Sembra un paradosso: i nuovi sistemi informativi installati sulle auto, che dovrebbero assicurare maggiore sicurezza, possono causare, in alcuni casi, distrazione a chi guida . Lo afferma uno studio della AAA Foundation for Traffic Safety commissionato dall’Università dello Utah dal titolo “Visual and Cognitive Demands of Using In-Vehicle Infotainment Systems”. Il rapporto ha preso in esame 30 modelli di veicoli, 23 dei quali i grado di produrre livelli “alti o molto alti” di impegno per il conducente, tramite quattro differenti test: fare una chiamata, inviare un testo, sintonizzare la radio e programmare il navigatore. Gli altri sette veicoli erano equipaggiati con tecnologie capaci di generare “moderati” livelli di distrazione. Il risultato è che i sistemi informativi interattivi, come quelli a comando vocale e touch screen, possono aumentare molto il livello di distrazione nei conducenti.
“Alcune tecnologie di bordo possono create situazioni di insicurezza per i conducenti, impegnando per alcuni secondi gli occhi, sottraendo così l’attenzione dalla strada e togliendo le mani dal volante”, spiega David Yang, direttore esecutivo della AAA Foundation in un comunicato. “Quando una tecnologia di bordo non è correttamente progettata, semplici azioni per i conducenti possono divenire complicate e richiedere più impegno per essere portate a termine”.
Negli USA, un guidatore su tre usa sistemi informativi mentre guida e, secondo il rapporto, questo può avere conseguenze pericolose. Distogliere gli occhi dalla strada per soli 2 secondi raddoppia il rischio di un incidente .
Lo studio ha coinvolto 120 conducenti di età compresa fra i 21 e i 36 anni, alcuni dei quali hanno effettuato i test su più veicoli, e si è svolto su strade residenziali a 40 km/h e poco traffico. L’impegno dei conducenti è stato valutato utilizzando diversi metodi, compreso il NASA Task Load Index , che classifica il carico di lavoro percepito in unione a una varietà di sollecitazioni. I ricercatori hanno sviluppato una scala di rating per misurare l’impegno visivo e cognitivo e il tempo impiegato dai conducenti per completare un’azione, utilizzando ognuno dei sistemi informativi del veicolo. Un basso livello di impegno equivale ad ascoltare la radio o un audio book, mentre un alto livello equivale a cercare di controllare un libretto degli assegni mentre si guida.
Di tutte le funzioni analizzate, quella di programmare un navigatore si è dimostrata le più distraente, richiedendo in media 40 secondi per essere completata . “Quando si guida un’auto a 40 km/h si percorre la lunghezza di quattro campi di football durante il tempo necessario a inserire una destinazione nel navigatore, tutto ciò mentre il conducente viene distratto dal principale compito di guidare”, afferma il rapporto.
La AAA Foundation fornisce raccomandazioni ai conducenti per contribuire a ridurre alcune di queste distrazioni. Ad esempio, suggerisce di impostare il navigatore prima di partire, durante la guida evitare di digitare messaggi di testo e usare certe tecnologie solo quando è assolutamente necessario.
Pierluigi Sandonnini
-
si ma e per uso interno
Come tutti i fido aspira dati dopo essere stati scoperti dicono.Si ma era solo ad uso interno. Come lo era il modulo dell' Hacking Team, solo che non si capisce il perché si debbano 'testare' certi moduli se poi non si ha la minima intenzione di usarli. :osono la morteRe: si ma e per uso interno
Non credo sia un modulo che scarichi dall'SDK e lo inglobi nel tuo codice così a cuor leggero.Credo che una richiesta esplicita e da controfirmare debba essere prodotta e accettata.O Apple c'è dentro a piene mani o Uber ha rubato il codice. Ma questa seconda cosa cozza con il fatto che l'app è stata pubblicata passando i famosisisimsisismsisismmsisisisiiismi controlli Apple.E questo è quello che sappiamo... figurati quello che NON sappiamo!Fan innamorato di Bertuccia il macacoRe: si ma e per uso interno
!Il commento contiene una parola troppo lunga.famosisisimsisismsisismmsisisisiiismisis!saranno famosiRe: si ma e per uso interno
- Scritto da: Fan innamorato di Bertuccia il macaco> Non credo sia un modulo che scarichi dall'SDK e> lo inglobi nel tuo codice così a cuor> leggero.> > Credo che una richiesta esplicita e da> controfirmare debba essere prodotta e> accettata.> > O Apple c'è dentro a piene mani o Uber ha rubato> il codice. Ma questa seconda cosa cozza con il> fatto che l'app è stata pubblicata passando i> famosisisimsisismsisismmsisisisiiismi controlli> Apple.> > E questo è quello che sappiamo... figurati quello> che NON> sappiamo!si ma io, sono stato volutamente buono. o)sono la morteRe: si ma e per uso interno
XXXXX invece lo sei involontariamente purtroppo :(sei il fuddaromonetizzare sulla pelle degli zombi
"Un entitlement utilizzabile solo su esplicito permesso di Apple.".Quindi il coinvoglimento della papple è innegabile. Sarebbe interessante sapere quanto ha pagato Uber.papple pieRe: monetizzare sulla pelle degli zombi
- Scritto da: papple pie> "Un entitlement utilizzabile solo su esplicito> permesso di> Apple.".> > Quindi il coinvoglimento della papple è> innegabile. Sarebbe interessante sapere quanto ha> pagato> Uber.chiediamolo a bertux, lui i papers li riceve direttamente in mail da applez. :)...Re: monetizzare sulla pelle degli zombi
- Scritto da: ...> - Scritto da: papple pie> > "Un entitlement utilizzabile solo su esplicito> > permesso di> > Apple.".> > > > Quindi il coinvoglimento della papple è> > innegabile. Sarebbe interessante sapere quanto> ha> > pagato> > Uber.> > > chiediamolo a bertux, lui i papers li riceve> direttamente in mail da applez. > :)sono prorio un XXXXXXXX. (rotfl)...Re: monetizzare sulla pelle degli zombi
"prorio" :-osei il fuddaroApple spieghi
Come da oggetto, dovrebbe essere Sua Santità a spiegarci come mai un tool preconfezionato (non certo farina del sacco di Uber) è STATO FORNITO a Uber ed è passato dalle "fitte" maglie del controllo pre pubblicazione.A pensar male si fa peccato, diceva Andreotti, ma spesso ci si azzecca!Fan innamorato di Bertuccia il macacoRe: Apple spieghi
Non si tratta di pensare male, l' applicazione era al 100% sotto il controllo di apple che dal canto suo ha deciso affidarla ad uber. Le responsabilità del caso sono chiarissime al 100%, non ci sono zone d' ombra.lalalalaala lalUn po' una XXXXXXX
Ragazzi se lo chiede che problema c'è?Dai adesso non esageriamo.ChickenImpossible
Come è potuto succedere ? Nel controllatissimo store apple ? Impensabile !!!Poi c'era anche quest'altra cosetta :Dhttps://www.macitynet.it/bug-apfs-il-nuovo-file-system-mostra-la-password-in-chiaro/FTypeRe: Impossible
- Scritto da: FType> Come è potuto succedere ? Nel controllatissimo> store apple ? Impensabile> > Poi c'era anche quest'altra cosetta :D> > https://www.macitynet.it/bug-apfs-il-nuovo-file-syIl problema della password mostrata in chiaro nel campo dei suggerimenti sa tanto di modifica per fare un po' debug.Ma il problema metodologico, grosso come una caso, è che apparentemente in Apple non fanno unit test del software, neanche per cose critiche.bradipaoRe: Impossible
- Scritto da: bradipao> - Scritto da: FType> > Come è potuto succedere ? Nel controllatissimo> > store apple ? Impensabile> > > > Poi c'era anche quest'altra cosetta :D> > > >> https://www.macitynet.it/bug-apfs-il-nuovo-file-sy> > Il problema della password mostrata in chiaro nel> campo dei suggerimenti sa tanto di modifica per> fare un po'> debug.> > Ma il problema metodologico, grosso come una> caso, è che apparentemente in Apple non fanno> unit test del software, neanche per cose> critiche.Che bisogno c'e' di testare cio' che nasce perfetto?E comunque, se anche ce ne fosse bisogno, chi e' che avrebbe le competenze per poter modificare cio' che e' it's magic?Quindi funziona cosi', perche' DEVE funzionare cosi'. E' il modo migliore per funzionare.Cosi' abbiamo detto a Cupertino e cosi' andate a rispondere nei forum dei detrattori.Amen.panda rossaboh sembra che sia tutto gia' spiegato
The entitlement first appeared in Ubers app around the time of the original Watch launch in 2015, according to Strafach. Apple only gave developers about four months before the official release of the Watch to slim down their apps and make them work on the new device, so its conceivable that Apple granted the entitlement to Uber in order to meet that tight launch deadline(..)Apple gave us this permission years because Apple Watch couldnt handle our maps rendering . Its not connected to anything in our current codebase, Ubers spokesperson explained(..)Ubers spokesperson noted that the entitlement was active only in the 8.2 version of its app. A subsequent update from Apple fixed the memory issue for the Watch, and Uber says the entitlement has been dormant since then.bubbaRe: boh sembra che sia tutto gia' spiegato
Mica tanto.> The entitlement first appeared in Ubers app> around the time of the original <u> Watch launch> in 2015, </u> according to Strafach. Apple only> gave developers about four months before the> official release of the Watch to slim down their> apps and make them work on the new device, so> its conceivable that Apple granted the> entitlement to Uber in order to meet that tight> launch deadline> (..)In questo caso mi aspetterei che l'entitlement fosse stato conXXXXX a tanti produttori, non solo a Uber, si è sbagliato il giornalista o ci sono altri motivi?> Apple gave us this permission years <u> because> Apple Watch couldnt handle our maps> rendering </u> . Its not connected to anything in> our current codebase, Ubers spokesperson> explained (..)Se non ha a che fare con il codice attuale perché ce l'hanno ancora? Nel frattempo c'è stato lo scandalo del software che spia poliziotti ed ispettori e lo scandalo dei dipendenti che giocano con i dati dati raccolti dall'azienda, possibile che in questo lasso di tempo nessuno in Apple abbia pensato di togliergli l'acXXXXX?> Ubers spokesperson noted that the entitlement> was active only in the 8.2 version of its app. A> subsequent update from Apple fixed the memory> issue for the Watch, and Uber says the> entitlement has been <u> dormant </u> since> then.Che vuol dire dormiente? Disattivato ed impossibile da riabilitare o a disposizione del dipendente un po' più furbo.52a204c58aaetica psicopatica
Le questioni di diritto sono affidate all'etica delle aziende?Grande!Le aziende sono entità psicopatiche per definizione, visto che antepongono il guadagno alle persone.E l'etica per uno psicopatico è solo una questione di convenienza; uno strumento manipolatorio.Grande società 'civile'...!menidusRe: etica psicopatica
- Scritto da: menidus> Le questioni di diritto sono affidate all'etica> delle> aziende?> Grande!> Le aziende sono entità psicopatiche per> definizione, visto che antepongono il guadagno> alle> persone.> E l'etica per uno psicopatico è solo una> questione di convenienza; uno strumento> manipolatorio.> Grande società 'civile'...!Quoto...e ho paura che sarà sempre peggion&CA me pare molto molto molto...
molto più grave...che ci sia coinvolta la apple. Come scritto dalla società di consulenza...per attivare quella funzione ci vuole l'esplicito permesso della apple.....ma app Uber a parte....è quindi una funzione integrata nel sistema operativo....Controlla ogni singolo pixel...per risparmiare la batteria....hihihihihi....per fortuna che gli utenti della apple si bevono tutto.....massoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPierluigi Sandonnini 09 10 2017
Ti potrebbe interessare