Sempre più conferme per l'XML

Le aziende sembrano gradire la possibilità di integrare i dati in una piattaforma di comunicazione tra applicazioni e altre aziende sempre più standard. Va a rilento lo sviluppo dell'XML in Italia
Le aziende sembrano gradire la possibilità di integrare i dati in una piattaforma di comunicazione tra applicazioni e altre aziende sempre più standard. Va a rilento lo sviluppo dell'XML in Italia


Milano – XML sempre più parola d’ordine per lo scambio di informazioni tra applicazioni e aziende. Questa la sostanza di un’indagine condotta dalla tedesca Software AG e che ha interessato 461 imprese tra Stati Uniti, Germania, Spagna, Regno Unito, Italia e Francia. Delle aziende intervistate un terzo è cliente di Software AG mentre le altre sono state scelte in maniera casuale e perlopiù attive nei settori pubblico, finanziario, media e manifatturiero.

Da quanto emerge dall’indagine, il 40% delle aziende intervistate hanno già implementato soluzioni XML. Il 56% delle aziende che, almeno una volta, hanno fatto uso della tecnologia XML stanno già pianificando il loro prossimo progetto XML. Tuttavia, tra le aziende che non sono clienti di Software AG, il 62% ha indicato di non aver ancora verificato seriamente la possibilità di istallare tecnologia basata su XML.

La maggior parte delle imprese ha implementato XML per motivi di integrazione; di queste il 33% per lo scambio di dati tra applicazioni ed il 31% tra imprese. Inoltre, XML è stato implementato per creare una infrastruttura IT uniforme, standardizzata e volta ad accelerare i processi di business.

I progetti di XML sono molto più avanzati negli USA, seguiti da Germania, Regno Unito e Spagna. Italia e Francia hanno invece una percezione diversa: più dell’86% delle aziende intervistate in questi Paesi non sono ancora consapevoli dei vantaggi di XML, o non ne hanno mai considerato il valore.

Tra i settori analizzati, il finanziario è quello dove XML ha trovato il maggior utilizzo, seguito da pubblica amministrazione, mass media e industria manifatturiera. I settori fortemente controllati, come la pubblica amministrazione, quello finanziario e sanitario stanno dando un significativo contributo alla diffusione di XML.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 03 2003
Link copiato negli appunti