Da ieri sera non è possibile accedere a Twitter con diverse app di terze parti. Molti utenti hanno segnalato il problema, così come i rispettivi sviluppatori. Al momento non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale dall’azienda californiana. Intanto è stata attivata la nuova modalità di navigazione anche su web e presto arriverà su Android.
Impossibile usare alcuni client di terze parti
Molti utenti usano i client di terze parti per accedere al social network, in quando offrono funzionalità aggiuntive rispetto a quelli ufficiali. Le prime segnalazioni sono arrivate giovedì sera. Dopo oltre 24 ore, gli sviluppatori non hanno ricevuto nessuna comunicazione (privata o pubblica tramite gli account Twitter e Twitter Support o direttamente da Elon Musk).
Tra i client interessati ci sono Tweetbot, Twitterrific, Echofon, Fenix e Albatross. Lo sviluppatore di Tweetbot spera che sia solo un problema temporaneo.
Tweetbot and other clients are experiencing problems logging in to Twitter. We’ve reached out to Twitter for more details, but haven’t heard back.
We’re hoping this is just a temporary glitch and will let you know more as soon as we know more.
— Tweetbot by Tapbots (@tweetbot) January 13, 2023
Probabilmente sono state effettuate modifiche alle API che permettono alle app di terze parti di accedere al social network. Qualcuno teme che sia stato completamente bloccato l’accesso perché alcuni client alternativi non mostrano le inserzioni pubblicitarie e quindi Twitter non ricava nulla.
L’ultima novità riguarda la modalità di navigazione. Anche su web sono ora visibili le nuove schede For you e Following nella Home che visualizzano i tweet in ordine casuale e cronologico inverso, rispettivamente. L’icona della stella (in alto a destra) è stata eliminata.
You can now easily switch between “For you” and “Following” on web. Android coming soon ?
— Twitter Support (@TwitterSupport) January 13, 2023
Twitter ha infine avviato il programma Verification for Organizations (in precedenza noto come Blue for Business) che permette alle organizzazioni di ottenere un account business e indicare gli affiliati. Inizialmente è necessario richiedere l’accesso ad una waitlist.
We will soon launch Verification for Organizations, formerly known as Blue for Business. Today, you can apply for early access via our waitlist here: https://t.co/wNdVPXHQRq
— Twitter Business (@TwitterBusiness) January 13, 2023
Aggiornamento (15/01/2023): alcuni messaggi interni all’azienda confermano che Twitter ha bloccato intenzionalmente l’accesso ai client di terze parti perché non visualizzano le inserzioni pubblicitarie.