Un post di Engadget brucia 4 mld di dollari Apple

Tutto si consumato nell'arco di un paio di ore di mercoledì: è bastato un falso scoop per far scendere del 2,2% le azioni dell'azienda di Cupertino. Engadget minimizza, ma gli azionisti non hanno gradito

Roma – Mercoledì 16 maggio 2007, ore 11.49: Engadget pubblica una notizia che confermerebbe un ulteriore ritardo per il lancio di Mac OS X ( Leopard ) e per l’ iPhone . Esattamente 6 minuti dopo, le azioni Apple a Wall Street colano a picco . Fanta-economia? No, è la cruda realtà di un mercoledì da dimenticare per Cupertino. In pochi minuti sono stati bruciati più di 4 miliardi di dollari – poi recuperati nel proseguo della mattinata.

Engadget , blog di riferimento per gli appassionati di tecnologia, mercoledì mattina entra in contatto con una mail corporate di Apple, apparentemente spedita ai dipendenti alle 9.09. In questa è esplicitato il rinvio del lancio di Leopard al prossimo gennaio 2008 e del cellulare iPhone ad ottobre 2007. In redazione le tastiere diventano incandescenti; la sensazione è di aver colto un nuovo scoop. Nel frattempo, nel quartier generale della Mela a Cupertino inizia a girare una smentita interna: sono le 10.47, e la maggior parte dei dipendenti pensa che un buontempone abbia fatto uno scherzo alla Dilbert . Eppure il terremoto è ad un passo. La gola profonda di Engadget si è dimenticata di aggiornare i redattori sulle ultime, perché alle 11.49 esce lo “scoop”. E da lì a poco l’azienda californiana perde, fra le 11.56 e le 12.02, quasi il 2,2% del suo valore .

A venti minuti dalla pubblicazione della news, Engadget inizia a fiutare che qualcosa è andato storto. Riceve prima una netta smentita da Apple e poi piano piano emergono i fatti, e le conseguenti correzioni di tiro.

A distanza di giorni, secondo Engadget, la mail è stata inoltrata in redazione da una “fonte affidabile” e certamente prelevata dalla piattaforma del mailing interno di Apple. “Presumibilmente Apple, adesso, è alla ricerca del responsabile che ha effettuato lo spoofing della sua posta”, si legge in uno degli update di Engadget.

“La comunicazione è un falso e non proviene da Apple”, sono le ultime parole del portavoce Apple.
Su TechCrunch si ipotizza a questo punto qualche conseguenza legale, anche se nessuno si sente di responsabilizzare totalmente Engadget per l’accaduto.

Sui blog di mezzo mondo non si parla d’altro e c’è chi parla di Blogging Power . Sul suo blog Massimo Mantellini, al contrario, ne approfitta per sottolineare una lezione che si può apprendere dall’accaduto: “Ci sono argomenti per tutti in questa vicenda morale. Per quelli che dissertano sulla velocità dell’informazione in rete, sulla centralità dei nuovi media, sui rischi legati alla velocità di flusso in rete, sulla necessità che anche i media non mainstream (ma oggi Engadget di fatto cosa è?) si dotino di strumenti di controllo incrociato della notizia come i vecchi giornali di una volta…”.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    sempre peggio
    paypal conviene solo agli acquirenti, quando obbligheranno i venditori a ricevere pagamenti con paypal (ho letto che lo faranno) smetterò di vendere.paypal=*****
  • Pejone scrive:
    Incentivare l'uso di PayPal
    Dato che Ebay e PayPal sono due facce della stessa medaglia (ovvero sono dello stesso proprietario) è ovvio che Ebay ha interesse a decantarne le doti.Così ci guadagna due volte.
    • Anonimo scrive:
      Re: Incentivare l'uso di PayPal
      - Scritto da: Pejone
      Dato che Ebay e PayPal sono due facce della
      stessa medaglia (ovvero sono dello stesso
      proprietario) è ovvio che Ebay ha interesse a
      decantarne le
      doti.
      Così ci guadagna due volte.Infatti.Tu vendi qualcosa e automaticamente Ebay ci mangia sopra.Usi con Paypal??Bene anche loro mangiano la sua parte.Pochi centesimi dirà qualcuno ma con il volume di soldi mosso ogni giorno intorno a Ebay, vorrei vedere alla fine dell'anno quanto si ritrovano in tasca.
      • Anonimo scrive:
        Re: Incentivare l'uso di PayPal
        - Scritto da:

        - Scritto da: Pejone

        Dato che Ebay e PayPal sono due facce della

        stessa medaglia (ovvero sono dello stesso

        proprietario) è ovvio che Ebay ha interesse a

        decantarne le

        doti.

        Così ci guadagna due volte.

        Infatti.
        Tu vendi qualcosa e automaticamente Ebay ci
        mangia
        sopra.
        Usi con Paypal??
        Bene anche loro mangiano la sua parte.
        Pochi centesimi dirà qualcuno ma con il volume di
        soldi mosso ogni giorno intorno a Ebay, vorrei
        vedere alla fine dell'anno quanto si ritrovano in
        tasca.a me paypal (da acquirente) piace, un paio di volte ho avuto problemi con dei venditori, ho speso un sacco di soldi in telefonate, raccomandate, fax poi ho aperto una contestazione e in entrambi i casi ho risolto in 24h gratis well done
        • Anonimo scrive:
          Re: Incentivare l'uso di PayPal
          Gratis lo di dici tu. Quando hai pagato l'oggetto con PayPal hai pagato di più di quello che ti sarebbe costato senza PayPal. Infatti tutti i venditori che accettano questo metodo di pagamento ricaricano il prezzo dell'oggetto (non in maniera esplicita) di una percentuale che arriva fino al 7%.La tua contestazione l'hai risolta "a gratis", ma quando cominci a comperare con PayPal 10 oggetti o più, stai sicuro che (implicitamente) paghi ben più di qualche telefonata.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da:
            Gratis lo di dici tu. Quando hai pagato l'oggetto
            con PayPal hai pagato di più di quello che ti
            sarebbe costato senza PayPal. Infatti tutti i
            venditori che accettano questo metodo di
            pagamento ricaricano il prezzo dell'oggetto (non
            in maniera esplicita)Ho comprato solo una volta e quando l'asta era terminata mi ha chiesto tramite mail se volevo usare postepay, però anche scegliendo paypal il prezzo è rimasto lo stesso.Se mi avesse aumentato il prezzo perché usavo paypal scrivevo a ebay e gli segavano l'account.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da:
            Gratis lo di dici tu. Quando hai pagato l'oggetto
            con PayPal hai pagato di più di quello che ti
            sarebbe costato senza PayPal. Infatti tutti i
            venditori che accettano questo metodo di
            pagamento ricaricano il prezzo dell'oggetto (non
            in maniera esplicita) di una percentuale che
            arriva fino al
            7%.
            La tua contestazione l'hai risolta "a gratis", ma
            quando cominci a comperare con PayPal 10 oggetti
            o più, stai sicuro che (implicitamente) paghi ben
            più di qualche
            telefonata.Tutti i venditori ricaricano il prezzo dell'oggetto se paghi con PayPal non è vero, anche perchè se lo fanno li puoi denunciare ad eBay/PayPal, non possono farlo per contratto di vendita su eBay.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            Quando ti trovi un oggetto del tipo "compralo subito" e ti trovi un prezzo, questo viene fissato dal venditore anche in base alle spese che deve sostenere (spese di spedizione conteggiate a parte). E' chiaro che se il venditore accetta anche il pagamento con PayPal, deve riprendere i soldi che tale tipo di pagamento gli costa, quindi se il tale oggetto lo poteva vendere a x, per rientrare anche dei costi che sosterrà con PayPal lo venderà a x+qualchecosa. Così come dovrà rientrare del costo dell'inserzione su eBay. Questo è logico, è normale, è la base del commercio, il tutto sta a vedere quant'è quel "qualchecosa" in più.Per il venditore non è necessario farlo esplicitamente richiedendo un prezzo diverso per un pagamento con PayPal (come per altro mi è successo), ma fissando un prezzo comprensivo di tutto.D'altra parte basta leggere qualche forum anche sulla stessa eBay per capirlo. Qualche venditore lo dice anche chiaramente.Inoltre non sarà solo per PayPal, ma anche per la stessa eBay (o forse perchè i venditori non sono troppo onesti) ma a me capita molto frequentemente di vedere oggetti del reparto informatica/elettronica che costano più di quello che si trova in molti negozi.
          • Pejone scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal

            Inoltre non sarà solo per PayPal, ma anche per la
            stessa eBay (o forse perchè i venditori non sono
            troppo onesti) ma a me capita molto
            frequentemente di vedere oggetti del reparto
            informatica/elettronica che costano più di quello
            che si trova in molti
            negozi.E' vero. E credo proprio che la malintesa onestà di taluni venditori sia la causa predominante di questo fenomeno.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal

            Tutti i venditori ricaricano il prezzo
            dell'oggetto se paghi con PayPal non è vero,
            anche perchè se lo fanno li puoi denunciare ad
            eBay/PayPal, non possono farlo per contratto di
            vendita su
            eBay.Il ricarico non è fatto in maniera esplicita (qualche volta anche) come ha sottolineato il tipo a cui hai risposto, ma IMPLICITAMENTE. Il prezzo "compralo subito" o il prezzo di riserva per forza tiene conto dei costi che eBay e PayPal ti fa sostenere. Non vedere le cose dal punto di vista del compratore, ma guardale da quello del venditore. Se tu vuoi ricavare da un oggetto 100 euro, dovrai venderlo a 100 + costo_eBaY + costo_PayPal (= 110 ??). Prova a vendere qualche cosa oltre che a comperare poi ne riparliamo.
      • MeX scrive:
        Re: Incentivare l'uso di PayPal
        già... potrebbero offrirti il servizio gratis no?
        • Anonimo scrive:
          Re: Incentivare l'uso di PayPal
          - Scritto da: MeX
          già... potrebbero offrirti il servizio gratis no?di quale servizio parli?se io metto in vendita un telefonino per esempio è ovvio che quel telefonino è MIO e se lo vendo a 100 euri devo ricevere 100 euri.spese postali a parte ovviamente
          • MeX scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da:

            - Scritto da: MeX

            già... potrebbero offrirti il servizio gratis
            no?


            di quale servizio parli?
            se io metto in vendita un telefonino per esempio
            è ovvio che quel telefonino è MIO e se lo vendo a
            100 euri devo ricevere 100
            euri.
            spese postali a parte ovviamentesi... se tu lo vendi al tuo compagno di banco... ma mettere un annuncio su un giornale come secondamano... costa... e mi sembra ovvio.Il telefonino è tuo... infatti ebay mica ti decurta i soldi del telefonino... ma si fa pagare un servizio...
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            nco...
            ma mettere un annuncio su un giornale come
            secondamano... costa... e mi sembra
            ovvio.
            Il telefonino è tuo... infatti ebay mica ti
            decurta i soldi del telefonino... ma si fa pagare
            un
            servizio...Lo sai che ci sono giornali di annunci GRATUITI, dove pagano solo gli inserzionisti di pubblicità e non chi vende un telefonino tra privati??E poi qui non si parla tanto di Ebay che fa la cresta sugli annunci (ladri maledetti!) ma di paypal che ci mangia sopra le transazioni.E' colpa del popolo bue che paga sempre senza proferir parola che andando avanti di questo passo ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo
          • MeX scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            eih... nessuno TI OBBLIGA a vendere su Ebay, e se anche vendi su Ebay NESSUNO ti obbliga ad usare PayPal... ora... come mai tanta gente è disposta a pagare l'inserzione su Ebay? Perchè se metti l'inserzione su Ebay è molto facile vendere l'oggetto.E perchè molti scelgono PayPal? perhcè è uno strumento molto comodo per ricevere pagamenti con la carta di credito... inoltre... se tu hai un negozio (vero, reale) e accetti pagamenti con carta di credito paghi alla sig.ra visa il 4% di commissione, quindi alla fine PayPal è abbastanza in linea con queste %E perchè tutti si fanno pagare? perchè ti offrono un SERVIZIO figo e funzionale... perchè il giornalino sfigato ti fa mettere l'annuncio gratis? perchè ti da' un servizio limitato... e se ti facesse anche pagare non avrebbe inserzioni pubblicate...
          • carobeppe scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da: MeX
            eih... nessuno TI OBBLIGA a vendere su Ebay, e se
            anche vendi su Ebay NESSUNO ti obbliga ad usare
            PayPal...

            ora... come mai tanta gente è disposta a pagare
            l'inserzione su Ebay?

            Perchè se metti l'inserzione su Ebay è molto
            facile vendere
            l'oggetto.
            E perchè molti scelgono PayPal?
            perhcè è uno strumento molto comodo per ricevere
            pagamenti con la carta di credito... inoltre...
            se tu hai un negozio (vero, reale) e accetti
            pagamenti con carta di credito paghi alla sig.ra
            visa il 4% di commissione, quindi alla fine
            PayPal è abbastanza in linea con queste
            %
            E perchè tutti si fanno pagare? perchè ti offrono
            un SERVIZIO figo e funzionale... perchè il
            giornalino sfigato ti fa mettere l'annuncio
            gratis? perchè ti da' un servizio limitato... e
            se ti facesse anche pagare non avrebbe inserzioni
            pubblicate...Non fa una piega! Vuoi mettere avere il potenziale di acquirenti che hai su ebay (tutto il mondo) rispetto a, che so, "La vetrina degli affari" di Pisa? (precisazione: non sono pisano, ci studio e basta...)
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal

            se tu hai un negozio (vero, reale) e accetti
            pagamenti con carta di credito paghi alla sig.ra
            visa il 4% di commissione, quindi alla fine
            PayPal è abbastanza in linea con queste
            %ma se io compro in un negozio un artigolo X lo pago una cifra Y. NON una cifra Y più il 4% per la visa!eccheccazzo dai.......
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            ma hai mai comprato con paypal su ebay?guarda che non paghi niente di commissione, è interamente a carico del venditore.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da:
            ma hai mai comprato con paypal su ebay?
            guarda che non paghi niente di commissione, è
            interamente a carico del
            venditore.e cosa cambia?alla fine ci mangiano sopra e il venditore deve adeguare il prezzo anche per sopperire a quel parassita di paypal
          • Pejone scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            -
            e cosa cambia?
            alla fine ci mangiano sopra e il venditore deve
            adeguare il prezzo anche per sopperire a quel
            parassita di
            paypalMa guarda che hai anche altre alternative oltre a Paypal:-un bonifico bancario (e paghi le comissioni bancarie);-un vaglia postale (e paghi il bollo);tutto sommato, da questo punto di vista, Paypal non è più esoso di altri sistemi di pagamento.
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            Lasciatelo perdere..è un ragazzino di 15 anni che pensa che i servizi, la musica, i libri, i dvd, i trasporti pubblici, il dentista, l'imbianchino...debbano essere gratis!Caro bimbo, spero che quando ti ripiglierai e uscirai dai centri sociali, tu possa trovare lavoro in banca così capisci forse da dove proviene il tuo stipendio....
          • MeX scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            - Scritto da:



            se tu hai un negozio (vero, reale) e accetti

            pagamenti con carta di credito paghi alla sig.ra

            visa il 4% di commissione, quindi alla fine

            PayPal è abbastanza in linea con queste

            %

            ma se io compro in un negozio un artigolo X lo
            pago una cifra Y. NON una cifra Y più il 4% per
            la
            visa!

            eccheccazzo dai.......tu paghi X il commerciante ci guadagna X-4% hai capito adesso?
          • Anonimo scrive:
            Re: Incentivare l'uso di PayPal
            Popolo bue? Non vuoi pagare paypal NON LO USARE...ma ti fa troppo comodo usarlo vero?Tu non sarai mica uno di quelli che vanno a fare l'esproprio proletario per...noooo non per il pane e la pasta...ma per il CD di Ligabue e il DVD di matrix...ripigliati!
      • Anonimo scrive:
        Re: Incentivare l'uso di PayPal
        - Scritto da:

        Pochi centesimi dirà qualcuno pochi centesimi..POCHI CENTESIMI???????????
    • Anonimo scrive:
      Re: Incentivare l'uso di PayPal
      io spero che ebay fallisca .. ladri bastardi luridi
  • alte scrive:
    NON COPRE PROPRIO NULLA !!
    a parole copre.... ma all'atto pratico ti chiedono cse che ti è impossibile fornire per cui è solo una presa per i fondelli... chi ha avuto la sfortuna di capitarci lo sa bene ....
    • Anonimo scrive:
      Re: NON COPRE PROPRIO NULLA !!
      ASSOLUTAMENTE NON VERO!Ho preso un 'pacco' da un venditore straniero, oltretutto pagando con bonifico e non con PayPal.Mi è stata richiesto solo di faxare un pdf con il codice dell'inserzione, i miei dati e la documentazione del pagamento (la contabile della banca ricevuta all'atto del bonifico).I tempi sono stati abbastanza lunghi (circa 4 mesi dal pagamento al ricevimento dei soldi) ma ho ricevuto il pieno ammontare del programma protezione.Alla fine dei conti il 'pacco' mi è costato 30 euro invece che i 230 che avevo pagato.
    • Anonimo scrive:
      Re: NON COPRE PROPRIO NULLA !!
      - Scritto da: alte
      a parole copre.... ma all'atto pratico ti
      chiedono cse che ti è impossibile fornire per cui
      è solo una presa per i fondelli... chi ha avuto
      la sfortuna di capitarci lo sa bene
      ....Veramente a me hanno rimborsato 8 volte acquisti di prodotti da venditori eBay che non hanno spedito. Ho ripreso i miei soldi, se non avessi pagato con PayPal li avrei persi.
Chiudi i commenti