prezzo... basta accontentarsi.. magari avessero fatto una cosa simile quando andavo a scuola io..
    • Anonimo scrive:
      Re: Wow 150? !!!
      beh, meglio che un calcio nei coglioni...- Scritto da: Anonimo
      Praticamente ti permettono di comprare una
      scheda video entry-level al posto di una
      misera integrata.
  • Anonimo scrive:
    E agli universitari?
    E agli universitari che forse necessitano maggiormente di un pc nulla?
    • leonardo() scrive:
      Re: E agli universitari?
      - Scritto da: Anonimo
      E agli universitari che forse necessitano
      maggiormente di un pc nulla?Ma sei scemo? Prima c'è bisogno di formare teenager smanettoni :-))))
      • Anonimo scrive:
        Re: E agli universitari?
        D'accordo sul fatto che gli universitari ne potrebbero aver bisogno... pero' toglierei il "maggior"...
      • Anonimo scrive:
        Io..
        Io ex teenager abbastanza smanettone non mi sono dato alla droga, alla violenza, agli atti di vandalismo, all'alcool, oggi faccio un lavoro che mi piace nell'ambito informatico, prendo bene, pago le tasse, la mia vita va a gonfie vele, sono felice e rampante, le tipe non mi mancano ne' gli amici e neanche i soldi.Sicuramente c'era molta predisposizione fin da bambino ma una passione per un ragazzino e' molto importante e formativa.Meglio che passare le serate buttati su una panchina in un parchetto pubblico a fumare, poco ma sicuro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Io..
          - Scritto da: Anonimo
          Io ex teenager abbastanza smanettone non mieccomi anchio ex teen smanettone
          sono dato alla droga, alla violenza, agli
          atti di vandalismo, all'alcool, oggi faccio
          un lavoro che mi piace nell'ambito
          informatico, prendo bene, pago le tasse, la
          mia vita va a gonfie vele, sono felice e
          rampante, le tipe non mi mancano ne' glisimile...solo che l'unica cosa a cui non mi son dato e' il vandalismo, non prendo benissimo, mi piace il mio lavoro da informatico e son felice di aver molto tempo libero da dedicare alla politica e al divertimento
          amici e neanche i soldi.i soldi mancano a me :( ragazze e amici no... e nemmeno rum e ganja
          Sicuramente c'era molta predisposizione fin
          da bambino ma una passione per un ragazzino
          e' molto importante e formativa.vero....cmq io formerei nelle scuole al SW libero...
          Meglio che passare le serate buttati su una
          panchina in un parchetto pubblico a fumare,
          poco ma sicuro.xche? una cosa non esclude l'altra... la serata a fumare con gli amci serve cosi come serve la formazione e lo sviluppo di una passione son complementari non alternativi
          • Anonimo scrive:
            Re: Io..
            - Scritto da: Anonimo

            amici e neanche i soldi.
            i soldi mancano a me :( ragazze e amici
            no... e nemmeno rum e ganjaTi mancano i soldi, ma non ti fai mancare una certa cosa che ha i prezzi al grammo (come l'oro, anzi, forse anche di più).Complimenti per la coerenza!
          • Anonimo scrive:
            Re: Io..
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            amici e neanche i soldi.

            i soldi mancano a me :( ragazze e amici

            no... e nemmeno rum e ganja

            Ti mancano i soldi, ma non ti fai mancare
            una certa cosa che ha i prezzi al grammo
            (come l'oro, anzi, forse anche di più).molto meno
            Complimenti per la coerenza!vedi... io non ne faccio un uso spropositato (ne uso poca e mi basta)e non faccio nemmeno la fame... ho uno stipendio mediobasso.... tra la parte dei soldi che va in svagorinuncio alla discotecadi cui non mi frega nulla e mi faccio un joint nonostante rum e ganja la mia vita e' economica..non ho vestiti costosi frequento luoghi poco costosi...mi fregano i cd..ma rinuncio..
        • leonardo() scrive:
          Re: Io..
          - Scritto da: Anonimo
          Io ex teenager abbastanza smanettone non mi
          sono dato alla droga, alla violenza, agli
          atti di vandalismo, all'alcool, oggi faccio
          un lavoro che mi piace nell'ambito
          informatico, prendo bene, pago le tasse, la
          mia vita va a gonfie vele, sono felice e
          rampante, le tipe non mi mancano ne' gli
          amici e neanche i soldi.Io, ex teenager smanettone nonmmi sono dato alla droga, alla violenza, agli atti di vandalismo, all'alcool, oggi faccio l'università. Non prendo un euro, casomai li pago, se va bene trovo qualche lavoro ogni tanto nell'ambito informatico sennò mi aiuto coi soldi di papà (il che ammetterete non è affatto bello).
          Sicuramente c'era molta predisposizione fin
          da bambino ma una passione per un ragazzino
          e' molto importante e formativa.Certamente. Ma la passione formativa non va coltivata solo a sedici anni. Opportunità come queste, date ad un ragazzo della scuola dell'obbligo andrebbero disposte anche per studenti universitari, che certamente (almeno per chi è iscritto a facoltà scientifiche) ne fanno uso e ne hanno bisogno quanto e forse più di altri. La forza di una nazione si vede anche da quanti soldi investe e dalle iniziative che prende finalizzate alla ricerca ed allo sviluppo.
          Meglio che passare le serate buttati su una
          panchina in un parchetto pubblico a fumare,
          poco ma sicuro.Certo, ma ci sono anche altri modi per diversi anche meno dannosi e che comunque non ricchiedono l'uso del computer.
        • Anonimo scrive:
          Re: Io..
          - Scritto da: Anonimo
          Io ex teenager abbastanza smanettone non mi
          sono dato alla droga, alla violenza, agli
          atti di vandalismo, all'alcool, oggi faccio
          un lavoro che mi piace nell'ambito
          informatico, prendo bene, pago le tasse, la
          mia vita va a gonfie vele, sono felice e
          rampante, le tipe non mi mancano ne' gli
          amici e neanche i soldi.
          Sicuramente c'era molta predisposizione fin
          da bambino ma una passione per un ragazzino
          e' molto importante e formativa.
          Meglio che passare le serate buttati su una
          panchina in un parchetto pubblico a fumare,
          poco ma sicuro.che vita di merda...
    • Anonimo scrive:
      Re: E agli universitari?
      - Scritto da: Anonimo
      E agli universitari che forse necessitano
      maggiormente di un pc nulla?Gli universitari non lo userebbero per il file sharing, ma per studiare. Cosicchè non sarebbe giustificato un aumento di tasse e balzelli sui cd (tasse e balzelli che sicuramente porteranno introiti ben superiori ai 70 milioni di ?)
    • ClaudeV8 scrive:
      Re: E agli universitari?
      Gli universitarihannoil vantaggio di avere un maggior accesso alle strutture informatiche (in falcoltà). Almeno per me è stato sì.Comunque la ritengo una cosa inutile scontare i PC, soprattutto perchè lo userebbero per fare tutt'altro che studiare (almeni molti imho). Basta metterli nelle scuole. CiaoClaudeV8
    • Anonimo scrive:
      Re: E agli universitari?
      - Scritto da: Anonimo
      E agli universitari che forse necessitano
      maggiormente di un pc nulla?Anche agli universitari che vanno in giro in cabrio, mi raccomando!!
    • Mela Marcia scrive:
      Re: E agli universitari?
      - Scritto da: Anonimo
      E agli universitari che forse necessitano
      maggiormente di un pc nulla?gli incentivi sono sempre una buona cosa, sopratutto in periodi di economia depressa come questi .. dovendo scegliere anch'io avrei favorito utenti che si affacciano all'informatica e probabilmente non hanno un computer, ai miei tempi ricordo di aver fatto i salti mortali per farmene regalare uno al triplo del prezzo attuale.. mentre tutti ripetevano "che te ne fai? non e' meglio un vestito nuovo" . Gli universitari probabilmente un computer ce l'hanno gia' e hanno accesso alle strutture universitarie.. per quanto, lavorando spesso all'interno dell'uni, non mi e' mai capitato di conoscere studenti che utilizzassero il centro di calcolo per qualcosa di diverso dal masterizzare file scaricati chissa' dove, piazzare bot su irc e eseguire virus e trojan (inavvertitamente)saluti
Chiudi i commenti