Smartphone USA, più Android che iPhone

Il mercato statunitense premia Google che supera la quota di mercato in mano a Apple. Merito della lungimiranza di Mountain View o dell'elitismo di Cupertino?

Roma – Mentre Apple e Google si danno battaglia a fasi alterne , e Jobs consiglia agli appassionati del porno di rivolgersi al sistema operativo di Mountain View, il mercato degli smartphone emette la sua sentenza. E il mercato statunitense, dice NPD Group , premia Android di Google e relega iPhone OS di Apple al terzo posto nella classifica degli OS più usati dagli utenti.

Durante il primo quarto del 2010, sostiene un nuovo rapporto di NPD , Android ha superato iPhone OS ed è ora al secondo posto possedendo il 28 per cento del mercato a stelle e strisce. Al vertice c’è Research In Motion con i suoi BlackBerry (36 per cento), mentre Apple scivola sul gradino più basso del podio con il 21 per cento dell’utenza.

L’analisi di NPD è basata su informazioni raccolte con un questionario compilato online da 150mila utenti, e per quanto i supporter di Apple tendano a sottolineare la parziale inaffidabilità dei risultati il trend è incontestabile: la scelta di Google di “aprire” e dare in licenza il suo sistema operativo ai produttori ne ha permesso l’adozione su un gran numero di dispositivi diversi per audience e funzionalità offerte .

Apple, dal canto suo, ha blindato iPhone OS a tripla mandata imponendo paletti e steccati persino agli sviluppatori e legando indissolubilmente il destino del sistema operativo dalle icone tralucenti alla piattaforma hardware omonima. Google l’ha già superata, dice NPD , e alla lunga il distacco non potrà che aumentare visto che a Cupertino non perseguono – non lo hanno mai fatto – il primo posto, bensì i profitti sicuri derivanti da una nicchia agguerrita di aficionado .

Spiegando le ragioni pratiche del successo di Android, NPD sottolinea la commercializzazione di smartphone Google-powered da parte di Verizon, ovvero il secondo carrier wireless degli States con un bilancio di vendite comparabile a quello dell’onnipresente leader di mercato AT&T. Particolarmente bene è andato infine il DROID di Motorola , che ha piazzato 1,05 milioni di unità nei primi 74 giorni di commercializzazione, battendo le performance fatte registrare dall’iPhone originale al momento del lancio.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • baastaaaaa scrive:
    e-reader a colori
    già in commercio... SmartDevices SmartQ R7
    • PsychoWood scrive:
      Re: e-reader a colori
      - Scritto da: baastaaaaa
      già in commercio... SmartDevices SmartQ R7Già, un MID con display LCD, proprio la stessa cosa di cui si sta parlando nella news :/
  • MacBoy scrive:
    Qualità scarsa
    A parte l'evidente foto, un contrasto 7:1 e una refresh di 0,7 SECONDI sono decisamente scarsi.Per il consumatore comune che si troverà davanti un ereader con questo schermo e un iPad con il suo fantastico pannello IPS retroilluminato, la scelta sarà semplice...
    • shevathas scrive:
      Re: Qualità scarsa
      - Scritto da: MacBoy
      A parte l'evidente foto, un contrasto 7:1 e una
      refresh di 0,7 SECONDI sono decisamente
      scarsi.
      Per il consumatore comune che si troverà davanti
      un ereader con questo schermo e un iPad con il
      suo fantastico pannello IPS retroilluminato, la
      scelta sarà
      semplice...se vuoi leggere comodamente lunghi testi prendi l'e-book reader, per tutto il resto usi il tablet.
      • LucaS69 scrive:
        Re: Qualità scarsa
        Se vuoi leggere a lungo del testo, cioè un libro, compri un ereader in bianco e nero da 150$ non un ereader a colori con touch screen da 1000$. ;)
        • Vitalij scrive:
          Re: Qualità scarsa
          - Scritto da: LucaS69
          Se vuoi leggere a lungo del testo, cioè un libro,
          compri un ereader in bianco e nero da 150$ non un
          ereader a colori con touch screen da 1000$.
          ;)Pensa agli utenti che vogliono leggere fumetti a colori. Pensa anche alle riviste scandalistiche, o quelle che parlano di viaggi o moda. Insomma, i colori fanno comodo a molti. Il prezzo non credo rimarrà quello in eterno.
    • JosaFat scrive:
      Re: Qualità scarsa
      ...gettare l'iCoso nel water e leggere su un e-reader.
  • vivo scrive:
    Addio iPad
    E con questo è decretato il definitivo fallimento di iPad come ereader: più pesante, più costoso e più esoso di risorse di un qualunque ereader. Un altro chiodo nella bara.
    • simply scrive:
      Re: Addio iPad
      - Scritto da: vivo
      E con questo è decretato il definitivo fallimento
      di iPad come ereader: più pesante, più costoso e
      più esoso di risorse di un qualunque ereader. Un
      altro chiodo nella
      bara.certo certo.come dire che l'uscita di un nuovo navigatore satellitare o di un nuovo lettore mp3 segna la fine degli smartphone, perché sai, fanno ANCHE quello...sono cose diverse, IPad NON è un'ereader. claro?
      • Sandro kensan scrive:
        Re: Addio iPad
        - Scritto da: simply
        - Scritto da: vivo

        E con questo è decretato il definitivo
        fallimento

        di iPad come ereader: più pesante, più costoso e

        più esoso di risorse di un qualunque ereader. Un

        altro chiodo nella

        bara.Ma e-reader significa un lettore elettronico cioè un dispositivo per leggere decine o centinaia di pagine, cioè avete mai provato a leggere su un monitor decine di pagine? Credo di no perché non è umanamente possibile farlo, gli occhi non reggono.

        certo certo.
        come dire che l'uscita di un nuovo navigatore
        satellitare o di un nuovo lettore mp3 segna la
        fine degli smartphone, perché sai, fanno ANCHE
        quello...
        sono cose diverse, IPad NON è un'ereader. claro?Si ma non è un e-reader non perché la batteria dell'ipad dura pochissimo e non si può nemmeno leggere un libro senza dovere ricaricare la batteria ma perché non si può leggere un lunghissimo testo su un display, ci vuole la carta oppure la carta elettronica chiamata e-paper.Io sul mio monitor non riesco a leggere testi molto lunghi, se lo faccio poi gli occhi mi fanno male. Sulla carta invece leggo documenti lunghissimi.
        • Pino scrive:
          Re: Addio iPad


          - Scritto da: vivo

          cioè avete mai provato a leggere su un
          monitor decine di pagine? Credo di no perché non
          è umanamente possibile farlo, gli occhi non
          reggono.Mica vero, ho letto decine di e-book a monitor e i miei occhi stanno benissimo... :-D
          • Sandro kensan scrive:
            Re: Addio iPad
            - Scritto da: Pino
            Mica vero, ho letto decine di e-book a monitor e
            i miei occhi stanno benissimo...
            :-DIo non ci riesco, fissare il monito in modo continuo per mezz'ora o un'ora non mi è possibile, invece navigare e leggere qua e la è possibile. Ho letto che in molti sono messi così e a riprova di ciò i testi su Internet sono sempre piuttosto brevi.
    • Vitalij scrive:
      Re: Addio iPad
      - Scritto da: vivo
      E con questo è decretato il definitivo fallimento
      di iPad come ereader: più pesante, più costoso e
      più esoso di risorse di un qualunque ereader. Un
      altro chiodo nella
      bara.Semplicemente si parla di due dispositivi diversi che hanno funzioni diverse.La pretesa di usare l'ipad per i libri di 300 pagine e più, è sempre stata ridicola. D'altra parte è ridicola anche la pretesa di usare un dispositivo e-paper per dare un'occhiata alle notizie o andare su twitter, ad esempio: la velocità di aggiornamento è bassa.Vuoi leggere seriamente? E-paper.Vuoi dare un'occhiata a notizie e community varie (e tanto altro)? Tablet.Che poi un certo capo carismatico cerchi di convincerci che un tablet ci preparerà anche il caffé... beh dà fastidio anche a me!
    • LucaS69 scrive:
      Re: Addio iPad
      Più costoso ?Ma se non si sanno ancora i prezzi che avranno questi prodotti ?Ma se già un ereader eink b&n costa più di un ipad.Bah.
  • ruppolo scrive:
    Light-Absorbing Layer
    Immaginate un po' in cosa verrà convertita la luce dal Light-Absorbing Layer?
    • My2Cents scrive:
      Re: Light-Absorbing Layer
      - Scritto da: ruppolo
      Immaginate un po' in cosa verrà convertita la
      luce dal Light-Absorbing
      Layer?iPhoton!!! And there will be an application for that!
    • Funz scrive:
      Re: Light-Absorbing Layer
      - Scritto da: ruppolo
      Immaginate un po' in cosa verrà convertita la
      luce dal Light-Absorbing
      Layer?Elettricità? Un bello strato al CdTe e viaCalore? Se lo usi al sole poi puoi usarlo al posto della borsa dell'acqua caldaEnergia cinetica? Pronta l'app iVela solare, per lo shipping su alti pianeti :pAcqua desalinizzata? Ottimo per i paesi aridi, serve solo il gadget iRaccordo per la connessione alla rete (idrica)Un senso alla tua domanda? Per trovarlo non esiste ancora l'app...
    • Come si sta al barbecue senza fare pollo scrive:
      Re: Light-Absorbing Layer
      Sfortunatamente non in intelligenza. Peccato, poteva tornarti utile (rotfl)
Chiudi i commenti