Presi i 4 delle e-vendite pirata

Gestivano un negozio di commercio elettronico finito nel mirino di utenti truffati e, ora, delle forze dell'ordine. Tutti denunciati per truffa, riciclaggio e furto di identità

Roma – La Polizia Postale non ha voluto rivelare di quale sito si tratti ma sono quattro le persone denunciate nelle scorse ore per truffa ai danni di numerosi utenti Internet che, convinti di comprare prodotti elettronici presso uno shop online e avendo pagato per ottenerli, non si vedevano recapitare la merce . Uno schema collaudato, già emerso in casi precedenti che, come questo, hanno riguardato almeno 150 vittime in tutta Italia.

Il sito, con ogni probabilità uno spazio web di commercio elettronico appoggiato su una piattaforma ad hoc, era nato dopo che i quattro erano riusciti a costruirsi una buona reputazione di venditori. Sfruttando la loro visibilità, i quattro 40enni di Torino avevano messo in piedi, secondo la Polizia Postale, un raggiro capace di fruttare almeno 70mila euro , una parte dei quali già sarebbe stata recuperata attraverso il congelamento dei conti correnti.

La loro attività, hanno spiegato gli inquirenti, si è rivelata molto articolata: dopo aver agito da perfetti venditori tra il maggio e l’ottobre dello scorso anno, sotto Natale hanno iniziato a vendere prodotti di un certo richiamo a prezzi estremamente vantaggiosi , attirando così un buon numero di aspiranti clienti, pronti a riporre fiducia nella reputazione acquisita e a pagare per avere quei materiali, soprattutto dispositivi elettronici, che però non hanno mai ricevuto.

Ai 4 si è arrivati dopoché sotto Natale erano iniziate a piovere denunce presso la Polizia Postale che, bloccati i conti degli indagati, ha accertato che si tratta per ciascuno di loro di persone con precedenti giudiziari legati a reati patrimoniali. Nelle loro abitazioni, hanno spiegato i cybercop torinesi, sono stati rinvenuti carte di credito, bancomat, computer e altri materiali utilizzati per le truffe online, nonché 28mila euro in sterline e merenghi d’oro , che si ritiene siano stati comprati con quanto ricavato dai raggiri. Le monete d’oro, infatti, una volta piazzate sul mercato nero avrebbero consentito il riciclaggio dei proventi delle truffe.

La vicenda giudiziaria che consegue da tutto questo è piuttosto pesante: ai 4 vengono infatti contestati i reati di sostituzione di persona, riciclaggio di denaro, truffa e utilizzo di titoli di credito altrui, con l’aggravante del concorso.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Saemonkey scrive:
    E Seamonkey?
    Qualcuno sa se anche Seamonkey registra Gestori di url come firefox e quindi vulnerabili... Controllerei io ma non ho il registro di windows :$Essendo Seamonkey il Mozilla-reloaded magari anche luiè vulnerabile...
    • ... scrive:
      Re: E Seamonkey?
      Probabilmente si, anche Netscape Navigator è affetto dallo stesso bug.
      • Seamonkey scrive:
        Re: E Seamonkey?
        Grazie per la risposta ;)Ma in questo caso sarà SeamonkeyURL:// ? (newbie)Mistero (newbie)
        • ... scrive:
          Re: E Seamonkey?
          A giudicare dall'installation script di SeaMonkey si:- http://lxr.mozilla.org/seamonkey/source/suite/installer/windows/nsis/shared.nsh#505è seamonkeyurl, lo script contiene anche firefoxurl se guardi in giro..
  • Pejone scrive:
    Più lento rispetto al passato??
    Premetto che io sono sempre e comunque favorevole alla volpe di fuoco (e a tutto il movimento Open ecc ecc) però mi sembra di aver notato un calo di velocità nell'ultima versione...Che dite, è possibile?
    • mak77 scrive:
      Re: Più lento rispetto al passato??

      però mi sembra di aver notato un calo di
      velocità nell'ultima
      versione...
      Che dite, è possibile?no, non è possibile al massimo dovrebbe essere il contrario,... forse hai qualche estensione in più, e qualche dato in più (tipo history più grande, più bookmarks)
      • Pejone scrive:
        Re: Più lento rispetto al passato??
        Bookmark e history stanno a zero.Ho sì, un paio di estensioni però....
        • mak77 scrive:
          Re: Più lento rispetto al passato??
          - Scritto da: Pejone
          Bookmark e history stanno a zero.
          Ho sì, un paio di estensioni però....vai tranqui... la lentezza è solo una sensazione, non ci sono stati grandi cambiamenti nel codice. magari hai solo l'hard disk un po' più pieno :)
        • zazzer scrive:
          Re: Più lento rispetto al passato??
          Hai AdBlock per caso? Rallenta moltissimo la navigazione soprattutto quando la lista dei siti bloccati cresce e se il PC non è recentissimo.
    • Categorico scrive:
      Re: Più lento rispetto al passato??
      - Scritto da: Pejone
      Premetto che io sono sempre e comunque favorevole
      alla volpe di fuoco (e a tutto il movimento Open
      ecc ecc) però mi sembra di aver notato un calo di
      velocità nell'ultima
      versione...
      Che dite, è possibile?Non sarà piuttosto che la rete è più congestionata?Se non ricordo male, in questo stesso periodo, ma negli anni passati, si navigava a scheggia.Oppure, a voler pensare male, se già fanno il traffic shaping per strozzare la banda al putipù, pardon, pitupì, può anche darsi che lo applichino ai servizi che paghi a forfait nell'abbonamento, riservando banda extra per i servizi a valore aggiunto, come la TV a pagamento via internet, etc.
  • Sotto la panca scrive:
    La "potenza" di Firefox
    La vera potenza di Firefox a mio parere non sta nel browser in sè stesso, ma nelle estensioni disponibili.Piccoli gioiellini di pochi KB, facilissimi da installare e semplici da utilizzare che trasformano Firefox in quello che vuoi tu.Download Manager, Utility per blocco banner, blocco pop-up, anteprime tab, effetti grafici, tools per webaster, tools per uploader, i più svariati temi.. Eccetera. Queste cose rendono Firefox il miglior browser (alla Mozilla va il merito di averlo lasciato Open-Source, anzi, di aver promosso iniziative per la creazione di estensioni e simili).
    • Pejone scrive:
      Re: La "potenza" di Firefox
      - Scritto da: Sotto la panca
      La vera potenza di Firefox a mio parere non sta
      nel browser in sè stesso, ma nelle estensioni
      disponibili.
      Piccoli gioiellini di pochi KB, facilissimi da
      installare e semplici da utilizzare che
      trasformano Firefox in quello che vuoi
      tu.E' vero!Qualche mese fa se non avevi Greasemonkey te lo sognavi di scaricare videos da Youtube...Una grande forza questi add-on....
  • aloa scrive:
    Bene così
    Per quanto mi possa relativamente interessare (non uso IE ma se ci fosse per linux lo proverei) la guerra dei browser, mi fa piacere vedere alzarsi la media di FF; indice soprattutto di un utilizzo meno "scimmiesco" degli strumenti informatici e di un fenomeno inequivocabile di scelta da parte degli utenti.Le innovazioni che ha portato FF in questi 2-3 anni non sono poche:- estensioni personalizzate e personalizzabili- type-as-you-find- interfaccia configurabile- tab browsing- ricerca rapida- multipiattaforma- phishing protection integrato...e sulla 3 cose molto interessanti in arrivo:http://mozillalinks.org/wp/2007/01/planned-features-for-firefox-3/
    • ... scrive:
      Re: Bene così
      C'è anche per linux, si usa in emulazione con wine, si chiama IE4Linux:- http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_PageSe devi sviluppare pagine web è una comodità, io ho installato le versioni 5.* e 6, la beta consente di usare anche IE 7, così non devi installare windows come macchina virtuale..
  • pippo75 scrive:
    PI boicotta Firefox?
    Capita solo a me o anche ad altri che il nuovo forum di PI e' inutilizzabile o quasi con FF.Risulta lentissimo a caricarsi.Ho gia' provato a reinstallarlo, a ricreare il prfilo a non usare plug aggiuntivi......non so cosa altro fare.al momento lo sto usando con Opera e va bene.
    • linaro scrive:
      Re: PI boicotta Firefox?
      no io ho lo stesso problema. Quando ci sono molti commenti diventa lento e consuma un sacco di cicli CPU
    • Paolino scrive:
      Re: PI boicotta Firefox?
      - Scritto da: pippo75
      Capita solo a me o anche ad altri che il nuovo
      forum di PI e' inutilizzabile o quasi con
      FF.Io uso firefox 2.0.0.4 e non riscontro problemi.[cut]
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: PI boicotta Firefox?
        contenuto non disponibile
        • aloa scrive:
          Re: PI boicotta Firefox?
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Paolino


          Io uso firefox 2.0.0.4 e non riscontro problemi.

          Uso anche io quella versione:
          prova ad andare ad aprire una pagina in cui ci
          sono 200 commenti ad
          albero...
          La CPU schizza al 100% per un bel po'mmm, aprendo questo http://www.beppegrillo.it/2007/07/i_nuovi_banchie.html#commentse questohttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=2033184#postsoltre 500 e 200 commenti, con altri 8 tab aperti, usanto top la cpu è al 44% (con i link sopra aperti) e i 88% (quando carica i link sopra)... anche io 2.0.0.4
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: PI boicotta Firefox?
            contenuto non disponibile
          • capoccione scrive:
            Re: PI boicotta Firefox?
            - Scritto da: unaDuraLezione
            L'hanno messo a posto quelli di PI.
            Fino a qualche giorno fa era come dicevamo.L'ho notato pure io. Mi pare di aver capito che hanno fatto delle modifiche al CSS, sarei curioso di sapere che cos'era che faceva schizzare la CPU a FF :)
          • aloa scrive:
            Re: PI boicotta Firefox?
            - Scritto da: unaDuraLezione
            L'hanno messo a posto quelli di PI.
            Fino a qualche giorno fa era come dicevamo....quindi il tuo intervento precedente è inutile oppure dovevi scrivere al passato, tipo:"qualche tempo fa dovevate provare FF su PI per vedere la cpu schizzare al 100%"
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: PI boicotta Firefox?
            contenuto non disponibile
    • Nome e cognome scrive:
      Re: PI boicotta Firefox?
      A me non da problemi, ho provato ad aprire 3 degli articoli più commentati e non noto nulla di strano.
      • pippo75 scrive:
        Re: PI boicotta Firefox?
        - Scritto da: Nome e cognome
        A me non da problemi, ho provato ad aprire 3
        degli articoli più commentati e non noto nulla di
        strano.non so come mai, ho dovuto rinunciare ad usare FF nei forum di PI.Apro l'elenco dei messaggi, li vedo comparire un po alla volta.Opera va molto meglio ( coincidenza uso quello per PI ) , da qualche giorno poi e' anche corretta la visione.IE6 e' quello che mi permette la visione migliore.
    • zazzer scrive:
      Re: PI boicotta Firefox?
      Mica hai AdBlock? E' il principale responsabile di certi rallentamenti.
  • lalla63 scrive:
    voli basso e chiuda le falle aperte
    La notizia della falla ALTAMENTE CRITICA è dell'11/7http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2036750Son passati 6 giorni ed ancora nessuna patch.Poi venitemi pure a contare che basta non usare explorer, che firefox da solo è in una botte di ferro, ecc.ecc. ma rimane che la falla c'è ed è grave e che i tempi di emissione patch sono eccessivamente lunghi (e non ditemi che sul loro sito posso già scaricarmi la RC della 2.0.0.5 perchè un utente normale non capirebbe neanche cosa dite).
    • ahmed scrive:
      Re: voli basso e chiuda le falle aperte
      - Scritto da: lalla63
      La notizia della falla ALTAMENTE CRITICA è
      dell'11/7
      http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2036750
      Son passati 6 giorni ed ancora nessuna patch.

      Poi venitemi pure a contare che basta non usare
      explorer, che firefox da solo è in una botte di
      ferro, ecc.ecc. ma rimane che la falla c'è ed è
      grave e che i tempi di emissione patch sono
      eccessivamente lunghi (e non ditemi che sul loro
      sito posso già scaricarmi la RC della 2.0.0.5
      perchè un utente normale non capirebbe neanche
      cosa
      dite).La falla è di windows o, al limite se usi ie ed hai installato ff sempre in windows, su altri sistemi questo problema è sconosciuto.
    • capoccione scrive:
      Re: voli basso e chiuda le falle aperte
      - Scritto da: lalla63
      Poi venitemi pure a contare che basta non usare
      explorer, che firefox da solo è in una botte di
      ferro, ecc.ecc.Ribadisco. Infatti su qualsiasi altro sistema operativo che non sia Windows con IE, questa falla non esiste :)Da secunia: This can be exploited to execute arbitrary commands e.g. when a user visits a malicious web site using Microsoft Internet Explorer. Quindi: Non usando IE, non c'è rischio alcuno, come bene dicevi te, una botte di ferro ;) !
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: voli basso e chiuda le falle aperte
        contenuto non disponibile
        • capoccione scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          è
          una falla di
          FFNo, funziona se ci sono IE e FF. E' grazie a IE che la falla può essere sfruttata.Infatti l'advisory originale parlava espressamente di falla di IE.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • Pinco Pallino scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            sì certo, allora è anche necessario Microsoft Windows installato, quindi la falla è di Windows...ma fatemi il piacere.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • madAlan scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            Secunia imputa il bug al sw Firefox 2.0.0.4http://secunia.com/advisories/25984/
          • gnubit scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            Assolutamente no!!Io ho slackware e firefox e non ho falle, chi ha windows ie e firefox invece si.Essendo firefox un fattore comune non può essere la causa del problema, quindi il problema risiede in Ie o Windows.Altrimenti funzionerebbe anche sotto windows passando da un altro browser, konqueror, seamonkey ...
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • gnubit scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte

            io ho Ie e windows e, senza firefox non avrei
            problemi, quindi il problema risiede in
            FF.
            Forse dovresti allargare un po' la tua concezione
            di
            mondo.Certo riassumento allora è una falla di FF che caso strano lo affligge solo in presenza di IE e Windows, nessun'altro sistema operativo o browser.Come dire quindi che se un automobile che sbanda in curva solo con le gomme pirelli il problema è nell'auto.Se il problema fosse in FF perchè allora in accoppiata con altri sistemi operativi o browser non c'è.Ah già il tuo caso, visto che il tuo mondo è ampio, mi sai dire come gestisce IE gli uri. Se hai solo windows e IE non hai un'applicazione che gestisca il formato ovvio che non hai la falla.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            Modificato dall' autore il 19 luglio 2007 17.55
            --------------------------------------------------
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • krane scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: krane


            Bisogerebbe provate a togliere IE per vedere se

            il bug c'e' ancora, peccato che non si possa

            fare. Allora proviamo a cambiare SO, il bug c'e'

            ancora

            ?

            mica lo nego... è ovvio che anche questi due sono
            elementi della catena, esattamente come
            FF.Quindi mi confermi che FF su un SO che non sia windows e' immune ???
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • capoccione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione
            quindi ho scritto giusto: la falla funziona solo
            se c'è installato
            FFNo. FF fa da tramite per la falla, ma può anche essere usato un altro applicativo: For the sake of demonstration I have constructed an exploitthat bounces through Firefox via the FirefoxURL protocol handler. http://www.securityfocus.com/archive/1/473276/30/0/threadedL'advisory originale è ancora più esplicito: There is an input validation flaw in Internet Explorer that allows you to specify arbitrary arguments to the process responsible for handling URL protocols. http://larholm.com/2007/07/10/internet-explorer-0day-exploit/La parte saliente è the process responsible for handling URL protocols .Se lo leggi bene, parla anche di Safari, Windows Help Center e Office Groove 2007 (Che non so cosa siano :))
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • capoccione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione

            Office Groove 2007 (Che non so cosa

            siano

            :))

            questo credo sia Office gruviera 2007... :D(rotfl)
          • Poco casino scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            Non mi sembra ci voglia sta gran logica:La falla funziona solo in un caso: Su sistema operativo Windows, usando Internet Explorer e FF.Hai Windows e FF ma non IE? La falla non vaHai Windows e IE ma non FF? La falla non vaHai un altro S.O? La valla non funza, indipendentemente dal browser utilizzato.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • Andrea scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte


            è


            una falla di


            FF



            No

            No?



            funziona se ci sono IE e FF.

            quindi ho scritto giusto: la falla funziona solo
            se c'è installato
            FF
            *NON* ho scritto "la falla funziona se c'è solo
            installato
            FF"
            Probabilmente dovresti ripassare l'italiano o la
            logica...
        • ahmed scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          è
          una falla di
          FFEhm, sei proprio sicuro?http://www.securityfocus.com/archive/1/473276/30/0/threadedSecurity focus non la pensa proprio come te... mi sà che ti devi ri-ingoiare il livore che hai espresso nei tuoi post...
    • d scrive:
      Re: voli basso e chiuda le falle aperte
      - Scritto da: lalla63
      Poi venitemi pure a contare che basta non usare
      explorer, che firefox da solo è in una botte di
      ferro, ecc.ecc. ma rimane che la falla c'è ed è
      grave e che i tempi di emissione patch sono
      eccessivamente lunghiGia', invece i tempi di emissione patch di microsoft sono brevi vero?
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: voli basso e chiuda le falle aperte
        contenuto non disponibile
        • d scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: d


          Gia', invece i tempi di emissione patch di

          microsoft sono brevi

          vero?

          Se FF, per salvarsi, deve paragonarsi a IE,
          allora non è degno di essere usato, al pari di
          IE.Questo e' un atteggiamento estremistico e controproducente. I paragoni sono inevitabili tra programmi che sono nati per la stessa funzione. Cio' premesso, ho solo contestato all'OP che se si guarda ai tempi di rilascio patch, microsoft non brilla certo in efficienza. Inoltre, il tempo di rilascio delle patch e' importante ma anche se e' breve non trasforma certo un prodotto scarso in un buon prodotto (ossia: se anche i tempi di rilascio patch di microsoft diventassero nell'ordine dei giorni, IE rimarrebbe un browser nella media).
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • d scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: d


            Questo e' un atteggiamento estremistico e

            controproducente.

            Il MIO????????????????????????
            *TU* giustifichi l'inefficenza di FF, dicendo
            "tanto m$ fa peggio!"E' un dato di fatto. Se tu vuoi vederci una giustificazione per FF, fai pure. Ma io non ho mai detto che il ritardo (quando c'e') di FF e' una cosa buona. Ma forse a te piace insultare su chi non la pensa come te.
            E *IO* sarei "estremistico e controproducente"????
            Comprati un libro di logica.E tu impara a leggere.
            E' il tuo piagnisteo ad essere controproducente.Invece i tuoi insulti sono molto costruttivi, certo.E complimenti per la rimozione dal quoting delle parti importanti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 luglio 2007 12.07-----------------------------------------------------------
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • d scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: d


            Se tu vuoi vederci una

            giustificazione per FF, fai pure.

            visto che rispondevi a un tizio che parlava
            esclusivamente di FF, è evidente.Certo. Cio' che e' evidente per te e' la Verita'. Anche quello che hai dedotto e non era scritto.

            E tu impara a leggere.

            So leggere benissimo.
            Il contesto del tuo primo intervento è
            estremamente chiaro.Appunto. Ma forse per te no, visto che hai voluto aggiungere cose che non ho detto.


            E' il tuo piagnisteo ad essere
            controproducente.


            Invece i tuoi insulti sono molto costruttivi,

            certo.

            sterili polemiche.



            E complimenti per la rimozione dal quoting delle

            parti importanti.

            Ti ho fatto notare l'ipcrisia del tuo intervento
            e sei rimasto scottato, eh?No, hai fatto un'operazione di quoting scorretto per evidenziare solo le cose che facevano comodo a te.Ripeto, prima impara a leggere. Poi impara la netiquette. Poi, forse, puoi pensare alla logica.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            contenuto non disponibile
          • d scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Guarda.... evito di discutere ulteriormente:

            riporto il tuo primo intervento (per intero) in
            modo che chiunque possa giudicare:Veramente basta andarlo a leggere nel thread...non e' stato cancellato (almeno finora).
            [code]
            Poi venitemi pure a contare

            che basta non usare explorer,

            che firefox da solo è in una

            botte di ferro, ecc.ecc.

            ma rimane che la falla c'è

            ed è grave e che i tempi

            di emissione patch sono

            eccessivamente lunghi

            Gia', invece i tempi di emissione
            patch di microsoft sono brevi vero?[/code]

            come dicevo prima, c'è poco da discutere nel
            decidere quale intervento sia futile e del tutto
            non costruttivo.Giusto. Meglio evitare di perdere ulteriore tempo in discussioni inutili.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 luglio 2007 13.12-----------------------------------------------------------
        • Poco casino scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Concordo.Il fatto che i tempi di Microsoft siano ancora più lunghi significa che Mozilla sotto questo punto di vista è migliore di Microsoft, ma non signifa necessariamente che si trova ad un buon livello. Per esempio potremmo dire Che Microsoft si trova a 15 giorni per la risoluzione, Mozilla a 10, e chè il limite accettabile è 5.Comunque, in quanto utilizzatore Firefox, spero che non risolvano mai questa falla, chissà che qualcuno non abbandoni definitivamente IE XD
        • Poco casino scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Concordo.Il fatto che i tempi di Microsoft siano ancora più lunghi significa che Mozilla sotto questo punto di vista è migliore di Microsoft, ma non signifa necessariamente che si trova ad un buon livello. Per esempio potremmo dire Che Microsoft si trova a 15 giorni per la risoluzione, Mozilla a 10, e chè il limite accettabile è 5.Comunque, in quanto utilizzatore Firefox, spero che non risolvano mai questa falla, chissà che qualcuno non abbandoni definitivamente IE XD
    • Curioso scrive:
      Re: voli basso e chiuda le falle aperte
      Questa è la segnalazione originale del bug:"There is a URL protocol handler command injection vulnerability in Internet Explorer for Windows that allows you to execute shell commands with arbitrary arguments. This vulnerability can be triggered without user interaction simply by visiting a webpage.When Internet Explorer encounters a reference to content inside a registered URL protocol handler scheme it calls ShellExecute with the EXE image path and passes the entire request URI without any input validation. For the sake of demonstration I have constructed an exploit that bounces through Firefox via the FirefoxURL protocol handler. The full advisory and a working Proof of Concept exploit can be found athttp://larholm.com/2007/07/10/internet-explorer-0day-exploit/CheersThor Larholm"Per i non anglofoni, un rapido riassunto dice che Internet Explorer non fa i dovuti controlli quando invia un url al suo gestore, ma si limita a invocare la ShellExecute passando tutta la linea di comando.AD ESEMPIO si può vedere ciò usando il protocollo FirefoxURL.Come poi questo si sia trasformato in un "Firefox ha un bug" agli occhi del "pubblico", resta un mistero... :p :p :p
      • Curioso scrive:
        Re: voli basso e chiuda le falle aperte
        Ops, dimenticavo di aggiungere il link al post su securityfocus:http://www.securityfocus.com/archive/1/473276/30/0/threaded
      • lalla63 scrive:
        Re: voli basso e chiuda le falle aperte
        Allora quelli di secunia non capiscono nullahttp://secunia.com/advisories/25984/Strano, di solito son anche troppo teneri con casa Mozilla.La falla è di firefox, che non filtra le chiamate da explorer.
        • ... scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Ok, però se continui a leggere trovi il sito che per primo ha rilasciato l'avviso e leggi che usando NoScript (una fra le estensioni più usate in firefox) si è al riparo da questo problema. Questa è una soluzione alternativa al blocco di firefoxuri.- http://noscript.net/- https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/722Il problema vero sai qual è? Internet Explorer esiste dal 1995, non ha avuto rivali perciò non ha avuto bisogno di evolversi in termini di funzionalità e qualità, non aveva bisogno di seguire gli standard perché essendo il più diffuso lo standard lo faceva lui stesso. Poi nel 2004 (ossia tre anni fa) arriva Firefox, che nell'anno precedente girava con il nome di Phoenix e poi Firebird.. e da subito offre la possibilità di integrarlo con nuove funzioni scritte dagli utenti (le estensioni, che altro non sono che javascript e xml) e si presenta come software multipiattaforma, in grado cioè di funzionare non solo su Windows ma anche su altri sistemi operativi come Linux, Mac, FreeBSD. Un vantaggio perché lo puoi usare ovunque, anche su una chiavetta USB e te lo porti a spasso con i tuoi link preferiti e tutte le impostazioni.Ora, questo non è male. Internet Explorer non è mai stato un gioiello di browser, a prescindere dai bug, non rispetta gli standard web. Ci sono opportunità di sviluppo, per le pagine web, che finora sono state ignorate e che attualmente sono di possibile realizzazione soltanto con programmi closed source e formati proprietari come Flash.Il che non è esattamente giusto perché il web è di tutti, non di due o tre multinazionali. Firefox in questo momento gioca il ruolo di stimolatore, grazie alla sua presenza e alla sua costante diffusione obbliga Microsoft a rivedere i suoi progetti di sviluppo e a concentrarsi anche su Internet Explorer. Ti voglio ricordare che, a parte le patch, Internet Explorer non veniva ritoccato dal 2001.Con Firefox sul mercato hanno deciso di realizzare Internet Explorer 7, che è decisamente migliore dei suoi predecessori ma che non contiene, ancora, tutti miglioramenti necessari.In sostanza, la presenza di più browser non è sbagliato, aiuta a migliorare costantemente tutte le applicazioni perché di riflesso o direttamente si scovano i vari bug che le affliggono.Un browser è semplicemente un'applicazione, non un dogma. Paradossalmente, se vuoi che Internet Explorer introduca altre novità devi sperare che Firefox o altri browser si diffondano ulteriormente.
      • nome.cognom e scrive:
        Re: voli basso e chiuda le falle aperte
        Perchè è così che deve funzionare, è il programma chiamato che deve controllare la modalità di chiamata e i parametri. IE non può sapere il significato dei parametri di un URI registrato da fireshit e tantomeno è obbligato a codificare l'URI in modo diverso da come viene passato.
        • nome.cognom e scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Come al solito un bug di IE ha risonanza, un bug di fireshit non lo fila nessuno quindi è ovvio che il "ricercatore" si sia sbrodolato tutto al pensiero che il bug fosse di IE, salvo poi venire massacrato da tutti.
        • gnubit scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Intando per lo meno un po' di rispetto pr il lavoro di altri, oppure mi riferiro a te come nome.coglio.e.Non credo che un confronto di idee passi per forza dagli insulti.Sono d'accordo con te che in linea di massima un programma che "passa" solamente riga di comando e parametri non possa conoscere le specifiche di tutte le chiamate possibili.Mi chiedo come mai konqueror (che in kde ha la funzione di explorer e iexplorer) non abbia queste problematiche.Linux, firefox e tanti altri non sono i nemici, sono solo alternative che uno è libero di scegliere.Come tale però gradirei poter scegliere di rinunciare ad internet explorer.Certo è che se firefox guadagna utenti qualche merito ce lo deve pure avere altrimenti useremmo tutti explorer.
          • nome.cognom e scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte
            Sei un po pirl.a lo so ma a capire che konqueror è per kakkadie mentre qui il problema riguarda gli URI registrati in windows ci dovresti arrivare.
        • nome.cognom e scrive:
          Re: voli basso e chiuda le falle aperte
          Ma guarda proprio per niente, non c'e' scritto proprio da nessuna parte che double quote quote debbano essere codificati in %, i single quote invece si essendo delimitatori. Se fireshit si propone di registrare un uri deve anche controllare i parametri che vengono passati.Tanto è vero che altri programmi che registrano URI come irc:// non soffrono di problemi simili.
          • gnubit scrive:
            Re: voli basso e chiuda le falle aperte

            Tanto è vero che altri programmi che registrano
            URI come irc:// non soffrono di problemi
            simili.Dipende anche dal numero di parametri che si possono passare tramite uri forse?Se il numero di parametri è limitato direi che il problema è sotto controllo.Ma se irc reagisse a irc://nomeeseguibile.exe come protrebbe difendersi?Eventualmente dovrebbe essere windows a segnalare se l'origine di tale esecuzione è locale o remota.
    • mak77 scrive:
      Re: voli basso e chiuda le falle aperte
      entro il 19 esce la 2.0.0.5 con il fix... sempre che sia un bug di firefox il fatto che un programma (ie) invii comandi ad un altro senza alcuna verifica (gli altri browser li verificano prima di passarli)
  • Luca scrive:
    Sarà...
    Eppure mi sa che in Italia siamo un bel po' più indietro di quanto stimato. Dati direttamente tratti dal mio sito, mese di Giugno 07:Versioni Accessi Percentuale MSIE 24534430 87 % Msie 7.0 9663716 34.2 % Msie 6.0 14810710 52.5 % FIREFOX 3127068 11 % Firefox 2.0.0.4 2554206 9 % Firefox 1.5.0.12 313150 1.1 %
    • lol scrive:
      Re: Sarà...
      - Scritto da: Luca
      Eppure mi sa che in Italia siamo un bel po' più
      indietro di quanto stimato. Dati direttamente
      tratti dal mio sito, mese di GiugnoSara' un sito per utonti
    • Pane@rita scrive:
      Re: Sarà...
      Ti sei ricordato di escludere il tuo ip prima di visitare il tuo sito? ;)
    • ... scrive:
      Re: Sarà...
      Non c'entra, il tuo è un caso specifico. Se guardi le statistiche di ogni sito web ti rendi conto che la tecnologia usata dal target cambia a seconda della tipologia di risorsa/sito a cui appartengono i rilevamenti statistici.Un sito che tratta il webdesign, probabilmente, registra percentuali ben maggiori fra gli utenti Firefox che di IE, questo perché in quel settore specifico il browser di Mozilla è ben più diffuso.
    • claudio1980 scrive:
      Re: Sarà...
      sul mio sito firefox è al 41% e opera al 11% ie al 49% ma senza escludere il mio ip che cmq non supera il 5% delle pagine visitate
      • Xendorf scrive:
        Re: Sarà...
        - Scritto da: claudio1980
        sul mio sito firefox è al 41% e opera al 11% ie
        al 49% ma senza escludere il mio ip che cmq non
        supera il 5% delle pagine
        visitateEh?41 + 11 + 49 = 101% ... sicuramente devi aver scritto una cifra sbagliata :D :D
    • Fabrizio scrive:
      Re: Sarà...
      - Scritto da: Luca
      Eppure mi sa che in Italia siamo un bel po' più
      indietro di quanto stimato. Dati direttamente
      tratti dal mio sito, mese di Giugno
      07:

      Versioni Accessi Percentuale
      MSIE 24534430 87 %
      Msie 7.0 9663716 34.2 %
      Msie 6.0 14810710 52.5 %

      FIREFOX 3127068 11 %
      Firefox 2.0.0.4 2554206 9 %
      Firefox 1.5.0.12 313150 1.1 %Firefox70,37 %Explorer 6.x10,90 %Explorer 7.x7,49 %Mozilla4,54 %Konqueror4,05 %Altri2,65 %Linux57,90 %Windows XP35,59 %Windows 20002,53 %Mac OS1,48 %Windows Vista1,10 %Altri1,40 %come puoi vedere va da sito a sito (cioò che conta è il complessivo)
    • catilina scrive:
      Re: Sarà...
      - Scritto da: Luca
      Eppure mi sa che in Italia siamo un bel po' più
      indietro di quanto stimato. Dati direttamente
      tratti dal mio sito, mese di Giugno
      07:eh, ma l'italia come al solito e come in tutte le altre cose è in LEGGERA controtendenza...
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Sarà...
      contenuto non disponibile
      • e raffaella balla a casa mia scrive:
        Re: Sarà...
        BELLISSIMA! (rotfl)- Scritto da: unaDuraLezione
        Come accade ogni volta che si parla di
        statistiche, arrivano copiose quelle fatte in
        casa/cantina.

        Aggiungo, allora quelle del mio sito,
        (frequentato solo dai più grandi e modesti geni
        della storia, professanti fede in salsa sandali
        di S.
        ):

        Firefox 100,00 %
        Explorer 6.x 0,00 %
        Explorer 7.x 0,00 %
        Mozilla 0,00 %
        Konqueror 0,00 %
        Altri 0,00 %

        Linux 100,01 %
        Windows XP -0,01 %
        Windows 2000 0,00 %
        Mac OS 0,00 %
        Windows Vista 0,00 %
        Altri 0,00 %

        Adesso potete masturbarvi.
      • rotfl scrive:
        Re: Sarà...
        - Scritto da: unaDuraLezione
        Aggiungo, allora quelle del mio sito,
        (frequentato solo dai più grandi e modesti geni
        della storia, professanti fede in salsa sandali
        di SLo credo bene che ci siano fior di scienziati che visitano il tuo sito: sei un caso clinico da studiare a fondo.
  • linaro scrive:
    colpa di IE7
    L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è modo di personalizzarlo.
    • dierre scrive:
      Re: colpa di IE7
      - Scritto da: linaro
      L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è
      modo di
      personalizzarlo.Forse intendevi MERITO di Firefox...Ma non fa niente, oggi è una giornata felice! p)
    • 123 scrive:
      Re: colpa di IE7
      - Scritto da: linaro
      L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è
      modo di
      personalizzarlo.meglio così
    • suc scrive:
      Re: colpa di IE7
      - Scritto da: linaro
      L'interfaccia è confusa e dozzinalel'interfaccia di IE7 è ben organizzata. Se guardi bene i pulsanti sono raggruppati secondo una precisa logica e non sono ammassati in fila indiana come in Firefox.Se guardi bene i pulsanti della barra strumenti sono anche posti di fianco ai tab, e quindi viene sfruttato tutto lo spazio disponibile; altrimenti quello spazio sarebbe rimasto non sfruttato. Inoltre i nuovi menù a discesa nella barra strumenti, sostituiscono i vecchi menù e così la barra dei menù non serve più e abbiamo più spazio a disposizione
      e non c'è
      modo di
      personalizzarlo.veramente puoi aggiungere e togliere i pulsanti che ci sono sulla barra strumenti.Poi non capisco queste lamentele riguardo al non poter spostare i pulsanti: il 99% delle delle applicazioni ha i pulsanti fissi non spostatibile, non capisco quindi il motivo per cui ci si debba lamentare di IE7. Basta che ci siano i pulsanti, non capisco che differenza ti faccia se sono spostati, dopo 5 minuti che lo usi ti abitui alla nuova applicazione. Onestamente a me il layout di IE7 lo trovo già ottimale così, quindi anche se si potesse spostare non lo sposterei.
      • chia scrive:
        Re: colpa di IE7
        - Scritto da: suc

        veramente puoi aggiungere e togliere i pulsanti
        che ci sono sulla barra
        strumenti.Davvero? Anche in Firefox dalla 1.5! :|
        Poi non capisco queste lamentele riguardo al non
        poter spostare i pulsanti: il 99% delle delle
        applicazioni ha i pulsanti fissi non
        spostatibile, non capisco quindi il motivo per
        cui ci si debba lamentare di IE7.Perchè mmm... Aspetta... Firefox te li fa spostare come vuoi? E perchè puoi aggiungere e levare pulsanti a piacere e a seconda dei tuoi gusti gia da un po di anni? :s
        Basta che ci
        siano i pulsanti, non capisco che differenza ti
        faccia se sono spostati, dopo 5 minuti che lo usi
        ti abitui alla nuova applicazione.Ma scusa sei TU a doverti adattare all'applicazione? :$
        Onestamente a
        me il layout di IE7 lo trovo già ottimale così,
        quindi anche se si potesse spostare non lo
        sposterei.Ottimo, adesso scusa con due clic apro tutti i live feed grazie alla barra in alto personalizzata ;)
        • suc scrive:
          Re: colpa di IE7
          - Scritto da: chia
          Ottimo, adesso scusa con due clic apro tutti i
          live feed grazie alla barra in alto
          personalizzata
          ;)io con IE7 li apro in 1 click solo. Tiè!
    • d scrive:
      Re: colpa di IE7
      - Scritto da: linaro
      L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è
      modo di personalizzarlo.Infatti...basta guardare la "comodita'" per trovare un testo in una pagina...esiste un modo di associare la funzione a qualche shortcut di tastiera (io non l'ho trovato)?
      • dierre scrive:
        Re: colpa di IE7
        - Scritto da: d
        - Scritto da: linaro

        L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è

        modo di personalizzarlo.

        Infatti...basta guardare la "comodita'" per
        trovare un testo in una pagina...esiste un modo
        di associare la funzione a qualche shortcut di
        tastiera (io non l'ho
        trovato)?Come no... basta installare Firefox (idea)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • suc scrive:
        Re: colpa di IE7
        - Scritto da: d
        Infatti...basta guardare la "comodita'" per
        trovare un testo in una pagina...basta che clicchi sulla freccia di fianco all'icona di ricerca e poi scegliere il motore di ricerca che vuoi, compre anche il comando "trova nella pagina" oppure CTRL-F
        • d scrive:
          Re: colpa di IE7
          - Scritto da: suc
          basta che clicchi sulla freccia di fianco
          all'icona di ricerca e poi scegliere il motore di
          ricerca che vuoi, compre anche il comando "trova
          nella pagina" oppure CTRL-FAh ecco, CTRL-f non lo conoscevo. Grazie!Cosi' diventa quasi paragonabile a firefox (che comunque ritengo ancora superiore perche' trova il testo mentre scrivi).
          • gig scrive:
            Re: colpa di IE7
            - Scritto da: d
            Cosi' diventa quasi paragonabile a firefox - firefox non ha lo zoom di pagina, IE7 ha un comodo pulsante con cui zoomare l'intera pagina testo e grafica assieme mantenendo il layout.- firefox non ha le anteprime dei tab aperti- firefox non ha le group policy- firefox non ha la modalità protettaIE7 vince su Firefox nettamente!
          • d scrive:
            Re: colpa di IE7
            - Scritto da: gig
            - firefox non ha lo zoom di pagina, IE7 ha un
            comodo pulsante con cui zoomare l'intera pagina
            testo e grafica assieme mantenendo il layout.Si', ctrl-+ e ctrl--, copiato da firefox che ce l'aveva da prima (si', lo so che lo zoom di ie e' un po' diverso).
            - firefox non ha le anteprime dei tab apertiAh be' questo si' che e' un problema...basta installare l'estensione che lo fa:https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1937(ad esempio)
            - firefox non ha le group policyE' vero, ma per l'utonto casalingo potrebbe non essere importante. Ci sono comunque strumenti per il controllo e il deployment.
            - firefox non ha la modalità protettaNon ne ha bisogno.
            IE7 vince su Firefox nettamente!Se lo dici tu...pero' casualmente con ie7 hanno introdotto un sacco di funzionalita' che firefox aveva gia' e che la gente chiedeva a gran voce. Esempio: navigazione a tab (!!), salvataggio delle sessioni, ctrl+enter per aggiungere www e .com all'url, casella di ricerca in alto a destra, e un sacco di scorciatoie da tastiera UGUALI a quelle preesistenti di firefox.
          • Anonimo scrive:
            Re: colpa di IE7
            Comunque FF *ha* le group policy e si può fare il deployment per group policy.Tiè :Phttp://www.frontmotion.com/Firefox/fmfirefox.htm
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: colpa di IE7
            contenuto non disponibile
      • suc scrive:
        Re: colpa di IE7
        - Scritto da: d
        Infatti...basta guardare la "comodita'" per
        trovare un testo in una pagina...esiste un modo
        di associare la funzione a qualche shortcut di
        tastiera (io non l'ho
        trovato)?basta che clicchi sulla freccia di fianco all'icona di ricerca e poi scegliere il motore di ricerca che vuoi, compreso anche il comando "trova nella pagina".La scorciatoia per "trova nella pagina" è CTRL-F.Bastava anche leggersi 2 secondi la guida di IE7 e l'avresti trovato.
        • suc scrive:
          Re: colpa di IE7
          - Scritto da: suc
          basta che clicchi sulla freccia di fianco
          all'icona di ricerca e poi scegliere il motore di
          ricerca che vuoi, compreso anche il comando
          "trova nella
          pagina".basta che digiti il testo da trovare nella casellina di ricerca e poi selezioni "trova nella pagina" dal menù a tendina di fianco.Se vuoi fare prima CTRL+F
        • d scrive:
          Re: colpa di IE7
          - Scritto da: suc
          basta che clicchi sulla freccia di fianco
          all'icona di ricerca e poi scegliere il motore di
          ricerca che vuoi, compreso anche il comando
          "trova nella pagina".Quello lo conoscevo gia', ma e' ovviamente scomodissimo.
          La scorciatoia per "trova nella pagina" è CTRL-F.
          Bastava anche leggersi 2 secondi la guida di IE7
          e l'avresti trovato.Bastava anche che lo scrivessero nel menu a fianco dell'azione (come peraltro fanno quasi sempre) e l'avrei trovato anche piu' facilmente.
    • pinco scrive:
      Re: colpa di IE7
      - Scritto da: linaro
      L'interfaccia è confusa e dozzinale e non c'è
      modo di personalizzarlo.Tutto mi aspettavo ma meno che dozzinale, a me sembra molto curata.Ti può piacere o meno, sembrare comoda o scomoda, ma è certamente molto meno dozzinale dell'interfaccia standard di Firefox.Chissa perché se i bottoni tondi li fa la Aplle sono "stilish" se li fa MS è dozzinale.
      • mak77 scrive:
        Re: colpa di IE7

        Chissa perché se i bottoni tondi li fa la Aplle
        sono "stilish" se li fa MS è
        dozzinale.forse perchè quelli di apple hanno dietro uno studio sull'usabilità? :)fidati, ogni volta che vado a casa di qualcuno che ha appena comprato il pc vedo ie7 incasinatissimo, tab aperti che l'utente non sa manco di avere, menu che riappaiono... e nel 90% dei casi non ha capito niente di come si usa... con ie6 era meglio, e firefox fa bene a non stravolgere quell'esperienza all'utente
Chiudi i commenti