Mentre Twitter cambia logo, trasformandosi dall’uccellino blu a una semplice “X” come parte del rebranding generale del servizio, tramite le pagine del supporto ufficiale la società conferma un altro cambiamento, questa volta riguardante i messaggi diretti tra utenti. Secondo quanto comunicato da Twitter Support, al fine di contrastare lo spam il team ha deciso di limitare la quantità di messaggi che si possono inviare quotidianamente.
Twitter (X) limita i DM
Come potete vedere dal tweet (o dalla X, se così si chiamano ora i post) sottostante, la piattaforma ha deciso di introdurre un limite al numero di messaggi che si possono inviare ai propri contatti nel caso in cui si abbia un account gratuito.
We'll soon be implementing some changes in our effort to reduce spam in Direct Messages. Unverified accounts will have daily limits on the number of DMs they can send. Subscribe today to send more messages: https://t.co/0CI4NTRw75
— Twitter Support (@TwitterSupport) July 21, 2023
Tra i documenti di supporto si evincono maggiori dettagli, ovvero che ogni account potrà inviare un massimo di 500 messaggi diretti al giorno. Una volta raggiunta tale quota, la piattaforma blocca i DM. Per aggirare questo limite è necessario abbonarsi a Twitter Blue (che ora forse diventerà X Blue). Per quanto la società affermi che questa modifica permetterà di ridurre i messaggi di spam del 70%, agli occhi di molti utenti si tratta dell’ennesima soluzione per incrementare il numero di abbonati.
Come sempre, coloro che si iscrivono a Twitter Blue risultano godere di vantaggi non indifferenti e questo esempio è solo uno dei tanti. Gli “utenti verificati” potranno ora inviare più messaggi rispetto a quelli gratuiti, costringendo coloro che hanno numerosi contatti su Twitter/X a cambiare servizio di messaggistica.