Super Talent lancia un SSD sottiletta

Il produttore californiano ha presentato quello che definisce il disco a stato solido da 256 GB più sottile al mondo. Purtroppo è da record anche il prezzo
Il produttore californiano ha presentato quello che definisce il disco a stato solido da 256 GB più sottile al mondo. Purtroppo è da record anche il prezzo

San Jose (USA) – Sfidando colossi delle memorie flash come Samsung e SanDisk , la californiana Super Talent ha introdotto sul mercato un disco a stato solido (SSD) da 256 GB, l’FSD56GC25H, che proclama essere il più sottile della sua categoria.

Super Talent lancia un SSD sottiletta Lo spessore del drive è di 12,5 millimetri, circa il 40% in meno – secondo il produttore – rispetto a un tipico SSD della stessa capacità, mentre il suo formato è di 2,5 pollici: questa caratteristica, unita all’interfaccia SATA, rende questo drive adatto a rimpiazzare, nei notebook più recenti, i tradizionali hard disk magnetici mobili. A dicembre Super Talent aveva già svelato un SSD da 256 GB, ma si trattava di un modello da 3,5 pollici, quindi adatto esclusivamente ai computer desktop e ai server.

Per il suo nuovo SSD, che si inserisce in una famiglia di prodotti già composta da modelli di vario formato (1,8, 2,5 e 3,5 pollici) e capacità (da 16 a 256 GB), Super Talent dichiara una velocità di lettura sequenziale di 65 MB/s, una velocità di scrittura sequenziale di 50 MB/s, consumi in stato operativo compresi fra 50 e 60 milliampere, resistenza a shock di 1600G e un MTBF stimato in un milione di ore. Per garantire l’affidabilità dei dati, il drive supporta la tecnologia ECC (Error Correction Code) e quella wear leveling , studiata per evitare che il controller scriva sempre nelle stesse aree di memoria.

L’azienda ha specificato che il proprio drive flash si rivolge espressamente al mercato militare e industriale. E non potrebbe essere altrimenti: il prezzo dell’FSD56GC25H sfiora i 6mila dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 03 2008
Link copiato negli appunti