USA, il Terrore corre sul WiFi

Una violazione del copyright riscontrata su una rete pubblica cittadina. L'amministrazione spegne gli hotspot. E la dottrina Sarkozy si dispiega senza bisogno di un legislatore che la approvi

Roma – Non è necessario minacciare esplicitamente le disconnessioni, né plasmare un quadro legislativo che carichi gli intermediari di responsabilità nel perseguire cittadini della rete che abusino della propria connessione violando il diritto d’autore. Il regime del Terrore aleggia anche nelle remote cittadine del Midwest statunitense, le ghigliottine che pendono sulla connettività vengono fatte scattare preventivamente dalle istituzioni. Ai danni della comunità locale.

È bastata una notifica: Sony Pictures, raccontano i media della contea di Coshocton nell’Ohio, avrebbe riscontrato un download non autorizzato che è stato fatto risalire ad un indirizzo IP corrispondente al network del servizio di connettività WiFi cittadina. Una rete imbastita cinque anni fa, una copertura estesa per un isolato al centro della cittadina, sfruttata quotidianamente dagli abitanti del posto, da commercianti, da persone di passaggio.

La notifica è stata inoltrata al provider locale: si tratta ormai di una routine . Il detentore dei diritti pattuglia i circuiti del P2P alla ricerca di condivisori che operino in violazione del copyright, rastrella indirizzi IP, contatta il provider nel tentativo di ottenere qualche dettaglio sull’abbonato per poi presentare il conto e rivendicare diritti e denari. Questa prassi ormai consolidata presso l’industria dei contenuti potrebbe, in un futuro non troppo remoto, virare verso un modello ricalcato su quello francese della dottrina Sarkozy : i colossi dell’intrattenimento, e Hollywood ha confermato di recente questa tendenza con una richiesta formale alla FCC, preme sulle istituzioni per innescare la macchina degli avvertimenti e delle disconnessioni . Un meccanismo che potrebbe rivelarsi superfluo, nel clima minaccioso che incombe su utenti e intermediari della connettività.

Sony ha comunicato la violazione a OneCommunity, il provider che innerva Coshocton. OneCommunity ha comunicato la violazione alle istituzioni che presiedono alle strutture IT della cittadina. Mike LaVigne, a capo dell’ IT Department locale, non ha esitato: le autorità della contea investigheranno, gli hotspot sono stati disattivati, chiusi i rubinetti della connettività . Finché non si trovi una soluzione per prevenire anche una sola violazione commessa da un utente della rete.

Le dinamiche della dottrina Sarkozy si sono dispiegate senza che vi sia un testo di legge che le prescriva e le incanali formalmente. È bastato il timore a far scattare l’autoesilio dalla rete delle autorità cittadine. Si tratta dello stesso meccanismo pedagogico che la dottrina Sarkozy introduce minacciando di sanzionare la négligence caractérisée e caricando sull’abbonato la responsabilità di vigilare su tutti coloro che fruiscono della connessione . L’intestatario del contratto con il provider, che in Francia rischia di essere punito per non aver impedito a coloro che approfittano della sua rete di violare il diritto d’autore, è invitato a prendere le contromisure necessarie per filtrare la propria connessione. Così le istituzioni di Coshocton: LaVigne sta vagliando la soluzioni che esistono sul mercato per blindare il WiFi cittadino.

Le dinamiche della disconnessione si sono altresì dispiegate senza che l’autorità giudiziaria abbia proferito parola. La notifica è rimbalzata fra privati, le istituzioni hanno autonomamente deciso di arrendersi alla propria impossibilità di scongiurare le violazioni del diritto d’autore, abdicando così alla propria missione di fornire alla comunità uno strumento per lavorare e intrattenersi, per informarsi e informare. Il quadro normativo in materia di enforcement della tutela della proprietà intellettuale sta evolvendo su scala internazionale, a fronte di un accordo globale antipirateria come ACTA , il Pacchetto Telecom europeo potrebbe erigere delle garanzie a favore del diritto del cittadino di fruire della rete. Ma in pieno regime del Terrore, finché il cittadino della rete non conoscerà i propri diritti e doveri l’autoesilio rischia di essere la strada più battuta.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Gino Latella scrive:
    Flash for dummies
    Mi fate ridere di gusto...La maggior parte dei post sono scritti da sedicenti smanettoni che pubblicizzano html5 come cosa già utilizzabile e priva di magagne... Lo spiegate voi ai miei clienti che devono installarsi ffox 3.5 per vedere il lavoro che gli ho fatto? ma soprattutto che devono anche convincere la loro potenziale clientela a farlo? Credete veramente che se fosse così facile starei ancora nel 2009 quasi terminato a testare i siti (e fare i salti mortali per farceli girare bene) su IE5.5/6? E poi soprattutto con html5 cosa fai? Includi video e audio ok, ma il mondo cari miei non è solo youtube e cacchiate virali.Per confermare questa mia tesi basta leggere cose tipo "i siti in flash hanno rotto etc"... ma chi li fa più siti in flash?Flash si evoluto, ora in flash si fanno applicativi fuori dal comune (http://aviary.com/ http://www.picnik.com/ e un botto d'altri) a livello di Photoshop o illustrator, col vantaggio dell'obiquità di fruizione e della totale compatibilità multipiattaforma. Applicativi professionali o applicativi ludici (i vari pet society o farmville che tante ore al giorno vi ciulano), CD multimediali etc.Ormai il sito in flash è solo una nicchia (retaggio del passato senza alternative valide per stupire o intrattenere), e voi arrivate con la teoria definitiva! Cioè che dal momento che in html 5 avremo (sottolineo la forma futura) i tag video, dunque flash non serve più?Che poi sia chiuso è cosa conosciuta, e bacato (pochi i bug di cui si può accorgere l'utente medio, di più per lo sviluppatore) ci può anche stare, ma che sia pesante?? Ma in quale universo parallelo da voi frequentato flash è pesante? Io personalmente ho frequentato contest quali 4k contest, 25 lines contest, flash in a twitter message etc... e si fanno grandi cose con quei 4 kb. Se poi (dal momento che sono nabbo e flash me lo permette) vado a embeddarci png da mezzo mega, o quintalate di audio è proprio un altro discorso. Dunque sì, il vostro cuginetto che fa ancora intro animate per la gelateria sotto casa con la spazza dentro produce il nulla e lo fa pesare 1Mb, altri in 20Kb fanno stare un applicativo professionale.Ciao belli.
    • CCC scrive:
      Re: Flash for dummies
      - Scritto da: Gino Latella
      Mi fate ridere di gusto...
      La maggior parte dei post sono scritti da
      sedicenti smanettoni che pubblicizzano html5 come
      cosa già utilizzabile e priva di magagne... Lo
      spiegate voi ai miei clienti che devono
      installarsi ffox 3.5 per vedere il lavoro che gli
      ho fatto? ma soprattutto che devono anche
      convincere la loro potenziale clientela a farlo?
      Credete veramente che se fosse così facile starei
      ancora nel 2009 quasi terminato a testare i siti
      (e fare i salti mortali per farceli girare bene)
      su IE5.5/6? E poi soprattutto con html5 cosa fai?
      Includi video e audio ok, ma il mondo cari miei
      non è solo youtube e cacchiate
      virali.

      Per confermare questa mia tesi basta leggere cose
      tipo "i siti in flash hanno rotto etc"... ma chi
      li fa più siti in
      flash?

      Flash si evoluto, ora in flash si fanno
      applicativi fuori dal comune (http://aviary.com/
      http://www.picnik.com/ e un botto d'altri) a
      livello di Photoshop o illustrator, col vantaggio
      dell'obiquità di fruizione e della totale
      compatibilità multipiattaforma. Applicativi
      professionali o applicativi ludici (i vari pet
      society o farmville che tante ore al giorno vi
      ciulano), CD multimediali
      etc.

      Ormai il sito in flash è solo una nicchia
      (retaggio del passato senza alternative valide
      per stupire o intrattenere), e voi arrivate con
      la teoria definitiva! Cioè che dal momento che in
      html 5 avremo (sottolineo la forma futura) i tag
      video, dunque flash non serve
      più?

      Che poi sia chiuso è cosa conosciuta, e bacato
      (pochi i bug di cui si può accorgere l'utente
      medio, di più per lo sviluppatore) ci può anche
      stare, ma che sia pesante?? Ma in quale universo
      parallelo da voi frequentato flash è pesante? Io
      personalmente ho frequentato contest quali 4k
      contest, 25 lines contest, flash in a twitter
      message etc... e si fanno grandi cose con quei 4
      kb. Se poi (dal momento che sono nabbo e flash me
      lo permette) vado a embeddarci png da mezzo mega,
      o quintalate di audio è proprio un altro
      discorso. Dunque sì, il vostro cuginetto che fa
      ancora intro animate per la gelateria sotto casa
      con la spazza dentro produce il nulla e lo fa
      pesare 1Mb, altri in 20Kb fanno stare un
      applicativo
      professionale.

      Ciao belli.perfetto... resta comunque, come tu stesso sffermi, che flash è:- non libero- pieno di bug- potenzialmente pericoloso in termini di sicurezza- potenzialmente pesantissimo (il web è praticamente fatto SOLO di nabbi)...insomma... una me.da
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: Flash for dummies
        a te che interessa il web sovietico stile anni 90, flash appare una me*da, a me che piace avere (e mettere) un po di stile, credo che il flash al momento sia insostituibile, se non da silverlight (per quello si vedrà).Cmq non sto a insistere i brutti son brutti amano il brutto e brutti rimaranno per sempre.
        • CCC scrive:
          Re: Flash for dummies
          - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
          a te che interessa il web sovietico stile anni
          90, flash appare una me*da, a me che piace avere
          (e mettere) un po di stile, credo che il flash al
          momento sia insostituibile, se non da silverlight
          (per quello si
          vedrà).lo "stile" si può mettere benissimo anche (e pure molto meglio) senza flash o silverlight (altra mer.at.)
          Cmq non sto a insistere i brutti son brutti amano
          il brutto e brutti rimaranno per
          sempre.dai non buttarti giù in questo modo...
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: Flash for dummies
            ma dai per favore che la tua igene personale sarà quella di uno zingaro al mese di agosto...
    • pabloski scrive:
      Re: Flash for dummies
      svg+ajax+html5 = tutto quello che puoi fare con flashe non è vero che solo firefox lo supportasafari, chrome e pure ie8 supportano html5, in parte o in toto
    • cinico scrive:
      Re: Flash for dummies
      Ciao flasharo, per fortuna che esiste flashblock, così non vedo i vostri aborti :@
    • Gino Laminchia scrive:
      Re: Flash for dummies

      Che poi sia chiuso è cosa conosciuta, e bacato
      (pochi i bug di cui si può accorgere l'utente
      medio, di più per lo sviluppatore) ci può anche
      stare, ma che sia pesante?? Ma in quale universo
      parallelo da voi frequentato flash è pesante? Io
      personalmente ho frequentato contest quali 4k
      contest, 25 lines contest, flash in a twitter
      message etc... e si fanno grandi cose con quei 4
      kb. Se poi (dal momento che sono nabbo e flash me
      lo permette) vado a embeddarci png da mezzo mega,
      o quintalate di audio è proprio un altro
      discorso. Dunque sì, il vostro cuginetto che fa
      ancora intro animate per la gelateria sotto casa
      con la spazza dentro produce il nulla e lo fa
      pesare 1Mb, altri in 20Kb fanno stare un
      applicativo
      professionale.

      Ciao belli.E in mezzo a tutti questi contest nessuno che vi abbia parlato di ajax?Siete messi proprio bene...Continua a spalare, professionista dell'IT
    • DarkOne scrive:
      Re: Flash for dummies
      - Scritto da: Gino Latella
      Mi fate ridere di gusto...Sapessi tu quanto c'hai fatto ridere con questo mare di panzane...Applicativi professionali in flash? Secondo me non hai proprio idea di cosa sia scrivere un'applicazione web professionale.Ajax per te è una marca di detersivo vero? Mai sentito parlare di design patterns? Chissà in flash se è possibile implementare un MVC...Il fatto che l'intero codice della tua applicazione professionale giri interamente sul client non è un problema, vero?Non credere di essere tanto diverso dal tipo brufoloso che fa il sitino per il supermercato.
  • Funz scrive:
    Basta con 'sto Flash
    Flash è lento, bacato, chiuso.Basta sitacci innavigabili in Flash. ci sono altre tecnologie.Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.Flash va bene per le animazioni e per i giochini. Per tutto il resto lasciamolo perdere,
    • pabloski scrive:
      Re: Basta con 'sto Flash
      dipenderà tutto da googlecerto che se flash continua così, credo a mountain view perderanno la pazienza molto presto ;)
      • advange scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        Esatto: tolto youtube non ci sono siti importanti che si basano su flash.La prossima sfida è togliere di mezzo flash e far abortire Silverlight.HTML5 aiuterà senz'altro: se youtube abbraccia i tag audio e video, magari con codec open allora è fatta.
      • webprogramm er scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: pabloski
        dipenderà tutto da google

        certo che se flash continua così, credo a
        mountain view perderanno la pazienza molto presto
        ;)I soliti commenti da bimbiminkia.Non credo proprio che G perda la pazienza solo perchè lo pensi tu, dato che una buona fetta di introiti ADS proviene da siti che hanno contenuti esclusivamente in flash e che a loro volta si appoggiano a network rock-solid come bigfish.Ma i lettori di PI sono tutti di sto livello? Tutti troll, ma quel che è peggio è che siete poco informati.Ora puoi tornare a giocare a wow.
    • attonito scrive:
      Re: Basta con 'sto Flash
      - Scritto da: Funz
      Flash è lento, bacato, chiuso.

      Basta sitacci innavigabili in Flash. ci sono
      altre
      tecnologie.
      Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.

      Flash va bene per le animazioni e per i giochini.
      Per tutto il resto lasciamolo perdere,concordo ed aggiungo che i siti seri non usano flash o al massimo si limitano a quattro cosucce per fare scenografia. I siti che invece si BASANO su flash per funzionare... behh... li evito a pie' pari.
      • Funz scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: attonito
        concordo ed aggiungo che i siti seri non usano
        flash o al massimo si limitano a quattro cosucce
        per fare scenografia. I siti che invece si BASANO
        su flash per funzionare... behh... li evito a
        pie'
        pari.Io posso anche capire quei siti "artistici" che usano Flash in maniera inconsueta e sperimentale, ci sono cose incredibili in giro.Ma per fare un sito-vetrina con mezzo trailer e quattro foto...
      • Pino scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: attonito
        concordo ed aggiungo che i siti seri non usano
        flash o al massimo si limitano a quattro cosucce
        per fare scenografia. I siti che invece si BASANO
        su flash per funzionare... behh... li evito a
        pie' pari.Faccio lo stesso anch'io.
        • webprogramm er scrive:
          Re: Basta con 'sto Flash
          - Scritto da: Pino
          - Scritto da: attonito


          concordo ed aggiungo che i siti seri non usano

          flash o al massimo si limitano a quattro cosucce

          per fare scenografia. I siti che invece si
          BASANO

          su flash per funzionare... behh... li evito a

          pie' pari.

          Faccio lo stesso anch'io.Non li evitano le persone che contano: quelli che pagano e che hanno interesse a una partnership o ad essere un comune consumatore di contenuti.Di voi si fa a meno, quanti siamo su questo pianeta? Umhhh, ho perso il conto!
          • Africano scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: webprogramm er

            Non li evitano le persone che contano: quelli che
            pagano e che hanno interesse a una partnership o
            ad essere un comune consumatore di
            contenuti.se sei bravo a flash non c'è bisogno di spiegarlo alla markettara

            Di voi si fa a meno, quanti siamo su questo
            pianeta? Umhhh, ho perso il
            conto!conta che le informazioni non gradiscono flash, dovresti prenderterla con loro, poi basta che metti qualche skip.
          • Funz scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: webprogramm er
            Non li evitano le persone che contano: quelli che
            pagano e che hanno interesse a una partnership o
            ad essere un comune consumatore di
            contenuti.

            Di voi si fa a meno, quanti siamo su questo
            pianeta? Umhhh, ho perso il
            conto!Ma a noi che ce ne fo**e?Piuttosto è a voi che dovrebbe importare, visto che siamo noi che teniamo il portafoglio dalla parte dei soldi :p
    • webprogramm er scrive:
      Re: Basta con 'sto Flash
      - Scritto da: Funz
      Flash è lento, bacato, chiuso.Il fatto che sia chiuso non pregiudica la bontà. Anche tu tieni la porta di casa chiusa, non per questo la gente ti reputa una persona negativa. O forse si?
      Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.Oddio, questa bestemmia la puo dire solo chi non conosce HTML. L'embedded, ovvero il tag, con annesso non viene piu usato. Si puo rendere un sito WC3 validated con altre strategie.Prima di sparare XXXXXXX, fatti un ripassino, và.
      Flash va bene per le animazioni e per i giochini.Eh no. Anche i giochini devono essere messi su con criterio, o per questo ti va bene lo stesso il codice ?
      Per tutto il resto lasciamolo
      perdere,Mi sa che sei tu ad avere le idee un po confuse ragazzo.
      • I Riciclati scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        Tu devi essere uno dei tanti diplomati/laureati in lettere/fanXXXXXsti riciclato informatico, vero?Sai, si nota dallo stile delle risposte da "uomo vissuto che sa come va il mondo". Che in realtà nasconde solo una profonda ignoranza e carenza di argomentazioni con cui rispondere (e allora via ai vari "tzè, ma voi siete solo nerd brufolosi" - "i soldi si fanno in altri modi" - "ai ricconi non importa la realizzazione tecnica o la disponibilità dei sorgenti" ecc ecc).
        • Africano scrive:
          Re: Basta con 'sto Flash
          - Scritto da: I Riciclati
          Tu devi essere uno dei tanti diplomati/laureati
          in lettere/fanXXXXXsti riciclato informatico,
          vero?
          Sai, si nota dallo stile delle risposte da "uomo
          vissuto che sa come va il mondo". Che in realtà
          nasconde solo una profonda ignoranza e carenza di
          argomentazioni con cui rispondere (e allora via
          ai vari "tzè, ma voi siete solo nerd brufolosi" -
          "i soldi si fanno in altri modi" - "ai ricconi
          non importa la realizzazione tecnica o la
          disponibilità dei sorgenti" ecc
          ecc).un flasharo, nulla di che.
      • Africano scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: webprogramm er
        - Scritto da: Funz

        Flash è lento, bacato, chiuso.

        Il fatto che sia chiuso non pregiudica la bontà.vero ma non guasterebbe
        Anche tu tieni la porta di casa chiusa, non per
        questo la gente ti reputa una persona negativa. O
        forse
        si?Fai equivalenze digitale molecare? Chi sviluppa open, secondo te dovrebbe fare le stesse equivalenze e lasciare la porta di casa aperta? Insomma, la solita storia che i venditori vogliono clienti e concorrenti tutti polli.



        Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.

        Oddio, questa bestemmia la puo dire solo chi non
        conosce HTML. L'embedded, ovvero il tag, con
        annesso non viene piu usato. Si puo
        rendere un sito WC3 validated con altre
        strategie.sta parlando di standard non delle strategie per validare che detta così non vuol dire niente di buono
        Prima di sparare XXXXXXX, fatti un ripassino, và.praticamente un aspirante troll


        Flash va bene per le animazioni e per i
        giochini.

        Eh no. Anche i giochini devono essere messi su
        con criterio, o per questo ti va bene lo stesso
        il codice
        ?conta il codice del plugin semmai, che è? chiuso. Mentre l'html è, imho, il linguaggio più universale della terra in questo momento, flash?Ma flash non è quella tecnologia acquisita da Adobe pappandosi Macromedia.Ma guarda. Proprio quelli che hanno terminato il mio programma di grafica preferito, già loro ne avevano uno simile, quindi parliamo di aziende pappa e chiudi.
      • a n o n i m o scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: webprogramm er
        - Scritto da: Funz

        Flash è lento, bacato, chiuso.

        Il fatto che sia chiuso non pregiudica la bontà.
        Anche tu tieni la porta di casa chiusa, non per
        questo la gente ti reputa una persona negativa. O
        forse
        si?



        Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.

        Oddio, questa bestemmia la puo dire solo chi non
        conosce HTML. L'embedded, ovvero il tag, con
        annesso non viene piu usato. Si puo
        rendere un sito WC3 validated con altre
        strategie.
        Prima di sparare XXXXXXX, fatti un ripassino, và.
        <video src="http://www.sitopr0n.org/mazzi/flashshit.mov" /
        e tanti saluti al flasharo cazzaro.riconvertiti, fin che sei in tempo, o altrimenti datti al cabaret. 8)
      • rotfl scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: webprogramm er
        - Scritto da: Funz

        Flash è lento, bacato, chiuso.

        Il fatto che sia chiuso non pregiudica la bontà.
        Anche tu tieni la porta di casa chiusa, non per
        questo la gente ti reputa una persona negativa.ROTFL... ma per favore. Ma che paragone e'?
      • Funz scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        - Scritto da: webprogramm er


        Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.

        Oddio, questa bestemmia la puo dire solo chi non
        conosce HTML. L'embedded, ovvero il tag, con
        annesso non viene piu usato. Si puo
        rendere un sito WC3 validated con altre
        strategie.E' appena uscita la specifica per i video embedded, e per te non si usa già più? :DDD

        Flash va bene per le animazioni e per i
        giochini.

        Eh no. Anche i giochini devono essere messi su
        con criterio, o per questo ti va bene lo stesso
        il codice
        ?Traduzione?

        Per tutto il resto lasciamolo

        perdere,

        Mi sa che sei tu ad avere le idee un po confuse
        ragazzo.La mia unica idea me la sono fatta vedendo tonnellate di siti pesanti come macigni e video flash che schiantano pure i PC più potenti.
    • secunia scrive:
      Re: Basta con 'sto Flash
      - Scritto da: Funz
      Basta video embedded in Flash, c'è HTML5.Firefox 3.5 ha introdotto i video con HTML5 e si sono visti i disastrosi risultati... falle a go-go sfruttabili da remoto tramite la semplice visualizzazione di una pagina web con video malformato... video in HTML5? NO GRAZIE!
      • Valeren scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        Beh, mi stupirei che all'inizio non ci fossero bug!
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: Basta con 'sto Flash
        Senza contare la miriade di bachi di funzionamento.Poi senza flash (che piaccia o meno) i banner pubblicitari che fanno viverei si ti web come P-I come li fai? In gif? per F A V O R E!Linari cantinari plz andate sul alt.binaries a spippettarvi nella fantastica grafica ascii.
        • cinico scrive:
          Re: Basta con 'sto Flash
          - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
          Senza contare la miriade di bachi di
          funzionamento.
          Poi senza flash (che piaccia o meno) i banner
          pubblicitari che fanno viverei si ti web come P-I
          come li fai? In gif? per F A V O R
          E!Banner? Quali banner? Finché si possono filtrare, possono farli come vogliono, tanto io non li vedo @^
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            Tanto per voi linari la pubblicità non serve, anzi toglietela csì occupate meno banda sui servers. Perché non serve? perche siete poveri e non comprate nulla.
          • cinico scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
            Tanto per voi linari la pubblicità non serve,
            anzi toglietela csì occupate meno banda sui
            servers. Perché non serve? perche siete poveri e
            non comprate
            nulla.Credici, trolletto da baraccone :@Io compro quello che mi serve e non quello che viene pompato da delle pubblicità scassaXXXXX @^ @^ @^
          • Gino Latella scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            Si, buona questa, peccato che senza le pubblicità saluta PI, saluta qualunque altra testata giornalistica del globo (quindi cominica ad augurarti che non tutti siano sgamati come te a filtrarle), rete televisiva, mmorpg gratuito etc etc.
          • cinico scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: Gino Latella
            Si, buona questa, peccato che senza le pubblicità
            saluta PI,Dove devo firmare?
            saluta qualunque altra testata
            giornalistica del globo (quindi cominica ad
            augurarti che non tutti siano sgamati come te a
            filtrarle), rete televisiva, mmorpg gratuito etc
            etc.Blah blah blah, sempre lo stesso refrain di voi pubblicitari, lo ripetete come un mantra per autoconvincervi, ma non attacca. Io filtro la pubblicità invadente, mi spiace per PI, ma se usasse un sistema discreto come la pubblicità testuale di Google, non avrei problemi, invece usa le cacatine in flash, i filmati con audio sparato a mille a tradimento and so on.Mi dispiace per voi, ma se un prodotto è pubblicizzato in modo da disturbarmi, io lo metto in lista nera insieme al produttore :@
          • rotfl scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
            Tanto per voi linari la pubblicità non serve,
            anzi toglietela csì occupate meno banda sui
            servers. Perché non serve? perche siete poveri e
            non comprate
            nullaMa chi e' 'sto demente?
          • CCC scrive:
            Re: Basta con 'sto Flash
            - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
            Tanto per voi linari la pubblicità non serve,
            anzi toglietela csì occupate meno banda sui
            servers. Perché non serve? perche siete poveri e
            non comprate
            nulla.sempre meglio che essere schiavi poco intelligenti che lavorano per comprare tutte le cag..e che la pubblicità propina loro
        • Funz scrive:
          Re: Basta con 'sto Flash
          - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
          Senza contare la miriade di bachi di
          funzionamento.
          Poi senza flash (che piaccia o meno) i banner
          pubblicitari che fanno viverei si ti web come P-I
          come li fai? In gif? per F A V O R
          E!1) Almeno i flashettini non ti rompi troppo i marroni a starli a caricare un'ora :p2) la pubblicità sul web vorremmo che sparisse :p
          Linari cantinari plz andate sul alt.binaries a
          spippettarvi nella fantastica grafica
          ascii.Ecco, non meriteresti nemmeno risposta.
  • carlo2002 scrive:
    Complimenti
    all'autore dell'articolo per aver scritto correttamente cracker invece di hacker.
Chiudi i commenti