Sicurezza totale VPN: solo una promessa oppure realtà?

Sicurezza totale VPN: solo una promessa oppure realtà?

Una VPN è veramente in grado di garantire la sicurezza totale che decanta oppure è solo una promessa non mantenuta o un cyber mito?
Una VPN è veramente in grado di garantire la sicurezza totale che decanta oppure è solo una promessa non mantenuta o un cyber mito?

Una VPN garantisce realmente la sicurezza totale oppure è soltanto una promessa tutta da vedere?

I provider raccolgono i dati degli utenti per fini commerciali, e questo è un dato di fatto. Insieme a loro, però, agiscono gli hacker, che sono sempre più bravi ad aggirare i sistemi di protezione che si utilizzano.

Il loro scopo? Intrufolarsi nei dispositivi degli utenti e sottrarre loro informazioni e dati da usare poi per scopi illeciti.

Ecco perché sono nate le VPN, che sono andate ad affiancarsi ad antivirus, password manager e cloud storage.

Queste reti virtuali private creano un tunnel cifrato per le informazioni che, durante la connessione, circolano su Internet. Una delle migliori a fare questo è Surfshark.

Sicurezza totale delle VPN, mito o realtà quindi?

sicurezza totale

Allora questa sicurezza totale delle VPN? Possiamo dire che è quasi totale, più o meno al 99%. In fondo, ciò che un servizio VPN come Surfshark fa è celare l’indirizzo IP degli utenti per consentire loro di navigare in sicurezza.

Ciò è fondamentale quando usano un Wi-Fi pubblico, poiché cripta i dati e li rende inaccessibili a terze parti.

Differentemente dalle normali reti che i provider di servizi internet mettono a disposizione, Surfshark reindirizza a uno dei suoi server privati il traffico, modificando l’indirizzo IP e mascherando in questo modo la posizione virtuale.

Non è utile soltanto per difendere la privacy online, ma anche per visualizzare contenuti streaming, piattaforme Web o di social media regionalmente limitati o bloccati a causa di copyright e censure.

In effetti, molti utenti stanno acquistando Surfshark in questa pagina a un prezzo scontato del 82% e 2 mesi gratis per guardare film e serie TV in streaming oppure per il gaming.

Perché? I primi sono spesso soggetti a limitazioni di banda, mentre i secondi sottoposti ad attacchi DDoS. Per entrambi i casi, Surfshark è enormemente affidabile.

Ricordarsi, però, che siamo pur sempre di fronte a un software, e come tutti i software non è infallibile e invulnerabile al 100%.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 gen 2023
Link copiato negli appunti