Va ora in onda Facebook

Il gigante del social network punta ai contenuti televisivi originali per conquistare una fetta del ricco mercato della pubblicità tradizionale veicolata a mezzo TV

Roma – I colossi del Web sono sempre più intenzionati ad aggiudicarsi una fetta della ricca torta della pubblicità televisiva. Lo sono Google con YouTube, Twitter con i live video show, Snapchat con Discover e, ovviamente, Facebook. Secondo quanto riportato in un articolo del Wall Street Journal il social network sta preparando un’app per distribuire i suoi contenuti video sui televisori dei nostri salotti , tramite un set-top-box streaming come Apple TV. Inoltre, sta chiedendo ai fornitori di contenuti di creare in esclusiva show di tipo televisivo. Secondo il WSJ, ciò fa parte di una strategia a lungo termine per fare del video il centro della piattaforma social .

Facebook ha iniziato a lavorare su questa applicazione l’estate scorsa, dopo aver accarezzato l’idea per anni. L’app, però, da sola non basta, bisogna riempirla di contenuti. I video su Facebook consistono oggi principalmente di brevi clip e live stream sperimentali, formati difficilmente vendibili per la pubblicità, vero punto focale di tutta la vicenda. Facebook, infatti, ha recente detto agli investitori di non avere più spazi nelle News Feed per inserire nuovi annunci. Così starebbe chiedendo alle media company di sviluppare una programmazione in cambio di licenze, in modo da vendere poi gli spazi pubblicitari negli show, che avrebbero durata fino a 10 minuti e consisterebbero di sport e comedy.

Le media company vedono di buon occhio gli investimenti di Facebook in programmazioni originali, sforzo guidato da Ricky Van Veen, capo della Strategia creativa globale. Oggi gli editori sono fortemente dipendenti dai ricavi da pubblicità, che li spingono a fare audience a tutti i costi, a volte a dispetto della qualità. Ricevere pagamenti diretti da Facebook e altre Web company per creare gli show televisivi di prossima generazione potrebbe ridurre la loro dipendenza dalla pubblicità e potenzialmente aiutarli a realizzare un business più sostenibile.

Intanto, la scorsa settimana Facebook ha annunciato un cambiamento nell’algoritmo delle sue News Feed, per favorire i video in formato più lungo, nei quali sta sperimentando interruzioni pubblicitarie a metà visione. Come parte del piano di transizione verso la televisione , poi, ha lanciato un nuovo strumento di marketing mix che consentirà agli investitori pubblicitari di comparare i risultati delle loro campagne attraverso piattaforme multiple, compresa la TV.

Per ora non è dato sapere quando sarà resa disponibile l’app per Apple TV e altri dispositivi similari, né sono giunti finora commenti ufficiali dal social in blu alla notizia riportata dal Wall Street Journal.

Pierluigi Sandonnini

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Cix scrive:
    AMD go!
    Confido in un nuovo slancio AMD... risultato? Più competizione e prezzi al ribasso. Non ho mai smesso di credere in AMD e non mi piace un monopolio mono marca...
    • gtyhfv scrive:
      Re: AMD go!
      - Scritto da: Cix
      Confido in un nuovo slancio AMD... risultato? Più
      competizione e prezzi al ribasso. Non ho mai
      smesso di credere in AMD e non mi piace un
      monopolio mono marca...Intanto i prezzi sono saliti e la riduzione del mercato non favorisce le economie di scala.
      • Il fuddaro scrive:
        Re: AMD go!
        - Scritto da: gtyhfv
        - Scritto da: Cix

        Confido in un nuovo slancio AMD... risultato?
        Più

        competizione e prezzi al ribasso. Non ho mai

        smesso di credere in AMD e non mi piace un

        monopolio mono marca...

        Intanto i prezzi sono saliti e la riduzione del
        mercato non favorisce le economie di
        scala.Non mi sembra che Cix abbia detto il contrario.
    • collirio scrive:
      Re: AMD go!
      - Scritto da: Cix
      Confido in un nuovo slancio AMD... risultato? Più
      competizione e prezzi al ribasso. Non ho mai
      smesso di credere in AMD e non mi piace un
      monopolio mono
      marca...Insomma, vuoi proXXXXXri AMD competetivi per comprare intel... almeno sei sincero.
      • Cix scrive:
        Re: AMD go!
        ...pensala come meglio credi, dove lavoro sono l'unico ad aver voluto ed ottenuto un FX-8320 al posto degli i7 acquistati per gli altri.Ho motivato la mia scelta facendo notare la differenza di prezzo e mi hanno dato ragione, d'altro canto creo utenza AMD e concorrenza ad Intel...
        • iRoby scrive:
          Re: AMD go!
          Con 40watt di differenza a sfavore di AMD però in 1-2 anni ti sei fumato il risparmio.Solo con Ryzen potremo parlare di prestazioni e consumi allineati.
          • Cix scrive:
            Re: AMD go!
            ...40W al 100%, in idle non parliamo di questo valore e sfido chiunque ad avere il pc sempre al massimo...
          • Sg@bbio scrive:
            Re: AMD go!
            - Scritto da: Cix
            ...40W al 100%, in idle non parliamo di questo
            valore e sfido chiunque ad avere il pc sempre al
            massimo...Anche facendo video editing selvaggio (dove ormai sfruttano la GPU per sgravare dalla cpu), non riesci a stare a stecca per tutto l'utilizzo del computer.
          • iRoby scrive:
            Re: AMD go!
            Vale anche per intel l'idle.Infatti ho scritto due anni, non sei mesi.Che poi siano 3 o 4 prima o poi il pareggio arriva.Me li ero fatti questi conti prima di comprare il mio attuale intel, perché avrei preferito AMD anch'io.E se Ryzen manterrà le promesse, quest'anno al rinnovo passerò ad AMD.
    • Sisko212 scrive:
      Re: AMD go!
      Concordo....
Chiudi i commenti