Sony aggiorna la PlayStation 2

Sony è pronta ad introdurre sul mercato giapponese una nuova versione della propria console che migliora il lettore DVD e altri aspetti legati alla riproduzione video
Sony è pronta ad introdurre sul mercato giapponese una nuova versione della propria console che migliora il lettore DVD e altri aspetti legati alla riproduzione video


Tokyo (Giappone) – Ad oltre tre anni di distanza dal suo primo debutto sul mercato, la PlayStation 2 sta per arrivare – per il momento solo in Giappone – in una nuova versione aggiornata che introduce diverse novità pur lasciando intatte le funzionalità di gioco.

L’SCPH-50000, questo il nome del nuovo modello di PS2, integra un nuovo lettore di DVD capace di leggere un più ampio numero di formati: per la precisione, DVD-R, DVD-RW, DVD+R e DVD+RW.

Sony ha spiegato che l’attuale generazione di PS2 è stata progettata esclusivamente per la riproduzione dei DVD-Video.

“L’attuale player può leggere anche altri formati, ma non è stabile”, ha spiegato Yoshiko Furusawa, un portavoce di Sony Computer Entertainment. “Non abbiamo mai ufficialmente supportato i formati registrabili e riscrivibili, ma ora lo abbiamo fatto”.

La nuova console è poi in grado di avvalersi di funzionalità video più avanzate come il progressive scan, una tecnica che può migliorare sensibilmente la qualità delle immagini in presenza di un televisore compatibile, come quelli al plasma e quelli progettati per l’HDTV.

Sony ha spiegato che l’SCPH-50000 è fino al 30% più silenziosa ed è accompagnata da un nuovo telecomando a cui è stato aggiunto un pulsante per lo spegnimento della console ed uno per l’apertura del carrello del lettore DVD.

A sorpresa Sony ha deciso di eliminare dalle nuove PS2 la porta iLink (anche chiamata IEEE1394 o Firewire). Furusawa ha giustificato questo ripensamento con il fatto che negli ultimi tre anni la diffusione delle reti a larga banda è cresciuta molto e tutto ciò che si poteva fare attraverso iLink è oggi possibile farlo attraverso la rete, inclusa la connessione di più console fra loro.

La nuova versione di PS2 verrà introdotta sul mercato giapponese il 15 maggio ad un prezzo di poco superiore a quello attuale, pari a circa 192 euro. Per il momento il colosso non ha svelato i piani di rilascio per gli altri mercati, ma ha promesso di divulgarli “non appena possibile”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 04 2003
Link copiato negli appunti