Squid Game è già un'esca per le minacce informatiche

Squid Game, un'esca per le minacce informatiche

Truffe online e raggiri a tema Squid Game, era quasi inevitabile considerato il successo: l'analisi del fenomeno fornita dagli esperti di Kaspersky.
Truffe online e raggiri a tema Squid Game, era quasi inevitabile considerato il successo: l'analisi del fenomeno fornita dagli esperti di Kaspersky.

L'esordio folgorante di Squid Game, il miglior lancio di sempre nella storia di Netflix, ha catalizzato l'attenzione non solo degli spettatori, ma anche quella dei cybercriminali. La conseguenza quasi inevitabile è il moltiplicarsi di minacce informatiche diffuse facendo leva sull'interesse generato nei confronti della serie sudcoreana.

Truffe, raggiri e malware a tema Squid Game

A lanciare l'allarme sono gli esperti di Kaspersky, al lavoro nelle ultime settimane per indagare i nuovi schemi architettati al fine di perpetrare frodi online: dai trojan agli adware, fino al phishing, ce n'è per tutti.

Sulla base dell'analisi delle minacce rinvenute in Rete, nella maggior parte dei casi si tratta di trojan-downloader che includono codice in grado di installare programmi dannosi. In una particolare situazione, alle vittime viene proposta l'esecuzione di un finto gioco ispirato a Squid Game, mentre di nascosto parte il furto delle informazioni dal browser e il loro trasferimento verso un server remoto.

Uno dei finti store ufficiali di Squid Game

Complice l'avvento di Halloween ormai alle porte, i fan della serie si sono messi alla ricerca di tute e maschere da indossare in occasione della ricorrenza, per assumere così l'aspetto dei protagonisti. È sufficiente dare un'occhiata agli e-commerce per trovare ogni tipo di articolo. I ricercatori hanno scovato un gran numero di finti store ufficiali per l'acquisto dei costumi (uno è visibile nella homepage qui sopra), siti che in modo non autorizzato sfruttano il nome e il logo di quello che ormai è divenuto un brand a tutti gli effetti, con l'obiettivo reale di sottrarre denaro e dati ai malcapitati acquirenti. Chiudiamo con il commento di Anton V. Ivanov, Security Expert di Kaspersky.

Era solo una questione di tempo prima che Squid Game diventasse una nuova esca di successo. Come per qualsiasi altro argomento di tendenza, i criminali informatici sanno bene come sfruttarli. Infatti rileviamo ogni giorno molte pagine di phishing che offrono di acquistare i costumi della serie o che invitano gli utenti a giocare online ai giochi dello show. Naturalmente le vittime finiscono poi col perdere dati, denaro e installare malware sui propri dispositivi. È molto importante che gli utenti controllino sempre l'autenticità dei siti web che visitano per guardare serie in streaming o per acquistare del merchandising.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Link copiato negli appunti