Una vera flat musicale rimane un sogno

Il CEO di Sony BMG infiamma gli animi: parla di un servizio che per pochi euro al mese consenta di scaricare musica a volontà. Il settore è elettrizzato, ma è davvero (r)evolution?

Roma – Da alcune ore sta rimbalzando in rete in modo quasi ossessivo : è l’ intervista che il CEO di Sony BMG, Rolf Schmidt-Holtz, ha concesso al Frankfurter Allgemeine Zeitung . Sull’autorevole quotidiano tedesco il massimo dirigente di una delle maggiori case discografiche mondiali ha sganciato la bomba : “Sì, è vero, stiamo pensando ad una flat per il download musicale”.

Una vera flat musicale rimane un sogno Schmidt-Holtz sa benissimo quanto un messaggio del genere sia destinato ad elettrizzare il settore ed attirare l’interesse di moltissimi in rete: una flat per scaricare musica da un vasto catalogo è da sempre percepita come l’unica vera alternativa che le major potrebbero mettere in campo per contrastare, almeno in parte, l’enorme popolarità delle reti di file sharing, vera mecca degli appassionati musicali di mezzo mondo. E ci va giù pesante, il dirigente di Sony BMG, con poche frasi sembra persino voler ridisegnare molto dell’approccio fin qui tenuto dalle grandi etichette del settore: gli utenti avranno “accesso illimitato” alla musica e i brani “saranno compatibili con tutti i player musicali sul mercato, compreso Apple iPod”.

Il progetto a cui accenna Schmidt-Holtz prevede che finché l’utente rimane abbonato al servizio, la musica che ha scaricato sia sempre disponibile. Un abbonamento il cui costo si aggirerebbe tra i 6 e gli 8 euro al mese, “ovvero metà rispetto al costo di un CD”. Il CEO di Sony BMG spiega peraltro che questo è solo uno scenario: oltre alla flat “dura e pura” all’utente sarebbe possibile anche adottare singole tracce per costruire un proprio catalogo di musica digitale, un catalogo destinato a sopravvivere oltre la scadenza, ossia il termine della sottoscrizione.

Il modello di business dunque prevede un “premio fedeltà” per l’utente che paga tutti i mesi: in cambio di questo reddito garantito, Sony BMG gli offrirà la possibilità di accedere a tutti i brani in catalogo in qualsiasi momento. Ma prevede anche un “servizio ulteriore” a scadenza dell’abbonamento. Parole che riportano i commentatori con i piedi per terra: l’azienda non sta pensando ad una flat globale onnicomprensiva ma ad uno strumento condizionato dal DRM . Solo le tecnologie di restrizione dell’accesso possono garantire all’etichetta la sicurezza che allo scadere dell’abbonamento i brani scaricati non siano più utilizzabili.

L’adozione di questo tipo di DRM, secondo qualcuno destinata a stroncare sul nascere la nuova creatura, ricorda molto da vicino le indiscrezioni che nei giorni scorsi hanno tracciato il futuro di Apple iTunes , indiscrezioni secondo cui il megastore della Mela di Cupertino sarebbe destinato a lanciarsi su una flat a tutto tondo destinata a rinforzare l’accoppiata dello store di Apple con il suo iPod e condita da un DRM capace di prevedere, appunto, la scadenza dei brani . Perplessità sulle quali il dirigente di Sony BMG mette le mani avanti e spiega che indagini di mercato ed interviste ai consumatori confermano che per una flat a tutto tondo, persino blindata e con brani a scadenza, l’interesse sarebbe “massimo”.

Ma Schmidt-Holtz non si dilunga sul DRM, che non nomina mai esplicitamente, insiste invece proprio sulla possibilità che il catalogo del servizio eserciti un appeal fortissimo sull’utenza. La ragione sta tutta nella possibilità che, al suo interno, confluisca anche la musica delle altre grandi del disco . Sony BMG è già in trattative con le varie EMI, Warner e Universal per strappare un alla ulteriore diffusione dei propri brani sul canale digitale, trattative soggette evidentemente a tempistiche indefinibili, tanto che il CEO di Sony BMG si guarda bene dall’accennare ad una possibile roadmap del lancio del nuovo servizio. Tutto ciò che dice è che non si può escludere il lancio del servizio prima della fine del 2008.

A rendere più intrigante per le major l’idea di Sony BMG è il desiderio dell’azienda di accogliere nel progetto anche i carrier di telefonia mobile : condividere con loro gli utili può significare spingere il servizio flat tra quei consumatori, quelli di telefonia mobile appunto, che sono usi comprare suonerie e risponderie, se ne comprano per miliardi di dollari l’anno, e che già oggi costituiscono il grosso delle entrate delle etichette discografiche nel settore della musica digitale. Un comparto dunque potenzialmente molto più ricettivo dell’utente Internet medio, quello che si è abituato a cercare tutto quello che gli serve sul peer-to-peer e senza tirar fuori una lira.

Seppure poco dettagliato, l’annuncio della flat viene accolto in rete anche come un segno dell’ inevitabilità del cambiamento : se è vero che le major oggi non sembrano ancora disponibili a rinunciare al DRM tout-court, nonostante peraltro diversi esperimenti interessanti, è anche vero che sono chiaramente a caccia di nuovi modelli. E se un nome del settore come Sony BMG si muove verso la flat è perché di questo finalmente si è iniziato a parlare ai piani alti delle corporation del disco.

Che le esternazioni di Schmidt-Holtz giungano in un momento particolarmente fluido lo dimostra anche l’accordo che sarebbe ormai pressoché pronto tra MySpace, il maggiore tra i social network generalisti, e due grandi della musica, la stessa Sony BMG e Warner Music. L’intesa, che ancora deve essere formalizzata, punterebbe a far entrare nella proprietà del novello MySpace Music le major stesse, che ne condividerebbero così le entrate pubblicitarie. Il servizio offrirebbe poi la possibilità di scaricare musica dietro pagamento e di accedere gratuitamente, “in cambio” di pubblicità, ad almeno alcuni dei contenuti, e in particolare a quelli video. Si tratterebbe, anche in questo caso, di una sorta di amo per la vendita non solo dei brani musicali ma anche di video e suonerie.

Difficile dire se le due operazioni andranno in porto e se basteranno questi modelli a risollevare i fatturati delle major nell’epoca della contrazione delle vendite di CD, ma è certo che si tratta di due strumenti destinati a punzecchiare proprio Apple iTunes : con tutti i suoi limiti, lo store della Mela non solo rimane il primo ad aver consentito di accedere ad un catalogo vastissimo con modalità innovative, anche DRM-free, ma è anche quello che detiene la stragrande maggioranza del mercato musicale digitale. Un vantaggio, previsto da lungo tempo , che le major però non intendono più subire.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Raistlin84 scrive:
    La mia opinione
    Io possiedo la PS3, e sono molto soddisfatto, ma voglio spiegarvi il perchè di questa affermazione elencando le funzioni che sfrutto dalla Play:- Multimedia center: Foto,video,musica,dvix,blu-ray, internet sdraiato sul letto.- Remote multimedia (via wireless): accedo ai video,musica e foto sull hd del pc e me li godo sdraiato sul letto, senza dover copiare niente sulla play e quindi senza perdere tempo.- Linux on board: Di fatto è diventata un pc che sfrutto un po' per tutto! Scrivere,musica,internet,scaricare...insomma come un normale pc. Pochi giochini sempilicissimi ma non mi interessano certo, per quello uso direttamente la ps3.- Giochi: Per ora ne ho 3: Assassin's Creed - Stupendo mai visto un gioco così!!! Lair - è corto ma ha una grafica e un sono impressionante molto bello! Armored Core 4 - Mi ha preso troppo, c'è un'infinità di parti per costruire i robottoni (ahhaha) Eccezzionale!!! Non penso di averli pagati molto fra l'altro perchè li ho presi usati, ma di fatto è come se fossero nuovi! Assassin's 65 (nuovo al lancio, lo volevo troppo) Lair (39 usato) AC4 (29 usato).A parte Assassin's, al quale non potevo resistere, gli altri 2 giochi li ho pagati poco, considerando che sembrano davvero nuovi!!!Quando scelsi di comprare la PS3 mi ricordo che feci il conto e spendevo come la xbox! Ma anche rifacendolo ora mi pare siamo lì:xbox pro ( per avere il wireless e un po' di hard disk): 269lettore per film hd ( non sò di preciso quanto costi ora ma non meno di...) : 100 ( visto che 2 mesi fà costava 199).E già siamo a 369, io la PS3 l ho pagata 399, per 30 in più prendo la compatibilità ufficiale con linux, e un lettore blu-ray ( formato vincente).Non lo sò, le mie sono solo opinioni, ma mi il rapporto prezzo funzioni, nella PS3 è migliore della xbox360. Lo sò la xbox costa meno per farci solo i giochi, però molti come me, vogliono avere un qualcosa che fà tutto e son disposti a comprare 2 giochi in meno e spendere 100 in più nella console per avere le altre funzioni. Forse sarà perchè io ho 24 anni e magari chi ne ha 15 non è interessato a metterci linux e tutte le altre funzioni, ma per me linux, wireless, blu-ray erano fondamentali.
    • enrico scrive:
      Re: La mia opinione
      Personalmente non ritengo la ps3 un mediacenter in quanto ha sempre bisogno ( come xbox360 ) di un pc acceso per streammare i film. Inoltre su alcuni forum dove ho chiesto ( gia volevo prenderla ma prima mi sono un attimino informato ) sembra che non tutti i divx vengano letti dalla PS3,. un tizio mi ha risposto che al limite bastava dagli una ripassatina sul pc che poi si vedeva ( il film). Bella cagataInfine né l'una né l'altra fanno strema di file .avi da un disco di rete ( che consuma molto meno di un pc acceso e sono molto abbordabili ).Insomma ,lunga vita alla vecchia Xbox moddata per il mediacenter. Per i giochi sto facendoci un pensierino alla 360 visto che mi piscciono solo quelli di auto e su ps3 non ci sono attualmente titoli tipo ForzaMotorsport2, o PGR3, certo ci sara GT5, ma l'attesa mi ha scassato la .....
      • chojin scrive:
        Re: La mia opinione
        - Scritto da: enrico
        Personalmente non ritengo la ps3 un mediacenter
        in quanto ha sempre bisogno ( come xbox360 ) di
        un pc acceso per streammare i film. Ma di che cavolo stai parlando ? Se hai i film in DiVX/Xvid te li legge nativamente. Se metti un HDU USB collegato o un HDU 2.5" interno più grandi puoi leggerli direttamente da lì. Ma tu hai capito a cosa serve fare lo streaming da un PC? Direi proprio di no. Certo se devi leggerli in un formato non supportato e ti serve la transcodifica in tempo reale devi fare streaming da un PC.
        Inoltre su
        alcuni forum dove ho chiesto ( gia volevo
        prenderla ma prima mi sono un attimino informato
        ) sembra che non tutti i divx vengano letti dalla
        PS3,. un tizio mi ha risposto che al limite
        bastava dagli una ripassatina sul pc che poi si
        vedeva ( il film). Bella
        cagataIgnorante tu ed ignorante lui. Gli unici che non ti legge sono i vecchissimi Divx3.11alpha .. che solo gli idioti usano ancora al giorno d'oggi. Ne ho visti moltissimi di Divx ed Xvid e li legge praticamente tutti, ora il firmware 2.20 poi non ha più il limite dei 2GB che c'era prima, e puoi vedere i divx/xvid fino a 1080p di risoluzione. Molto meglio dei lettori DVD/Divx in commercio, direi !
        Infine né l'una né l'altra fanno strema di file
        .avi da un disco di rete ( che consuma molto meno
        di un pc acceso e sono molto abbordabili
        ).?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai leggere i file da cartelle condivise in rete. Nel frattempo puoi comunque usare qualsiasi HDU sulle porte USB2.0. Allora ?
        Insomma ,lunga vita alla vecchia Xbox moddata per
        il mediacenter. Per i giochi sto facendoci un
        pensierino alla 360 visto che mi piscciono solo
        quelli di auto e su ps3 non ci sono attualmente
        titoli tipo ForzaMotorsport2, o PGR3, certo ci
        sara GT5, ma l'attesa mi ha scassato la
        .....La XBox360 è morta e defunta. Vedrai che a breve Microsoft rilascerà prima una versione con lettore BD integrato e di fatto i clienti attuali si attaccheranno perchè ne conseguirà che i giochi inizieranno ad uscire su BD anzichè vari DVD da cambiare. In più Microsoft già nel 2009 potrebbe dismettere in toto l'attuale architettura XBox360 come ha fatto con la precedente XBox e passare a quella che è stata chiamata XBox720.. di fatto fottendo i clienti come al solito.
        • oh nonna scrive:
          Re: La mia opinione

          La XBox360 è morta e defunta. Vedrai che a breve
          Microsoft rilascerà prima una versione con
          lettore BD integrato e di fatto i clienti attuali
          si attaccheranno perchè ne conseguirà che i
          giochi inizieranno ad uscire su BD anzichè vari
          DVD da cambiare. In più Microsoft già nel 2009
          potrebbe dismettere in toto l'attuale
          architettura XBox360 come ha fatto con la
          precedente XBox e passare a quella che è stata
          chiamata XBox720.. di fatto fottendo i clienti
          come al
          solito.ah ah ma chi sei? Nostradamus? mi dai anche i numeri per giocare al lotto?
        • Zero Tolerance scrive:
          Re: La mia opinione
          - Scritto da: chojin
          La XBox360 è morta e defunta. Vedrai che a breve
          Microsoft rilascerà prima una versione con
          lettore BD integrato e di fatto i clienti attuali
          si attaccheranno perchè ne conseguirà che i
          giochi inizieranno ad uscire su BD anzichè vari
          DVD da cambiare. In più Microsoft già nel 2009
          potrebbe dismettere in toto l'attuale
          architettura XBox360 come ha fatto con la
          precedente XBox e passare a quella che è stata
          chiamata XBox720.. di fatto fottendo i clienti
          come al
          solito.Vedo che sei in diretto contatto con Bill Gates se sai tutte queste cose.Peccato che zio Bill ti ha preso per il culo dato che mai usciranno giochi per la 360 su blu-ray, ne tantomeno per adesso è prevista alcuna 360 con lettore blu-ray integrato.P.s.: complimenti per l'acquisto del tuo catafalco nero tombale.Un buon lettore da tavolo non c'è che dire, ma non di +.......
        • Recon scrive:
          Re: La mia opinione
          - Scritto da: chojin
          - Scritto da: enrico

          Personalmente non ritengo la ps3 un mediacenter

          in quanto ha sempre bisogno ( come xbox360 ) di

          un pc acceso per streammare i film.

          Ma di che cavolo stai parlando ? Se hai i film in
          DiVX/Xvid te li legge nativamente. Se metti un
          HDU USB collegato o un HDU 2.5" interno più
          grandi puoi leggerli direttamente da lì.si, okkio però che legge solo dichi fat32
          Ignorante tu ed ignorante lui. Gli unici che non
          ti legge sono i vecchissimi Divx3.11alpha .. che
          solo gli idioti usano ancora al giorno d'oggi. Ne
          ho visti moltissimi di Divx ed Xvid e li legge
          praticamente tutti, ora il firmware 2.20 poi non
          ha più il limite dei 2GB che c'era prima, e puoi
          vedere i divx/xvid fino a 1080p di risoluzione.
          Molto meglio dei lettori DVD/Divx in commercio,
          direi
          !unico problema sono i codec audio strani, capita se usi file presi dal mulo che qualche codec audio sia non supportato, risultato film senza audio.ci sono anche casi di codec video non supporati (real su tutti e versioni strane del divx o xvid o x264)anceh nel caso di doppio audio o sottotitoli non hardcoded hai problemi.

          Infine né l'una né l'altra fanno strema di file

          .avi da un disco di rete ( che consuma molto
          meno

          di un pc acceso e sono molto abbordabili

          ).

          ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai
          leggere i file da cartelle condivise in rete.

          Nel frattempo puoi comunque usare qualsiasi HDU
          sulle porte USB2.0. Allora
          ?si però effetticamente è una gran comodità un NAS in rete.non tanto perchè lo legge la PS3 o chissaà chi (tra l'altro la PS3 è un client Upnp) ma perchè così puoi accedere contemporaneamente da qualunque client.io consiglio un vecchio PC con freenas da mettere nascosto dietro qualche mobile e usi una scheda wifi per fare la LAN

          Insomma ,lunga vita alla vecchia Xbox moddata
          per

          il mediacenter. Per i giochi sto facendoci un

          pensierino alla 360 visto che mi piscciono solo

          quelli di auto e su ps3 non ci sono attualmente

          titoli tipo ForzaMotorsport2, o PGR3, certo ci

          sara GT5, ma l'attesa mi ha scassato la

          .....

          La XBox360 è morta e defunta. Vedrai che a breve
          Microsoft rilascerà prima una versione con
          lettore BD integrato e di fatto i clienti attuali
          si attaccheranno perchè ne conseguirà che i
          giochi inizieranno ad uscire su BD anzichè vari
          DVD da cambiare. In più Microsoft già nel 2009
          potrebbe dismettere in toto l'attuale
          architettura XBox360 come ha fatto con la
          precedente XBox e passare a quella che è stata
          chiamata XBox720.. di fatto fottendo i clienti
          come al
          solito.per giochi in BR chi ha la attuale x360 potrà comprare un lettore esterno.per il cambio di architettura è possibile ma non credo avverrò così presto, a meno che la ps3 non sfondi del tutto ma con tutti i clienti che ha la x360 sul live e con il parco giochi che c'è attulamente la vedo dura annichilirla con uno schiocco di dita.più probabile che la MS si concentri sempre di più sul suo vantaggio di parco giochi e supporto al live.io sono sempre più convinto che prima o poi MSN e Live si fonderanno e faranno una specie di social network basato sui vg.
        • .net scrive:
          Re: La mia opinione

          ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai
          leggere i file da cartelle condivise in rete.LA vecchia Xbox con Xbmc già 3-4 anni fa supportavai a Samba.
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: .net

            ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai

            leggere i file da cartelle condivise in rete.

            LA vecchia Xbox con Xbmc già 3-4 anni fa
            supportavai a
            Samba.Stai parlando di modifiche...
          • Raistlin84 scrive:
            Re: La mia opinione
            Come detto prima, io ho la ps3 e l ho comprata per quei motivi, non ho detto che il supporto mancato (al momento) dei NAS dalla XMB mi rende felice; ho detto perchè l'ho comprata e tale funzione dalla XMB non rientrava nelle mie prerogative.A parte questa premessa, l'accesso ad un NAS dalla mia PS3 và e funziona alla grande, per qualunque tipo di filesystem. Semplice, sopra ho Linux e riesco ad accedere al NAS senza difficoltà. Non ho provato ad installare il modulo per NTFS (anche se non dovrebbero esserci problemi) perchè lo uso in EXT3.Per il discorso del media center...io dvix che non si vedono per ora non ne ho trovati sinceramente... se proprio devo vedere un video non supportato sulla ps3, lo guardo da linux ( dove ho tutti i codec e funziona bene).Boh...non lo sò, però tutti i problemi che avete riscontrato voi, io non ce li ho, non penso la mia PS3 sia molto diversa dalle altre a 399.Mi ci funziona perfino la stampante (anche dalla XMB). E da Linux il masterizzatore dvd esterno. Boh io ragazzi mi trovo bene, ci fò tutto. I giochi che ci sono mi garbano tanto, mi sono innamorato di Armored Core 4! Badate bene io non sono assolutamente uno di quelli fissati con la play,sony e tutto il resto (penso si capisca anche da come scrivo, argomentando sempre le mie opinioni), però me la son presa perchè effettivamente ho riconosciuto nel prodotto tutto ciò che mi serviva. Avevo bisogno di un qualcosa con cui farci un po' di tutto, e per ora l'ho trovato.Non sono di parte, a meno che non si parli di Armoerd Core 4!!! E' supremo!
          • bob scrive:
            Re: La mia opinione
            sinceramente io la console la uso solo per giocare e se proprio devo vedermi un dvix o altro presente sul mio portatile sulla TV uso un tv sender vga to vga wireless e con 50 euro ho risolto il problema senza tanti sbattimenti. poi tutto imho ovviamente
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: bob
            sinceramente io la console la uso solo per
            giocare e se proprio devo vedermi un dvix o altro
            presente sul mio portatile sulla TV uso un tv
            sender vga to vga wireless e con 50 euro ho
            risolto il problema senza tanti sbattimenti. poi
            tutto imho
            ovviamenteMa santo cielo! Ma che dici ? Fai prima a vederteli copiati su Youtube i video a quel punto se devi degradare l'immagine a livelli infimi oltre che usare una sorgete già degradata di suo come è una copia divx ricompressa.
          • paperoga scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: bob

            sinceramente io la console la uso solo per

            giocare e se proprio devo vedermi un dvix o
            altro

            presente sul mio portatile sulla TV uso un tv

            sender vga to vga wireless e con 50 euro ho

            risolto il problema senza tanti sbattimenti. poi

            tutto imho

            ovviamente

            Ma santo cielo! Ma che dici ?
            Fai prima a vederteli copiati su Youtube i video
            a quel punto se devi degradare l'immagine a
            livelli infimi oltre che usare una sorgete già
            degradata di suo come è una copia divx
            ricompressa.che dici tu, guarda che VGA sender to SCART o composite non degrada nulla, neppur durante il play di un DVDal massismo puoi avere un problema di risoluzione ma come venga gestita la risoluzione su output VGA dipende molto dal mediaplayer, ti posso garantire che se lo fai con mplayer aggiusta la risoluzione molto bene.poi dipende anche dalla fonte, io ho rippato tutta la mia collezione di DVD sul NAS in h264 con bitrate a 1024 Kbps ed il risultato è impeccabile
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: paperoga
            che dici tu, guarda che VGA sender to SCART o
            composite non degrada nulla, neppur durante il
            play di un
            DVDNon degrada nulla ? 1) Conversione Digitale-
            Analogico su uscita VGA2) Ulteriore compressione analogica o digitale del segnale per l'invio impacchettato su una frequenza di banda ridotta, oltre ad introduzione di disturbi con quelli che hanno la connessione su antenna in analogico3) Conversione sul ricevitore per la ricostruzione del segnale e quindi approssimazione con filtri di bassa qualitàTutti processi che aumentano il livello di rumore del segnale e ne degradano la qualità.
            al massismo puoi avere un problema di risoluzione
            ma come venga gestita la risoluzione su output
            VGA dipende molto dal mediaplayer, ti posso
            garantire che se lo fai con mplayer aggiusta la
            risoluzione molto
            bene.La VGA è limitata anche nelle risoluzioni ottenibili.
            poi dipende anche dalla fonte, io ho rippato
            tutta la mia collezione di DVD sul NAS in h264
            con bitrate a 1024 Kbps ed il risultato è
            impeccabileRisultato impeccabile ? Ti accontenti di molto poco.
          • bob scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: bob

            sinceramente io la console la uso solo per

            giocare e se proprio devo vedermi un dvix o
            altro

            presente sul mio portatile sulla TV uso un tv

            sender vga to vga wireless e con 50 euro ho

            risolto il problema senza tanti sbattimenti. poi

            tutto imho

            ovviamente

            Ma santo cielo! Ma che dici ?
            Fai prima a vederteli copiati su Youtube i video
            a quel punto se devi degradare l'immagine a
            livelli infimi oltre che usare una sorgete già
            degradata di suo come è una copia divx
            ricompressa.leggi bene perchè io ho scritto vga to vga e non da vga to scartvga to vga non degrada nulla si vede da dio
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: bob
            - Scritto da: chojin

            - Scritto da: bob


            sinceramente io la console la uso solo per


            giocare e se proprio devo vedermi un dvix o

            altro


            presente sul mio portatile sulla TV uso un tv


            sender vga to vga wireless e con 50 euro ho


            risolto il problema senza tanti sbattimenti.
            poi


            tutto imho


            ovviamente



            Ma santo cielo! Ma che dici ?

            Fai prima a vederteli copiati su Youtube i video

            a quel punto se devi degradare l'immagine a

            livelli infimi oltre che usare una sorgete già

            degradata di suo come è una copia divx

            ricompressa.

            leggi bene perchè io ho scritto vga to vga e non
            da vga to
            scart

            vga to vga non degrada nulla si vede da dioSei tu che non sai di che parli. La VGA è un'uscita analogica! Tutto quello che vedi viene convertito in analogico, il segnale passa per circuiti/chipset D/A di conversione. Il segnale degrada eccome.Solo con connessioni digitali quali DVI ed HDMI nel consumer puoi avere una visione senza degrado perchè non vi è alcuna conversione ed il segnale digitale arriva così com'è sullo schermo. Mai vista la differenza su economici monitor LCD per PC quando passi da una connessione VGA ad una DVI ?
          • bob scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: bob

            - Scritto da: chojin


            - Scritto da: bob



            sinceramente io la console la uso solo per



            giocare e se proprio devo vedermi un dvix o


            altro



            presente sul mio portatile sulla TV uso un
            tv



            sender vga to vga wireless e con 50 euro ho



            risolto il problema senza tanti sbattimenti.

            poi



            tutto imho



            ovviamente





            Ma santo cielo! Ma che dici ?


            Fai prima a vederteli copiati su Youtube i
            video


            a quel punto se devi degradare l'immagine a


            livelli infimi oltre che usare una sorgete già


            degradata di suo come è una copia divx


            ricompressa.



            leggi bene perchè io ho scritto vga to vga e non

            da vga to

            scart



            vga to vga non degrada nulla si vede da dio


            Sei tu che non sai di che parli. La VGA è
            un'uscita analogica! Tutto quello che vedi viene
            convertito in analogico, il segnale passa per
            circuiti/chipset D/A di conversione. Il segnale
            degrada
            eccome.
            Solo con connessioni digitali quali DVI ed HDMI
            nel consumer puoi avere una visione senza degrado
            perchè non vi è alcuna conversione ed il segnale
            digitale arriva così com'è sullo schermo.

            Mai vista la differenza su economici monitor LCD
            per PC quando passi da una connessione VGA ad una
            DVI
            ?vedi che non sei capace di leggere!! dove avrei scritto che è digitale??cmq ho capito che persona sei quindo megli fermarsi qui... però la prossima volta che butti 600 euro nel cesso per lo meno non stressare la gente coc cavolate perchè devi giustificare una spesa inutile
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: bob
            vedi che non sei capace di leggere!! dove avrei
            scritto che è
            digitale??Hai detto che è perfetto senza degrado qualitativo, il segnale non arriva perfetto e degrada su qualsiasi connessione che non sia digitale. Quindi... rigira la frittata finchè vuoi ma hai detto una cosa sbagliata.
            cmq ho capito che persona sei quindo megli
            fermarsi qui... però la prossima volta che butti
            600 euro nel cesso per lo meno non stressare la
            gente coc cavolate perchè devi giustificare una
            spesa
            inutileEh, ma sentilo. Ti metti sul podio oltretutto e vuoi far apparire me come il cattivo. Io la PS3 la ho pagata 399Euro quando è uscita la 40GB. Non sono un miliardario, tutto sono meno che ricco. Ma a te rode il fatto che uno si compra la PS3 e devi farlo apparire come il riccone cattivo che butta soldi, eh? Risparmia i soldi e compratela o smettila di insultare solo per odio represso.
          • bob scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: bob

            vedi che non sei capace di leggere!! dove avrei

            scritto che è

            digitale??

            Hai detto che è perfetto senza degrado
            qualitativo, il segnale non arriva perfetto e
            degrada su qualsiasi connessione che non sia
            digitale. Quindi... rigira la frittata finchè
            vuoi ma hai detto una cosa
            sbagliata.
            ribadisco impara a leggere cosi forse impari anche a commantare

            cmq ho capito che persona sei quindo megli

            fermarsi qui... però la prossima volta che butti

            600 euro nel cesso per lo meno non stressare la

            gente coc cavolate perchè devi giustificare una

            spesa

            inutile

            Eh, ma sentilo. Ti metti sul podio oltretutto e
            vuoi far apparire me come il cattivo.

            Io la PS3 la ho pagata 399Euro quando è uscita la
            40GB. Non sono un miliardario, tutto sono meno
            che ricco. Ma a te rode il fatto che uno si
            compra la PS3 e devi farlo apparire come il
            riccone cattivo che butta soldi, eh?

            Risparmia i soldi e compratela o smettila di
            insultare solo per odio
            represso.io non ho insultatato e se tu ti sei sentito tale vuol dire che avevo ragionep.s. la ps3 non la compro semplicemente perchè è una pataccata
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: bob
            ribadisco impara a leggere cosi forse impari
            anche a
            commantareArroganza ed insulti, continua così. Quando ti renderai conto di sbagliare forse inizierai ad imparare qualcosa.
            io non ho insultatato e se tu ti sei sentito tale
            vuol dire che avevo
            ragione?? Discorso contorto da classica persona che crede di sapere tutto pur dimostrando di non aver capito l'essenziale.
            p.s. la ps3 non la compro semplicemente perchè è
            una
            pataccataEcco, dovevi finire il tuo post con una cavolata senza senso che è il contrario della realtà. Sei ridicolo facendo simili affermazioni, pensi forse di apparire esperto a dire una cosa così fuori dalla realtà ?
          • ... scrive:
            Re: La mia opinione

            vedi che non sei capace di leggere!! dove avrei
            scritto che è
            digitale??Hai detto che con VGA non c'e' degrado del segnale ... complimenti. Da digitale viene convertito in analogico, e poi da analogico nuovamente in digitale. Due passaggi totalmente inutili, costosi e che rendono scadente l'immagine. Niente di piu' niente di meno, sono tutti concordi su questo.
        • oh mamma scrive:
          Re: La mia opinione
          - Scritto da: chojin
          ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai
          leggere i file da cartelle condivise in rete.
          Nel frattempo puoi comunque usare qualsiasi HDU
          sulle porte USB2.0. Allora ?Ahem, per la verità se c'è il supporto UPnP MediaServer, e per alcuni "drive di rete" essendo basati su Linux ci puoi anche installare sopra MediaTomb che è gratuito, la PS3 già ORA legge le cartelle condivise. Seplicemente non ha bisogno di SAMBA e non è una condivisione a la Microsoft, ma usa il protocollo standard UPnP MediaServer.Fra l'altro, se uno usa un PC un tantino intelligente, può fare pure transcoding al volo tra formati. Io riesco ad esempio a fare i 720P con un normalissimo Dual Core AMD 3400+.
          • chojin scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: oh mamma
            - Scritto da: chojin


            ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA potrai

            leggere i file da cartelle condivise in rete.

            Nel frattempo puoi comunque usare qualsiasi HDU

            sulle porte USB2.0. Allora ?

            Ahem, per la verità se c'è il supporto UPnP
            MediaServer, e per alcuni "drive di rete" essendo
            basati su Linux ci puoi anche installare sopra
            MediaTomb che è gratuito, la PS3 già ORA legge le
            cartelle condivise. Seplicemente non ha bisogno
            di SAMBA e non è una condivisione a la Microsoft,
            ma usa il protocollo standard UPnP
            MediaServer.

            Fra l'altro, se uno usa un PC un tantino
            intelligente, può fare pure transcoding al volo
            tra formati. Io riesco ad esempio a fare i 720P
            con un normalissimo Dual Core AMD
            3400+.Un conto è un server di streaming su protocollo UPnP , un conto è il server di condivisione delle risorse in standard Samba. Sono due cose diverse. Il fatto che tu possa installare un server di streaming UPnP su delle unità che hanno Linux, facendolo in maniera non ufficiale di norma come con il famoso Linksys NSLU2, non significa che il supporto Samba sarebbe inutile o superfluo. Non tutte le unità possono avere un server di streaming attivo.
          • paperoga scrive:
            Re: La mia opinione
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: oh mamma

            - Scritto da: chojin




            ?? Quando Sony aggiungerà supporto SAMBA
            potrai


            leggere i file da cartelle condivise in rete.


            Nel frattempo puoi comunque usare qualsiasi
            HDU


            sulle porte USB2.0. Allora ?



            Ahem, per la verità se c'è il supporto UPnP

            MediaServer, e per alcuni "drive di rete"
            essendo

            basati su Linux ci puoi anche installare sopra

            MediaTomb che è gratuito, la PS3 già ORA legge
            le

            cartelle condivise. Seplicemente non ha bisogno

            di SAMBA e non è una condivisione a la
            Microsoft,

            ma usa il protocollo standard UPnP

            MediaServer.



            Fra l'altro, se uno usa un PC un tantino

            intelligente, può fare pure transcoding al volo

            tra formati. Io riesco ad esempio a fare i 720P

            con un normalissimo Dual Core AMD

            3400+.


            Un conto è un server di streaming su protocollo
            UPnP , un conto è il server di condivisione delle
            risorse in standard Samba.

            Sono due cose diverse. Il fatto che tu possa
            installare un server di streaming UPnP su delle
            unità che hanno Linux, facendolo in maniera non
            ufficiale di norma come con il famoso Linksys
            NSLU2, non significa che il supporto Samba
            sarebbe inutile o superfluo.

            Non tutte le unità possono avere un server di
            streaming
            attivo.no hai ragione SMB è molto più completo ma Upnp è millemila volte più comodo di SMB per un semplice accesso al file e play, che è esattamente quello che dovrebbe fare la PS3.soluzioe migliore ripeto è freeNAS su un PC che fà da Upnp media server ed anche server SMB così accedi agli stessi file da PS3 con comoda GUI del client Upnp e tagli modifchi incolli quello che vuoi sugli stessi file prendendo accesso da PC via SMB.
          • MeStesso scrive:
            Re: La mia opinione

            - Scritto da: chojin
            Io riesco ad esempio a fare i 720P
            con un normalissimo Dual Core AMD
            3400+.Io con un pc della nasa faccio di meglio guarda...
          • ... scrive:
            Re: La mia opinione

            Ahem, per la verità se c'è il supporto UPnP
            MediaServer, e per alcuni "drive di rete" essendo
            basati su Linux ci puoi anche installare sopra
            MediaTomb che è gratuito, la PS3 già ORA legge le
            cartelle condivise. Seplicemente non ha bisogno
            di SAMBA e non è una condivisione a la Microsoft,
            ma usa il protocollo standard UPnP
            MediaServer.Prova anche Fuppes, io mi ci trovo bene.
      • ... scrive:
        Re: La mia opinione
        - Scritto da: enrico
        Personalmente non ritengo la ps3 un mediacenter
        in quanto ha sempre bisogno ( come xbox360 ) di
        un pc acceso per streammare i film. Un media center serve per eseguire file multimediali. Ne' piu' ne' meno.PS3 oltre a fare da media center, fa anche da media server per la PSP.Inoltre non e' necessario avere il pc acceso per forza. La PS3 ha un HD interno, legge usb pen, hd usb, cd, dvd, br e quant'altro.Infine un media server non deve per forza essere un pc: puo' essere un sistema embedded a bassissimo consumo, ad esempio un router modificato a cui e' stato collegato un HD.
  • cippolippo scrive:
    ma ha senso tutto ciò?
    bhò!pagare 400 euro per avere un lettore dvd br e più in generale un lettore dvd? oggi come oggi vale la pena spendere tutti questi soldi per poter vedere films su disco?bhòcon 400 euro quanti anni di abbonamento a sky mi farei? ha ancora senso uscire di casa trovare una videoteca e affittare un dvd o br? cioè spenderò 400 euro per un lettore più 3-5 euro per affittare un film. ha senso questa spesa? non ci sono soluzioni più economiche? mi sembra di si, certo potreste contestare il fatto che il dvd poi te lo compri. ma chi si compra una ps3 pr il lettore br per potersi fare per la terza colta la collezione che già ha in vhs e in dvd?ripeto, ha senso tutto ciò? si se hai soldi da spendere, perchè appunto il br su console è solo una spesa in più. con 269 euro invece giocheresti agli stesi giochi e probabilmente avresti molti soldi da spendere per comprare altri pad e cose affini al vero scopo della console: giocare.
    • cippolippo scrive:
      Re: ma ha senso tutto ciò?

      con 269 euro invece giocheresti
      agli stesi giochi e probabilmente avresti molti
      soldi da spendere per comprare altri pad e cose
      affini al vero scopo della console:
      giocare.ops mi correggo con una spesa di soli 200 eurohttp://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&constr=&categoryId=14051&catalogId=20000&C%24F_CATEGORIA=Console&totProd=110
      • Ciao scrive:
        Re: ma ha senso tutto ciò?
        Ma non capisco. La notizia sta solo parlando di un aggiornamento del firmware(è gratuito sapete) e guarda quante storie...Cippolippo volendo hai anche ragione,ma devi capire che è inevitabile...le console come i computer e il mondo informatico in generale si aggiornano,sono nati i bluray e gli hd-dvd perchè hanno capienza maggiore e qualità audio/video migliore . Non troverai mai un'informatica che si ferma,un giorno ci saranno anche i successori dei formati citati sopra per esempio.Eddai con questo non si gioca e non si gioca.Avete provato almeno,prima di giudicare? Io tutti quelli che conosco che hanno ps3 si divertono un mondo e dicono che nonostante tutto sono soldi spesi bene. Ripeto :tutto ciò,tutte queste critiche stanno diventando un semplice moda ormai senza senso che continua a girare in internet. Le mode di solito finiscono, speriamo anche questa...
        • Gurzo2007 scrive:
          Re: ma ha senso tutto ciò?
          sia BD ke hd-dvd erano formati nati morti...in primis perkè esistono i famigerati supproti olografici ke arrivano tranquillamente a 1 TeraByte, in secondis perkè la fruizione di amteriale digitale si sta spostando sul web via streaming..ke sarà la soluzione finale, basta con supporti in plastica ke si deteriorano e alla fine non puoi più usarli e inquinano all'inverosimile... la MS con l'xboxlive sta intrapendendo questa strada...anke se sempre a modo suo... ki è senza hd o ha quello da 20gb praticamente è tagliato fuori...
          • oh mamma scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Gurzo, mi spieghi in che lingua parli? Mi risulta che la lettera "K" non faccia parte della lingua italiana.E comunque, si, comprare la PS3 è un buon acquisto: io mi ci diverto e in più ho un mediacenter che non fa il rumore di un elicottero :D
          • Ciao scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Blu-ray formato nato morto? Vedo...
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gurzo2007
            sia BD ke hd-dvd erano formati nati morti...in
            primis perkè esistono i famigerati supproti
            olografici ke arrivano tranquillamente a 1
            TeraByte, in secondis perkè la fruizione di
            amteriale digitale si sta spostando sul web via
            streaming..ke sarà la soluzione finale, basta con
            supporti in plastica ke si deteriorano e alla
            fine non puoi più usarli e inquinano
            all'inverosimile... la MS con l'xboxlive sta
            intrapendendo questa strada...anke se sempre a
            modo suo... ki è senza hd o ha quello da 20gb
            praticamente è tagliato
            fuori...Ancora con 'sta storiella del web streaming ? Nessuno comprerà mai i film online blindati DRM buttando soldi e non avendo la libertà di visione come, dove e quando vuole. Tutti vorranno sempre la copia fisica su disco. Ed i dischi olografici ? Eh, certo che sostituiranno il BD ma dal 2013-2014 , NON PRIMA ! Nel 2014 è prevista l'adozione di massa dell' UHDV 32Megapixel che sostituisce l' HDTV 2Megapixel con schermi OLED, il codec H.265 dovrebbe essere ratificato entro il 2012 ed entro tale data sarà stata annunciata la PS4 con il primo drive per dischi olografici da 1000GB. Nel frattempo i Blu-Ray hanno già le estensioni a 100GB e 200GB. Quella da 100GB sarà quasi sicuramente leggibile sui drive attuali. Quindi ? Nato morto il Blu-Ray ? Ma di che cavolo stai parlando? L' HD-DVD era nato morto perchè tecnologicamente inferiore ed offriva densità ridicole per ogni strato con soli 15GB.
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            DRM? si infatti si è visto cosa è sucesso nell'ambito file musicali...libertà di visionarli quando e dove vuole? scusa e i vari dispositivi mobile ke si collegano a internet via wifi? se uno vuole può vedersi il film direttamente sulla tazza del cesso ;)pensa poi alla comidità di andare in video teca, attaccare il tuo pennino da 32-50gb o hardischino e scaricanti il tuo bel filmettino, da portare dove buoi..altro ke supporto in plasticaUHDV nel 2014 sarà a diffusione di massa? si come no..forse in jappolandia( dove stanno facendo le sperimentazioni e forse forse in america dove il fullhd è già di massa o quasi...dai su non facciamo i nostradamus del kaiserguarda ke i BD da 200gb non saranno leggibili dai lettori odierni i quali nella maggior parte non possono manco essere aggiornati ai nuovi profilips e si la gente è contenta di comprare un BD di cui non può manco fare la copia di backup, e portarsi quella appresso e non l'originale con l'eventualità di dannegiarla o smarrirla...e si purtroppo i supporti fisici hanno di questi problemi
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gurzo2007
            DRM? si infatti si è visto cosa è sucesso
            nell'ambito file
            musicali...Che ancora il DRM esiste? La rimozione è temporanea, pensi davvero che RIAA,MPAA vogliano lasciare la libera vendita senza DRM ?
            libertà di visionarli quando e dove vuole? scusa
            e i vari dispositivi mobile ke si collegano a
            internet via wifi? se uno vuole può vedersi il
            film direttamente sulla tazza del cesso
            ;)Quando uno è a corto di argomenti scade nella volgarità gratuita.
            pensa poi alla comidità di andare in video teca,
            attaccare il tuo pennino da 32-50gb o hardischino
            e scaricanti il tuo bel filmettino, da portare
            dove buoi..altro ke supporto in
            plastica?? E poi sovrascrivi "il pennino" cancellando quello che hai preso in affitto o comprato... e se vuoi rivederlo devi ripagare.. e poi la flash del pennino ti muore e devi rispendere 300euro di pennino flash...
            UHDV nel 2014 sarà a diffusione di massa? si come
            no..forse in jappolandia( dove stanno facendo le
            sperimentazioni e forse forse in america dove il
            fullhd è già di massa o quasi...dai su non
            facciamo i nostradamus del
            kaiserIo parlo di dati industriali, statistiche industriali, piani di progettazione degli organismo quali MPEG-Forum. Tu di che parli ? HDTV in Australia, USA e Giappone esiste dai primi anni '90 a diffusione di massa, pensa te! L' UHDV verrà diffuso in massa dal 2014 anche perchè gli OLED sostituiranno già fra 3-4 anni i plasma e gli LCD.
            guarda ke i BD da 200gb non saranno leggibili dai
            lettori odierni i quali nella maggior parte non
            possono manco essere aggiornati ai nuovi
            profiliI profili 1.1 e 2.0 riguardano la connessione internet e BD-J per Java.. non c'entrano niente con il lettore ottico. I BD da 100GB sono leggibili con aggiornamento firmware dai lettori odierni. La PS3 probabilmente leggerà anche quelli da 200GB se Sony deciderà di commercializzarli nei prossimi mesi.
            ps e si la gente è contenta di comprare un BD di
            cui non può manco fare la copia di backup, e
            portarsi quella appresso e non l'originale con
            l'eventualità di dannegiarla o smarrirla...e si
            purtroppo i supporti fisici hanno di questi
            problemiVeramente "le copie di backup" già si fanno per i BD con AACS e BD+.. di che parli ?
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: chojin
            Che ancora il DRM esiste? La rimozione è
            temporanea, pensi davvero che RIAA,MPAA vogliano
            lasciare la libera vendita senza DRM
            ?infatti da ultime notizie apple e sony stanno introducendo nuove metodologie di vendita di file musicali... e riaa ecc non hanno aperto bocca, infatti hanno capito ke è la sola soluzione dato ke prendono batoste da tutte le parti anke a livello legale
            Quando uno è a corto di argomenti scade nella
            volgarità gratuita.scusa? la parola cesso è una volgarità? non è mancanza di argomentazioni, ma usare una immagine figurata per apportare significato a un discorso..ma se non lo si capisce non è colpa mia ;)
            ?? E poi sovrascrivi "il pennino" cancellando
            quello che hai preso in affitto o comprato... e
            se vuoi rivederlo devi ripagare.. e poi la flash
            del pennino ti muore e devi rispendere 300euro di
            pennino flash...perkè doveri perdere quello ke ho comprato? scusa basta riversare il tutto sul tuo bel hardischino multimediale da n-mila terabyte e hai risolto i vari problemi...
            Io parlo di dati industriali, statistiche
            industriali, piani di progettazione degli
            organismo quali MPEG-Forum.io ti parlo da analisi di mercato a livello mondiale..la penetrazione di massa del fullhd e di materiale fullhd è relagato solo al mercato jappo e in parte a quello americano...
            Tu di che parli ?
            HDTV in Australia, USA e Giappone esiste dai
            primi anni '90 a diffusione di massa, pensa te!io parlo di fullhd ke a livello mondiale come diffusione non solo di apparecchi, ma soprattutto di contenuti ancora non è proprio di massa se non per pochi continenti
            L' UHDV verrà diffuso in massa dal 2014 anche
            perchè gli OLED sostituiranno già fra 3-4 anni i
            plasma e gli LCD.prima ke gli oled sostituiscano in massa le tecnologie precedenti passerrano ancora ulteriori anni
            I profili 1.1 e 2.0 riguardano la connessione
            internet e BD-J per Java.. non c'entrano niente
            con il lettore ottico. I BD da 100GB sono
            leggibili con aggiornamento firmware dai lettori
            odierni. La PS3 probabilmente leggerà anche
            quelli da 200GB se Sony deciderà di
            commercializzarli nei prossimi
            mesi.infatti si parlava di impossibilità di aggiornamento fw di taluni lettori standalone...
            Veramente "le copie di backup" già si fanno per i
            BD con AACS e BD+.. di che parli
            ?veramente è di recente ke è stata saltata in parte la protezione BD da anydvd hd...e cmq non per tutti film per cui....
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            ah mi ero dimenticato di dire...ke per la UHDV si impotizza l'introduzione a uso domestico per il 2025 secondo la NTT DoCoMops in australia trasmissioni hd sono state introdotte da 1-2anni...non dal 1990 anni in cui si stava solo sperimentando e decidendo via via il formarsi dei vari standard...in america le prima trasmissioni si sono avute 10 anni fa...ma non erano certo a livelli di fullHD e non certo di massa...
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gurzo2007
            ah mi ero dimenticato di dire...ke per la UHDV si
            impotizza l'introduzione a uso domestico per il
            2025 secondo la NTT
            DoCoMoL'introduzione è prevista per il 2012-2016 come date approssimative.
            ps in australia trasmissioni hd sono state
            introdotte da 1-2anni...non dal 1990 anni in cui
            si stava solo sperimentando e decidendo via via
            il formarsi dei vari
            standard...Il digitale terrestre in Australia con le normative per le trasmissioni dell' HDTV è del 2001... http://www.broadcastpapers.com/whitepapers/BCA03DBADTTinAustralia.pdf?CFID=20485406&CFTOKEN=126365b3d29320be-EBB25DBF-EF7B-499F-7158DC24196E7AB6"Digital Terrestrial TV broadcasting began in Australia on 1 January 2001. Companies interested inmaking DTT a success formed Digital Broadcasting Australia. They include free-to-airbroadcasters, suppliers, manufacturers and retailers of consumer electronics equipment. DBAfacilitates industry coordination in DTT implementation and provides consumers with accurate andobjective information about services, coverage, rollout, installation, products, and programs.Policy decisions by government and its instrumentalities about receiver specifications, digitalsimulcasting of video and audio, channel planning and interference issues, datacasting, HighDefinition quotas and the like have all affected the pace and momentum of Australian DTTimplementation from time to time.The Broadcasting Services Act 1992 (the BSA) now contains all relevant legislative provisionsrelating to DTT conversion.Broadcasters must meet standards relating to quotas for the transmission of TV programs inHigh Definition (HD) digital modeThere are to be reviews before 1 January 2004, 2005 and 2006 of certain elements of the digitaltelevision regulatory scheme, including -o the HDTV quota, and its application in remote areaso the nature and duration of the simulcast period"
            in america le prima trasmissioni si sono avute 10
            anni fa...ma non erano certo a livelli di fullHD
            e non certo di
            massa...Negli USA sono 10 anni che trasmettono in 1080i MPEG-2 per l'HDTV.
    • chojin scrive:
      Re: ma ha senso tutto ciò?
      - Scritto da: cippolippo
      bhò!
      pagare 400 euro per avere un lettore dvd br e più
      in generale un lettore dvd? oggi come oggi vale
      la pena spendere tutti questi soldi per poter
      vedere films su
      disco?
      bhò
      con 400 euro quanti anni di abbonamento a sky mi
      farei? ha ancora senso uscire di casa trovare una
      videoteca e affittare un dvd o br? cioè spenderò
      400 euro per un lettore più 3-5 euro per
      affittare un film. ha senso questa spesa? non ci
      sono soluzioni più economiche?Non sai di che parli. Guardati pure su Sky agli orari che decidono loro i film con un bitrate tanto basso da far veramente vomitare. Anche i film che trasmettono in H.264 1080i hanno i macroblocchi in bella mostra per quanto è basso il bitrate.
      mi sembra di si, certo potreste contestare il
      fatto che il dvd poi te lo compri. ma chi si
      compra una ps3 pr il lettore br per potersi fare
      per la terza colta la collezione che già ha in
      vhs e in
      dvd?Visto che VHS e DVD sono copie di bassissima qualità di una pellicola... avere la copia in HDTV è tutta un'altra cosa e se ne accorgono anche le persone che non hanno alcuna base tecnica.
      ripeto, ha senso tutto ciò? si se hai soldi da
      spendere, perchè appunto il br su console è solo
      una spesa in più. con 269 euro invece giocheresti
      agli stesi giochi e probabilmente avresti molti
      soldi da spendere per comprare altri pad e cose
      affini al vero scopo della console:
      giocare.Sì, riempiti di pad vari, intanto la gente si vede i film BD ad altissima qualità su LCD,Plasma e proiettore.
      • enrico scrive:
        Re: ma ha senso tutto ciò?
        GIa ma mica tutti hanno un LCD o plasma o addirittura un proiettore ( voglio vedere in un appartamento che cazzo proietti ). Certo il DB è il futuro, ma il tutto è ancora troppo caro e poi ho centinaia di dvd in casa che sul mio tubo catodico che non mi era costato 2 lire ) si vedono benissimo. Non ho la possibilita di un Home Theatre in casa, oltre allo spazio i vicini mi lincerebbero ( e forse molte persone hanno lo stesso problema).Ps3 e X360 sono prima di tutto una console per videogiochi. se poi hanno il BD tanto di guadagnato, su ps3 ci metti linux e navighi su internet? bè io lo faccio con il pc che dovrebbe essere tenuto acceso per streammare i film, lo faccio sia stando nel letto che su un tavolo tanto il portatile è comodo per quello
        • chojin scrive:
          Re: ma ha senso tutto ciò?
          - Scritto da: enrico
          GIa ma mica tutti hanno un LCD o plasma o
          addirittura un proiettore ( voglio vedere in un
          appartamento che cazzo proietti ). Sì, certo, e nessuno li compra vero? Allora la marea di gente che affolla tutti i giorni i centri commerciali non compra niente.. eh? Plasma ed LCD stanno vendendo come il pane, è un dato di fatto. In un appartamento per te non entra un proiettore con un telo magari motorizzato ? Ma dico, ci credi davvero? Il proiettore in sè è molto piccolo.. si può agganciare al soffitto, e chiunque vive in un appartamento ha almeno una stanza con una parete di 3 metri.
          Certo il DB è
          il futuro, ma il tutto è ancora troppo caro e poi
          ho centinaia di dvd in casa che sul mio tubo
          catodico che non mi era costato 2 lire ) si
          vedono benissimo. Non ho la possibilita di un
          Home Theatre in casa, oltre allo spazio i vicini
          mi lincerebbero ( e forse molte persone hanno lo
          stesso
          problema).Questi sono tuoi problemi personali che si basano su tue paure, visto che un home theatre se lo tieni ad un volume adeguato non si sente neppure fuori dalla stanza e non disturbi nessuno, non per nulla crea un avvolgimento sonoro.. I DVD non si vedono bene, fanno schifo rispetto all' HDTV. Sui DVD il 16:9 è simulato, la risoluzione è molto bassa, rispetto alla pellicola o sorgente digitale del film il video viene distorto massicciamente.
          Ps3 e X360 sono prima di tutto una console per
          videogiochi. se poi hanno il BD tanto di
          guadagnato, su ps3 ci metti linux e navighi su
          internet? Ma che stai dicendo? La PS3 ha funzionalità multimediali superiori ad un PC. La CPU Cell è ad 8-core, rispetto ai PC attuali è assolutamente superiore e solo Intel Nehalem EX in uscita ad inizio 2009 sarà tecnicamente superiore al Cell. Certo che su PS3 puoi metterci Linux. Un browser internet è già integrato. Le tastiere USB ed i mouse sono supportati. La storiella "è solo una console" fa ridere i polli.
          bè io lo faccio con il pc che dovrebbe
          essere tenuto acceso per streammare i film, lo
          faccio sia stando nel letto che su un tavolo
          tanto il portatile è comodo per
          quelloEd allora? Vuoi negare l'utilizzabilità della PS3 ? A che fine?
          • Gurzo2007 scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            scusa ma ke stai dicendo? a livello multimediale il cell è na chiavica!...il cell è una cpu votata alla computazione parallela...è sony ke la usa nella ps3 emulando la multimedialità del pc...ke cmq rimane la piattaforma multimediale per eccellenza ed oltre..ps il cell non è a 8core...la versione base prevede un'unità chiamata Processing Element (PE) e otto unità "Synergistic Processing Units" ("SPU"). L'unità PE è basata sull'architettura POWER, capace di elaborare 2 thread contemporaneamente ed è la stessa architettura che forniva la base di alcuni processori utilizzati da Apple in passato (PowerPC G5), ma privo di Esecuzione fuori ordine (OoO). L'unità PE non è il processore primario, il suo compito è controllare e sincronizzare le unità SPU che dovranno eseguire la maggior parte delle computazioni. la versione della ps3 ha una SPU disattivata...ps ogni SPU è un processore vettoriale a 128 bit VLIW...praticamente con le cpu multimediali o generalpurpose intel e amd non centra niente...
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gurzo2007
            scusa ma ke stai dicendo? a livello multimediale
            il cell è na chiavica!...il cell è una cpu votata
            alla computazione parallela...è sony ke la usa
            nella ps3 emulando la multimedialità del pc...ke
            cmq rimane la piattaforma multimediale per
            eccellenza ed
            oltre..Ma che stai dicendo ? Tu non sai di che stai parlando,veramente. Hai idea di cosa siano le unità MMX,SSE,SSE2,SSE3,SSE4 nelle CPU x86 ? Sono unità vettoriali ! Il parallelismo è dato dai multi-core e dalle pipeline super-scalari. Cell è nato per il multimedia proprio perchè ha unità per calcolo vettoriale. Le unità vettoriali derivano dalle architetture dei DSP, ne sono spesso una evoluzione, a volte una versione ridotta.
            ps il cell non è a 8core...la versione base
            prevede un'unità chiamata Processing Element (PE)
            e otto unità "Synergistic Processing Units"
            ("SPU"). L'unità PE è basata sull'architettura
            POWER, capace di elaborare 2 thread
            contemporaneamente ed è la stessa architettura
            che forniva la base di alcuni processori
            utilizzati da Apple in passato (PowerPC G5), ma
            privo di Esecuzione fuori ordine (OoO). L'unità
            PE non è il processore primario, il suo compito è
            controllare e sincronizzare le unità SPU che
            dovranno eseguire la maggior parte delle
            computazioni. la versione della ps3 ha una SPU
            disattivata...
            ps ogni SPU è un processore vettoriale a 128 bit
            VLIW...

            praticamente con le cpu multimediali o
            generalpurpose intel e amd non centra
            niente...Tu non hai capito nulla di architetture. Non hai evidentemente le basi per capire il funzionamento dei DSP, fai un'enorme confusione. I DSP, le unità di calcolo vettoriale sono le più efficienti, quelle che offrono maggiore banda e minore latenza. Tutte le CPU x86 al giorno d'oggi sono massicciamente derivate da architetture DSP. Sono 15 anni oramai che alle x86 vengono aggiunte funzionalità di calcolo vettoriale tramite sotto-unità come le SSE. "cpu multimediali" .. NON VUOL DIRE NIENTE ! Il multimedia puoi farlo girare sui core x86 senza usare le unità vettoriali SSE, puoi usare le FPU.. ma si prediligono le sottounità come le SSE perchè offrono maggiore rapidità di calcolo ed oramai anche ad un'alta precisione. Il multimediale non è un mito o un nome dato a caso. Tu lo usi a caso e non capisci l'architettura nè il come vengono programmati i codici.
          • NBD scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gurzo2007
            scusa ma ke stai dicendo? a livello multimediale
            il cell è na chiavica!...il cell è una cpu votata
            alla computazione parallela...è sony ke la usa
            nella ps3 emulando la multimedialità del pc...ke
            cmq rimane la piattaforma multimediale per
            eccellenza ed
            oltre..Oh santo cielo.. ma letta bestialita' piu grande.. sei perdonato comunque visto che dal tuo uso dell 'K' devi essere un ragazzino...http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_(microprocessor)Byebye
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?

            Sui DVD il 16:9 è simulato, la
            risoluzione è molto bassa, rispetto alla
            pellicola o sorgente digitale del film il video
            viene distorto massicciamente.
            Questa cavolata è troppo bella! Come l'hai pensata con la tua intelligenza simulata?
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gian

            Sui DVD il 16:9 è simulato, la

            risoluzione è molto bassa, rispetto alla

            pellicola o sorgente digitale del film il video

            viene distorto massicciamente.



            Questa cavolata è troppo bella!
            Come l'hai pensata con la tua intelligenza
            simulata?Sei tu che sei ignorante. Il formato DVD riduce le specifiche di MPEG-2 alla risoluzione 4:3 anche per il 16:9 anamorfico che di fatto viene simulato in fase di decodifica in tempo reale ricreando i campioni nella risoluzione corretta. ----http://www.smr-home-theatre.org/anamorphic/Anamorphic.html"What's the point of this?" I hear you ask.The same picture now occupies all of the 525 available horizontal scanning lines, and clearly has a higher resolution than its non-"Enhanced" counterpart albeit a distorted image. What is needed is something to correct this distortion - in other words - to reverse the expansion of the image.To the right (Figure 2) is a representation of an "Enhanced" (anamorphic) image seen upon a 4:3 television or projector. Note that the picture appears to be unnaturally tall and thin but there are no black bars visible. --------
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            E' cosa dovrebbe dimostrare il link che hai messo? Che il tizio dell'articolo non è in grado di saper impostare il televisore per vedere un film in panoramico? Mandagli una e-amil e digli di leggersi il manuale. Vedi che anche la pellicola 35mm dei film ha un aspetto 4:3, e le riprese panoramiche vengono effettuate comprimendo l'immagine in maniera anomorfica attraverso una lente. In fase di proiezione una lente opposta fa l'operazione inversa. Il meccanismo dei DVD è uguale, basta solo saperlo usare.Ritornando al tuo problema, guarda che la vera differenza tra pellicola e video non è la risoluzione (che te ne fai della risoluzione simile a quella della pellicola su uno schermo piccolo come un 32 pollici), ma il contrasto. Cioè la differenza tra il punto più buoio e quello più chiaro. Per la pellicola si hanno valori da 400:1 a 50000:1, mentre il video si ferma a 32:1. E questo è un limite fisico dei segnali. Ora nella tua HDTV è stata aumentata la risoluzione (necessaria banalmente su schermi più grandi) ma i valori di contraso sono sempre gli stessi.
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Il
            meccanismo dei DVD è uguale, basta solo saperlo
            usare.Non hai capito niente.
            Ritornando al tuo problema, guarda che la vera
            differenza tra pellicola e video non è la
            risoluzione (che te ne fai della risoluzione
            simile a quella della pellicola su uno schermo
            piccolo come un 32 pollici), ma il contrasto.??? Ma che stai dicendo ?? Ma davvero, non sai di che diavolo stai parlando. Pensi che citando più cose e creando confusione tu possa confondere chi ti legge e così alla fine avere ragione? Sei proprio fuori strada. Dire che la risoluzione della pellicola non serve e che sullo schermo piccolo non noti differenza è un'assurdità. Fosse per gente come te staremmo ancora con monitor per PC a 640x480 di risoluzione...
            Cioè la differenza tra il punto più buoio e
            quello più chiaro. Per la pellicola si hanno
            valori da 400:1 a 50000:1, mentre il video si
            ferma a 32:1. E questo è un limite fisico dei
            segnali. Ora nella tua HDTV è stata aumentata la
            risoluzione (necessaria banalmente su schermi più
            grandi) ma i valori di contraso sono sempre gli
            stessi.Cosa, cosa, cosa ? Il contrasto è a 32:1 ?!? Ma che stai dicendo ? La risoluzione più alta serve agli schermi più grandi ? Tu vaneggi!
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Scusa ma dove hai letto che ho citato Wikipedia?Scusa di nuovo, ma citando spezzoni di altre persone, dovresti citare pezzi che mi danno torto, non brani di cose che mi danno ragione.Un po' confuso?
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gian
            Scusa ma dove hai letto che ho citato Wikipedia?
            Scusa di nuovo, ma citando spezzoni di altre
            persone, dovresti citare pezzi che mi danno
            torto, non brani di cose che mi danno
            ragione.
            Un po' confuso?Qui quello confuso sei tu. Evidentemente non sai leggere l'inglese e capisci quello che ti pare dandoti ragione dove sbagli.
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Se vuoi approfondire:http://www.24pdigitalcinema.com/cinegamma.pdf
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gian
            Se vuoi approfondire:
            http://www.24pdigitalcinema.com/cinegamma.pdfSei tu che hai bisogno di approfondire, e tanto. Esistono libri sull'argomento per farsi le basi: http://www.amazon.com/Contrast-Sensitivity-Effects-Quality-Monograph/dp/0819434965/ref=sr_1_10?ie=UTF8&s=books&qid=1206551754&sr=1-10http://www.amazon.com/Video-Demystified-Fifth-Handbook-Engineer/dp/0750683953/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=books&qid=1206551832&sr=1-2http://www.amazon.com/Motion-Picture-Video-Lighting-Second/dp/0240807634/ref=sr_1_4?ie=UTF8&s=books&qid=1206551832&sr=1-4http://www.amazon.com/Digital-Quality-Perceptual-Processing-Communications/dp/0824727770/ref=sr_1_17?ie=UTF8&s=books&qid=1206551869&sr=1-17http://www.amazon.com/Algorithms-Interfaces-Kaufmann-Computer-Graphics/dp/1558607927/ref=sr_1_18?ie=UTF8&s=books&qid=1206551869&sr=1-18http://www.amazon.com/Handbook-Processing-Communications-Networking-Multimedia/dp/0121197905/ref=sr_1_44?ie=UTF8&s=books&qid=1206551923&sr=1-44http://www.amazon.com/Basics-Video-Lighting-Second-Lyver/dp/0240515595/ref=sr_1_49?ie=UTF8&s=books&qid=1206551947&sr=1-49
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            Bella sfilza di libri. Io però ti consiglio di leggere anche un libro di logica ed uno di grammatica. Sai se uno ti dice che per girare in 16:9 c'è bisogno di una lente anomorfica, non puoi controbattere citando un tizio che dice che per girare in 16:9 c'è bisogno di una lente anomorfica. La gente potrebbe pensare male di te.
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gian
            Bella sfilza di libri. Io però ti consiglio di
            leggere anche un libro di logica ed uno di
            grammatica. Sai se uno ti dice che per girare in
            16:9 c'è bisogno di una lente anomorfica, non
            puoi controbattere citando un tizio che dice che
            per girare in 16:9 c'è bisogno di una lente
            anomorfica. La gente potrebbe pensare male di
            te.Sei tu che non sai leggere. Non serve una lente, la lente la si usa per risparmiare, sui modelli economici! Tu citi i modelli economici e non in grado di dare nativamente la risoluzone e il rapporto 16:9 e cinemascope 2,35:1 e 2,39:1 come unica cosa esistente e poi fai il saputello perchè ti dico ovviamente di leggerti libri tecnici per capire qualcosa sull'argomento invece di basarti su dei siti web di dubbia qualità tecnica.
          • ... scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: Gian
            E' cosa dovrebbe dimostrare il link che hai
            messo? Che il tizio dell'articolo non è in grado
            di saper impostare il televisore per vedere un
            film in panoramico? Mandagli una e-amil e digli
            di leggersi il manuale. Vedi che anche la
            pellicola 35mm dei film ha un aspetto 4:3, e le
            riprese panoramiche vengono effettuate
            comprimendo l'immagine in maniera anomorfica
            attraverso una lente. In fase di proiezione una
            lente opposta fa l'operazione inversa. Il
            meccanismo dei DVD è uguale, basta solo saperlo
            usare.

            Ritornando al tuo problema, guarda che la vera
            differenza tra pellicola e video non è la
            risoluzione (che te ne fai della risoluzione
            simile a quella della pellicola su uno schermo
            piccolo come un 32 pollici), ma il contrasto.
            Cioè la differenza tra il punto più buoio e
            quello più chiaro. Per la pellicola si hanno
            valori da 400:1 a 50000:1, mentre il video si
            ferma a 32:1. E questo è un limite fisico dei
            segnali. Ora nella tua HDTV è stata aumentata la
            risoluzione (necessaria banalmente su schermi più
            grandi) ma i valori di contraso sono sempre gli
            stessi.Scusate se mi intrometto, evitiamo discorsi di lenti, videocamere e menate varie. Lo sanno anche i sassi che i DVD vengono stiracchiati. Il formato PAL e' 720x576, per vederlo in 4:3 viene portato a 768x576, per il 16:9 viene stirato addirittura a 1024x576.
          • Gian scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?

            Scusate se mi intrometto, evitiamo discorsi di
            lenti, videocamere e menate varie. Lo sanno anche
            i sassi che i DVD vengono stiracchiati. Il
            formato PAL e' 720x576, per vederlo in 4:3 viene
            portato a 768x576, per il 16:9 viene stirato
            addirittura a
            1024x576.Il formato PAL e' 720x576, ma siccome i pixel delle tv crt è leggermente rettangolare, la corrispondente risoluzione in pixel quadrati è di 768x576. La stiratura di cui parli è ottenuta per l'appunto in fase di ripresa con lenti anomorfiche, è non è che è stirato e piuttosto il contrario, cioè un filmato 1024x576 copresso in uno 720x576.
          • enrico scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: chojin
            - Scritto da: enrico

            GIa ma mica tutti hanno un LCD o plasma o

            addirittura un proiettore ( voglio vedere in un

            appartamento che cazzo proietti ).

            Sì, certo, e nessuno li compra vero? Allora la
            marea di gente che affolla tutti i giorni i
            centri commerciali non compra niente.. eh?
            Plasma ed LCD stanno vendendo come il pane, è un
            dato di fatto.Fortunatamente non mi cibo di LCD o plasma, prima di comerare un nuovo tv aspetto che si rompa il mio e magari tra qualche hanno usciranno tv OLED che saranno migliori della monnezza che ci stanno vendendo facendici credere che ci serve e che costa poco

            In un appartamento per te non entra un proiettore
            con un telo magari motorizzato ? Ma dico, ci
            credi davvero?

            Il proiettore in sè è molto piccolo.. si può
            agganciare al soffitto, e chiunque vive in un
            appartamento ha almeno una stanza con una parete
            di 3 metri.nella parete di 3 metri ci sta un bel mobile, sai non tutti gli appartamentei sono di 100/150 con pareti disponibili ad essere utilizzate per tirare giu uno schermopoi scusa ma pari di HD di immagini a 1080p ma quanti proiettori fanno il 1080p? quanto costano????



            Certo il DB è

            il futuro, ma il tutto è ancora troppo caro e
            poi

            ho centinaia di dvd in casa che sul mio tubo

            catodico che non mi era costato 2 lire ) si

            vedono benissimo. Non ho la possibilita di un

            Home Theatre in casa, oltre allo spazio i vicini

            mi lincerebbero ( e forse molte persone hanno lo

            stesso

            problema).

            Questi sono tuoi problemi personali che si basano
            su tue paure, visto che un home theatre se lo
            tieni ad un volume adeguato non si sente neppure
            fuori dalla stanza e non disturbi nessuno, non
            per nulla crea un avvolgimento sonoro..ti posso assicurare che in appartamenti costruiti negli anni 70/80/90 si sente pure il vicino che piscia figurati un HT anche a basso volume, poi quanta cazzo di roba devo comperare per vedere sto' blu rai?
            I DVD non si vedono bene, fanno schifo rispetto
            all' HDTV. Sui DVD il 16:9 è simulato, la
            risoluzione è molto bassa, rispetto alla
            pellicola o sorgente digitale del film il video
            viene distorto massicciamente.



            Ps3 e X360 sono prima di tutto una console per

            videogiochi. se poi hanno il BD tanto di

            guadagnato, su ps3 ci metti linux e navighi su

            internet?

            Ma che stai dicendo? La PS3 ha funzionalità
            multimediali superiori ad un PC. La CPU Cell è ad
            8-core, rispetto ai PC attuali è assolutamente
            superiore e solo Intel Nehalem EX in uscita ad
            inizio 2009 sarà tecnicamente superiore al Cell.

            Certo che su PS3 puoi metterci Linux. Un browser
            internet è già integrato. Le tastiere USB ed i
            mouse sono supportati.

            La storiella "è solo una console" fa ridere i
            polli.



            bè io lo faccio con il pc che dovrebbe

            essere tenuto acceso per streammare i film, lo

            faccio sia stando nel letto che su un tavolo

            tanto il portatile è comodo per

            quello

            Ed allora? Vuoi negare l'utilizzabilità della PS3
            ? A che
            fine?non la voglio negare è che stai cercando di vendere la PS3 come una console che oltre che giochi farebbe cosie che altrimenti non avrei, insomma stai vendendo l'acqua calda come una rivoluzione del 2008
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: enrico
            Fortunatamente non mi cibo di LCD o plasma, prima
            di comerare un nuovo tv aspetto che si rompa il
            mio e magari tra qualche hanno usciranno tv OLED
            che saranno migliori della monnezza che ci stanno
            vendendo facendici credere che ci serve e che
            costa poco"La monnezza" ? Santo cielo! Ma che schermi hai visto ? E non fidarti di quello che vedi nei centri commerciali, non sanno configurare neppure i migliori schermi, e vanno configurati in maniera corretta per darti l'immagine migliore.Gli LCD Sony e Samsung ed i plasma Panasonic sono il miglior acquisto possibile.
            nella parete di 3 metri ci sta un bel mobile, sai
            non tutti gli appartamentei sono di 100/150 con
            pareti disponibili ad essere utilizzate per
            tirare giu uno
            schermoVabbè, se vivi in un monolocale potresti avere problemi di spazio.. comunque il telo motorizzato si richiude quando non è in uso.. ed i mobili non occupano 4 pareti di una stanza...
            poi scusa ma pari di HD di immagini a 1080p ma
            quanti proiettori fanno il 1080p? quanto
            costano????Se non puoi permetterti un 1080p comunque un buon 720p ti garantisce un'ottima visione su schermo anche di 3 o 4 metri.
            ti posso assicurare che in appartamenti costruiti
            negli anni 70/80/90 si sente pure il vicino che
            piscia figurati un HT anche a basso volume, poi
            quanta cazzo di roba devo comperare per vedere
            sto' blu
            rai?Dipende che ti vuoi comprare. Se non vuoi spendere è un conto. Se ti accontenti di vedere i film a bassissima qualità, copie divx/xvid su un CRT di piccole dimensioni.. contento tu.. ma non è certo vedere i film in quel modo.. è diventare ciechi guardandoli e perdendosi il 90% del film in verità. C'è un abisso fra il vedere un film sui vecchi CRT e su un sistema HDTV completo che è in grado di riprodurre la sensazione di stare nel cinema.
            non la voglio negare è che stai cercando di
            vendere la PS3 come una console che oltre che
            giochi farebbe cosie che altrimenti non avrei,
            insomma stai vendendo l'acqua calda come una
            rivoluzione del
            2008?? Io non sto cercando di fare niente, la PS3 è molto più di una semplice console ed è un dato di fatto incontestabile. Se poi vuoi negare la realtà sono fatti tuoi, peggio per te.
          • enrico scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?

            ?? Io non sto cercando di fare niente, la PS3 è
            molto più di una semplice console ed è un dato di
            fatto incontestabile. Se poi vuoi negare la
            realtà sono fatti tuoi, peggio per
            te.Ok non è una semplice console pero se hai gia un pc si "riduce" ad essere un lettore DB che se non ha un fullhd non ti serve ( HD ready sarebbe una scelta errata in quanto nn ti gusti il vero fullhd ) e i fullhd partono da 37"per la stanza conta che un soggiorno ha un'antrata ed 1 uscita in almeno 2 pareti, alla 3 gli metti il mobilio e di fronte un divano, considera che almeno c'è una finestra e la parete vuota te la fumi.Cmq ribadisco che ps3 è una buona scelta le la usi come lettore BD, ma devi gia avere un fullHD e un HT altrimenti sei all'inizio di una spesa che come minimo supera i 2000
          • enrico scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            ps.Porca, quanto costano i film in BD, secondo me ci stano marciando sopra parecchio, film di 10 anni or sono non ditemi che sfruttano appieno le potenzialita del BD, no xche li vendono a 39 euro!!
          • enrico scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            diciamo mediamente 10 in piu dei DVD.Insomma diaciamocelo oramai non è piu il consumatore che sceglie è il mercato che impone. Ai tempi del VHS mi ero preso la collezzione si StarWars , poi era uscita l'edizone sempre in whs digitally remastered e ale' ricomperati. Poi il dvd, ricomearati ancora, mo sto.ca che li riprendero', quando prendero il BD xche per forza di cose tra qualche anno questo sarà lo standard
          • chojin scrive:
            Re: ma ha senso tutto ciò?
            - Scritto da: enrico
            diciamo mediamente 10 in piu dei DVD.
            Insomma diaciamocelo oramai non è piu il
            consumatore che sceglie è il mercato che impone.
            Ai tempi del VHS mi ero preso la collezzione si
            StarWars , poi era uscita l'edizone sempre in whs
            digitally remastered e ale' ricomperati. Poi il
            dvd, ricomearati ancora, mo sto.ca che li
            riprendero', quando prendero il BD xche per forza
            di cose tra qualche anno questo sarà lo
            standardPuoi sempre tenerti le copie di bassissima qualità che hai e non ricomprare quelle in HDTV. Nessuno ti obbliga a riacquistarle. La gente sceglie sempre e comunque, il Blu-Ray ha vinto sul numero di vendite e di hardware.
  • asd scrive:
    tutto bellissimo ma...
    Tutto bellissimo ma dove sono i giochi ? Non era "anche" una console ?
    • VE LO DICO IO scrive:
      Re: tutto bellissimo ma...
      Già.. e poi a decretare il vincitore del supporto non sono stati gli acquirenti... che tristezza... :|
    • kralin scrive:
      Re: tutto bellissimo ma...
      infatti io ho intenzione di comprarla come lettore blu-ray e come media center :)se poi mi andrà anche di giocare...
    • lol scrive:
      Re: tutto bellissimo ma...
      credo che questo oramai alla sony se lo siano dimenticato, continuano a rompere con questo blue ray mentre la concorrenza punta tutto sui giochi
      • Ciao scrive:
        Re: tutto bellissimo ma...
        Tutti amanti di xbox a quanto vedo dai commenti...Dove sono i giochi? Ninja Gaiden Sigma, Call of Duty 4,Uncharted, Devil May Cry 4,Burnout Paradise...poi in arrivo:GTA IV,Metal Gear Solid 4,Final Fantasy XIII,Soul Calibur 4...Tanti di questi non sono esclusive ps3 certo, ma comunque perchè dite che non ci sono giochi?Spero che finisca la MODA di ritenere l'Xbox migliore...la vittoria del blu-ray contro il dvd-hd è appunto la prima "segata" che ha ricevuto la microsoft, e si continua a trovare scuse per nascondere la sconfitta. La ps3 ora sta vendendo più dell'xbox(notiamo che ps3 è uscita con 1 anno di ritardo).Parliamoci chiaro: sony era partita male e gli amanti xbox hanno "ibernato" la situazione della ps3 ai primi mesi di vita, non accorgendosi che ormai ha già superato microsoft da un bel pezzo. Comunque contenti voi...
        • nonsenepuop iu scrive:
          Re: tutto bellissimo ma...
          Io ho anche la ps3, ho appena comprato GT5P.Ora sorvolando che sono rimasto deluso anche da questo gioco, mi spieghi di quale giochi dovrei essere soddisfatto?Uncharted!E poi?Ho 2 giochi dopo più di un anno dall'acquisto della console.BASTA DAISony ha sfruttato il marchio per imporre il proprio formato.Bravissimi e aspettiamo la ps4!
          • Ciao scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            Ti sei risposto da solo... hai solo due giochi... provane altri no?Prova quelli che ho citato sopra.E anche quelli che devono uscire non farteli scappare.I giochi che ho io mi sono piaciuti tutti... non so... ma cosa volete la realtà virtuale?
        • Nome e cognome scrive:
          Re: tutto bellissimo ma...
          - Scritto da: Ciao
          Tutti amanti di xbox a quanto vedo dai commenti...
          Dove sono i giochi? Ninja Gaiden Sigma, Call of
          Duty 4,Uncharted, Devil May Cry 4,Burnout
          Paradise...poi in arrivo:GTA IV,Metal Gear Solid
          4,Final Fantasy XIII,Soul Calibur
          4...
          Tanti di questi non sono esclusive ps3 certo, ma
          comunque perchè dite che non ci sono
          giochi?Perchè al momento l'unico gioco degno di nota che non sia multipiattaforma è uncharted?Devo comprarmi la ps3, che costa di più della xbox, per un solo gioco in esclusiva?Le prossime uscite senza dubbio miglioreranno la situazione, ma AL MOMENTO la situazione è questa
          Spero che finisca la MODA di ritenere l'Xbox
          migliore...la vittoria del blu-ray contro il
          dvd-hd è appunto la prima "segata" che ha
          ricevuto la microsoft, e si continua a trovare
          scuse per nascondere la sconfitta. Console=giocare. Console migliore= console che ha più giochi. Ovviamente giochi "buoni".Se la prendi come lettore Hd è un altro discorso.
          vendendo più dell'xbox(notiamo che ps3 è uscita
          con 1 anno di
          ritardo).
          Parliamoci chiaro: sony era partita male e gli
          amanti xbox hanno "ibernato" la situazione della
          ps3 ai primi mesi di vita, non accorgendosi che
          ormai ha già superato microsoft da un bel pezzo.Dove? nelle vendite al mese? grazie tante, lo dici anche tu che è uscita un anno dopo.
          Comunque contenti
          voi...Contento tu di usare la ps3 come lettore blu-ray
          • Ciao scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            Bè fermianoci qui,non voglio sollevare uno spolverone in puntoinformatico.Risposta al commento 1 e 2: è vero. E l'xbox che esclusive buone ha? Halo,Gears of war. 2 .Discorsi a parte su queste battaglie di esclusive,io penso che presto nessuna console ne avrà più.Molti titoli sono stati persi sia da una parte sia dall'altra.Risposta al commento 3 : la ps3 ti assicuro che la uso prima per giocare(e mi diverto,ribadisco), seconodo per i film in blu-ray.
          • bob scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            Esclusive 360 disponibili:1) Dead Rising2) Mass Effect3) Lost Odyssey4) Gears of War5) Ace-Combat 66) Kameo7) BioShock8) Halo 39) Test Drive10) Dead or Alive 411) Bullet Witch11) DoaX212) Rumble Roses XX13) Forza 214) PGR 415) Perfect Dark Zero16) PGR 317) Earth Defenfense Force18) Ridge Racer 619) Tenchu Z20) Kengo ZeroAlcune delle Esclusive future (2008/2009):1) Alan Wake2) Dead Rising 23) Mass Effect 24) Elveon5) Fable 26) Tales of Vesperia7) Infinite Undiscovery8) Ninja Gaiden 29) Gears of War 210) CryOn11) Halo Warssi si sono proprio 2 le sclusive di xbox360
          • oh mamma scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            - Scritto da: Nome e cognome
            Perchè al momento l'unico gioco degno di nota che
            non sia multipiattaforma è uncharted?E poi sotto mi dici...
            Devo comprarmi la ps3, che costa di più della
            xbox, per un solo gioco in esclusiva?Quindi tu la PS3 non ce l'hai. Bene, significa che il commento è dato da passa parola vari. Buon per te. Io nel frattempo mi diverto a un meraviglioso R&C, apprezzato addirittura dalla Pixar.Però, sai, c'è gente a cui un Halo o GOW non è che interessi poi molto. E allora mi diverto con un GT5 che fa veramente paura per quanto è bello.E comunque, se l'elicottero è quello che ti serve in casa, non sei mica obbligato a comprarti la PS3 :D
          • oh nonna scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...

            Però, sai, c'è gente a cui un Halo o GOW non è
            che interessi poi molto. E allora mi diverto con
            un GT5 che fa veramente paura per quanto è
            bello.Divertiti con la demo di GT5
          • oh mamma scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            - Scritto da: oh nonna
            Divertiti con la demo di GT5La Prologue? Fossero così tutte le demo ;)
          • oh nonna scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            - Scritto da: oh mamma
            - Scritto da: oh nonna

            Divertiti con la demo di GT5

            La Prologue? Fossero così tutte le demo ;)A pagamento? :)
        • Gurzo2007 scrive:
          Re: tutto bellissimo ma...
          MS sconfitta nella guerra dei formati? ma se non ci ha mai creduto...vendere un lettore esterno a 180 è na boiata...se voleva davvero aiutare l'hd-dvd doveva venderlo a 50...a MS dell'hd-dvd non gliene mai fregato molto...
          • lol scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...
            esatto, alla ms sull'xbox interessa solo fare una consolle che rulla di brutto con i giochi.....d'altronde con le consolle la gente vuole principalmente giocare
          • ... scrive:
            Re: tutto bellissimo ma...

            esatto, alla ms sull'xbox interessa solo fare una
            consolle che rulla di brutto con i
            giochi.....d'altronde con le consolle la gente
            vuole principalmente
            giocareE' proprio per questo che ho scartato la xbox a priori.La scelta e' finita sulla PS3, che mi sta dando enormi soddisfazioni. Principalmente la uso come media center abbinata ad un impianto di tutto rispetto. I giochi? Mai acquistato uno ma mi diverto con le demo, ad es. Burnout Paradise in rete: grafica eccellente e fluidita' estrema.
    • chojin scrive:
      Re: tutto bellissimo ma...
      - Scritto da: asd
      Tutto bellissimo ma dove sono i giochi ? Non era
      "anche" una console
      ?Sei cieco ?
Chiudi i commenti