Un cestino robotico

Un cestino robotico

Raccoglie al volo la spazzatura che gli viene lanciata
Raccoglie al volo la spazzatura che gli viene lanciata

Anche se è un segno di inciviltà, a volte si ha proprio l’istinto di appallottolare un foglio di carta scarabocchiato e buttarlo all’aria in segno di sdegno per quell’idea che stenta a sopraggiungere. Peccato solo che poi ci sia la necessità di abbassarsi, raccogliere quanto gettato al vento e riporlo in luogo più idoneo, come il cestino della carta. Quest’ultimo, però, potrebbe trasformarsi in un raccatta-spazzatura volante. Incredibile? Non per il modder giapponese FRP, che ha robotizzato un tradizionale cestino, creando lo Smart Trashbox.

Smart Trashbox

Questa pattumiera intelligente è capace di tracciare la traiettoria dei rifiuti gettati per aria per calcolare il punto esatto dove andranno a cadere. Di conseguenza, grazie alle ruote motorizzate e all’alimentazione a batteria, raggiunge il punto di atterraggio, accogliendo nel secchio la spazzatura volante. Tutto questo è possibile, in quanto le ruote motorizzate integrate nel cestino sono collegate a un circuito di controllo remoto, a sua volta collegato a un Kinect modificato per l’occasione.

Montato su una parete ad una certa altezza, Kinect è capace di monitorare l’intero volume di una stanza per verificare la presenza di spazzatura volante. Una volta individuato il materiale di interesse, è programmato per calcolare con esattezza la traiettoria di volo e fornire i giusti impulsi per spostare il cestino nel punto dove il materiale volante atterrerà.

Un aiuto per tutti i pigroni che non vogliono alzarsi dalla poltrona per gettare le cartacce, questo hack ha ricevuto su YouTube oltre 2 milioni di visite, tante da far pensare che se diventasse un gadget realmente acquistabile, potrebbe riscuotere parecchio successo.

(via Geek.com )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 ago 2012
Link copiato negli appunti