Con la chiusura del sipario dell’Ariston è andata in archivio anche l’edizione 2025 di Sanremo. Olly ha vinto. Lucio Corsi si è piazzato al secondo posto, ma con tutta probabilità è stato lui a conquistare davvero il pubblico. Giorgia è stata la forse la più acclamata, nonostante il piazzamento. Ora è Spotify a svelare la propria di classifica.
La classifica di Sanremo 2025 secondo Spotify
Questa è la Top 10 delle canzoni più ascoltate durante la settimana del Festival, dal 12 al 16 febbraio. La playlist completa è disponibile sulla piattaforma.
- Olly “Balorda nostalgia”;
- Fedez “Battito”;
- Giorgia “La cura per me”;
- Achille Lauro “Incoscienti Giovani”;
- Tony Effe “Damme ‘na mano”;
- Rose Villain “Fuorilegge”;
- Lucio Corsi “Volevo essere un duro”;
- Bresh “La tana del granchio”;
- Elodie “Dimenticarsi alle 7”;
- Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento “La mia parola”.
Ecco alcune altre statistiche condivise da Spotify in un comunicato stampa giunto in redazione.
- Per il secondo anno consecutivo, la playlist Sanremo 2025 è stata la prima per numero di ascolti e ascoltatori a livello globale per tutta la durata del Festival;
- i brani in gara hanno quasi raggiunto quasi i 130 milioni di ascolti, segnando un +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso;
- a seguito della vittoria al Festival, nella giornata di domenica, “Balorda Nostalgia” di Olly si è posizionata al 24° posto della Top Songs Global Chart di Spotify, registrando oltre 3 milioni di ascolti in un singolo giorno.
È particolarmente interessante notare come il pubblico sia spezzato in due a livello generazionale. Se la canzone vincitrice mettere d’accordo tutti, dalla Gen Z agli over 55, “Battito” di Fedez è la seconda canzone più ascoltata dagli utenti più giovani, mentre “La cura per me” di Giorgia riscuote grande successo nel pubblico over 45 (seconda dietro a quella di Olly).
Infine, gli artisti cresciuti maggiormente in termini di ascolti sono stati Simone Cristicchi e Serena Brancale. Ecco la Top 10 completa.
- Simone Cristicchi;
- Serena Brancale;
- Lucio Corsi;
- Joan Thiele;
- Sarah Toscano;
- Marcella Bella;
- Willie Peyote;
- Francesca Michielin;
- Brunori Sas;
- Massimo Ranieri.