Starlink per camper anche in Italia: uscita e prezzo

Starlink per camper in Italia: uscita e prezzo

Nel mese di dicembre, SpaceX inizierà a consegnare (anche in Italia) i nuovi piatti del servizio Stalink per camper: ecco i prezzi.
Nel mese di dicembre, SpaceX inizierà a consegnare (anche in Italia) i nuovi piatti del servizio Stalink per camper: ecco i prezzi.

Si chiama Starlink per camper ed è il nuovo servizio offerto da SpaceX per la connettività sui veicoli in movimento, che fa leva sullo scambio di dati con una costellazione di satelliti in orbita. Il suo arrivo è stato anticipato a maggio dalla società di Elon Musk e si concretizzerà nei prossimi mesi, anche per l’Italia. Vediamo tutti i dettagli su uscita e prezzo.

SpaceX: Starlink per camper anche in Italia

Il debutto è previsto per il dicembre 2022, quando l’azienda darà il via alla spedizione di un nuovo piatto ad alte prestazioni, progettato appositamente per l’uso in movimento.

Il nuovo piatto di Starlink per camper

Come visibile dall’immagine qui sotto, relativa alla copertura, il nostro paese è indicato come ad “alta capacità”. Nessun problema dunque nell’agganciare i satelliti.

La copertura del servizio Starlink di SpaceX raggiunge anche l'Italia

In merito al prezzo, è chiesta una spesa iniziale di 410 euro per l’apparato hardware (imballo e spedizioni sono gratuiti), a cui va aggiunto un abbonamento mensile da 85 euro per l’erogazione del servizio. I clienti hanno a disposizione 30 giorni per mettere alla prova Starlink per camper, ottenendo eventualmente un rimborso completo se non soddisfatti.

SpaceX afferma che la tecnologia è ideale per utenti residenziali e applicazioni Internet quotidiane come streaming, videochiamate, giochi online e altro. Per quanto riguarda la velocità, gli ultimi test effettuati da Ookla tramite Speedtest rivelano 97 Mbps in download e 18 Mbps in upload. Di fatto, è più di quanto messo a disposizione di gran parte dei clienti connessi in fibra con tecnologia FTTC. I valori massimi sono stati registrati in Portogallo con 123 Mbps in download e circa 29 Mbps in upload.

Di recente, un team di ricercatori ha messo a punto un sistema che permette di sfruttare Starlink come alternativa al GPS.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 ott 2022
Link copiato negli appunti