Telecom Italia, matrimonio asiatico con H3G?

Al vaglio del CdA della telco tricolore la proposta presentata dalla holding cinese Hutchison Whampoa, che vuole diventare il nuovo azionista di riferimento con una quota del 29,9 per cento. Perplessità politiche e antitrust

Roma – Scorporo della rete e fusione con 3 Italia, temi caldissimi per il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia in una riunione durata oltre sei ore. Sul tavolo, la proposta d’integrazione presentata all’incumbent tricolore dal gruppo guidato dal magnate cinese Li Ka-Shing, che potrebbe portare H3G a diventare un nuovo azionista di riferimento .

Stando alle prime indiscrezioni pubblicate dal quotidiano romano Il Messaggero , la holding asiatica Hutchison Whampoa punta a conquistare una quota pari al 29,9 per cento di Telecom Italia, a partire da una valutazione azionaria fissata a 1,2 euro . Dopo una serie di svalutazioni, questo il prezzo attuale di carico dei soci Telco (la holding che controlla il 22,45 per cento del gruppo): praticamente il doppio delle quotazioni attuali.

“Il management ha riferito dei contatti preliminari intervenuti con 3 Italia e il suo azionista di controllo Hutchison Whampoa relativi a un percorso di integrazione di 3 Italia in Telecom Italia – si legge in una nota diramata dal CdA della telco del Belpaese – eventualmente mediante conferimento o fusione per incorporazione, che il gruppo Hutchison Whampoa ha condizionato, tra l’altro, all’acquisizione di un’ulteriore quota azionaria in Telecom Italia, tale da farne l’azionista di riferimento della società”.

Dal momento che la proposta cinese coinvolge l’intero azionariato di Telecom Italia, è stata decisa l’istituzione di un comitato ad affiancare il presidente esecutivo Franco Bernabé per “verificare entro tempi ristretti l’interesse della società alla prosecuzione del percorso”. Di questo comitato faranno parte il presidente di Assicurazioni Generali Gabriele Galateri, Julio Linares per conto di Telefonica, il presidente del comitato controlli interni Elio Catania (indipendente, in quota Intesa-Sanpaolo) e il consigliere indipendente espresso dal mercato Luigi Zingales.

L’eventuale fusione con 3 Italia potrebbe risultare fortemente condizionata da numerosi fattori esterni, a partire dalla golden share controllata dal Tesoro, in uno stallo istituzionale che non sembra trovare il bandolo della matassa. Da non dimenticare la possibile questione legata all’antitrust, subordinata ai vincoli sulle quote di mercato possedute dalle diverse compagnie telefoniche. Insieme, Telecom e 3 Italia andrebbero a raggiungere una fetta del 45 per cento, scavalcando le norme nazionali ed europee .

Scettici sulla fattibilità, oltre che sulla creazione di valore in caso di accordo, gli analisti di Ubs hanno sottolineato come “la visibilità sulla strategia di Telecom Italia e sul potenziale esito delle negoziazioni in corso rimanga molto bassa. Siamo scettici sulla fattibilità dell’operazione di fusione con 3 Italia tra ostacoli politici e di antitrust”. Perplessità anche sulle attuali sorti finanziarie dell’operatore asiatico, che finora ha perso oltre 500 milioni di euro .

In parallelo , su proposta di Bernabé, Telecom ha ribadito di voler proseguire sul sentiero che porta al cosiddetto scorporo della rete, chiedendo al management di formulare una valutazione economica del tratto di rete che si vorrebbe conferire alla newco che ancora non è stata presentata al CdA . È stato così “deliberato di dare mandato al management a definire il percorso operativo di fattibilità per la separazione della rete di accesso”.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Alessio S. scrive:
    Ripple non è un concorrente...
    Seguo il progetto Ripple (menzionato in fondo all'articolo) da diverso tempo... attenzione, Ripple NON è una moneta alternativa a BitCoin ma un network decentralizzato per la trasmissione di denaro di qualsiasi tipo (incluso BitCoin) tramite relazioni di credito reciproche tra gli utenti.Ipersemplificando, BitCoin = oro (Au) 2.0, Ripple = PayPal 2.0In pratica Ripple costituisce un social network (grafo) in cui le connessioni tra gli utenti sono pesate con valori in denaro e rappresentano la fiducia tra i partecipanti (ossia quanto denaro ciascuna persona è disposta a prestare ai propri "amici" o vicini nel grafo). Il sistema permette di trasferire denaro (o meglio, credito) anche tra sconosciuti che abbiano un percorso nel grafo che li collega con credito residuo sufficiente.
  • ... scrive:
    Le ultime parole famose..
    Quando si dice il tempismo!!!Gli resterà qualcosa dei suoi 1000 dollari???http://www.internazionale.it/opinioni/farhad-manjoo/2013/04/16/la-bolla-di-bitcoin/
  • ... scrive:
    Scusate la domanda cretina...
    Ma questi bitcoin cosa sarebbero??? Una moneta virtuale ok, ma su cosa si basa?? Le monete reali sono controllate dai governi, questa? Chi c'è a capo? Chi garantisce? Essendo virtuale è praticamente infinita, quindi, da cosa è giustificato il valore così alto???Scusate, ma non la capisco proprio questa "moneta"
    • Sandro kensan scrive:
      Re: Scusate la domanda cretina...
      - Scritto da: ...
      Ma questi bitcoin cosa sarebbero??? Una moneta
      virtuale ok, ma su cosa si basa??Si basa sulle stesse "cose" su cui si basano le monete Fiat ovvero sulla fiducia.
      Le monete reali sono controllate dai governi,Governi che cambiano, governi che falliscono e governi che stampano carta moneta con la velocità con cui si stampano i giornali.
      questa?Questa, invece, non viene stampata alla massima velocità, immettendo miliardi di dollari ogni giorno nelle tasche dei cittadini e delle banche.
      Chi c'è a capo? Chi garantisce?Vorrai dire chi si prende la responsabilità? I governi non si sono mai presi alcuna responsabilità. I bitcoin hanno una comunità che ha i bitcoin in tasca e quindi stanno attenti alla loro "creatura".
      Essendo
      virtuale è praticamente infinita, quindi, da cosa
      è giustificato il valore così
      alto???I bitcoin sono in numero finito.
      Scusate, ma non la capisco proprio questa "moneta"Se non ti piace puoi rimanere con l'euro.
    • krane scrive:
      Re: Scusate la domanda cretina...
      - Scritto da: ...
      Ma questi bitcoin cosa sarebbero???Una moneta come le altre, parliamone, cosa sai delle altre monete ? Cosa credi che siano ?
      Una moneta virtuale ok, ma su cosa si basa?? Le altre monete su cosa si basano ?
      Le monete reali sono controllate dai governi,Mi fai un esempio di moneta che sia stampata da un governo e non da una banca privata ?
      questa? Chi c'è a capo? Chi garantisce?Mi sapresti dire chi garantisce le altre monete ?
      Essendo virtuale è praticamente infinita, E invece no, le altre monete sono infinite, non il BitCoin che si basa su solidi principi matematici che dicono che e' finito.
      quindi, da cosa è giustificato
      il valore così alto???Dal mercato, esattamente come per le altre monete.
      Scusate, ma non la capisco proprio questa "moneta"In realta' non capisci proprio il sistema economico, credo, come molti sei rimasto ai pezzi d'oro che valgono il loro peso in nobile metallo di medievale memoria.
  • gianni scrive:
    ma chisse
    l'inc%%la bitcoin...
  • Sandro kensan scrive:
    0.12 Bitcoin
    http://coinedbits.com[img]http://coinedbits.com/assets/img/coinbit_front.jpg[/img]per 12 centesimi di bitcoin ne ho acquistata una (o due?), spero mi arrivi presto. Secondo me è carina.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2013 00.47-----------------------------------------------------------
  • Biscardo Biscardi scrive:
    Chiacchierata
    Secondo Maruccia è tutto chiacchierato! :D
  • bubba scrive:
    ottimo... cosi speriamo che
    ottimo -
    http://www.naturalnews.com/039865_bitcoin_crash_prediction_Mike_Adams.htmlcosi' speriamo che il bitcoin rientri nei ranghi, e non sia lo strumento altamente speculativo di exchange che piace molto ai traffichini di borsa.
    • devnull scrive:
      Re: ottimo... cosi speriamo che
      Ma infatti, il raddoppio del valore ogni 10 giorni o meno era impossibile ai limiti del ridicolo, era ora che arrivasse un pelo di realismo Valeva 15 euro fino a 6 mesi fa, dovesse assestarsi anche a 30 euro sarebbe il 200% annuo. Comunque troppo, ma non credo che andrà più giù di così.
      • Sandro kensan scrive:
        Re: ottimo... cosi speriamo che
        - Scritto da: devnull
        Valeva 15 euro fino a 6 mesi fa, dovesse
        assestarsi anche a 30 euro sarebbe il 200% annuo.
        Comunque troppo, ma non credo che andrà più giù
        di
        così.Io li ho acquistati a 10 , mi pareva un valore ragionevole, adesso valgono troppo...
  • Capitan Ovvio scrive:
    Sentite questo rumore?
    Sono gli investitori 2.0 che se la stanno facendo collettivamente sotto.http://bitcoin.clarkmoody.com/
    • krane scrive:
      Re: Sentite questo rumore?
      - Scritto da: Capitan Ovvio
      Sono gli investitori 2.0 che se la stanno
      facendo collettivamente sotto.
      http://bitcoin.clarkmoody.com/Ivestitori o sporchi speculatori ?
      • Capitan Ovvio scrive:
        Re: Sentite questo rumore?
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: Capitan Ovvio

        Sono gli investitori 2.0 che se la stanno

        facendo collettivamente sotto.


        http://bitcoin.clarkmoody.com/

        Ivestitori o sporchi speculatori ?Ai posteri l'ardua sentenza.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Sentite questo rumore?
        contenuto non disponibile
      • Leguleio scrive:
        Re: Sentite questo rumore?
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: Capitan Ovvio

        Sono gli investitori 2.0 che se la stanno

        facendo collettivamente sotto.


        http://bitcoin.clarkmoody.com/

        Ivestitori o sporchi speculatori ?Come ha scritto un altro utente più sotto, la differenza non esiste. :-) Se non, in certi particolari casi, nella legislazione in materia, che vieta alcune operazioni particolari ritenute troppo dannose.
  • bitgoing scrive:
    madre de dios
    siamo a quota 68 in questo momento.....entro fine giornata sarà a 30 di questo passo
    • Ivan scrive:
      Re: madre de dios
      era a 30 euro anche circa un mese fa, mi sarei stupito se avesse continuato a crescere.Bye bye Cipro
    • Dottor Stranamore scrive:
      Re: madre de dios
      - Scritto da: bitgoing
      siamo a quota 68 in questo momento.....entro
      fine giornata sarà a 30 di questo
      passoMi ricorda un po' il 1999-2000 quando le azioni in borsa raddoppiavano ogni giorno e si era arrivati al punto che pure quello che scaricava la frutta ai mercati ti parlava di Tiscali, e-biscom, finmatica ecc...
      • cortif scrive:
        Re: madre de dios
        Perchè chi scarica frutta al mercato non può giocare e/o intendersi di borsa ?
        • Dottor Stranamore scrive:
          Re: madre de dios
          - Scritto da: cortif
          Perchè chi scarica frutta al mercato non può
          giocare e/o intendersi di borsa
          ?Dai datti una svegliata su.
      • shevathas scrive:
        Re: madre de dios
        - Scritto da: Dottor Stranamore
        - Scritto da: bitgoing

        siamo a quota 68 in questo momento.....entro

        fine giornata sarà a 30 di questo

        passo

        Mi ricorda un po' il 1999-2000 quando le azioni
        in borsa raddoppiavano ogni giorno e si era
        arrivati al punto che pure quello che scaricava
        la frutta ai mercati ti parlava di Tiscali,
        e-biscom, finmatica
        ecc...e dopo una settimana, allo scoppio della bolla, tutti a parlare di emorroidi e lesioni allo sfintere...
        • Dottor Stranamore scrive:
          Re: madre de dios
          - Scritto da: shevathas
          - Scritto da: Dottor Stranamore

          - Scritto da: bitgoing


          siamo a quota 68 in questo
          momento.....entro


          fine giornata sarà a 30 di questo


          passo



          Mi ricorda un po' il 1999-2000 quando le
          azioni

          in borsa raddoppiavano ogni giorno e si era

          arrivati al punto che pure quello che
          scaricava

          la frutta ai mercati ti parlava di Tiscali,

          e-biscom, finmatica

          ecc...

          e dopo una settimana, allo scoppio della bolla,
          tutti a parlare di emorroidi e lesioni allo
          sfintere...Mi ricordo un benzinaio che aveva investito tutto in fastweb e mi aveva detto: "Le tengo finché non raddoppiano".
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: madre de dios
            - Scritto da: Dottor Stranamore
            - Scritto da: shevathas

            - Scritto da: Dottor Stranamore


            - Scritto da: bitgoing



            siamo a quota 68 in questo

            momento.....entro



            fine giornata sarà a 30 di questo



            passo





            Mi ricorda un po' il 1999-2000 quando le

            azioni


            in borsa raddoppiavano ogni giorno e si
            era


            arrivati al punto che pure quello che

            scaricava


            la frutta ai mercati ti parlava di
            Tiscali,


            e-biscom, finmatica


            ecc...



            e dopo una settimana, allo scoppio della
            bolla,

            tutti a parlare di emorroidi e lesioni allo

            sfintere...

            Mi ricordo un benzinaio che aveva investito tutto
            in fastweb e mi aveva detto: "Le tengo finché non
            raddoppiano".(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Sandro kensan scrive:
      Re: madre de dios
      - Scritto da: bitgoing
      siamo a quota 68 in questo momento.....entro
      fine giornata sarà a 30 di questo
      passoAdesso siamo a 74.5 euro. Speriamo scendano a 30 .
      • Walter scrive:
        Re: madre de dios
        Perché, è la cifra a cui hai venduto e se non la raggiunge di nuovo ti rode troppo il fegato? :D
        • Sandro kensan scrive:
          Re: madre de dios
          - Scritto da: Walter
          Perché, è la cifra a cui hai venduto e se non la
          raggiunge di nuovo ti rode troppo il fegato?
          :DNo, non è così.
Chiudi i commenti