Ta-da! AMD e Transmeta si amano

Ta-da! AMD e Transmeta si amano

Big AMD e little Transmeta sembrano legate da un sodalizio che va al di là dei semplici schieramenti e che secondo alcuni potrebbe confluire in un matrimonio. Ipotesi plausibile?
Big AMD e little Transmeta sembrano legate da un sodalizio che va al di là dei semplici schieramenti e che secondo alcuni potrebbe confluire in un matrimonio. Ipotesi plausibile?


Web – Che AMD e Transmeta siano ottime amiche non è una novità: basti pensare al recente accordo che ha visto le due aziende scambiarsi tecnologie per la produzione di nuovi chip di fascia server. Ma questa vicinanza potrebbe giustificare le voci che da tempo circolano sul possibile acquisto di Transmeta da parte di AMD?

Un articolo apparso di recente su CNBC.com sembra rispondere affermativamente a questa domanda: una fusione fra le due aziende potrebbe portare grossi vantaggi per entrambe e rendere AMD ancora più competitiva sia sulla fascia mobile, dove i chip di Transmeta trovano maggior impiego, e sia su quella desktop, dove nel prossimo futuro, con il boom delle home appliance, acquisterà sempre più importanza il fattore “consumi”.

Certo, se Transmeta venisse inglobata in AMD perderebbe la sua identità, ma questo passo potrebbe forse salvarla da una crisi che, secondo alcuni analisti, rischia di essere imminente. I chip di Transmeta, che per il momento non disdegnano affatto il mercato dei notebook, hanno però una particolare predisposizione per gli hand held computer e le Internet appliance, una fascia di mercato ancora in stato embrionale. Ebbene, non sono pochi coloro che si domandano se la piccola Transmeta, un’azienda dalle proporzioni di una start-up ma con ingenti e continui investimenti tecnologici, riuscirà a contare su “carburante” sufficiente per compiere quel tragitto che la separa dal boom del mobile computing.

Non è poi da dimenticare che sia Intel che AMD stanno lavorando a chip tradizionali in grado di consumare quanto e forse meno di Crusoe e che IBM, e non è la sola, sta sviluppando un’architettura VLIW (Very Long Instruction Word) molto simile al code-morphing di Transmeta.

Per Transmeta i prossimi anni saranno dunque tutta una sfida, e gli sfidanti sono tutti più grossi di lei e agguerritissimi. AMD è senz’altro un buon santo protettore, e se sarà amore o semplice amicizia lo si saprà a tempo debito.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 gen 2001
Link copiato negli appunti