Sunbeamtech NUUO 550W

Sunbeam, associata spesso ai prodotti per modding, tira fuori un alimentatore di indiscussa potenza con certificazione SLI Ready

La richiesta energetica di due schede video di fascia alta non è certo un fattore da sottovalutare: chiunque voglia dotarsi di una configurazione dual card, ATI o nVIDIA che sia, farà attenzione a rifornire il sistema con la giusta potenza. La certificazione SLI Ready, sebbene sia un marchio nVIDIA, è valida anche per ATI CrossFire, in quanto la richiesta energetica è simile e i connettori utilizzati sono i medesimi.

Sunbeam , famosa per la nutrita linea di prodotti per modding, ha in listino un alimentatore di tipo modulare certificato per SLI. Il modello NUUO 550W è in grado di erogare una potenza di 550W effettivi, ed ha la comodità di un pannello frontale da 3,5 pollici adibito al controllo della velocità di rotazione delle due ventole (altrimenti termocontrollate, in assenza del pannello).

Sunbeam non è certo nuova a problematiche come l’efficienza acustica e il raffreddamento, per cui questo alimentatore è studiato nei minimi particolari. Due ventole di dimensioni 8×8 e 12×12 contribuiscono a raffreddarne i bollori, e la rumorosità di ogni ventola può scendere fino a 15 db in condizioni di riposo. Niente rumori assordanti dunque durante la navigazione su Internet! La cavetteria è di tipo modulare, quindi tutti i cavi sono rimovibili per essere inseriti solo in caso di necessità, migliorando così l’ordine e il flusso d’aria all’interno del case. Oltre ai due connettori PCI-Express da 150w (schermati) sono presenti 6 molex standard, 2 connettori floppy e 4 SATA. Tutti i cavi sono fascettati e provvisti di guaina termorestringente alle estremità.

Test e conclusioni
Sunbeam Virtual Hideout ed Extreme Overclocking hanno effettuato una recensione del modello NUOO 550W. Dalle prove emerge la stabilità dell’alimentatore in condizioni di stress, e la notevole silenziosità in fase idle. Virtual Hideout fa notare che, ad un prezzo su web di circa 79 dollari, questo alimentatore rappresenta la migliore offerta per rapporto qualità/prezzo, considerando anche il fatto che è dotato di un pannello frontale retroilluminato per il controllo delle ventole.

Anche Anandtech inserisce questo alimentatore nella configurazione consigliata di medio livello.

Giovanni Fedele

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti