PlayStation 4, un nuovo core per giocare

Voci di corridoio parlano della disponibilità di un nuovo core di processore della PS4 per i giochi, e le fonti interne a Sony sembrerebbero confermare. Intanto la console regina dell'ottava generazione vende sempre più di tutti

Roma – Sony avrebbe “sbloccato” un ulteriore core di processore sul SoC AMD alla base di PlayStation 4, uno sviluppo che avviene lato software ma che dovrebbe fornire risorse computazionali aggiuntive nei prossimi giochi sviluppati per la console più venduta della nuova generazione.

La “dritta” arriva per vie traverse, vale a dire dalle note allegate all’ultima versione del middleware FMOD Studio dove si parla espressamente della funzione “FMOD_THREAD_CORE6 per permettere l’accesso al recentemente sbloccato settimo core” della CPU di PS4.

Il processore della console di Sony è dotato di 8 core di CPU, con due di questi dedicati esclusivamente alla gestione del sistema operativo/firmware di base: uno di questi core, dicono le suddette note di release, sarebbe ora stato “liberato” e reso disponibile agli sviluppatori di videogiochi.

La disponibilità di un core aggiuntivo per i giochi sarebbe poi stata confermata anche dalle fonti di Digital Foundry interne a Sony, anche se in questo caso si parla di un utilizzo condiviso tra i giochi e i task inerenti il funzionamento del sistema operativo.

Lo sblocco del settimo core della CPU di PS4 replica quanto già successo in passato su Xbox One, con la liberazione di un core di processore dai compiti relativi alla gestione del sensore Kinect, del riconoscimento per i comandi vocali e tutto quanto.

Per quanto piccola, infine, la nuova “scorta” di capacità di calcolo dovrebbe contribuire a migliorare le performance dei giochi per PS4 e quindi la posizione di mercato della console, rafforzando un primato nelle vendite confermato anche dalle analisi preliminari eseguite sull’hardware commercializzato negli USA a cavallo di Giorno del Ringraziamento, Black Friday e Cyber Monday.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Operaio scrive:
    Sempre tempestivi, eh?
    Opera Mini incorpora queste funzioni da millemila anni!
    • panda rossa scrive:
      Re: Sempre tempestivi, eh?
      - Scritto da: Operaio
      Opera Mini incorpora queste funzioni da millemila
      anni!...disse l'uomo che non conosce lynx!
      • Operaio scrive:
        Re: Sempre tempestivi, eh?
        ...disse l'uomo che gode a martellarsi le palle! ;)C'è un limite al minimalismo, dai... soprattutto per l'utente medio, che fino ad installare Opera Mini su Symbian o Android ci arriva. Lynx ha senso in altri contesti, secondo me (e lo conoscevo, ti assicuro).Ciao!!
  • Trollone scrive:
    Anche il testo è superfluo
    Tra una settimana scopriranno che eliminando anche il testo si risparmia il 100% della banda. Addirittura a quel punto si potrò navigare senza connessione ad internet!!!
    • povero me scrive:
      Re: Anche il testo è superfluo
      - Scritto da: Trollone
      Tra una settimana scopriranno che eliminando
      anche il testo si risparmia il 100% della banda.
      Addirittura a quel punto si potrò navigare senza
      connessione ad
      internet!!!Non hanno scoperto niente esiste già su chiama WAP.
    • Funz scrive:
      Re: Anche il testo è superfluo
      - Scritto da: Trollone
      Tra una settimana scopriranno che eliminando
      anche il testo si risparmia il 100% della banda.
      Addirittura a quel punto si potrò navigare senza
      connessione ad
      internet!!!Io dei siti che visito di frequente carico solo il testo, ed elimino tutto quello che sta fuori dalla colonna principale.
Chiudi i commenti