Venice, il primo Blackberry Android

Venice, il primo Blackberry Android

Dopo tanto parlare, ecco le prime immagini. Un terminale in tutto e per tutto in stile canadese, ma con il robottino verde a bordo
Dopo tanto parlare, ecco le prime immagini. Un terminale in tutto e per tutto in stile canadese, ma con il robottino verde a bordo

Con l’imprimatur e le immagini di @evleaks , la si può praticamente ritenere una notizia ufficiale: salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, Blackberry si appresta a lanciare sul mercato il suo primo smartphone con sistema operativo Android . Nome in codice Venice, vedremo se resterà questa denominazione anche dopo l’annuncio ufficiale, ricorda il design di alcuni predecessori equipaggiati con BB10 e integra una tastiera fisica a scomparsa .

Evan Blass, colui che c’è dietro l’account Twitter, non fornisce dettagli sulla scheda tecnica: dunque bisogna ricavare informazioni da quanto si vede nelle immagini. Innanzi tutto colpisce l’interfaccia di Android, pressoché identica a quella standard (un buon segno anche in termini di aggiornabilità del terminale), che al suo interno mostra chiaramente tutte le app dei servizi Google (Play Store compreso) che identificano un terminale ufficialmente Android. Dunque l’azienda canadese ha scelto una strada ortodossa, aggiungendo inoltre a bordo anche i suoi servizi che costituiscono l’autentico valore aggiunto dei suoi prodotti.

Sul piano estetico si possono fare altre considerazioni: lo schermo pare curvo su entrambi i lati lunghi , un po’ come su Galaxy S6 edge, mentre la tastiera sembra piuttosto diversa da quella standard che Blackberry è solita integrare a bordo dei suoi apparecchi che ne siano provvisti. Complice forse il design a scomparsa, pare un po’ piccola e con i tasti piatti (difficili da distinguere al tatto): ma sono valutazioni difficili da fare senza avere il terminale tra le mani. Sul posteriore invece si legge chiaramente la scritta OIS (Optical Image Stabilizazion) sulla cornice della fotocamera, mentre qualche dubbio in più c’è sul valore in megapixel del sensore (16? 18? non è possibile stabilirlo da questa immagine): c’è anche un doppio flash LED e un sistema di lenti piuttosto articolato, indice normalmente di una buona qualità per gli scatti.

Il resto della dotazione hardware del Venice dovrebbe essere già noto : processore Qualcomm Snapdragon 808, quello che c’è a bordo dell’LG G4 , un exa-core con buone prestazioni accoppiato a 3GB di RAM. Lo schermo sarebbe da 5,4 pollici con risoluzione QHD (2.560×1.440). La versione di Android installata, anche a giudicare dalle immagini, dovrebbe essere almeno la 5.0 Lollipop.

Infine, c’è un’altra suggestione che @evleaks ha lasciato ai propri lettori: un dispositivo dalle forme più “tradizionali” per Blackberry, quello che sembra in tutto e per tutto un Passport con a bordo Android . Chissà se il formato quadrato riscuoterà maggior successo se a bordo c’è il sistema operativo mobile di Google? L’annuncio dovrebbe arrivare in autunno, dunque c’è ancora tempo per elaborare le proprie valutazioni su questa mossa. In ogni caso, questa novità non cambierà i piani di sviluppo per BB10 .

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 ago 2015
Link copiato negli appunti