Elon Musk: connessioni Starlink a 300 Mbps entro l'anno

Starlink più veloce: fino a 300 Mbps dai satelliti

Il numero uno di SpaceX promette un netto miglioramento nelle prestazioni del servizio Starlink per la connettività dallo spazio, già entro il 2021.
Il numero uno di SpaceX promette un netto miglioramento nelle prestazioni del servizio Starlink per la connettività dallo spazio, già entro il 2021.

Il servizio di connettività Starlink messo a disposizione da SpaceX è destinato a migliorare in modo significativo, già entro l'anno. La conferma è giunta direttamente da Elon Musk, come sempre sotto forma di un post su Twitter in risposta a un utente. La velocità del collegamento aumenterà fino a raggiungere i 300 Mbps (ad oggi è tra 50 e 150 Mbps) e la latenza nella comunicazione sarà ridotta fino a circa 20 ms (attualmente 20-40 ms).

Elon Musk: Starlink a 300 Mbps entro l'anno

Oggi l'azienda ha già spedito in orbita un totale pari a oltre 1.100 satelliti, ma si tratta solo del primo step. La volontà è quella di arrivare in un futuro non troppo lontano a 12.000 così da garantire una copertura ottimale dell'intero pianeta grazie a quella che può essere definita come una vera e propria costellazione operativa a circa 550 Km sopra le nostre teste.

Musk risponde anche a una domanda relativa alla copertura, dichiarando che prima di fine 2021 sarà interessato tutto il pianeta. Si tratterà poi di aumentare la densità dei satelliti, così da migliorare il sistema. A tal proposito, nelle scorse settimane è emerso un indizio che fa pensare a un possibile lancio anche in Italia.

Sempre il numero uno di SpaceX sottolinea come per la sua stessa natura, Starlink sarà meno adatto alle aree densamente popolate dove le linee fisse e i network mobile tradizionali continueranno a rappresentare le scelte migliori. Il servizio è pensato anzitutto per risolvere il problema del divario digitale che ancora affligge molte zone, in primis quelle lontane dalle grandi città.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti