Starlink Aviation: velocità fino a 350 Mbps in aereo (update)

Starlink Aviation: velocità fino a 350 Mbps in aereo (update)

Starlink Aviation è il nuovo servizio di SpaceX che permetterà ai passeggeri di sfruttare una connessione fino a 350 Mbps all'interno dell'aereo.
Starlink Aviation è il nuovo servizio di SpaceX che permetterà ai passeggeri di sfruttare una connessione fino a 350 Mbps all'interno dell'aereo.

Elon Musk aveva promesso la disponibilità di Starlink su camper, navi e aerei. L’accesso al servizio su camper e navi è stato annunciato a maggio e luglio. Ora SpaceX ha comunicato che la connettività satellitare sarà disponibile anche su alcuni aerei. Le compagnie possono ordinare il kit di installazione, ma le consegne inizieranno a metà 2023.

Starlink porta la banda larga sugli aerei

SpaceX aveva avviato i test del nuovo servizio in mobilità sugli aerei di JSX e Hawaiian Airlines. Ora sono state ufficialmente aperte le prenotazioni per tutti. Le compagnie aeree che vogliono offrire una connettività a banda larga ai loro clienti devono versare un anticipo di 5.000 dollari. Successivamente verranno contattate per concordare tempi e modalità di consegna (non prima di metà 2023).

Il kit comprende un’antenna phased array con guida elettronica (visibile nell’immagine in evidenza e nel tweet), un alimentatore, due access point e cablaggi vari. L’installazione può essere effettuata dall’azienda che si occupa di manutenzione degli aerei o da personale qualificato e consigliato da SpaceX.

Il servizio offre una copertura globale e sarà disponibile quando l’aereo sorvola terra e acqua oppure quando l’aereo è fermo a terra e durante decollo e atterraggio. SpaceX promette una velocità in download fino a 350 Mbps e una latenza massima di 20 millisecondi. Non sono prestazioni paragonabili a quelle di una FTTH terrestre, ma decisamente migliori di quelle dei sistemi satellitari attuali (30-100 Mbps).

Starlink Aviation è al momento supportato da un numero limitato di aerei: Embraer ERJ-135/ERJ-145, Gulfstream G650/G550/G450, Dassault Falcon 2000, Bombardier Challenger 300/350/Global Express/Global 5000/Global 6000/Global 7500.

Aggiornamento (20/10/2022): il costo del kit è 150.000 dollari (installazione esclusa), mentre l’abbonamento mensile è compreso tra 12.500 e 25.000 dollari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: Starlink
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 ott 2022
Link copiato negli appunti