Speciale IFA 2018 | L'approfondimento di Punto Informatico

IFA 2018: lo show dell'innovazione

L'IFA di Berlino si è affermato nel tempo come una delle fiere di maggior prestigio a livello europeo in ambito tecnologico. A differenza del Mobile World Congress di Barcellona, incentrato sul mobile, l'evento tedesco guarda al mondo consumer in senso più ampio e le aziende vi portano tanto il nuovo televisore, quanto il nuovo laptop, quanto ancora il nuovo frigorifero. Unica parola d'ordine: innovazione.
IFA 2018: lo show dell'innovazione
L'IFA di Berlino si è affermato nel tempo come una delle fiere di maggior prestigio a livello europeo in ambito tecnologico. A differenza del Mobile World Congress di Barcellona, incentrato sul mobile, l'evento tedesco guarda al mondo consumer in senso più ampio e le aziende vi portano tanto il nuovo televisore, quanto il nuovo laptop, quanto ancora il nuovo frigorifero. Unica parola d'ordine: innovazione.

L’edizione 2018 dell’IFA di Berlino si tiene tra il 31 agosto ed il 5 settembre 2018, con una pre-apertura dedicata ai giornalisti nelle giornate antecedenti. L’imporsi del mobile nelle abitudini di consumo ha per alcuni anni distratto le attenzioni dall’appuntamento con l’IFA, ma oggi l’evento sta tornando in auge grazie ad un mondo dell’innovazione che riversa i propri effetti su un perimetro sempre più ampio di prodotti.

Oggi l’innovazione contempla tanto il laptop tradizionale quanto l’ambiente domestico, inventando nuove categorie di prodotto e reinterpretando quelle più tradizionali. L’IFA porta quindi in scena tutti i principali brand che il mondo consumer conosce, i quali riversano su Berlino la propria visione ed i cui prodotti diventano immediatamente protagonisti per la stagione autunnale e per la corsa al Natale.