Surface Laptop 3: sostituire la SSD è facile, ma...

Il team di iFixit ha fatto a pezzi Surface Laptop 3: il nuovo portatile di casa Microsoft offre la possibilità di sostituire l'unità SSD integrata.
Il team di iFixit ha fatto a pezzi Surface Laptop 3: il nuovo portatile di casa Microsoft offre la possibilità di sostituire l'unità SSD integrata.
Guarda 42 foto Guarda 42 foto

Il Surface Laptop 3 annunciato da Microsoft all’inizio del mese è disponibile per l’acquisto in Italia da un paio di giorni (a fondo articolo prezzi e link). Tra le caratteristiche più interessanti quella che riguarda la possibilità di rimuovere la SSD integrata: un accorgimento introdotto, secondo il gruppo di Redmond, per rispondere alle esigenze manifestate dalla clientela.

Surface Laptop 3, il teardown di iFixit

Il team di iFixit non ha perso tempo e ha subito fatto a pezzi il dispositivo per capire con un teardown se l’operazione è alla portata di tutti. A tal proposito è bene precisare che la posizione di Microsoft è chiara: per l’intervento è necessario rivolgersi a personale competente e specializzato, mettendosi al riparo dal rischio di danneggiarlo. Proponiamo in streaming qui sotto il video completo dell’analisi del Surface.

Effettivamente, l’apertura del laptop non pare difficoltosa: basta rimuovere alcune viti per accedere al comparto hardware. Una possibilità negata con le passate generazioni del prodotto. L’unità SSD è posizionata sopra alle altre componenti, facilmente removibile. La RAM non risulta invece modificabile per un upgrade, mentre la batteria è incollata allo chassis rendendo pressoché impossibile sostituirla senza particolari accorgimenti e il touchscreen è rimpiazzabile facendo un po’ di attenzione. Il rating assegnato da iFixit è pari a 5/10, un notevole passo in avanti rispetto al Surface Laptop 2 che era stato bocciato con un sonoro 0/10.

Chi è interessato può acquistare Surface Laptop 3 attraverso lo store ufficiale di Microsoft oppure presso i rivenditori autorizzati con una spesa a partire da 1.169 euro per il modello da 13,5 pollici e da 1.399 euro per quello il 15 pollici, nelle configurazioni base. Qui sotto invece i prezzi delle versioni offerte da Amazon.

  • Surface Laptop 3 da 13,5 pollici (Intel Core i5,  8/128 GB): 1.169 euro;
  • Surface Laptop 3 da 13,5 pollici (Intel Core i5,  8/256 GB): 1.499 euro;
  • Surface Laptop 3 da 15 pollici (AMD A4,  8/128 GB): 1.399 euro;
  • Surface Laptop 3 da 15 pollici (AMD A4, 8/256 GB): 1.699 euro.
Fonte: iFixit
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti