Qualcomm Snapdragon 7c e 8c per i laptop ARM

Ufficiali i nuovi Snapdragon 7c, Snapdragon 8c e Snapdragon 8cx Enterprise: i SoC troveranno posto nei laptop con architettura ARM.
Ufficiali i nuovi Snapdragon 7c, Snapdragon 8c e Snapdragon 8cx Enterprise: i SoC troveranno posto nei laptop con architettura ARM.

In occasione del Tech Summit organizzato alle Hawaii, Qualcomm ha presentato tra le altre cose anche Snapdragon 7c e Snapdragon 8c. Si tratta di SoC basati su architettura ARM e destinati ai laptop Windows. L’annuncio è giunto a un anno esatto di distanza da quello di Snapdragon 8cx.

Qualcomm Snapdragon 7c e Snapdragon 8c

Partendo da Snapdragon 7c, è la proposta entry level del gruppo che vedremo integrata nei portatili più economici di questa categoria, con schede tecniche contenute. Ospita una CPU con otto core Kryo 468, GPU Adreno 618 e un modem X15 LTE (niente supporto per il 5G). Secondo il produttore la configurazione garantisce il 25% di potenza in più e consumi dimezzati rispetto alle alternative in circolazione.

Snapdragon 8c può essere inteso come il successore dell’unità Snapdragon 850 introdotta nel giugno 2018 per la categoria always on, always connected, indirizzato alla fascia media. Le prestazioni aumentano del 30%. Sono presenti CPU con otto core Kryo 490, GPU Adreno 675, un modem X24 LTE per la connettività e il supporto al funzionamento con il chip X55 per il 5G (opzionale).

Lo Snapdragon 8cx citato in apertura non scomparirà, anche perché di fatto non ha ancora mostrato le proprie potenzialità sul mercato. Il system-on-a-chip rimarrà la scelta prediletta del trio per coloro intenzionati a commercializzare laptop con Windows 10 e architettura ARM da posizionare nella fascia più alta in termini di prezzo e performance. Presentata anche la sua incarnazione Enterprise che come si può intuire già dal nome andrà a soddisfare le esigenze degli utenti business.

Fonte: Qualcomm
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti