Samsung Galaxy S23: le app preinstallate occupano 60 GB

Samsung Galaxy S23: le app preinstallate occupano 60 GB

La nuova linea di smartphone Samsung Galaxy S23 è stata presentata soltanto pochi giorni fa, ma le prime unità sono già state consegnate agli utenti, la maggior parte dei quali ne sta apprezzando ampiamente le performance. Non sono però tutte rose e fiori, come si suol dire, e infatti stanno già prendendo piede le prime polemiche, in special modo riguardo le app preinstallate sui dispositivi e lo spazio occupato da loro.

Samsung Galaxy S23: fino a 60 GB occupati dal sistema

Ad alimentare la discussione ci ha pensato Mishaal Rahman, Senior Technical Editor di Esper, il quale ha chiesto agli utenti su Twitter informazioni sul bloatwave e da quel che emerso lo scenario è tutt’altro che confortante: i nuovi Samsung Galaxy S23 utilizzano da subito circa 60 GB di spazio di storage per la partizione del sistema.

Per intenderci, 60 GB corrispondono a circa due installazioni di Windows 11 ed è oltre il doppio dello spazio della partizione di sistema del Pixel 7 Pro che è di 15 GB. Per chi sceglie il taglio di memoria da 128 GB questo sta a significare che circa la metà dello spazio per l’archiviazione viene impegnato da Android e dalle app preinstallate sul dispositivo.

Da tenere presente che Samsung, diversamente da quanto fatto da altre aziende come Google e Apple, “vende” lo spazio nei suoi dispositivi al miglior acquirente. Per intenderci, aziende come Facebook investono ingenti somme di denaro per avere più posto nella partizione di sistema, al fine di ottenere un maggiori numero di autorizzazioni rispetto a quelle concesse dall’app store. Inoltre, in caso di acquisto di uno smartphone brandizzato occorre sommare anche le app preinstallate degli operatori telefonici.

Un altro dettaglio da sottolineare è che questo scenario legato alla memoria pare riguardare principalmente alcune varianti locali dei Samsung Galaxy S23.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Ars Technica
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 feb 2023
Link copiato negli appunti