Rambus accusa le rivali di collusione

La società accusa quattro fra i maggiori produttori di memorie di aver manipolato il prezzo delle memorie RDRAM per favorire l'ascesa sul mercato dello standard rivale, il DDR SDRAM
La società accusa quattro fra i maggiori produttori di memorie di aver manipolato il prezzo delle memorie RDRAM per favorire l'ascesa sul mercato dello standard rivale, il DDR SDRAM


Roma – In armonia con la propria strategia aggressiva contro i produttori di memorie per computer, Rambus ha presentato al tribunale antitrust americano un reclamo in cui accusa quattro chipmaker di essersi accordati al fine di danneggiarla.

Nella causa, presentata contro Hynix Semiconductor, Infineon Technologies, Micron Technology e Siemens, Rambus sostiene che questi quattro chipmaker avrebbero formato un cartello che, negli anni passati, ha stabilito un prezzo delle memorie RDRAM più elevato di quello reale: lo scopo sarebbe stato quello di porre le memorie RDRAM in netto svantaggio rispetto a quelle DDR SDRAM. Questa pratica, secondo Rambus, avrebbe impedito alle sue memorie di combattere ad armi pari con le più economiche DDR e diventare un prodotto mainstream.

Rambus basa in buona parte le proprie accuse sul materiale che di recente la Federal Trade Commission ha presentato al tribunale antitrust, materiale che, paradossalmente, avrebbe dovuto costituire una prova proprio contro Rambus: di recente l’antitrust ha invece sciolto quest’ultima da ogni capo d’accusa .

La FTC aveva accusato Rambus di violare le leggi antitrust attraverso azioni di concorrenza sleale mirate a danneggiare il JEDEC, il consorzio di produttori che sviluppa e promuove lo standard di memoria SDRAM. Rambus ha ora praticamente rigirato tali accuse ai quattro produttori di memorie denunciati, tutti membri del JEDEC.

Hynix, Micron, Siemens e Infineon si difendono sostenendo che i prezzi più elevati delle RDRAM nei confronti delle DDR non erano basati su politiche di cartello ma determinati dalla maggiore complessità dei chip progettati da Rambus.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 05 2004
Link copiato negli appunti