Super Mario contro i pirati?

La Nintendo prepara la stretta contro eventuali flash card per 3DS. Nel frattempo, la Cassazione Italiana dice stop alla modifica di Wii

Roma – La PS3 Sony non è l’unica console a rischio pirateria e anche gli altri colossi dell’industria videoludica hanno le loro belle gatte da pelare. A pochi giorni dal lancio giapponese del 3DS qualcuno ha già superato le difese della console portatile Nintendo. Nel frattempo, si tenta di mettere un freno alla pratica della modifica Wii, con o senza chip.

Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione italiana ha stabilito che anche le chiavi di protezione delle console sono coperte dalla legge sul diritto d’autore. Dopo aver riesaminato il caso di un commerciante toscano specializzato nello “sblocco” di Wii, la legge ha decretato che l’illegalità non è legata ad un congegno hardware in particolare: chi commercializza tool o software per far girare giochi non originali sulla console Nintendo starebbe comunque commettendo un illecito, a prescindere dalla tecnologia in ballo.

Al momento la casa di Super Mario sta anche vivendo un déjà vu : l’incubo di una ennesima cartuccia R4 dedicata all’hacking della nuova 3DS. Diversi coder della scena underground hanno già confermato la possibilità di aggirare i controlli di sicurezza della console, utilizzando la storica R4 o sfruttando l’accessorio “Cyber Gadget CodeFreak” dedicato ai trucchi dei videogame.

Anche se per ora non si è visto alcun backup di titoli 3DS ma solo ROM del “vecchio” DS, emulatori e demo fatte in casa, la vicenda ha comunque messo in allarme il quartier generale della grande N. A quanto pare la nuova console portatile già integra un sistema che tiene traccia dell’utilizzo di eventuali flash card. Anche Nintendo, come Sony, sarebbe pronta a bloccare gli utenti che “giocano sporco”, con un aggiornamento firmware mirato.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MacBoy scrive:
    CEO Idiota
    Certo che andarsi a prendere i CEO da scarti M$...Neanche è stato assunto e ha già fatto 3 superca@@ate madornali:1) Prendere da M$ 1 billion $$ per mettere il suo fallito OS sui telefoni Nokia e di conseguenza perderne 9 di Billions in valore di mercato del titolo2) Dire prima del tempo che Symbian non sarebbe stato soppiantato, uccidendo il mercato dei pochi telefoni di fascia-medio alta che ancora riuscivano a vendere3) Pateticamente cercare di mettere una pezza alla 2) ma in modo così bislacco da insultare i suoi clienti dicendo loro di comprare avanzi di magazzino per motivi di profitto (di Nokia)Veramente un genio.
  • LaNberto scrive:
    come il dodo
    Symbian è più stecchito del dodo
  • Claudio V scrive:
    Nokia è morta e me ne dispiace un po
    Ma chi comprerà un telefono che sarà morto entro fine anno?Nasce già morto.
    • zizzo scrive:
      Re: Nokia è morta e me ne dispiace un po
      Attualmente possiedo un costoso HTC Desire comprato quest'estate e un economicissimo nokia nonsocosa comprato nonsoquanti ani fa. Non ha neppure symbian.il Desire l'ho pagato un botto e probabilmente in un paio d'anni avrò uno smartphone diverso (o anche prima, facendo io lo sviluppatore e il mobile sta iniziando a farsi interessante come prospettive).Per telefonare e mandare messaggi uso ancora il nokia, che è più compatto, tattile, rapido, durevole di batteria e robusto. Lo smartphone per uso telefono manco lo avrei comprato, poichè passo le giornate davanti al pc e non a in giro. Probabilmente il nokia lo manderò in pensione a esaurimento batteria (acc... devo spostare i numeri su quello nuovo!!!).Forse un telefono più "telefono" (anche come di utilizzo) nasce già morto, ma vive di più di uno smartphone "moderno". Se poi ci sono pure delle applicazioni, meglio.Per gli appassionati di tecnologia pare assurdo che la gente non desideri avere il supertelefono se ce ne è un altro che costa 10 volte meno e magri ha pure le iconcine sul display... ma è così, come ci sono le automobili, ma certi preferiscono lo scooter, magari un po'retrò.
      • tDv scrive:
        Re: Nokia è morta e me ne dispiace un po
        Nokia fa ottimi telefoni a livello hardware, ma sono gli smartphone quelli che adesso fanno fare i soldoni.Nokia è rimasta irrimediabilmente indietro causa scelte errate e soprattutto il volersi incaponire in queste scelte quando il mercato ha fatto chiaramente capire che sono fallite.Magari la scelta di windows mobile alla lunga potrebbe anche rivelarsi vincente ma per il momento è fuori dai giochi e il mercato a livello borsistico l'ha capito chiaramente.
        • Claudio V scrive:
          Re: Nokia è morta e me ne dispiace un po
          Ciao,ho anche io un Desire, un Nokia 5800, un Nokia E71 un N70 (uso tutti quotidianamente per cose diverse).Sono rimasto molto deluso da Android, troppo poco efficiente per un SO x smartphone. Aggiornamenti non tropp frequenti. IOS è troppo chiuso, le suer politiche da grande fratello. Contavo su meegoo, per avere un SO efficiente e aperto. Spero che Nokia-Intel non lo abbandonino. Speravo in un cellulare dual bios. Magari Symbian^3 - MeeGo.Nokia mi ha deluso, mi sa che comprero solo cellulari Nokia da 50.Ma dove dirigersi?
  • troll scarso ma sincero scrive:
    OT: Apple Safari ownato al Pwn2Own
    Apple Safari è il primo a cadere al Pwn2Own 2011. E che ownata ragazzi!http://apple.slashdot.org/story/11/03/10/0319224"Bekrar's winning exploit did not even crash the browser after exploitation. Within five seconds of surfing to the rigged site, he successfully launched the calculator app and wrote a file on the disk without crashing the browser. Apple has just released Safari 5.0.4 and iOS 4.3 a few minutes before the Pwn2Own contest in an attempt to save face(Chrome and Safari also released last minute patches) but failed."
    • ruppolo scrive:
      Re: OT: Apple Safari ownato al Pwn2Own
      - Scritto da: troll scarso ma sincero
      Apple Safari è il primo a cadere al Pwn2Own 2011.
      E che ownata
      ragazzi!Forse volevi che pwanata...
  • kurtz77 scrive:
    Prendi i soldi e scappa...
    ...analizziamo i fatti.Microsoft offre a Nokia cifre a 9 zeri per arginare la crescita di Android e sfruttare il portofolio clienti dei finlandesi per spingere WP7.Nokia accetta di buon grado, ma dichiara che windophonini veri e propri non vedranno la luce prima di un paio d'anni o poco meno.Nel frattempo Symbian non è morto e MeeGo potrebbe arrivare persino sull'erede dell'N900, N950.A questo punto, mi domando quale vantaggio porterà l'accordo a parte una montagna di denaro liquido nelle casse di Nokia senza aver manco venduto un telefono.Microsoft dovrà comunque competere per ritagliarsi un posto nei modelli di LG, Samsung e HTC accanto ai terminali Android per i prossimi due anni. Nokia continuerà comunque a progettare e rinnovare i suoi modelli Symbian e resterà senza smartphone di fascia alta realmente competitivi nell'arco che la separa dal lancio di terminali WP7.A quel punto:A) il valore di Nokia potrebbe cedere permettendo a Microsoft quella scalata che oggi costerebbe (forse) molto di più del miliardo di dollari offerto.B) Nokia prende i soldi, ma l'accordo sfuma in un niente di fatto (e non sarebbe la prima volta) lasciandola col XXXX per terra.Ci sarebbe anche l'opzione che Nokia investe i soldi di Microsoft per svilupparsi soluzioni in house nei 2 anni e poi scarica Redmond, ma qui ragioniamo per assurdo... :)
    • Paolo T. scrive:
      Re: Prendi i soldi e scappa...
      Potrebbe essere come l'accordo con Apple nel Pleistocene. Microsoft dà liquidità a un'azienda che ne ha bisogno, quell'azienda sopravvive, e Microsoft guadagna sul lungo periodo con le licenze di software venduto. Anche se Nokia non passasse integralmente a W7, avrebbe comunque una linea di prodotto su cui dovrebbe corrispondere a Seattle i diritti.
      • kurtz77 scrive:
        Re: Prendi i soldi e scappa...
        Sto ragionamento lo fai quando sei già il monopolista del mercato, non quando devi aggredire la concorrenza.Microsoft regna (quasi) incontrastata sul desktop, ma nelle telefonia mobile è un competitore alla stregua di tutti gli altri.Non può permettersi politiche di lungo periodo perchè perderebbe terreno e sviluppatori, allettati da piattaforme più diffuse.I tempi di questa partnership mi sembrano troppo dilatati e rilassati per incidere efficacemente sulle attuali quote di mercato di WP7, che ( ho letto ) sarebbe già in lieve flessione, almeno negli USA.Poi magari mi sbaglio e questi sbaragliano la concorrenza, ma oggi, come oggi, non ci vedo per niente chiaro... :)
        • collione scrive:
          Re: Prendi i soldi e scappa...
          ma questo windows phone quanto ha venduto?almeno da quello che vedo in giro lo smartphone di massa si chiama android e i fighetti hann iphonec'è qualche rim ma nulla piùnella fascia bassa c'è nokia con symbian in caloa parte qualche fanatico delle finestre, qualcuno l'ha comprato qualche telefono con windows?
        • Paolo T. scrive:
          Re: Prendi i soldi e scappa...
          Al momento, sia Nokia che Microsoft hanno un grosso nome. Forse non hanno strategie tanto ben definite, ma sicuramente un'ottima rete di vendita. Credo che puntino sull'impressione che può dare l'unione di due nomi grossi. Puntano sui muscoli, più che sulla testa.
        • Paolo T. scrive:
          Re: Prendi i soldi e scappa...
          Ah, forse vado fuori tema, ma tanto prima o poi se ne parlerà:
          Microsoft regna (quasi) incontrastata sul
          desktopIl bello è che questo è vero, ma non è vero che regni incontrastata nel mondo dei computer. Se si cominciasse a considerare "computer" anche le tavolette, Microsoft sarebbe in forte flessione anche in questo settore. Mancanza di strategia (o forse solo di inventiva), come nel mondo dei cellulari.
          • kurtz77 scrive:
            Re: Prendi i soldi e scappa...
            Credo che il più grosso handicap di Microsoft è quello di non aver mai dovuto vendere sul serio il suo prodotto.La sua politica è stata tutta concentrata agli OEM, più che all'utente finale ed oggi, che dovrebbe investire in campagne di maggiore visibilità presso i consumatori, sembra piuttosto goffa.Stiamo a vedere che succede... :)@collioneSu OSNews c'era giusto un pezzo qualche giorno fa in cui il redattore, scrivendo dell'accordo Nokia-Ms si dichiarava entusiasta del suo WP7phone.In generale non ho sentito stroncature, anzi, sembrerebbe un buon sistema per smartphone.Io personalmente non ne ho visto uno in giro, nè nei centri commerciali, nè all'orecchio di qualche cliente e sarei proprio curioso...
  • banca scrive:
    applicazioni
    simbyan ha comunque un bel parco applicazioni, non tutti gli utenti smanettano e le installano e molti usano sempre le stesse applicazioni che stavano di serie senza inserirne di nuove.la parte più preoccupante è che comunque simbyan è più frammentato di android (per esempio angry bird non esiste per il nokia 5800 ma solo per i simbian^3)
    • entromezzanotte scrive:
      Re: applicazioni
      Non proprio un bel parco di applicazioni... certo, ne ha, ma non come android o iPhone (ce ne sono MOLTE meno), e, cosa peggiore, non girano su tutti i dispositivi a causa della troppa frammentazione.La cosa *GRAVE*, oltre alla frammentazione, che è che di fatto nokia con i suoi annunci da circa 1 anno, prima vaghi, poi la mazzata finale del passaggio a winphone7, ha fatto SCAPPARE tutti gli sviluppatori terze parti. Questo è il vero problema. Senza sviluppatori di terze parti, un sistema operativo per smartphone non ha speranza di andare avanti.Leggete un po' in giro su forum e riviste sulla programmazione: symbian è scomparso. Perché ? Semplice: quale sviluppatore investirebbe tempo per un prodotto che tra un anno muore ? Per fare un buon software possono servire mesi, dipende da quante persone impieghi. A chi lo vendi poi ???Risultato, software nuovo e aggiornaro sempre meno. Ed anche gli strumenti di sviluppo multipiattaforma ormai non includono più symbian.Quindi questo annuncio mi sembra ridicolo. Forse farà vendere qualche C6-01, C7, N8, E7 in più, ma sappiamo già che "sopra" a questi dispositivi ci possiamo mettere proprio poco software extra. Al contrario di iOS o Android (o Bada, o Blackberry, o WinPhone7).Ho usato symbian per anni, da quando si chiamava EPOC e girava su Psion. Sono sempre stato un cliente affezionato Nokia, dal 1996. Ho anche sviluppato qualche software in C++ per vecchie versioni di symbian. Fino a gennaio 2011, quando mio malgrado, dopo 6 mesi di test di iOS e Android, sono stato costretto a mollare Symbian per Android.Peccato. Nokia fa ancora buone macchine dal punto di vista hardware. Ma la gestione del sistema operativo è stata a dir poco allucinante negli ultimi 10 mesi. E la scelda di winphone7 ancora peggio.E personalmente non ho proprio capito la politica di Nokia. Dichiarare "passiamo a winphone 7", è stata proprio una zappata sui piedi: cioè la dichiarazione di morte di tutti i suoi smartphones symbian^3 che in questo momento ha sul mercato. Ora se ne sono accorti, e tentano la strada politica degli annunci demagogici, un po' alla Gheddafi e altri politici italiani.Funzionerà ?Io non penso.
    • Paolo T. scrive:
      Re: applicazioni
      Bel parco applicazioni, insomma. Io sul 5800 devo ancora trovare un editor di testo appena appena passabile. Un lettore PDF l'ho dovuto comprare, e fa schifo. In giro si trova una marea di app con "certificato scaduto". Non parliamo di lettori di ebook, che è un'altra nota dolente.La quantità ci sarà, ma è quasi tutta spazzatura. Le app sono state la parte più deludente dell'avventura che ho avuto in casa Nokia.
      • docdoc scrive:
        Re: applicazioni
        - Scritto da: Paolo T.
        La quantità ci sarà, ma è quasi tutta spazzatura.
        Le app sono state la parte più deludente
        dell'avventura che ho avuto in casa
        Nokia.Quoto e sottoscrivo al 100%. Anche io ho il 5800 da 2 anni ma sto gia' guardandomi in giro per il prossimo che sara' un Android sicuramente anche perche' Symbian e' un sistema operativo ormai datato, e' stato aggiornato relativamente poco negli anni (e poi Nokia quanto ci ha messo a capire che e' arrivata l'era dei touch??) e soprattutto aggiornato da gente che ha programmato solo su cellulari, e MAI su cose piu' evolute (palmari in primis, visto che gli smartphone touch sono di fatto dei palmari con ANCHE funzioni di cellulare...).Nokia ha fatto bene a cambiare, avrei preferito fosse passata ad Android, ma comunque sia per quanto mi riguarda dico: Symbian R.I.P.!!!
  • bubu scrive:
    Frase d'obbligo
    Sicuramente Nokia doveva uscirsene con una frase di questo tipo, dopo aver persino preso sovvenzioni dall'Europa per lo sviluppo di Symbian!In ogni caso è una strategia che non frutta, quale azienda investirà più in Symbian sapendo che tra poco tempo verrà soppiantato?L'utente finale si troverà invece ad usare Symbian semplicemente perché l'ha trovato in un cellulare in offerta a 30, in quanto fondo di magazzino....
    • Sax scrive:
      Re: Frase d'obbligo
      Sono più o meno d'accordo.Però mi torna in mente il caso della ps2, che continuano a vendere a vagonate nei paesi meno ricchi.
      • zizzo scrive:
        Re: Frase d'obbligo
        Massì, la persona normale per telefonare telefona, per web ecc... aspetta di arrivare a casa (o lo fa in ufficio), so poi sul telefono hanno i giochini già sono contenti. Al massimo se vuol godere i mobilità comprano telefono da 30 + tablet con lo schermo bello comodo.(...poi non so quante sono le persone normali rispetto al totale)
      • Uno di Passaggio scrive:
        Re: Frase d'obbligo
        - Scritto da: Sax
        Sono più o meno d'accordo.
        Però mi torna in mente il caso della ps2, che
        continuano a vendere a vagonate nei paesi meno
        ricchi.Ecco un altro che la vede come me :)
    • mah mah scrive:
      Re: Frase d'obbligo
      - Scritto da: bubu
      Sicuramente Nokia doveva uscirsene con una frase
      di questo tipo, dopo aver persino preso
      sovvenzioni dall'Europa per lo sviluppo di
      Symbian!
      In ogni caso è una strategia che non frutta,
      quale azienda investirà più in Symbian sapendo
      che tra poco tempo verrà
      soppiantato?
      L'utente finale si troverà invece ad usare
      Symbian semplicemente perché l'ha trovato in un
      cellulare in offerta a 30, in quanto fondo di
      magazzino....Che io sappia nessun'azienda oltre Nokia usa piu Symbian. Ci ha provato Samsung con Omnia HD, un terminale dal punto di vista hardware eccezionale, peccato che il SO non era all'altezza... guardacaso non ha piu rilasciato telefoni Symbian.
  • ruppolo scrive:
    Ma questo piglia per il XXXX?
    Non ho capito se questo CEO ha la faccia tosta o cosa: rassicura i clienti di cosa? Che continueranno a vendere Symbian fin tanto che il numero di fessi che li compra garantirà un profitto? Ah beh, molto rassicurante, non c'è che dire. Io dico che merita uno sputo in faccia, uno che parla in questo modo!
    • Jack Rackham scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      Forse leggendo qualche forum qui e li si sono resi conto che la scelta che hanno fatto non è stata digerita proprio benissimo dai potenziali clienti... Basta farsi un giro, di solito il commento più gentile che si trova è "Nokia è morta, non sarò mai più suo cliente"... Forse si stanno un po cagando sotto! :)--JackRackham
      • bubba scrive:
        Re: Ma questo piglia per il XXXX?
        JackRackhamNon credo che il CEO si stia cagando sotto. A me la mossa ricorda le mosse che fa il direttore Masi sulla rai, "per il bene dell'azienda". Certo "l'Azienda". con la A (anzi la M) maiuscola.
    • ChristianTN scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      - Scritto da: ruppolo
      Non ho capito se questo CEO ha la faccia tosta o
      cosa: rassicura i clienti di cosa? Che
      continueranno a vendere Symbian fin tanto che il
      numero di fessi che li compra garantirà un
      profitto? Ah beh, molto rassicurante, non c'è che
      dire. Io dico che merita uno sputo in faccia, uno
      che parla in questo
      modo!sugli smartphone entry level (100-250 euro) symbian dice la sua,non è il settore dove guarda Apple, tranquillo!nei prossimi 18 mesi o il prezzo dell'hardware calerà al punto tale che ora i top smartphone (quelli e da 500-800 euro) avranno un prezzo pari agli entry level oppure symbian resterà altri 18 mesi e via dicendo
      • collione scrive:
        Re: Ma questo piglia per il XXXX?
        - Scritto da: ChristianTN
        non è il settore dove guarda Apple, tranquillo!per forza, con quei prezzi come fa ad entrare in quel settore :D
      • Paolo T. scrive:
        Re: Ma questo piglia per il XXXX?

        sugli smartphone entry level (100-250 euro)
        symbian dice la suaPer quanto ancora? A quel prezzo si trovano già telefoni basati su vecchie versioni di Android. I fessi ci saranno, ma io direi che ormai ci sono più acquirenti informati che fessi. Possiamo ipotizzare che la bella gestione di Nokia a cui stiamo assistendo abbia danneggiato anche il settore basso costo?
        • ChristianTN scrive:
          Re: Ma questo piglia per il XXXX?
          - Scritto da: Paolo T.

          sugli smartphone entry level (100-250 euro)

          symbian dice la sua

          Per quanto ancora? A quel prezzo si trovano già
          telefoni basati su vecchie versioni di Android. I
          fessi ci saranno, ma io direi che ormai ci sono
          più acquirenti informati che fessi. Possiamo
          ipotizzare che la bella gestione di Nokia a cui
          stiamo assistendo abbia danneggiato anche il
          settore basso
          costo?e perché? mi sembra che a quel prezzo tu abbia o android 1.6 o symbian 60quindi non si può ipotizzare quello che tu pensi, non allo stato attuale delle cosefra 18 mesi "forse" l'hardware sarà sceso di valore da poter vendere a quel prezzo terminali con S.O. più pesanti, compreso WP7...
    • samuele c. scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      si, il messaggio secondo me va letto così:consumatori continuate a comprare telefonini symbian perché nei capannoni ne abbiamo prodotti un sacco e ce li dobbiamo togliere, tra l'altro le nostre linee di produzione non le possiamo fermare immediatamente.
    • mah mah scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      - Scritto da: ruppolo
      Non ho capito se questo CEO ha la faccia tosta o
      cosa: rassicura i clienti di cosa? Che
      continueranno a vendere Symbian fin tanto che il
      numero di fessi che li compra garantirà un
      profitto? Ah beh, molto rassicurante, non c'è che
      dire. Io dico che merita uno sputo in faccia, uno
      che parla in questo
      modo!Immagino tra l'altro quanto questa azienda investirà in un os che "continueranno a distribuire finchè venderà e prima o poi verrà passato morbidamente verso WP7"Lasciate perdere... se volevate un Nokia compratevi un Android o al limite iPhone o un WP7 direttamente ma non Nokia.Quanto a qualità costruttiva e supporto altre aziende come HTC (Android e WP7) non sono certo da meno di Nokia.(notate come questo post non sia trolloso ne di parte... nonostante io preferisca nettamente Android.. quindi prendetelo come un consiglio.)
    • Uno di Passaggio scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      - Scritto da: ruppolo
      Non ho capito se questo CEO ha la faccia tosta oNon è il CEO ma il CFO, quello che si occupa delle questioni "finanziarie" dell'azienda. Un po' come ha fatto sony, nonostante le PS3 ha fatto record di vendite PS2, ed è normale se ci pensi. Quando esce un nuovo sistema, più costoso, il precedente si abbassa di prezzo diventando appetibile per tutti coloro che non possono permettersi il sistema più costoso e che, in passato, non potevano permettersi il predeXXXXXre. Quindi ora nokia può prendere 2 fette di mercato, quella entry level montando symbian (ma anche aziendale, è un sistema rodato e conosciuto) mentre per l'high end (cliente con più soldi) può sfruttare WP7.e' vero che sfrutterà alcuni utenti "fessi" ma aprirà a tanti un mercato prima non accessibile
      • bubu scrive:
        Re: Ma questo piglia per il XXXX?
        Vista così sembra proprio il caso del piede (Nokia) in due staffe (Symbian e WP7).... ocio che però si rischia anche di cadere da cavallo!
      • banca scrive:
        Re: Ma questo piglia per il XXXX?
        - Scritto da: Uno di Passaggio
        - Scritto da: ruppolo

        Non ho capito se questo CEO ha la faccia tosta o


        Non è il CEO ma il CFO, quello che si occupa
        delle questioni "finanziarie" dell'azienda. Un
        po' come ha fatto sony, nonostante le PS3 ha
        fatto record di vendite PS2, ed è normale se ci
        pensi. Quando esce un nuovo sistema, più costoso,
        il precedente si abbassa di prezzo diventando
        appetibile per tutti coloro che non possono
        permettersi il sistema più costoso e che, in
        passato, non potevano permettersi il
        predeXXXXXre. Quindi ora nokia può prendere 2
        fette di mercato, quella entry level montando
        symbian (ma anche aziendale, è un sistema rodato
        e conosciuto) mentre per l'high end (cliente con
        più soldi) può sfruttare
        WP7.

        e' vero che sfrutterà alcuni utenti "fessi" ma
        aprirà a tanti un mercato prima non
        accessibileinoltre mi sa che come durata di batteria durano di più quelli equipaggiati con simbyan
    • non so scrive:
      Re: Ma questo piglia per il XXXX?
      dice l'ovvio cioè che continueranno a vendere finchè la richiesta sarà abbastanza alta da generare dei profitti.guarda che anche i prodotti della mela seguono questa filosofia. o credi che avrebbero fatto iPad2 anche se iPad non se lo fosse filato nessuno?
Chiudi i commenti