Telco: una previsione sui trend per il 2022

Telco: una previsione sui trend per il 2022

Cloud, 5G, IA, sicurezza e Digital Transformation: i cinque trend individuati da Amdocs che caratterizzeranno il settore telco nel 2022.
Telco: una previsione sui trend per il 2022
Cloud, 5G, IA, sicurezza e Digital Transformation: i cinque trend individuati da Amdocs che caratterizzeranno il settore telco nel 2022.

La definizione di nuovi paradigmi in ambito professionale, l’adozione su larga scala dello smart working e il processo di digitalizzazione hanno interessato anche il business delle telco. Un processo di cambiamento e rinnovamento che proseguirà anche nell’anno appena iniziato.

I trend del settore telco per il 2022, secondo Amdocs

Il fenomeno è stato preso in esame da Amdocs, che sulla base delle informazioni disponibili e dello scenario attuale, ha individuato cinque trend che caratterizzeranno il settore nel corso del 2022, tra cloud, 5G, intelligenza artificiale e sicurezza. Vediamoli nel dettaglio.

  1. Cloud: si fa strada un approccio multi-cloud che tiene conto delle esigenze di chi ancora gestisce strutture on-premise, nel nome della resilienza e della conformità a quanto prevedono le norme sulla sicurezza. Focus sull’edge computing e su Kubernetes che svolgerà il ruolo di fattore abilitante.
  2. 5G: dopo tante promesse, i network mobile di ultima generazione sono finalmente pronti a esprimere tutte le loro potenzialità, andando ben oltre l’offerta di connessioni più veloci. Sarà arricchita l’offerta a livello enterprise e consumer, grazie al network slicing, con una qualità del servizio migliorata grazie a Open API e funzionalità come NEF o NWDAF. All’orizzonte anche nuove opportunità di monetizzazione per le aziende, attraverso esperienze inedite legate  gaming, VR, IA, learning e intrattenimento.
  3. Intelligenza artificiale: saranno sempre più diffuse soluzioni consumer (riconoscimento facciale, assistenti virtuali) ed enterprise (virtualizzazione e automazione dei processi robotici. Per i Cloud Service Provider  signifca automatizzare ogni fase delle operation, sviluppando modelli previsionali e di ripristino in molteplici scenari.
  4. Sicurezza: l’affermazione del lavoro agile e l’avvento del metaverso porterà a un’espansione dell’offerta relativa alla cubersecurity. Soluzioni end-point come EDR e XDR diventano un requisito fondamentale, in grado di offrire insight completi e basati su IA per livelli di minacce multipli.
  5. Digital Transformation: le aziende comprenderanno sempre più l’esigenza di innovare per avere successo e rimanere competitive. Si registrerà l’adozione di modelli organizzativi sempre più fluidi nonché una revisione dei processi che metterà al centro le persone e le loro esigenze.

Chiudiamo con il commento di Roberto Bussolotti, Regional Vice President di Amdocs.

Le aziende che operano nel campo delle telecomunicazioni dovranno saper guardare alle opportunità offerte da un ambiente ancora in fase di sviluppo. Specialmente durante la pandemia, un elevato numero di utenti ha riscontrato difficoltà nell’utilizzo di Internet, soprattutto in aree suburbane dove la connessione non si è rivelata del tutto affidabile. Con la sofisticazione dei sistemi, è necessario far fronte a questo tipo di problematica per arrivare pronti al momento in cui 5G, satelliti, fibra, reti aziendali private, saranno tutti in funzione. Sarà importante considerare la possibilità di costruire reti e sviluppare un’apertura che consenta di offrire servizi senza interruzioni su ogni tipo di tecnologia. C’è molto da guadagnare nel giocarsi bene la partita, soprattutto guardando allo sviluppo delle future esperienze connesse e autonome.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 gen 2022
Link copiato negli appunti