Smartphone, l'impero di Android e iOS

Nielsen fotografa il trionfo dell'OS di Google. Con Apple che tiene la scia. In discesa gli altri. La metà dei cellulari venduti in Italia è un androide

Roma – Arriva il nuovo rapporto Nielsen sul mercato degli smartphone venduti negli USA, e fotografa una realtà dalla lettura piuttosto facile: Android e iOS si spartiscono la quasi totalità del settore , con l’OS di Google a guidare in fatto di incrementi percentuali. BlackBerry, Windows Phone? Solo una nota a margine o poco più.

Negli Stati Uniti gli smartphone sono più popolari che mai, e due terzi dei consumatori si aspettano di sostituire il loro cellulare “stupido” con terminali più evoluti nel corso dei prossimi mesi. In fatto di OS e market share, Android ha sin qui conquistato il 51,8 per cento contro il 34,3 di iOS (iPhone). Crescono entrambi, ma il sistema di Google cresce di più.

Per quanto riguarda i player minori, invece, sono solo lacrime e sangue : Blackberry è sceso all’8,1 per cento del mercato (con il 4 per cento dei suoi acquirenti intenzionato a rinnovare la fiducia alla canadese nei prossimi mesi), mentre Windows continua a rappresentare il punto dolente del business di Microsoft con un 4,3 per cento del mercato – il 3 per cento del quale è ancora rappresentato dal vetusto sistema Windows Mobile.

Checché ne dicano a Redmond, Windows Phone non sembra capace di conquistare gli USA e nemmeno il mondo – il mercato lo ha solo scalfito, nonostante la partnership con Nokia e i due anni di disponibilità attraverso i terminali realizzati da vari produttori OEM.

E mentre Nokia prova a vedere il lato positivo di Windows Phone rilasciando studi sulla propensione all’acquisto di “app” da parte dei clienti Lumia, Android rappresenta il grande protagonista del mercato anche al di fuori degli USA: in Italia come in altri paesi europei, l’OS di Google è installato sulla metà dei telefonini venduti.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Vale scrive:
    furby senza app
    Ma se non voglio usare l'app sul cellulare, il pupazzo è utilizzabile???
  • Angelo scrive:
    ritorno di furby
    stavolta apple ha saputo cogliere la "mela" al volo con un giocattolo come furby...peccato però che siccome iphone e altri prodotti apple non piacciono alla maggior parte della gente, staremo a vedere cosa succederà !!
  • ALESSIA scrive:
    android?
    Ma gli puoi dare da mangiare anche con un telefono android!!?? ;)
    • Furbyna scrive:
      Re: android?
      Certo, esiste un app anche su android chiamata "Furby" disponibile su play store. Scaricala e potrai anche fargli dei panini
  • change parallello scrive:
    INCOMPATIBILE CON LINUX
    android tagliato fuori...che sia un segnale da non sottovalutare?
  • Furbo scrive:
    Meglio questo
    Beh senz'altro meglio questo di quell'altro botolo di mezzo metro che parla (a vanvera) di continuo e che dice di voler tornare alla politica in Italia. :@
    • styx scrive:
      Re: Meglio questo
      - Scritto da: Furbo
      Beh senz'altro meglio questo di quell'altro
      botolo di mezzo metro che parla (a vanvera) di
      continuo e che dice di voler tornare alla
      politica in Italia.
      :@uahahha mi hai fatto ridere. Pero' devi ammettere che anche QUEL botolo è piuttosto "furby". da 30 anni sfugge alla magistratura e alla defenestrazione (anzi!).
      • Davide scrive:
        Re: Meglio questo
        - Scritto da: styx
        - Scritto da: Furbo

        Beh senz'altro meglio questo di quell'altro

        botolo di mezzo metro che parla (a vanvera) di

        continuo e che dice di voler tornare alla

        politica in Italia.

        :@
        uahahha mi hai fatto ridere. Pero' devi ammettere
        che anche QUEL botolo è piuttosto "furby". da 30
        anni sfugge alla magistratura e alla
        defenestrazione
        (anzi!).D'altronde sa di poter contare su tutti gli altri "furby" che lo votano... (rotfl)
    • Mela avvelenata scrive:
      Re: Meglio questo
      - Scritto da: Furbo
      Beh senz'altro meglio questo di quell'altro
      botolo di mezzo metro che parla (a vanvera) di
      continuo e che dice di voler tornare alla
      politica in Italia.
      :@Peccato che non gli si possa tirar via le pile da sotto il qulo...
Chiudi i commenti