Redmond (USA) – Microsoft ha rilasciato il primo Service Pack per Office XP, un grosso aggiornamento contenente, fra gli altri, update di sicurezza e per la collaborazione.
Il Service Pack 1, scaricabile al momento solo in versione inglese, include un tool per facilitare la migrazione degli utenti verso SharePoint Team Services, lo strumento che offre ai gruppi di lavoro un supporto nella collaborazione e nello scambio delle informazioni via Web.
SharePoint Team Services è stata una delle maggiori novità di Office XP. Si tratta infatti della prima soluzione per portali di Microsoft che offre alle aziende la possibilità di reperire, condividere e distribuire più facilmente le informazioni. Questo pacchetto, che costituisce una vera e propria piattaforma di sviluppo, offre l’integrazione trasparente di un portale aziendale con Microsoft Office e con l’ambiente desktop di Windows, permettendo agli utenti aziendali di integrare nei loro processi collaborativi funzionalità di ricerca, gestione e condivisione dei documenti
Microsoft ha affermato che gli altri aggiornamenti contenuti in questo service pack si focalizzano soprattutto nell’ambito della sicurezza, delle prestazioni e della stabilità.
Il pacco è disponibile in diverse versioni, fra cui quella scaricabile via Web, quella ordinabile via CD e quella per amministratori di sistema. La versione italiana potrà essere scaricata, si presume fra poche settimane, dall’home page del sito ProductUpdates di Microsoft.