Un milione di Win2000 in Italia

Lo prevede il Gartner Group e a Microsoft Italia piace. Grande giornata ieri per Gates che ha lanciato il nuovo sistema operativo in mondovisione dentro e fuori internet. La rassegna stampa


Milano – Un milione di Windows2000 operativi su altrettanti computer italiani: questa la previsione per il 2000 che il Gartner Group ha reso pubblica nelle ore in cui il nuovo sistema operativo di rete di Microsoft veniva lanciato in tutto il mondo da Bill Gates.

In particolare secono il Gartner il 20 per cento circa dei PC delle aziende passerà entro l’anno al nuovo sistema, un’ipotesi che non è dispiaciuta al direttore generale di Microsoft Italia, Mauro Meanti, secondo cui: “la consideriamo ragionevole, forse un po ‘ conservativa”. Le cifre del Gartner partono dal dato secondo cui WindowsNT sarebbe presente sul 61 per cento dei server italiani e sul 49 per cento dei server dedicati ad attività internet. Spiega Meanti: “con Windows2000 ci rivolgiamo a tutte le aziende ma riteniamo che la versione standard sia ottimale per le piccole che vogliono entrare in internet, sia per una loro rete, ma anche per gestire un proprio dominio”. Meanti ha anche risposto sulla richiesta di informazioni da parte della UE sul nuovo sistema operativo: “stiamo fornendo le informazioni richieste, ma che Sun si occupi di ricorrere all’Antitrust è un evidente segno dell’effetto che Windows2000 avrà sul mercato”.

Un Gates in gran forma ha spiegato che Windows2000 è il più stabile dei sistemi operativi rilasciati da Microsoft: “abbiamo sviluppato sistemi rivoluzionari per assicurare la stabilità dell’ambiente”. “Siamo felicissimi perché questo diverrà lo standard per i computer delle aziende”, ha detto Gates.


Windows2000 di cui già si è parlato a lungo è un sistema composto da 29 milioni di linee di codice, prevede una installazione da 500 megabyte e il suo sviluppo si narra sia costato un miliardo di dollari. Secondo i test di PCWorld è un sistema più veloce degli attuali Windows e può essere utilizzato anche su sistemi con 64 megabyte di RAM. I sistemi con i processori Intel Pentium III a 600 MHz offrrirebbero in linea generale le migliori prestazioni con Windows2000.

In queste ore, International Data Corporation si è lanciata nella previsione secondo cui Windows2000 consentirà a Microsoft di continuare a detenere la leadership negli ambienti di rete. Entro il 2004, prevedono gli esperti di IDC, Windows2000 sarà secondo sui computer non server soltanto a Windows98.

Meno liscia andrà invece la sua introduzione nei server per “dubbi” proprio sulla stabilità del sistema di cui ha parlato Gates. Ciò nonostante nei prossimi anni secondo IDC Windows2000 consentirà a Microsoft anche nell’ambiene server di acquisire nuove importanti quote di mercato.

Ad ogni modo, “la famiglia” Windows 2000 prevede quattro diverse pacchettizzazioni: Windows 2000 Professional, Windows 2000 Server, Windows 2000 Advanced Server, Windows 2000 DataCenter Server. Professional, progettato come sistema per desktop e laptop in azienda; Server come sistema operativo di rete multifunzione progettato per i servizi dipartimentali per condivisione file e stampa, per il Web e i server applicativi di base; Advanced Server per applicazioni Web business-critical e line-of-business; DataCenter Server, che garantisce il massimo livello di disponibilità e scalabilità, supporta ulteriori capacità di clustering e fino a 32 processori.


Arriva Windows 2000, che fare? (Apogeonline)

Ecco Windows 2000 il ritorno di re Bill (Repubblica.it)

Windows 2000: oggi il lancio in 60 nazioni (Corsera)

Il giorno di Windows 2000 (LineaEDP)

Windows 2000 (PCWorld)

Win 2000: Son Of NT, Stepson Of 98 (Washington Post)

Investors consider Windows 2000 impact (CNET)

Industry adopts ‘wait and seE’ attitude to Windows 2000 (Silicon)

Windows Delays Give Linux a Chance (AP)

RealNetworks Adds Support For Win 2000 (InternetNews)

Today’s the day for Win2K (PCWeek)

Antitrust Case Could Shadow Win2000 Release (TechWeb)

Microsoft refutes reports of 63,000 Bugs in Win2000 (Infoworld)

Watch for Windows 2000 Everywhere (PCWorld)

Windows 2000: Tips for New Arrivals (PCWorld)

Opening New Windows (ABCNEWS)

Microsoft Aims At Sun Micro With Win 2000 Launch (MSNBC)

Windows 2000 Intro No Rival To ’95 Debut (LA Times)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti