Titanoboa robotico al servizio dell'arte

Un gruppo di artisti realizza un gigantesco serpente robotico pensato per simulare le movenze di un rettile esistito decine di milioni di anni fa. La Difesa USA ci ha contattati, dicono, ma il nostro obiettivo è sensibilizzare

Roma – Si chiama Titanoboa , esattamente come il rettile preistorico che i suoi creatori intendono mimare nelle movenze metalliche di un serpente robot con dimensioni da incubo. Torna il serpente-automa, grande classico della (fanta) scienza degli ultimi anni che questa volta viene “arruolato” dagli intenti artistici del collettivo eatART Lab di Vancouver.

Titanoboa misura la bellezza di oltre 15 metri, ha una testa metallica da boa constrictor e si muove strisciando a terra (più o meno) esattamente come farebbe la sua controparte in carne, cartilagine e mandibole.

Una visione volutamente da incubo, che gli artisti statunitensi intendono usare come stimolo per “generare una discussione sul cambiamento climatico in un contesto storico”: 60 milioni di anni fa la temperatura era più calda di 6-8 gradi, scrivono da eatART Lab, una condizione di vita ideale per questi mostruosi rettili che nei prossimi anni potrebbe replicarsi.

Per l’occasione eatART Lab mostra il suo Titanoboa messo a confronto con un’altra creazione robotica, un aracnide con passeggero a bordo chiamato Mondo Spider . E il collettivo avverte: non siamo interessati a produrre strumenti di morte per l’esercito, riferendosi esplicitamente a contractor della Difesa che hanno provato a contattarli in merito alle loro robo-creazioni.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ninjaverde scrive:
    Notizia
    Mi sembra un pò burlesca questa notizia...ma non si sa mai a volte notizie simili sono anche vere. E poi perchè la rete idrica dovrebbe essere connessa ad internet? Per far entrare i Puffi? (rotfl)
    • untubo scrive:
      Re: Notizia
      è proprio il caso di dire, visto che si parla di acqua, che leggendo il pezzo TU non hai capito UN TUBO!!!! :)
      • ninjaverde scrive:
        Re: Notizia
        E tu credi che qualcuno abbia dato chiavi e compagnia bella perchè poi vi sia stato un attacco ad una rete interna?Magari di un picncopallo che vive fuori?Molto più verosimile un errore di qualcuno.Mi sa che l'hai bevuta. (rotfl)
  • oltre scrive:
    ESISTE?
    ah esiste davvero springfield? pensavo fosse una citta inventata come hill valley di "ritorno al futuro" :D
    • enriker scrive:
      Re: ESISTE?
      si esiste e mi sembra che ci siano altre Springfield in altri stati federali ma ovviamente nella serie TV non danno mai un vero riferimento....
      • Sgabbio scrive:
        Re: ESISTE?
        - Scritto da: enriker
        si esiste e mi sembra che ci siano altre
        Springfield in altri stati federali ma ovviamente
        nella serie TV non danno mai un vero
        riferimento....Ci giocano molto su queste omonimie, tutte le voce che c'è un modo per dare un riferimento al luogo della città, c'è sempre qualcosa che impedisce la rivelazione.
    • Funz scrive:
      Re: ESISTE?
      - Scritto da: oltre
      ah esiste davvero springfield? pensavo fosse una
      citta inventata come hill valley di "ritorno al
      futuro"
      :DSpringfield, MissouriStati Uniti Indicazioni stradali Cerca nelle vicinanze Altro▼Forse cercavi:Springfield, Contea di Hampden, Massachusetts, Stati UnitiSpringfield, Contea di Sangamon, Illinois, Stati UnitiSpringfield, Contea di Fairfax, Virginia, Stati UnitiSpringfield, Contea di Clark, Ohio, Stati UnitiSpringfield, Contea di Lane, Oregon, Stati UnitiSu Google Maps me ne dà una mezza dozzina di città che si chiamano così :D
  • enriker scrive:
    d'oh
    [img]http://intermarketandmore.finanza.com/files/2011/07/homer.dho.jpg[/img]Forse gli addetti alla sicurezza erano da Boe (Moe)o era lui l'addetto alla sicurezza della rete idrica:[img]http://1.bp.blogspot.com/_DTchJZUZ7NE/TNl7laSP61I/AAAAAAAAACg/fgy09fbDAmo/s1600/frink.gif[/img](rotfl)
    • apalmate scrive:
      Re: d'oh
      lo stavo per dire io.. ma era scontata dai.. :D- Scritto da: enriker
      [img]http://intermarketandmore.finanza.com/files/2

      Forse gli addetti alla sicurezza erano da Boe
      (Moe)

      o era lui l'addetto alla sicurezza della rete
      idrica:

      [img]http://1.bp.blogspot.com/_DTchJZUZ7NE/TNl7laS

      (rotfl)
      • Cobra Reale scrive:
        Re: d'oh
        Forse sono stati quelli di Shelbyville (e non sarebbe la prima volta che sabotano l'acquedotto di Springfield)http://it.wikipedia.org/wiki/Shelbyville_%28I_Simpson%29#Shelbyville
Chiudi i commenti