Sky Wifi: un video per la città di Milano

Sky Wifi rilascia un primo video promozionale nel quale tende la mano alla città di Milano per portare una nuova rete semplice, potente, spettacolare.
Sky Wifi rilascia un primo video promozionale nel quale tende la mano alla città di Milano per portare una nuova rete semplice, potente, spettacolare.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto

Il concetto di “Rete” ha una grandissima importanza per la nostra epoca, ma è un significa che assume maggior rilevanza soprattutto nelle aree metropolitane dove tutto è rete, dove tutto fa rete e dove solo sulle energie di scala della rete è possibile immaginare di sostenere quella che è la realtà urbana. Il video promozionale che Sky Wifi ha prodotto per la città di Milano mette in evidenza proprio questo concetto, facendo idealmente correre la nuova Ultra Network del gruppo sui binari della metropolitana.

Come la metro, anche Sky Wifi correrà sotto terra e tenterà di velocizzare lo scorrere del tempo libero, dei film, della formazione in remoto, dello sport, dello smart working (chissà che ne pensa il sindaco Sala in proposito), della navigazione online e dell’integrazione delle singole abitazioni con l’ecosistema informativo in Rete. Perché questo è la rete: un bene connettivo/collettivo che deve andare a creare spazi, tempi e opportunità laddove la compressione degli stessi ha dato vita alle realtà metropolitane. Sky Wifi ci proverà passando attraverso la fibra ottica e la FTTH, con prezzi già annunciati e con una copertura che andrà gradualmente ad ampliarsi nei mesi a venire.

Sky Wifi parte da Milano

L’avventura di Sky Wifi parte quindi da Milano, così:

Una fermata dopo l’altra, interconnettendo lo stupore di tutti i passanti e colorando le strade ai piedi della Madonnina: Sky Wifi si presenta così alla capitale lombarda, promettendo tutta la velocità e la qualità che Sky intende riversare nel proprio servizio. Il video è stato curato dall’agenzia M&CSATCHI.

È per omaggiare il capoluogo meneghino che Sky ha donato simbolicamente alla città un video che vuole rappresentare il forte legame tra Milano e Sky. Il film racconta in 45 secondi il nuovo servizio ultra broadband di Sky che, con un fascio di luce, attraversa la città come un cavo della fibra e che “illumina” con la sua potenza la metropolitana, simbolo di velocità e capillarità sul territorio, sotto gli occhi stupiti dei milanesi.  NasceSky Wifi e prende vita nello stesso periodo in cui anche Milano – capoluogo della regione più colpita in Italia dall’emergenza sanitaria – sta rinascendo con forza e determinazione.

Il contrappasso rispetto a Roma, soprattutto, è forte ed evidente: la Capitale, infatti, vedrà l’arrivo di Sky Wifi soltanto in poche zone in virtù di una carente copertura del territorio attraverso la Fibra, il che non consente a Sky di portare le proprie offerte. Il limite all’approdo a certi servizi è legato alla disponibilità di fibra, ma laddove il collo di bottiglie era un tempo identificato a livello di domanda, d’ora innanzi sarà soprattutto a livello di offerta. L’arrivo di servizi come Sky Wifi può essere un acceleratore da questo punto di vista: abbattere il digital divide nazionale, passando per una “one network” o meno, è qualcosa che deve andare ben oltre il Piano Colao e diventare immediatamente agenda politica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 06 2020
Link copiato negli appunti