Svelato il futuro dei Sims

Tutte le ultime novità del mondo di The Sims: le espansioni e la nuove generazioni. Gli aficionado di uno dei game più popolari di sempre ora hanno tutte le risposte
Tutte le ultime novità del mondo di The Sims: le espansioni e la nuove generazioni. Gli aficionado di uno dei game più popolari di sempre ora hanno tutte le risposte

I videogiochi simulativi hanno il loro Dalai Lama: si chiama Will Wright. Will Wright è il papà di The Sims e l’autore – fra gli altri – di SimLife, SimCity, SimCopter, SimEarth e SimAnt. Si tratta di videogiochi simulativi che riproducono ambienti e situazioni pseudoreali: lo sviluppo di un pianeta, di una città, di un ecosistema o persino di una colonia di formiche.

la locandina del videogioco versione console The Sims è poi unico quanto raro: si tratta di un “simulatore di vita”. Un simulatore di situazioni di vita quotidiana che riproduce le avventure e disavventure dei personaggi, “i Sims”, dalla nascita alla morte. Situazioni sentimentali, liti, amori, lavoro, studio, vacanze, feste. Con le espansioni è possibile fare proprio di tutto. Ambiguo e controverso, è comunque uno dei giochi su PC più venduti della storia.

Il primo The Sims nasceva nel 2000 con la prospettiva dimetrica. Un po’ come tutti i gestionali ed i giochi di ruolo di quel periodo. Con The Sims 2 il cambio dalle due alle tre dimensioni è stato possibile.

Rod Humble, vicepresidente di “Sims Studio” per la Electronic Arts, nei giorni scorsi si è lasciato andare a rivelazioni ufficiose sul forum di Quarter To Three . Nel topic “Quanti altri Sims sono in arrivo?” Humble ha risposto: “Riguardo The Sims 2 non ci sono novità a parte il fantastico Freetime (espansione per The Sims 2, ndr). Riguardo The Sims 3 presto verranno rivelati nuovi dettagli”.

Rivelate anche nuove informazioni per MySims. MySims è la versione di The Sims per Nintendo Wii e Nintendo DS, in verità molto differente dall’originale avendo un approccio molto più arcade e personaggi in stile manga . Il gioco ha riscosso notevole successo, vendendo complessivamente oltre 3 milioni di copie e producendo incassi per qualcosa come 100 milioni di dollari. A fronte di queste cifre, Nintendo ha deciso di continuare a produrre videogiochi di questa serie: l’espansione MySims Kingdom e la versione per PC di MySims dovrebbero arrivare nell’ultimo trimestre del 2008 , mentre MySims Party arriverà all’inizio del 2009.

Nei programmi dei programmatori lo sviluppo di Sim Community online “The Sims On Stage” e “The Sims Carnival” e in programmazione anche due nuovi titoli: “SimCity Creator” e “SimAnimals” dei quali, però, nessun dettaglio è stato rivelato. La prossima generazione di Sims, dovrebbe arrivare entro tre anni.

Novità anche sul fronte Spore. Spore è un altro gioco simulativo ideato da Will Wright. L’idea è questa: tu sei Dio, l’alfa e l’omega, l’onnipotente, l’onnisciente e l’onnipresente. E sei il Dio di una particolare specie che crei e modelli secondo le tue preferenze, dalle prime cellule ad intere galassie e in un intervallo temporale che va dalla Genesi all’Apocalisse. Le ambizioni di un gioco del genere sono elevatissime e non c’è dubbio che molti si dicano impazienti di vedere come un’idea come questa venga realizzata. Spore sarà pronto su PC per Windows e Mac OS X il 7 settembre 2008 ; previste anche versioni per Nintendo DS, Nintendo Wii, PlayStation 3 e Xbox360 per le quali però mancano ancora date ufficiali.

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 02 2008
Link copiato negli appunti