Samsung, riciclo intelligente di vecchi smartphone

Un'idea della corporation asiatica spinge ad andare oltre il semplice riciclaggio, mettendo i vecchi gadget mobile al servizio di nuove idee e nuove piattaforme per il computing distribuito

Roma – Samsung ha avuto un’idea per il riutilizzo “intelligente” degli smartphone non più al passo coi tempi, dispositivi che tendono a perdere molto velocemente di valore e di utilità accumulandosi nei cassetti degli utenti che rinnovano l’acquisto ogni anno o, peggio ancora, a diventare parte di un processo di riciclaggio che presenta non pochi svantaggi per l’ecosistema.

Diversamente dal tipico processo di riciclaggio, dove ogni dispositivo viene smontato per estrarre i materiali o i componenti che è poi possibile riutilizzare in produzioni future, quello che Samsung intende fare con Upcycling è piuttosto fornire una nuova “anima” software a un vecchio terminale con cui poter eseguire compiti che non richiedono necessariamente l’ultima versione di Android per essere eseguiti al meglio.


La piattaforma software di Upcycling sostituisce completamente l’OS mobile di Google e trasforma (nelle intenzioni di Samsung) i vecchi terminali Galaxy in dispositivi facilmente integrabili in applicazioni distribuite, sensori remoti o altre tipologie di gadget per la Internet delle Cose (IoT).

Per meglio illustrare il concetto di quello che si prefissa di fare il progetto Upcycling, Samsung ha dato dimostrazione delle capacità della nuova piattaforma presentando un cluster per il mining di blocchi Bitcoin composto da 40 smartphone Galaxy S5 riprogrammati.


La corporation sudcoreana ribadisce l’ovvio affermando che 8 terminali mobile Galaxy S5 (classe 2014) sono in grado di eseguire le operazioni di mining di Bitcoin con un’ efficienza energetica sensibilmente superiore ad una CPU Intel desktop di più di otto anni fa (Core i7-2600).

Ma l’iniziativa Upcycling (che sarà presto disponibile in beta per tutti gli utenti) promette di fare molto altro oltre al mining Bitcon – operazione tra l’altro inutile senza enormi cluster equipaggiati con un gran numero di GPU di ultimissima generazione: altri esempi descritti da Samsung includono l’ uso di un Galaxy S3 per monitorare da remoto una vasca per i pesci , la riprogrammazione di un vecchio telefono per funzionare da dispositivo per l’autenticazione biometrica o anche la trasformazione di un vecchio tablet Galaxy in un “portatile” equipaggiato con sistema operativo Ubuntu .

Alfonso Maruccia

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nemo scrive:
    28 o 30 sempre cartello é
    come da oggetto, sempre cartello tra operatori è, dato che cambia l'operatore ma il costo è sempre uguale
  • trasparenza scrive:
    in realtà 28 giorni erano "trasparenti"
    Il problema non sono i 28 giorni, ma i prezzi che non sono stati adeguati ad essi.Siccome ogni mese ha una durata diversa, ma la tariffa mensile era la stessa, in certi mesi pagavi più che in altri. Con 4 settimane / 28 giorni, i patti erano chiari.I furboni però avevano messo 28 giorni, lasciando le tariffe uguali a quelle mensili, così ne pagavi 13 all'anno, invece che 12.Ora, invece che l'adeguamento tariffe, tutti a chiedere di tornare al mensile.La dura lotta fra furbi e XXXXXXXX. :
    • ... scrive:
      Re: in realtà 28 giorni erano "trasparenti"
      - Scritto da: trasparenza
      Il problema non sono i 28 giorni, ma i prezzi che
      non sono stati adeguati ad essi.
      Siccome ogni mese ha una durata diversa, ma la
      tariffa mensile era la stessa, in certi mesi
      pagavi più che in altri. Con 4 settimane / 28
      giorni, i patti erano chiari.
      I furboni però avevano messo 28 giorni, lasciando
      le tariffe uguali a quelle mensili, così ne
      pagavi 13 all'anno, invece che 12.
      Ora, invece che l'adeguamento tariffe, tutti a
      chiedere di tornare al mensile.
      La dura lotta fra furbi e XXXXXXXX. :Adesso pagherai per 30 gg cioè (importo/28)*30 = aumentoOvviamente non sarà immediato, passerà qualche mese poi scatterà l'aumento a fronte di 22 sms in più e 32" di telefonata e tutti saranno contenti di averla ripresa nel sedere
    • Kira scrive:
      Re: in realtà 28 giorni erano "trasparenti"
      Le offerte prima erano da mesi di 30 giorni, ora sono da mesi di 28 giorni.Tutti i "mesi" hanno la stessa durata.Il problema fondamentale ora è che si tornerà dai 28 ai 30 giorni mantenendo il costo "mensile" (per unità di tempo) identico, fregandoci per la seconda volta.Se non ti è chiaro:prima hanno ridotto il mese da 30 a 28 giorni con un aumento di circa il 7% del costo giornaliero per unità di tempo, ma mantenendo inalterato il costo per unità di volume di conversazione/GB.Ora si tornerà al mese da 30 giorni aumentando in proporzione il costo mensile per mantenere quel 7% di aumento precedente. Tuttavia, non modificando i bundle di minuti/sms/GB, ci sarà un aumento del costo per unità di volume. Ed ecco la seconda fregatura. Matematica.
      • panda rossa scrive:
        Re: in realtà 28 giorni erano "trasparenti"
        - Scritto da: Kira
        Le offerte prima erano da mesi di 30 giorni, ora
        sono da mesi di 28
        giorni.Solo febbraio e' un mese da 28 giorni, e neanche sempre.I restanti periodi non si chiamano mesi, ma in-cool-8
        Tutti i "mesi" hanno la stessa durata.Tu le elementari non le hai fatte, vero?
        • Kira scrive:
          Re: in realtà 28 giorni erano "trasparenti"
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: Kira
          Solo febbraio e' un mese da 28 giorni, e neanche
          sempre.Complimenti per aver dimostrato, ancora una volta, di non aver capito niente.
  • Wallestain scrive:
    La cura del cliente
    Ma quale cura del cliente! questi stanno lì esclusivamente per fotterli i loro polli 'clienti'.
  • user_ scrive:
    Nel sito vodafone le offerte sono ancora
    a 4 settimane, sia adsl che fibra e anche mobile 4g 5g.
    • panda rossa scrive:
      Re: Nel sito vodafone le offerte sono ancora
      - Scritto da: user_
      a 4 settimane, sia adsl che fibra e anche mobile
      4g
      5g.Non credere che sia una cosa semplice apportare modifiche ad un sito istituzionale: ci vuole quello che richiede la modifica, quello che prepara il testo, quello che approva il testo, e poi la richiesta passa al capo del settore tecnico che sara' via per il ponte e quindi la modifica aspetta.
  • heh scrive:
    facilitandoli a rimanere nel perimetro
    facilitandoli a rimanere nel perimetro delle chiamate[img]http://i.imgur.com/72ewcod.jpg[/img]
  • Tripper scrive:
    facilitandoli
    "facilitandoli a rimanere nel perimetro delle chiamate"MA COSA XXXXX VUOl DIRE!!!!???!?!?!?
    • panda rossa scrive:
      Re: facilitandoli
      - Scritto da: Tripper
      "facilitandoli a rimanere nel perimetro delle
      chiamate"

      MA COSA XXXXX VUOl DIRE!!!!???!?!?!?Niente.Finche' trascrivono le buzzwords emesse da markettari, e' evidente che non vogliono dire un XXXXX.Almeno il CEO della INC COOL 8 lo dice chiaramente quando fanno le cose per tirarti l'XXXXXXXX.Questi sono molto peggio.
    • c83d2144aca scrive:
      Re: facilitandoli
      - Scritto da: Tripper
      "facilitandoli a rimanere nel perimetro delle
      chiamate"

      MA COSA XXXXX VUOl DIRE!!!!???!?!?!?TOT MB di traffico dati al meseTOT SMS gratis al meseTOT ...Ogni volta che sfori il TOT paghi di più o ti tagliano il servizio. Perchè poi i limiti contrattuali sono diventati "perimetro" dovresti chiederli a quelli che hanno voluto chiamare i "ciechi" "non vedenti"e cose simili, è una vecchia abitudine quella di ammorbidire le parole di tanto in tanto.
      • panda rossa scrive:
        Re: facilitandoli
        - Scritto da: c83d2144aca
        - Scritto da: Tripper

        "facilitandoli a rimanere nel perimetro delle

        chiamate"



        MA COSA XXXXX VUOl DIRE!!!!???!?!?!?

        TOT MB di traffico dati al mese
        TOT SMS gratis al mese
        TOT ...

        Ogni volta che sfori il TOT paghi di più o ti
        tagliano il servizio.

        Perchè poi i limiti contrattuali sono diventati
        "perimetro" dovresti chiederli a quelli che hanno
        voluto chiamare i "ciechi" "non vedenti"e cose
        simili, è una vecchia abitudine quella di
        ammorbidire le parole di tanto in
        tanto.Senza contare che la supposta facilitazione la vedono solo loro (infatti e' supposta).Io oggi so che il mio mese scade l'ultimo giorno del mese.Quanti di voi sanno dire al volo quando scadra' la sedicesima settimana, invece?
        • Kira scrive:
          Re: facilitandoli
          - Scritto da: panda rossa
          Quanti di voi sanno dire al volo quando scadra'
          la sedicesima settimana,
          invece?Trattasi di aritmetica... spero tu abbia completato le elementari.Avessi Siri, potresti chiederle di impostare un promemoria per avvisarti al termine delle x settimane...
          • panda rossa scrive:
            Re: facilitandoli
            - Scritto da: Kira
            - Scritto da: panda rossa


            Quanti di voi sanno dire al volo quando
            scadra'

            la sedicesima settimana,

            invece?
            Trattasi di aritmetica... spero tu abbia
            completato le
            elementari.

            Avessi Siri, potresti chiederle di impostare un
            promemoria per avvisarti al termine delle x
            settimane...Avendo io un cervello non me ne faccio niente di siri, che e' pensato per coloro che di cervello sono privi, e lo pagano in contanti prima, e con continuo tracciamento, dopo.
    • Kira scrive:
      Re: facilitandoli
      - Scritto da: Tripper
      "facilitandoli a rimanere nel perimetro delle
      chiamate"

      MA COSA XXXXX VUOl DIRE!!!!???!?!?!?Te lo spiego con un esempio estremo.Se hai un bundle di 840 minuti di chiamata per 30 giorni, significa che in media puoi consumare circa 120 minuti alla settimana. Se il bundle diventa giornaliero, puoi consumare 28 minuti al giorno per non sforare: riducendo il periodo in cui vale il bundle, sei maggiormente costretto a controllare il tuo consumo giornaliero, perché non puoi più compensare il maggior consumo di un giorno con il minor consumo in un altro giorno.Più chiaro?
  • lfilizzola scrive:
    le vogliamo gratis
    altro che fatturazione a 28 giorni, dovremmo avere tutto gratis... :D
  • bubba scrive:
    l'AD e' Bisio? ora capisco
    l'AD e' Bisio? ora capisco perche' fanno sti scherzi le tlc :P :P[img]http://www.donnamoderna.com/var/ezflow_site/storage/images/gossip/claudio-bisio-compleanno/88299165-3-ita-IT/Buon-compleanno-Claudio-Bisio.jpg[/img]
    • memoria fotografic a scrive:
      Re: l'AD e' Bisio? ora capisco
      No! E' questo ftrønzo qua:[img]http://www.corrierecomunicazioni.it/upload/images/10_2014/aldo-bisio-vodafone-141001110354_medium.jpg[/img]Guardateli in faccia, ricordatevi dei loro volti, così quando ritorneranno alla carica con l' intento di fottervi i soldi, potrete mandarli affanXXXX prima ancora che abbiano proferito parola.
      • bubba scrive:
        Re: l'AD e' Bisio? ora capisco
        - Scritto da: memoria fotografic a
        No! E' questo ftrønzo qua:
        oh, sara'... ma io preferivo l'altro. Mi sembra piu' credibile :D
Chiudi i commenti