Starlink ha oltre 9 milioni di utenti attivi

Starlink ha oltre 9 milioni di utenti attivi

SpaceX ha comunicato che gli utenti attivi del servizio Starlink sono oltre 9 milioni, circa un milione in più rispetto all'inizio di novembre.
Starlink ha oltre 9 milioni di utenti attivi
SpaceX ha comunicato che gli utenti attivi del servizio Starlink sono oltre 9 milioni, circa un milione in più rispetto all'inizio di novembre.

SpaceX ha comunicato che gli utenti attivi di Starlink sono oltre 9 milioni in circa 155 paesi e territori. Si tratta di un risultato notevole, considerando che erano circa 8 milioni all’inizio di novembre. Il servizio di comunicazione satellitare è utilizzato anche dai militari ucraini e pertanto rappresenta una minaccia per la Russia.

Oltre 9.400 satelliti in orbita

Elon Musk, che ha fondato SpaceX nel 2002, ha recentemente dichiarato che Starlink è la principale fonte di guadagno dell’azienda. Il successo del servizio satellitare è testimoniato dai numeri. Un anno fa (dicembre 2024) aveva circa 4,6 milioni di utenti. Ad agosto 2025 sono diventati circa 7 milioni, 8 milioni a novembre 2025 e ora sono oltre 9 milioni. Il tasso di crescita è quindi superiore a 20.000 utenti al giorno.

Starlink permette di portare la connettività in luoghi non accessibili dalle reti a banda larga terrestri. Le prestazioni non sono ancora paragonabili a quelle di una fibra ottica (serviranno i satelliti di terza generazione portati in orbita dai razzi Starship), ma il traffico è in continuo aumento, come registrato da Cloudflare. L’ultimo territorio coperto sono le Isole Cayman.

Starlink viene utilizzato anche da varie compagnie aeree e offre la connettività Direct to Cell tramite T-Mobile e altri operatori telefonici (è sufficiente un normale smartphone). Con la missione più recente (17 dicembre) sono stati portati in orbita 29 satelliti. La prossima è prevista il 3 gennaio 2026 (altri 29 satelliti). Il 18 dicembre si è verificata un’anomalia che ha comportato la perdita di un satellite.

Al momento, Starlink è “monopolista” delle comunicazioni satellitari in orbita terrestre bassa. Il diretto concorrente è OneWeb (sussidiaria di Eutelsat) con circa 650 satelliti. Amazon Leo non è ancora attiva. La costellazione è attualmente formata solo da 180 satelliti (in totale saranno 3.236). Offrirà però velocità maggiori (fino a 1 Gbps).

Un’altra rivale di SpaceX è AST SpaceMobile, azienda di Midland (Texas) che ha recentemente lanciato il satellite BlueBird 6 con il razzo LVM3 di ISRO (agenzia spaziale dell’India). I primi cinque erano stati lanciati da un Falcon 9 di SpaceX.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 dic 2025
Link copiato negli appunti