Tablet, anche Nvidia ha il suo prototipo

Il celebre produttore di GPU pronto a lanciarsi sul mercato dei tablet. Con un modello da 8,9 pollici, basato sul chip Tegra 2 e su Android . Ma è solo un prototipo, almeno per il momento
Il celebre produttore di GPU pronto a lanciarsi sul mercato dei tablet. Con un modello da 8,9 pollici, basato sul chip Tegra 2 e su Android . Ma è solo un prototipo, almeno per il momento

A quanto pare neppure Nvidia, che fino ad oggi si era tenuta alla larga dal mercato dei device consumer, ha saputo resistere alla tentazione di approcciare il giovane e fertile mercato dei tablet. Lo ha fatto svelando una tavoletta con display widescreen da 8,9 pollici che, com’era facile indovinare, ha per cuore il system on chip Tegra 2 da lei stessa prodotto.

Tablet Nvidia Come la stragrande maggioranza dei tablet basati su una CPU ARM (Tegra 2 integra un processore Cortex-A9 dual-core) anche quello di Nvidia ha come sistema operativo Android. Non è un caso che il dispositivo sia stato mostrato proprio in occasione della conferenza Google I/O, dove Android si preannuncia tra i massimi protagonisti dell’evento.

Nvidia non ha ancora annunciato le specifiche tecniche ufficiali del suo gadget, ma stando a quanto riportato da Engadget il tablet potrà contare su una CPU da 1 GHz, 1 GB di RAM e una risoluzione video di 1024 x 600 punti (WSVGA). Il dispositivo sarà inoltre dotato di una fotocamera frontale, di due porte USB, di un modulo WiFi, di uno slot per memory card e delle classiche porte microfono e cuffia.

Durante la dimostrazione del prodotto, di cui non si conosce ancora il nome, Nvidia ha posto l’accento sulle capacità multimediali del suo chip Tegra 2, e in particolare quelle relative alla grafica 3D: tra le demo che giravano sullo slate c’era anche un gioco di football in 3D. Per il momento non è dato sapere se per la distribuzione delle applicazioni Nvidia si appoggerà sull’Android Market o implementerà un suo app store.

Nvidia ha progettato il suo tablet insieme alla taiwanese Foxconn, che si occuperà anche della fabbricazione del device. Vale la pena ricordare come dalle fabbriche di Foxconn esca anche iPad di Apple.

Gioco di football in 3D

Tra gli altri produttori che hanno preannunciato l’introduzione di tablet basati sul SoC Tegra 2 di Nvidia vi sono MSI , Aigo , ICD , Quanta , Mobinnova , Asus , Boxee , Compal e Notion Ink .

Alessandro Del Rosso

fonte immagini

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti